Vai al contenuto

Codificare con Esys


Tony83

Messaggi raccomandati

Ti assicuro che è piu facile di quello che immagini.... nella guida c'è scritto tutto, nei link indicati da me. Tutto passo passo.

http://www.bmwesys.com/guides/

Scarica Beginners Guide Coding.pdf e poi BMW Coding Parameters - F56 - For MINI Cooper and Cooper S.docx
Non ti serve davvero altro. Comincia a imparare a connettere il cavo e a far funzionare il programma, poi su quello che c'è realmente da cambiare ne discutiamo dopo...!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Buona Domenica a tutti.

 

Ieri, grazie al mio vecchio Sony Vaio con windows 7 son riuscito a far riconoscere l'auto ad E-Sys 3.28.1 con i v.60.0 PSdZData.

Ovviamente il software mi da i famosissimi "DOTS" o puntini al posto delle varie cose da modificare.

Cerco su google, la cosa è normale... 

Scarico il Launcher Premium 2.6.0, lo installo, lo avvio e mi chiede un codice di attivazione.

Mando una mail a Tokenmaster... nessuna risposta.

Vado sul suo BLOG e leggo che non manda codici a ITALIANI, CINESI e non ricordo chi altri... in effetti non mi c*ga proprio.

 

OTTIMO! 

 

Voi (che potete codificare) come avete risolto? Mi date una mano a risolvere?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 18/1/2016 at 23:14, Proteus dice:

Modifiche effettuate con successo:

- Disattivazione avviso visivo e acustico relativo a cinture di sicurezza
- Chiusura specchietti istantanea non appena si preme il pulsante del telecomando.
- Avviso acustico all'attivazione dell'antifurto e alla sua disattivazione
- Visualizzazione filmati in movimento
- Visualizzazione temperatura pneumatici
- Riproduzione video da USB
- Lettura messaggi Office in movimento
- Set di avvisi acustici globali Rolls Royce.

Ciao carissimo proteus , vorrei aiuto nel settore quanto elencato da te . Ho appena acquistato il cavo obd per la mia f56 . Ovviamente mi domando dopo cosa devo fare   . Mi daresti una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Anche io mi sono deciso e ho ordinato il cavo, l'unica cosa è che sono un po perplesso per le luci automatiche, proteus dice che dopo aver utilizzato e-sys non gli vanno più e su youtube (nel link sottostante) nei commenti c'è un ragazzo con lo stesso problema.

Non so, qualcuno che ha usato e-sys e non ha avuto problemi c'è?

 

 

Modificato da MTmini
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato esys per poche cose e non ho avuto problemi. A mio avviso, non conviene smanettare troppo, e magari provare codifiche inutili e non testate a dovere.

Per quanto mi riguarda, ho effettuato queste codifiche con successo:

- disattivazione cicalino cinture in movimento

- attivazione "beep" all'apertura e chiusura dell'auto (funziona solo in abbinamento all'antifurto della casa

- attivazione visualizzazione della temperatura degli pneumatici nella schermata RDC.

Inoltre, provai anche la codifica per l' A/C memory, ma dovetti reimpostarla, in quanto dopo questa codifica, il clima automatico si spegneva quando premevo il pulsante di "max" riscaldamento :D

Questo per dire che è meglio effettuare solo le codifiche al 100% funzionanti e testate dalla maggior parte degli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra utile codifica (IMHO) lo S&S con memoria di sempre acceso o sempre spento a piacere e i "colpi di freccia" da 3x a 5x (su BMW credo addirittura fino a 7x). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si immaginavo che era per via del troppo "smanettamento".

Infatti io vorrei solo modificare lo start e stop, memorizzandolo "off" all'accensione dell'auto.

Io comunque ho scaricato e installato esys. Connetto l'auto, mi riconosce tutto, ma quando vado ad aprire le cartelle finali, quelle con il numero, ci viene un punto.

Cioè tutte le cartelle invece di avere i numeri, hanno un punto.

Esempio:  questo è il codice per avere di lo start e stop spento all'accensione: 3023 à TCM_MSA_DEFAULT_OFF = aktiv 01

ecco io vedo solo questo: . (un punto)

A qualcuno è capitata questa cosa, oppure sa dove mettere le mani?

Grazie.

Modificato da MTmini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ce l'ho fatta!

Con la versione esys 3.26 vedevo i famosi puntini, con la 3.28 non andava proprio (forse è la versione che funziona solo con i codici di token master, ma non saprei) e dopo vari tentativi con la 3.27 è andata.

Praticamente ho utilizzato esys plus 2.8 collegandolo al 3.27 e mettendo i pszdata 58.3.

Detto così sembra difficile ma non lo è assolutamente.

 

Questo è il cavo che ho acquistato su ebay: http://www.ebay.it/itm/CAVO-CODIFICA-DIAGNOSI-RJ45-cat6-ENET-OBD-II-X-BMW-MINI-F-SERIE-E-SYS-RHEINGOLD-/122319979303?

Non per fare pubblicità, ma la persona che mi ha venduto il cavo ha cercato di aiutarmi in tutti i modi per farlo funzionare.

 

Per adesso modifiche effettuate:

1. Star & Stop spento di default all'accensione dell'auto (se vuoi lo puoi comunque attivare)

2. Temperatura pneumatici

3. Chiusura specchietti quando chiudi l'auto (senza dover tenere premuto il pulsante)

 

Poi sinceramente non saprei cosa fare... consigli su codifiche utili?

Modificato da MTmini
Link al commento
Condividi su altri siti

I 5 o 7 "colpi di freccia" invece di 1 o 3 come da configurazione standard e il beep dell'allarme (se originale) inserito o disinserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ancora provando a codificare e vorrei fare come ultima codifica la possibilità di vedere i video in movimento.

Nel file word con i codici quindi arrivo a questa voce, ma non capisco cosa voglia dire FF, cioè ho provato a scrivere FF ma prende solo numeri e non lettere. Qualcuno che ha già effettuato questa codifica sa spiegarmelo?

Qui sotto il codice che ho provato, tra l'altro video_handbrake, video_front_locked e video speedlock_condition erano già settati come scritto nel documento word.

DVD-in-Motion activated:

               3000 à SPEEDLOCK_X_KMH_MAX                              werte = FF 

               3000 à SPEEDLOCK_X_KMH_MIN                              werte = FF 

               3000 à VIDEO_HANDBRAKE                                        set to: nicht_aktiv

               3000 à VIDEO_FRONT_LOCKED                                  set to: nicht_aktiv

               3000 à VIDEO_SPEEDLOCK_CONDITION                   set to: none=00

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto tutto come nella guida, noto però che invece di fare Read ECU, come ho sempre fatto per le modifiche: Star & Stop spento di default, temperatura pneumatici, chiusura specchietti quando chiudi l'auto e video da USB, viene indicato di fare Read VCM.

Bo forse mi sono perso qualcosa? Cioè come faccio a capire quando usare Read ECU e quando Read VCM?

Domani comunque provo con il Read VCM a fare la codifica, magari è proprio per questo motivo che non passa la codifica.

Modificato da MTmini
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...