Vai al contenuto

Ticchettio ruote anteriori R56


Paso

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Le uniche modifiche che ho fatto sulla mia R56 sono i cerchi Breyton 18", canale 7", ET 40, e assetto B12.

Ho questo problema: a qualunque andatura, anche a passo d'uomo, in curva sento provenire un ticchettio dalla ruota anteriore esterna, sia destra che sinistra, con frequenza che aumenta con l'aumentare della velocità. Sono andato in officina BMW, hanno allentato (non smontato) e riserrato l'assale anteriore, e per una ventina di chilometri il rumore non si è più sentito, poi ha ripreso. Sono andato in un'altra officina BMW, e il capo officina mi ho detto con certezza che sono i cuscinetti, perchè ha già avuto un caso (però un solo cuscinetto). Me li cambiano, il rumore non si sente, faccio circa 60 km, ed il ticchettio torna. Torno nella stessa officina. Il capo officina pensa che i cuscinetti che mi ha montato siano difettosi, così li cambia per la seconda volta. Ritiro la Mini, dopo 1/2 km torna il ticchettio. Riporto la Mini sempre nella stessa officina. Il capo officina segnala il problema alla BMW, così gli mandano dei nuovi cuscinetti con dadi modificati autobloccanti (presumo abbiamo avuto già altri casi simili), perchè sembra che il dado si allenti e i cuscinetti prendano gioco. Ritiro la macchina, dopo pochi km il ticchettio torna. A questo punto il capo officina mi ha proposto di provare la Mini con i cerchi originali (ho gli R95 sempre da 18", canale 7", ET 52).

 

1 - Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?

2 - E' possibile che la causa sia il passaggio da ET 52 a ET 40? Se non sbaglio i 17" originali hanno ET 48, quindi un ET 40 non mi sembra esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...