Vai al contenuto

Valvole e sensori TPMS


caiman

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

approfitto della vostra competenza per aggiungere un quesito... ma le valvole TPMS, nel caso in cui si cambino i cerchi...?

io pensavo di tenere i miei 17" originali per le gomme invernali e prenderne altri per le gomme estive.

Avete idea di quanto influisce una valvola con sensore sul prezzo di un cerchio?....

bene io sì e ci sono rimasto parecchio male! :closedeyes: :angry:

Questo fantastico nuovo apparecchio montato ormai di serie da parecchio tempo sulla maggior parte delle auto in circolazione e obbligatorio dal 2014 in poi, presenta un piccolo notevole disagio per chi voglia effettuare un cambio cerchi, che prima non esisteva....

Il disagio consiste non solo nel prezzo d'acquisto, ma anche nello scegliere quella giusta, compatibile e facilmente programmabile.

Se qualcuno ne sa di più e mi può dare delucidazioni in merito....

grazie! :npi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le devi acquistare nuove, senò avrai perennemente la spia accesa.

Se la prendi dal gommista immagino ti sappia indicare lui quella adatta alla tua auto. Se li prendi in bmw allora basta montarli, fare il reset della pressione gomme e basta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Allora, spero possa interessare!

Ho parlato col meccanico BMW...giusto prima di comprare i NetSpoke da 17"...

Cambiando set di ruote con sensori pressione...ovviamente ci sarà un allarme pari a quello di ruote SENZA sensore.

Lo si resetta dal computer di bordo e via!

Non c'è bisogno di chiedere niente ad alcunchè...tantomeno di passare in filiale per imporre il riconoscimento del secondo set.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i sensori di pressione delle gomme , indicano anche la reale pressione di gonfiaggio nell'istante in cui si desidera conoscerla..................oppure avvisano solamente se la ruota perde di pressione???

Ammetto di non aver letto bene sul libretto di istruzioni, ma ieri mi sembrava di avere una ruota leggermente sgonfia e cercando tra le varie opzioni del computer di bordo non sono riuscito a visualizzare la pressione effettiva , ma soltanto a fare la diagnosi dei pneumatici........e  la mini "interrogata"diceva check pneumatici ok !

Mi sa che dovrò andare a leggere a fondo il libretto istruzioni..:new_23:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Noi" non abbiamo i TPMS, ma nelle CM viene misurata la circonferenza del rotolamento delle ruote tramite i sensori dell'ABS.... 
Nelle nuove F56 / F55   invece hanno il controllo della pressione reale (e il sistema costa anche molto di + ! ! !) 

Il libretto DEVE essere letto SEMPRE ! ! !  :bleh:

Modificato da wwleone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh....ma che tristezza però. :confuso:...pure la mia moto dice la pressione reale .......quindi diciamo che se la ruota si sgonfia da 2,5 a 2,1... il sensore non segnala nulla ...giusto?? ( a meno che non venga rilevata una diminuizione della circonferenza del rotolamento delle ruote, che con una leggera perdita di pressione potrebbe anche non verificarsi)

Il libretto non lo leggo apposta :rotfl1:................se lo leggessi,mi perderei le preziose risposte del Forum e di un certo sig. wwwLeone :worthy::clap:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh....ma che tristezza però. :confuso:...pure la mia moto dice la pressione reale .......quindi diciamo che se la ruota si sgonfia da 2,5 a 2,1... il sensore non segnala nulla ...giusto?? ( a meno che non venga rilevata una diminuizione della circonferenza del rotolamento delle ruote, che con una leggera perdita di pressione potrebbe anche non verificarsi)

Il libretto non lo leggo apposta :rotfl1:................se lo leggessi,mi perderei le preziose risposte del Forum e di un certo sig. wwwLeone :worthy::clap:

 

Esatto, con il metodo indiretto non misura le pressione reale ma fa un stima.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho testato il funzionamento più di una volta e devo dire che per quanto sia una stima riesce ad informarti anche se la gomma passa da 2.5 a 2.1 cosa che è successa a me....probabilmente se ne rende conto quando la pressione diminuisce velocemente...perchè se invece piano piano arrivi a pressioni basse anche al di sotto dei 2.0 non segnala nessuna foratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho fatto sostituire le gomme estive con le invernali (stessa misura) mi ero scordato di resettare il sensore (no TPMS) e dopo pochissimi chilometri mi ha segnalato con la spia l'anomalia di rotolamento, avendo poi verificato dopo 1 giornata che la gomma non era forata, ho provveduto a resettare il sistema e ora, ovviamente, tutto O.K. ! :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Io ho una f55 ho montato i cerchi da 18 prendendo i sensori dai 17 quindi se monterô i 17 senza sensori Tmps mi si accende la spia e non posso toglierla? In bmw m han chiesto 80€ per sensore + iva dal gommista 180 n.4 Ivati ma per quest ultimi mi dovrò fidare o c ér il rischio che poi non dialoghino con le centraline??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lupo mannaro dice:

Io ho una f55 ho montato i cerchi da 18 prendendo i sensori dai 17 quindi se monterô i 17 senza sensori Tmps mi si accende la spia e non posso toglierla? In bmw m han chiesto 80€ per sensore + iva dal gommista 180 n.4 Ivati ma per quest ultimi mi dovrò fidare o c ér il rischio che poi non dialoghino con le centraline??

 

Non so se si possa fare qualcosa tramite codifica, altrimenti non si può fare nulla.

Vedo che sei socio, in bmw considera il 30% di sconto.

Se sono identici sicuramente dialogano, non so però se devono essere in qualche modo inizializzati o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono socio e ne vado fiero peró stranamente da autonova a milano dove in precedenza per richiamo motore e scarico mi sono trovato non bene ma di piú.. Eccezionali.. A richiesta dei sensori non vogliono riconoscermi lo sconto in quanto non accessori..mah la cosa mi ha lasciato un po' perplesso  per questo ho contattato,il,gommista è valutato un acquisto non in bmw..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lupo mannaro dice:

Si sono socio e ne vado fiero peró stranamente da autonova a milano dove in precedenza per richiamo motore e scarico mi sono trovato non bene ma di piú.. Eccezionali.. A richiesta dei sensori non vogliono riconoscermi lo sconto in quanto non accessori..mah la cosa mi ha lasciato un po' perplesso  per questo ho contattato,il,gommista è valutato un acquisto non in bmw..

Cambia concessionario o digli di informarsi meglio. Io li ho acquistati con lo sconto senza nessun problema. O sono poco informati o vogliono fare i furbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 23/6/2016 at 00:22, Lupo mannaro dice:

Si sono socio e ne vado fiero peró stranamente da autonova a milano dove in precedenza per richiamo motore e scarico mi sono trovato non bene ma di piú.. Eccezionali.. A richiesta dei sensori non vogliono riconoscermi lo sconto in quanto non accessori..mah la cosa mi ha lasciato un po' perplesso  per questo ho contattato,il,gommista è valutato un acquisto non in bmw..

Accessori o ricambi...non dovrebbe cambiare nulla.

 

Comunque io li ho presi in BMW...assieme a dei cerchi...i NetSpoke Neri e tutto assieme mi hanno fatto 1300 circa con IVA.

Un bello sconto...ed ai tempi (gennaio) non ero ancora socio.

Usarli è facie, cambi ruote e resetti. 10 minuti e sono OK con la pressione indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
4 minuti fa, federicociredef dice:

Scusate come si diventa socio BMW? 

:vba96961: socio BMW non so..., ma socio del FederMINI :naughty: basta leggere qui :

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Colgo l'occasione per chiedervi: il costo per n. 4 valvole e sensori è di € 420,00 iva compresa?? Questo è il valore che mi dato il concessionario...scontate € 380,00 iva compresa....per Mini Countryman R60

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare qui per farti 1 idea di prezzo:  http://www.etkbmw.com/bmw/language/IT/

Ma scusa tu hai i sensori TPMS nelle ruote ? :new_23:Io nella mia non ho mica i sensori ! :new_12:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, federicociredef dice:

Grazie! Colgo l'occasione per chiedervi: il costo per n. 4 valvole e sensori è di € 420,00 iva compresa?? Questo è il valore che mi dato il concessionario...scontate € 380,00 iva compresa....per Mini Countryman R60

Per f56 se non ricordo male li avevo pagati sui 54€ ivati e scontati del 30% l'uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
1 ora fa, Elio dice:

Scusate se riapro la discussione ma vorrei togliermi un dubbio: sulla Mini Countryman Cooper D immatricolata 2014 i sensori sono ai cerchi o sfrutta l'ABS?

Sensori rotolamento ABS

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...