Vai al contenuto

Nuova Mini Clubman 2016 (F54)


Messaggi raccomandati

Di seguito nuove informazioni aggiornate sulla Clubman:

*quote*

Tre le motorizzazioni disponibili con consumi medi tra i 6.2 e 4.1 litri ogni 100 chilometri (tutte con Start/Stop): il quattro cilindri diesel della Cooper D Clubman da 150 cavalli, il tre cilindri benzina da 136 CV “Cooper Clubman” e il quattro cilindri benzina da 192 CV della Cooper S Clubman. Il cambio di serie è un sei rapporto con l’optional dello Steptronic a 8 marce che diventa sportivo sulla S.

  • Mini Cooper S Clubman: quattro cilindri benzina da 2 litri, 192 cavalli a 500 giri e 280 Nm di coppia massima a 1.250 giri (300 con overboost). L’auto accelera da 0 a 100 in 7.2 secondi e consuma, nel ciclo combinato, tra i 6.2 e i 6.3 litri ogni 100 chilometri (5.8/5.9 con automatico).
  • Mini Cooper Clubman: tre cilindri benzina da 1.5 litri e 136 cavalli a 4.400 giri. Coppia massima di 220 Nm a 1.250 giri (230 con overboost), 0-100 da 9.1 secondi. Consumi medi dichiarati tra i 5.2 e i 5.2 l/100 km.
  • Mini Cooper D Clubman: quattro cilindri diesel da 2 litri e 150 cavalli a 4.000 giri. Coppia massima di 330 Nm a 1.750 giri, 0-100 da 8.6 secondi e consumi medi tra i 4.4 e i 4.1 litri ogni 100 chilometri.

*unquote*

Nella Clubman hanno messo "paro-paro" il 2 litri diesel che monta il 118d, sia a livello di cavalli che a livello di cambio automatico. Infatti hanno adottato lo steptronic a 8 rapporti.

Vedremo cosa monteranno sulla SD. Secondo voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un utente (di cui taccio il nome ma che saluto ...) ha richiesto un mio intervento sul topic ... e lo faccio subito ma "a gamba tesa"!

Allora ... il nuovo corso mini è di certo un percorso fatto di innovazioni e tanti tanti cambiamenti. La cura degli interni è "da pippa" do ragione a Giuseppe ... roba davvero di livello non ci piove.

La macchina sarà costruita bene ... coi nuovi motori ecc. - ma la " Cooper D" è la versione per rincoglioniti della F55/56 SD che sono delle "sportive a gasolio" mentre sotto questa (in vista dell'utilizzo familiare) ci hanno ficcato sotto il solito motore tuttofare che (a meno di una bella rimappa) vanterà una signora coppia ma di certo NON un temperamento sportivo.

Estendo la mia valutazione ... a farla diventare una critica.

La F55 ("5 sportelli edition") NON mi è mai piaciuta ma oramai l'ho accettata pur dicendo che non la vorrei manco per regalo.

Questa F54 cosa dovrebbe rappresentare?

Lo chiedo sul serio ... una station wagon col "muso" e gli interni della mini? E' una macchina quasi grande ... ma si chiama Mini ... e soprattutto al di là dell'indubbio spazio in più offerto rispetto alla F55 (che non è così grande in termini di abitabilità e bagagliaio) ... cosa offre che la R60 già non abbia?

Probabilmente tra 1/2/3/4 anni non sarò più possessore della R60 ... un'auto scelta a metà per passione verso il marchio (ed in generale verso le auto di stile e fatte bene) e dall'altro con la "ragione" (spazio, motore tdi, consumi, bagagliaio) ... ma voi ditemi cosa ha quest'auto in più della "vecchia" R60? E' innegabilmente più brutta. Di station wagon il mercato ne è pieno e neppure sono più "alla moda" dato che da anni la gente preferisce loro i SUV.

Volete dirmi che ve la comprereste col motore della JCW?

Negativo ... mi spiace ma una clubby così non serviva secondo me.

Poi se come per la F55 ne dovessero vendere a iosa - dimostreranno soltanto che il mercato è fatto di gente che acquisterebbe pure una focus col "muso" della nuova mini!

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in parte con daccio. Per me la nuova clubby doveva essere alo posto della f55. Ora va di moda fare le 3 porte sportive e le 5 più wagon. Ma si sa che i tedeschi sono maghi nel fare gamme enormi per ogni gusto, anche con rischi di sovrapposizione.

In questo caso hanno preferito fare una mini allungata (f55) e una wagon (clubby), che si posiziona tra f55 e country. In sostanza è l'alternativa per chi non ama il "suv".

Al momento non sono stati rilasciati nuovi comunicati per One/One D, Cooper SD e JCW. Nemmeno i giornali inglesi ne sanno di più. Anzi alcuni, addirittura, sono rimasti sorpresi dal comunicato, perchè in un primo momento si pensava che la nuova Clubby ereditasse motori e trasmissioni dalla F55/56.

Ma è normale. One e one d sono sempre arrivare dopo e sicuramente arriveranno, così come la jcw, sulla quale per me ci sono più incognite. E' normale che prima arrivano le versioni "top" e poi si amplia la gamma verso il basso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un utente (di cui taccio il nome ma che saluto ...) ha richiesto un mio intervento sul topic ... e lo faccio subito ma "a gamba tesa"!

Allora ... il nuovo corso mini è di certo un percorso fatto di innovazioni e tanti tanti cambiamenti. La cura degli interni è "da pippa" do ragione a Giuseppe ... roba davvero di livello non ci piove.

La macchina sarà costruita bene ... coi nuovi motori ecc. - ma la " Cooper D" è la versione per rincoglioniti della F55/56 SD che sono delle "sportive a gasolio" mentre sotto questa (in vista dell'utilizzo familiare) ci hanno ficcato sotto il solito motore tuttofare che (a meno di una bella rimappa) vanterà una signora coppia ma di certo NON un temperamento sportivo.

Estendo la mia valutazione ... a farla diventare una critica.

La F55 ("5 sportelli edition") NON mi è mai piaciuta ma oramai l'ho accettata pur dicendo che non la vorrei manco per regalo.

Questa F54 cosa dovrebbe rappresentare?

Lo chiedo sul serio ... una station wagon col "muso" e gli interni della mini? E' una macchina quasi grande ... ma si chiama Mini ... e soprattutto al di là dell'indubbio spazio in più offerto rispetto alla F55 (che non è così grande in termini di abitabilità e bagagliaio) ... cosa offre che la R60 già non abbia?

Probabilmente tra 1/2/3/4 anni non sarò più possessore della R60 ... un'auto scelta a metà per passione verso il marchio (ed in generale verso le auto di stile e fatte bene) e dall'altro con la "ragione" (spazio, motore tdi, consumi, bagagliaio) ... ma voi ditemi cosa ha quest'auto in più della "vecchia" R60? E' innegabilmente più brutta. Di station wagon il mercato ne è pieno e neppure sono più "alla moda" dato che da anni la gente preferisce loro i SUV.

Volete dirmi che ve la comprereste col motore della JCW?

Negativo ... mi spiace ma una clubby così non serviva secondo me.

Poi se come per la F55 ne dovessero vendere a iosa - dimostreranno soltanto che il mercato è fatto di gente che acquisterebbe pure una focus col "muso" della nuova mini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non sono stati rilasciati nuovi comunicati per One/One D, Cooper SD e JCW. Nemmeno i giornali inglesi ne sanno di più. Anzi alcuni, addirittura, sono rimasti sorpresi dal comunicato, perchè in un primo momento si pensava che la nuova Clubby ereditasse motori e trasmissioni dalla F55/56.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diaccio, mi permetto di dissentire con gran parte del tuo intervento, e ti spiego il perchè.

La Mini per me è nata e resterà per sempre la versione 3 porte Hatchback. Tutte le altre varianti sono 'vetture' con il marchio Mini.

Partendo da questo presupposto e analizzando l'attuale gamma Mini, trovo quantomeno assurda la F55 per varie ragioni (fra cui l'estetica 'orribile').

Questa nuova Clubby, invece, la trovo 'perfetta' come via di mezzo per chi non ama i SUV, come me, ma vorrebbe un pò più di spazio rispetto alla F56.

Il design di un auto è quanto di più opinabile ci sia, quindi ognuno è liberissimo di avere la propria opinione su questa F54.

Altro argomento su cui non sono d'accordo è la variante JCW su questa F54. Scusami tanto, ma hanno fatto la variante JCW della Countryman e non possono farla sulla F54. Cioè un SUV sportivo sì e una 2 volumi a 5 porte no. Bè se guardiamo in mercato, ci sarebbero molte più concorrenti della F54 JCW che della Countryman JCW (e se ci sono più concorrenti vuol dire che la gente le compra). Infatti andrebbe ad inserirsi tra S3/RS3, classe A 45 AMG...

Ad ognuno la Sua Mini...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa F54 piace davvero molto. Alcuni particolari dei paraurti finalmente sono più "Mini" rispetto alla F56 delle versioni S. Interni "spaziali" anche se, alcuni dettagli, mi lasciano perplesso a livello di design (vedi bocchette di areazione del clima), vedi contagiri e contakm (credevo inventassero qualcosa di nuovo o perlomeno introducessero la vecchia opzione dei due strumenti circolari come le vecchie Mini R53).

La trovo molto più sensata rispetto alla F55 che IMHO per me è inutile. Non ha molto spazio in più rispetto ad una F56, se non una migliore abitabilità posteriore, mentre qua perlomeno lo spazio è ampio. Chi ha davvero bisogno di spazio e vuole una Mini finalmente ha una valida alternativa alla Countryman.

A me non fanno impazzire i Crossover ed è proprio per questo che se avessi bisogno di spazio e volessi in ogni caso un'altra Mini, prenderei in seria considerazione questa versione.

Forse l'avrei fatta un pelino più corta, per dare meno la sensazione di SW. Cosa però impossibile visto che sarebbe andata a configgere con la F55.

Mi piacerebbe vederla dal vivo. Per concludere, a me piace!

Modificato da Laurence
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se ho offeso qualcuno ma restano comunque valide (x me) le sotto indicate considerazioni:

- la F55 è un "aborto estetico";

- la F54 è una station wagon col muso della mini.

Ora se ne facciamo una questione di interni ben rifiniti, motori che "spingono" e marchio ... ben tutti sappiamo che ciascuna mini ha il suo perché.

I gusti sono soggettivi e assolutamente non si discutono ... ma dire che una F54 JCW si posiziona poco sotto una S3 o una A45 AMG significa forse non avere idea di ciò che si sta scrivendo. Anzitutto si paragona un'auto da (ipotetici) 231 cv con "attrezzi" rispettivamente da 300 e 360 cv ... a cui aggiungono la trazione integrale (ad oggi presente solo su alcuni modelli di R60).

Secondariamente ricordo che un "missile" come la a45 AMG fa lo 0-100 in 4,5 secondi ... con tutto rispetto una mini per avvicinarsi a tali prestazione minimo deve avere la bombola del nos come le auto di Toretto!

Scherzi a parte è un paragone che non regge - peraltro hanno anche fasce di prezzo diverse.

Quello che voglio dire in ultima istanza senza che poi mi attaccate è che ... vi piace la F54? Compratela! A me non piace ne lei e neppure la F55 che perlomeno ha il merito di essere più compatta e dunque "mini" perlomeno nelle dimensioni.

Ribadisco il concetto già espresso ... il nuovo corso mini è schifosamente commerciale ... forse era meglio l'epoca dei modelli "incompresi" tipo coupè e roadster che vendevano poco ma perlomeno si approcciavano come auto sportive.

L'unica mini che oggi considererei è la F56.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco il concetto già espresso ... il nuovo corso mini è schifosamente commerciale ... forse era meglio l'epoca dei modelli "incompresi" tipo coupè e roadster che vendevano poco ma perlomeno si approcciavano come auto sportive.

Perdonami daccio, ma ti aspettavi qualcosa di diverso? Le uniche auto che si producono solo quelle che vendono, non quelli incompresi.

Coupè e roadster furono fatte perchè costava poco farle, come all'epoca fu fatto per la x6, che però ebbe un successo clamoroso e del tutto inaspettato.

Prova a dare un occhio al listino odierno: quante auto non commerciali ci sono? Si conteranno forse sulle dita di una mano. Purtroppo ormai contano solo le auto che portano guadagno, non quelle uscite dalla fantasia dei design.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se ho offeso qualcuno ma restano comunque valide (x me) le sotto indicate considerazioni:

- la F55 è un "aborto estetico";

- la F54 è una station wagon col muso della mini.

Ora se ne facciamo una questione di interni ben rifiniti, motori che "spingono" e marchio ... ben tutti sappiamo che ciascuna mini ha il suo perché.

I gusti sono soggettivi e assolutamente non si discutono ... ma dire che una F54 JCW si posiziona poco sotto una S3 o una A45 AMG significa forse non avere idea di ciò che si sta scrivendo. Anzitutto si paragona un'auto da (ipotetici) 231 cv con "attrezzi" rispettivamente da 300 e 360 cv ... a cui aggiungono la trazione integrale (ad oggi presente solo su alcuni modelli di R60).

Secondariamente ricordo che un "missile" come la a45 AMG fa lo 0-100 in 4,5 secondi ... con tutto rispetto una mini per avvicinarsi a tali prestazione minimo deve avere la bombola del nos come le auto di Toretto!

Scherzi a parte è un paragone che non regge - peraltro hanno anche fasce di prezzo diverse.

Quello che voglio dire in ultima istanza senza che poi mi attaccate è che ... vi piace la F54? Compratela! A me non piace ne lei e neppure la F55 che perlomeno ha il merito di essere più compatta e dunque "mini" perlomeno nelle dimensioni.

Ribadisco il concetto già espresso ... il nuovo corso mini è schifosamente commerciale ... forse era meglio l'epoca dei modelli "incompresi" tipo coupè e roadster che vendevano poco ma perlomeno si approcciavano come auto sportive.

L'unica mini che oggi considererei è la F56.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti. La F54 è una station wagon e non una compatta tipo la A3 ...

Poi ovvio che possiamo anche paragonare la 4C alla Maserati Ghibli turbodiesel ... tanto costano uguale!

Alla fine senza offendere nessuno (e lo ripeto perché questo è un forum di appassionati non un teatro di battaglie!) io NON condivido il nuovo corso mini. CIppy o altri mi risponderanno "chissenefrega" e soprattutto peggio ancora mi risponderebbe Mini BMW che ha fatto dei dati di vendita più che dell'apprezzamento dei suoi clienti il suo motivo di esistere.

Come detto centinaia di volte le mini sono auto fighe che si comprano anche solo per immagine (le One specialmente) o per personalizzazioni estetiche. Storicamente la mini nasce come piccola auto di "approccio sportivo". Questa filosofia antica si è ritrovata con le prime mini del 2001 ... auto "fantascientifiche" per l'epoca prestazionali pur coi loro difetti.

Oggi il prodotto è più maturo ma sta venendo sempre più in secondo piano il fattore divertimento (filosofia comune a quasi tutte le marche intendiamoci!).

L'idea di un telaio ad hoc, idem per le motorizzazioni erano lo standard delle mini 1^ e 2^ serie facendo rientrare in questo termine le varie R50, R53, R56 ecc. ecc.

Io credo che si stia ... anzi già si è perso parecchio. Se non si "correggono" il rischio è che la prossima mini tra 5/6/7 anni sarà davvero un'auto "qualsiasi" coi motori BMW ed il logo MINI sul cofano.

A riprova di questo dico ... la R50 con cosa la paragonavate? Non di certo con la Saxò o con una A3 ... perché aveva una sua identità precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono figlie del nostro tempo. Io oramai mi sono rassegnato e ho accettato la cosa. La Mini rimane comunque una delle auto più divertenti sul mercato con prezzi accettabili. Oramai tutte le case non sono più quelle di una volta.

Pensa a Porsche che introdurrà nella nova generazione i motori a 4 cilindri. Sacrilegio! Eppure con quel motore ha appena vinto la 24h di LeMans.

Credo che in futuro, chi voglia un auto veramente sportiva debba comprare un giocattolo ad hoc e non un auto tuttofare anche per andarci in giro o per andare al lavoro.

Modificato da Laurence
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq io se dovessi prendere 1 altra mini questa sarebbe la mia personale classifica (ad oggi):

1ª R60

2ª F60 (non ancora progettata !?!?)

3ª F54 (da vedere dal vivo)

4ª F56

5ª STOP

la F55 manco la considero......

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti. La F54 è una station wagon e non una compatta tipo la A3 ...

Poi ovvio che possiamo anche paragonare la 4C alla Maserati Ghibli turbodiesel ... tanto costano uguale!

Alla fine senza offendere nessuno (e lo ripeto perché questo è un forum di appassionati non un teatro di battaglie!) io NON condivido il nuovo corso mini. CIppy o altri mi risponderanno "chissenefrega" e soprattutto peggio ancora mi risponderebbe Mini BMW che ha fatto dei dati di vendita più che dell'apprezzamento dei suoi clienti il suo motivo di esistere.

Come detto centinaia di volte le mini sono auto fighe che si comprano anche solo per immagine (le One specialmente) o per personalizzazioni estetiche. Storicamente la mini nasce come piccola auto di "approccio sportivo". Questa filosofia antica si è ritrovata con le prime mini del 2001 ... auto "fantascientifiche" per l'epoca prestazionali pur coi loro difetti.

Oggi il prodotto è più maturo ma sta venendo sempre più in secondo piano il fattore divertimento (filosofia comune a quasi tutte le marche intendiamoci!).

L'idea di un telaio ad hoc, idem per le motorizzazioni erano lo standard delle mini 1^ e 2^ serie facendo rientrare in questo termine le varie R50, R53, R56 ecc. ecc.

Io credo che si stia ... anzi già si è perso parecchio. Se non si "correggono" il rischio è che la prossima mini tra 5/6/7 anni sarà davvero un'auto "qualsiasi" coi motori BMW ed il logo MINI sul cofano.

A riprova di questo dico ... la R50 con cosa la paragonavate? Non di certo con la Saxò o con una A3 ... perché aveva una sua identità precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti. La F54 è una station wagon e non una compatta tipo la A3 ...

Poi ovvio che possiamo anche paragonare la 4C alla Maserati Ghibli turbodiesel ... tanto costano uguale!

Alla fine senza offendere nessuno (e lo ripeto perché questo è un forum di appassionati non un teatro di battaglie!) io NON condivido il nuovo corso mini. CIppy o altri mi risponderanno "chissenefrega" e soprattutto peggio ancora mi risponderebbe Mini BMW che ha fatto dei dati di vendita più che dell'apprezzamento dei suoi clienti il suo motivo di esistere.

Come detto centinaia di volte le mini sono auto fighe che si comprano anche solo per immagine (le One specialmente) o per personalizzazioni estetiche. Storicamente la mini nasce come piccola auto di "approccio sportivo". Questa filosofia antica si è ritrovata con le prime mini del 2001 ... auto "fantascientifiche" per l'epoca prestazionali pur coi loro difetti.

Oggi il prodotto è più maturo ma sta venendo sempre più in secondo piano il fattore divertimento (filosofia comune a quasi tutte le marche intendiamoci!).

L'idea di un telaio ad hoc, idem per le motorizzazioni erano lo standard delle mini 1^ e 2^ serie facendo rientrare in questo termine le varie R50, R53, R56 ecc. ecc.

Io credo che si stia ... anzi già si è perso parecchio. Se non si "correggono" il rischio è che la prossima mini tra 5/6/7 anni sarà davvero un'auto "qualsiasi" coi motori BMW ed il logo MINI sul cofano.

A riprova di questo dico ... la R50 con cosa la paragonavate? Non di certo con la Saxò o con una A3 ... perché aveva una sua identità precisa.

Il fatto di giustificare le scelte non significa che le condivido, anzi. Ho una f56, ma non ho problemi a dire che non condivido alcune scelte fatte da bmw.

Ormai il modo dell'auto è tutta razionalità e poca passione, prima si bada a far quadrare i conti e a proporre modelli appetibili, poi al resto. Ed è pieno di casi. Ricordi il piano di rilancio Lotus presentato in grande stile? Evaporato per mancanza di capitali. O la concept della audi quattro, che ebbe un successo enorme, ma alla fine non fu mai prodotta. Pensi che la r8 sarebbe nata senza la lambo? o il cayenne senza il touareg? Dal prossimo restyling della 911 tutti gli aspirati scompariranno, a favore dei turbo per tutta la gamma (si spera si possa salvare la sola gt3).

Bmw ha preso una direzione ben precisa, supportata dai dati di vendita. E questa direzione mette il piacere di guida in secondo piano, superato da gadget tecnologici e connettività, oltre ad auto inimmaginabili qualche anno fa, vedi la active tourer. Molti appassionati bmw criticano questa scelta, ma sono una minoranza, il mercato da ragione a bmw per il momento. E pensa che confidano in molti sulla nuova giulia, che possa andare a dare una bella svegliata a bmw. Tantè che mentre prima la nuova serie 1 doveva essere ta, ora con il programma della futura giulietta tp, potrebbero fare un clamoroso passo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...