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F54 SD - B47 190 CV il mostro che aspettavamo


diaccio

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Ciao a tutti,

da qualche tempo sono un "cliente mini a nafta" e guardo sempre con estrema attenzione alle novità motoristiche a gasolio vuoi perché "rosico" che la mia R60 SD abbia solo 143 cv del suo N47 ... vuoi perché effettivamente la politica BMW sui motori gasolio applicata alle Mini è quantomeno discutibile.

Prendo oggi la solita rivista da 1.50 euro "AL VOLANTE" e becco i nuovi listini Clubman con la One D (motore F55 e F56 Cooper D 1.5 116 cv), la One benzina (102 cv ... buona x portare i bimbi a scuola e fare la spesa ...) e la SD con 190 cv!

Prestazioni dichiarate ... 0-100 km/h in 7.4 secondi e 225 km/h di velocità massima, consumo finto omologato 22.2 km/l.

Ora ... Signori ... io se avessi una F56 SD (che tanto mi piace) o una F55 SD avrei minimo minimo le palle che girano come asteroidi!

Perché? Il motivo è presto detto ... quella potenza una F56 o una F55 SD potevano averla anche loro! La F54 S ha 192 cv ... la F54 SD 190 cv ... voi mi spiegate perché "differenziare" le F55 e F56 al solo scopo di fottere chi sceglie il diesel? Politica commerciale inspiegabile ed oscena a mio parere. Peraltro appare chiaro che se una F54 SD (peso "dichiarato" 1385 kg ... al confronto la mia R60 SD è una "light car" coi suoi 1320 kg e il corpo da SUV) ha prestazioni "gemelle" di una F56 SD ... quest'ultima con 190 cv sarebbe andata come una S a benzina con in più una coppia monstra che, nella guida sia di tutti i giorni che al limite, le avrebbe consentito di mettersi in tasca la sorella a benzina.

Resto nuovamente basito dalla politica commerciale ... marketing ... della casa ... una vergogna ... ma devo ammettere che coi suoi 190 cv (tanti) la F54 SD inizia a diventare un'auto da famiglia davvero interessante! 

 

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Sono talmente "infervorato" che mi rispondo da solo!

Una F56 SD, che pesa 1175 kg contro i 1385 kg della F54 SD con 190 cv (parliamo di oltre 200 kg in meno!) avrebbe spuntato lo 0-100 abbondantemente sotto i 7 secondi (6.7/6.8) ei 235 km/h di velocità massima ... perché "castrarla volutamente" quando si aveva già il know how per farla in casa ... pazzi ... avrebbero avuto una piccola bomba turbodiesel da record!

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Purtroppo non è la prima volta diaccio che prendono certe decisioni.

Sappiamo che la politica commerciale è volta a guadagnare e a soddisfare la massa, non la nicchia. E quindi non coincide con quello che noi vorremmo o con quello che sarebbe stato più razionale fare.

 

In ogni caso è veramente una bomba, La nuova Clubby F54 SD se magna GTD e 120d!

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Purtroppo non è la prima volta diaccio che prendono certe decisioni.

Sappiamo che la politica commerciale è volta a guadagnare e a soddisfare la massa, non la nicchia. E quindi non coincide con quello che noi vorremmo o con quello che sarebbe stato più razionale fare.

 

In ogni caso è veramente una bomba, La nuova Clubby F54 SD se magna GTD e 120d!

F54 SD "bomba" di station wagon ... verissimo.

F56 SD occasione mancata però per via dei 20 cv in meno ... ed è un vero peccato perché sarebbe stata una vera piccola pazza bomba di 3 metri ed 80 con 190 cv sotto!

Chi dice ... " ma se mettevano 190 cv sulla diesel chi prendeva la S con 192 cv?" ... stavolta neppure può addurre giustificazioni di tale tipo perché, come già scritto, la F54 S ha 192 cv ... leggasi + 2cv (e parecchia coppia in meno) della SD ... che senso ha?

E cmq ... ancora una volta ... nafta powaaaaaaaa!

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ma la nuova Clubby è sempre più o meno una sostituta della stessa categoria, mentre la 4c è tutt'altro segmento, se puoi fallo :)

Oltre alla R60 dovrei privarmi anche di un rene però!

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Il motivo è molto semplice: è un'auto di categoria superiore che richiede un diesel più che un benzina. Le vendite dei benzina saranno molto limitate, per quello si punta sul diesel con potenze inedite. Così come la cooper d ha un motore 2.0 da 150cv in luogo del 3 cilindri, ecco che la sd ha più potenza.

E' una strategia di marketing assolutamente condivisibile e non ci vedo nulla di scandaloso e vergognoso.

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Lo scandalo e la vergogna Cippy (che per giustificare ogni cagata che fa BMW Mini minimo sarai un loro azionista) sono dati dal fatto che gli uomini BMW scelgono loro ogni motorizzazione (e questo è anche dovuto dato che loro possono vendere sul mercato ciò che preferiscono) ma si contraddicono alla grande nelle loro stesse scelte.

Per creare un "minimo" di mercato alla F56 S hanno dovuto "castrare" la SD a 170 cv (perfino "inventandosi" uno step del nuovo B47 altrimenti "declinato" a 150 o a 190 cv) perché a parità di potenza e pressoché parità di prezzo (la SD costa appena 1.000 euro di più) nessun essere umano di media intelligenza avrebbe mai scelto un benzina che sound a parte - va di meno, ha meno coppia e consuma di più.

Personalmente sebbene la F54 SD abbia delle super prestazioni non la comprerei cmq perché resta (anche vista dal vivo ed apprezzatene le qualità) quanto ho detto fin dall'inizio ... ossia una station wagon made in BMW e col frontale della mini.

Discorso ben diverso per una F56 SD qualora la stessa fosse stata prodotta con 190 cv ... ma BMW Mini ha pensato di offrire ai suoi clienti appassionati la versione "monca" da 170 e quindi salvo prezzi da km zero e fortemente scontati si tengono pure quella.

Per quanto mi riguarda le mini sono finite con la "generazione R".

 

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tutto questo casino sai perchè succede? non per i 190cv di un 2 litri a gasolio ma per i 192 di un 2 litri turbo benzina. Come sostengo da mesi prima dell'uscita della f56 s il vero errore è stato il motore 2 litri da 192 cv da cui discendono minchiate come quella di non poter mettere il diesel da 190cv. Se avessero montato un due litri decente a benzina per la s quindi almeno 220-230cv e per la jcw sui 250-260cv questi problemi non c'erano.

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Diaccio è vero che i cc nn bastano mai...ma 170 su 1100 kg bastano eccome..,con 190 cv cosa fai 5 kmh di velocità in più di punta e 0,2 sec in meno da 0-100kmh...chi se ne frega sinceramente anche se capisco il tuo sfogo

Modificato da frenky
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Lo scandalo e la vergogna Cippy (che per giustificare ogni cagata che fa BMW Mini minimo sarai un loro azionista) sono dati dal fatto che gli uomini BMW scelgono loro ogni motorizzazione (e questo è anche dovuto dato che loro possono vendere sul mercato ciò che preferiscono) ma si contraddicono alla grande nelle loro stesse scelte.

Per creare un "minimo" di mercato alla F56 S hanno dovuto "castrare" la SD a 170 cv (perfino "inventandosi" uno step del nuovo B47 altrimenti "declinato" a 150 o a 190 cv) perché a parità di potenza e pressoché parità di prezzo (la SD costa appena 1.000 euro di più) nessun essere umano di media intelligenza avrebbe mai scelto un benzina che sound a parte - va di meno, ha meno coppia e consuma di più.

Personalmente sebbene la F54 SD abbia delle super prestazioni non la comprerei cmq perché resta (anche vista dal vivo ed apprezzatene le qualità) quanto ho detto fin dall'inizio ... ossia una station wagon made in BMW e col frontale della mini.

Discorso ben diverso per una F56 SD qualora la stessa fosse stata prodotta con 190 cv ... ma BMW Mini ha pensato di offrire ai suoi clienti appassionati la versione "monca" da 170 e quindi salvo prezzi da km zero e fortemente scontati si tengono pure quella.

Per quanto mi riguarda le mini sono finite con la "generazione R".

 

Io sarei uno di quei matti che preferirebbe sempre la s, anche se la sd avesse più cavalli. Avrà prestazioni simili, ma che vada di più, perdonami, ma avrei i miei dubbi.

Non c'è nessuna contraddizione, ma marketing. La golf gtd ha meno cavalli della gti, così come ogni versione diesel rispetto a quella benzina. E non mi pare si sia mai gridato alla scandalo.

Che poi noi ragioniamo sempre guardando il pianeta italia, bmw guarda  al mercato globale.

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seguo con interesse e condivido a pieno quanto avete asserito; ma se modifichiamo centralina i 170 cv possono diventare oltre 210cv ; quella dei cavalli e' fissazione italiana ; in germania ad esem su vecchia golf 4 c'era 90, 105 e 130 cv in germania tutti prendevano 90cv in italia 130...; tornando alla clubman penso che il 150 cv sia ben equilibrato e consenta di avere una vettura esclusiva con finiture da R R ; gia' sono in vendita le demo a ca. 35.000 eur con molti optional tetto panoramico pelle traforata ecc

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Io sarei uno di quei matti che preferirebbe sempre la s, anche se la sd avesse più cavalli. Avrà prestazioni simili, ma che vada di più, perdonami, ma avrei i miei dubbi.

Non c'è nessuna contraddizione, ma marketing. La golf gtd ha meno cavalli della gti, così come ogni versione diesel rispetto a quella benzina. E non mi pare si sia mai gridato alla scandalo.

Che poi noi ragioniamo sempre guardando il pianeta italia, bmw guarda  al mercato globale.

Ragioniamo sul pianeta Italia ... perché PURTROPPO ci viviamo e di "angherie" dedicate agli automobilisti ne vediamo tutti i giorni amico mio. Che un tdi abbia a parità di cilindrata meno cv del benzina "ci sta" ... la contraddizione nasce dal fatto che la stessa BMW sulla 320 metteva sul modello a benzina uno "spompo" 2 litri turbo da 184 cv e con UGUALE potenza il motore turbodiesel ... cosa si vuole giustificare? E' una contraddizione che non segue alcuna regola ... se non quella che decidono loro (giustamente) ed autonomamente.

Mi ripeto ... già quando si acquista un'auto (specie se nuova) si viene "raggirati" tra IVA ... kit pre-consegna e altro ... aggiungiamoci una realtà quella italiana in cui ti massacrano di bollo ed assicurazione ... io se compro devo essere convinto e dico la verità una F56SD che fino ad oggi per me era LA F56 sapendo che me/ce l'hanno "castrata" di 20 cv non la compro.

Dunque ... ricapitolando ... la S esce con meno cv di quelli che ci si attende da un 2 litri turbo, la SD te la danno "castrata", la Cooper D a 3 cilindri se la possono anche tenere ... idem per la Cooper (validissima e forse la migliore F56 fosse altro x il rapporto prezzo prestazioni) ... la JCW che doveva essere un mostro va meno di una Golf GTI con la quale a differenza della Mini puoi anche farci un viaggio in 4 persone ... direi che per quanto mi riguarda dopo una R50, 2 R56 (Cooper D e S ... quest'ultima una delle migliori auto mai avute) e l'attuale R60 SD credo proprio che salvo super sconti del 30 o 40% non acquisterò MAI una delle nuove mini "serie F". 

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Ragioniamo sul pianeta Italia ... perché PURTROPPO ci viviamo e di "angherie" dedicate agli automobilisti ne vediamo tutti i giorni amico mio. Che un tdi abbia a parità di cilindrata meno cv del benzina "ci sta" ... la contraddizione nasce dal fatto che la stessa BMW sulla 320 metteva sul modello a benzina uno "spompo" 2 litri turbo da 184 cv e con UGUALE potenza il motore turbodiesel ... cosa si vuole giustificare? E' una contraddizione che non segue alcuna regola ... se non quella che decidono loro (giustamente) ed autonomamente.

Mi ripeto ... già quando si acquista un'auto (specie se nuova) si viene "raggirati" tra IVA ... kit pre-consegna e altro ... aggiungiamoci una realtà quella italiana in cui ti massacrano di bollo ed assicurazione ... io se compro devo essere convinto e dico la verità una F56SD che fino ad oggi per me era LA F56 sapendo che me/ce l'hanno "castrata" di 20 cv non la compro.

Dunque ... ricapitolando ... la S esce con meno cv di quelli che ci si attende da un 2 litri turbo, la SD te la danno "castrata", la Cooper D a 3 cilindri se la possono anche tenere ... idem per la Cooper (validissima e forse la migliore F56 fosse altro x il rapporto prezzo prestazioni) ... la JCW che doveva essere un mostro va meno di una Golf GTI con la quale a differenza della Mini puoi anche farci un viaggio in 4 persone ... direi che per quanto mi riguarda dopo una R50, 2 R56 (Cooper D e S ... quest'ultima una delle migliori auto mai avute) e l'attuale R60 SD credo proprio che salvo super sconti del 30 o 40% non acquisterò MAI una delle nuove mini "serie F". 

Discorso condivisibilissimo, ma ragionare nel pianeta italia è molto limitante rispetto al pensiero bmw, si deve quanto meno considerare il mercato europeo.

Ti faccio una domanda, a cui ti prego di rispondere. Sinceramente, tra un diesel con 170 e uno con 190cv cosa ti cambia?

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Discorso condivisibilissimo, ma ragionare nel pianeta italia è molto limitante rispetto al pensiero bmw, si deve quanto meno considerare il mercato europeo.

Ti faccio una domanda, a cui ti prego di rispondere. Sinceramente, tra un diesel con 170 e uno con 190cv cosa ti cambia?

Che se scelgo un diesel ho 2 logiche:

- o risparmiare (non è la mia) e a quel punto vado su una One o Cooper D che cmq fanno davvero oltre 20 km/l e non guardo alle prestazioni;

- o scegliere un motore TOP che vada quanto uno a benzina (ma consumi meno) e il 170 cv non è il top semplicemente perché è "monco" di 20 cv e su un'auto premium come la mini è davvero una cosa inaccettabile.

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Che se scelgo un diesel ho 2 logiche:

- o risparmiare (non è la mia) e a quel punto vado su una One o Cooper D che cmq fanno davvero oltre 20 km/l e non guardo alle prestazioni;

- o scegliere un motore TOP che vada quanto uno a benzina (ma consumi meno) e il 170 cv non è il top semplicemente perché è "monco" di 20 cv e su un'auto premium come la mini è davvero una cosa inaccettabile.

Escludendo la logica della scelta, che mi vede dì'accordo sul primo punto e non sul secondo, all'atto pratico, 20cv sono un'inezia. Le prestazioni sarebbero praticamente sovrapponibili, giusto un miglioramento di qualche decimo non percepibile nella guida di tutti i giorni. E', a mio avviso, una questione assolutamente marginale. Posso capire se ci fossero 40cv, ma per 20.

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Escludendo la logica della scelta, che mi vede dì'accordo sul primo punto e non sul secondo, all'atto pratico, 20cv sono un'inezia. Le prestazioni sarebbero praticamente sovrapponibili, giusto un miglioramento di qualche decimo non percepibile nella guida di tutti i giorni. E', a mio avviso, una questione assolutamente marginale. Posso capire se ci fossero 40cv, ma per 20.

Potresti avere ragione ... a seconda dei punti di vista.

Il problema è un altro ... per una mini (oggi F56 ieri R56) si sono sempre pagati parecchi soldi. Di qui l'obbligo di possedere un prodotto all'avanguardia non solo x le lucine ma anche per la tecnica e la meccanica che c'è sotto. La domanda è "... perché depotenziare di 20 cv un motore che ne ha 190 ... ? "

Per me l'unica risposta plausibile è perché altrimenti il benzina pari potenza non se lo compra nessuno. Del resto facendo 4 conti ... una JCW offre diverse cose in più (motore, freni, interni, ecc.) - una S da una SD "da fuori" è distinguibile per 2 loghi attaccati ed il sound. Capisci che se ci metti pure pari potenza un benzina resta ancor più relegato ad una nicchia (magari di intenditori) di utenti. 

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Potresti avere ragione ... a seconda dei punti di vista.

Il problema è un altro ... per una mini (oggi F56 ieri R56) si sono sempre pagati parecchi soldi. Di qui l'obbligo di possedere un prodotto all'avanguardia non solo x le lucine ma anche per la tecnica e la meccanica che c'è sotto. La domanda è "... perché depotenziare di 20 cv un motore che ne ha 190 ... ? "

Per me l'unica risposta plausibile è perché altrimenti il benzina pari potenza non se lo compra nessuno. Del resto facendo 4 conti ... una JCW offre diverse cose in più (motore, freni, interni, ecc.) - una S da una SD "da fuori" è distinguibile per 2 loghi attaccati ed il sound. Capisci che se ci metti pure pari potenza un benzina resta ancor più relegato ad una nicchia (magari di intenditori) di utenti. 

Sono tuoi punti di vista. Anche a pari potenza una s avrebbe sempre una clientela. Sono più che convinto che se la sd avesse 190cv le vendite sarebbero identiche. Ritengo molto più "scandalosi" i 143 della r56 sd che i 170 della sd f56.

Del resto le aziende ormai hanno degli uffici marketing che sono quasi più potenti degli ingegneri, sanno benissimo che fare e le mosse giuste.

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Sono tuoi punti di vista. Anche a pari potenza una s avrebbe sempre una clientela. Sono più che convinto che se la sd avesse 190cv le vendite sarebbero identiche. Ritengo molto più "scandalosi" i 143 della r56 sd che i 170 della sd f56.

 

La SD 143 cv fu all'epoca di quando uscì la R56 "accolta tiepidamente" dalla critica proprio perché la S a benzina andava sensibilmente di più ed era "solo" un 1.6 turbo contro un 2 litri turbo e "spompo".

L'N47 ce l'ho ... e sulla R60 che pesa 200 kg in più di una R56 sai quanto ci sarebbero stati bene i 184 cv della 320d dell'epoca? Risposta: tanto ... avrebbero fatto un mezzo missile ...

Poco male potrebbe dire qualcuno ... mappala ed avrai ciò che vuoi ... ma il problema resta ... perché non fare le cose "bene" in partenza?

Tu parli di logica di marketing che giustamente governa tante mosse anche all'apparenza incomprensibili ... ed io ti rispondo dicendoti che cerco, nel mio piccolo, di "scappare" da queste cose acquistando a km zero e cercando di farmi coglionare il meno possibile (del tutto non sarebbe reale) da questa gente.

E cmq igli uomini del marketing sono assai più potenti degli ingegneri ... almeno in BMW. I fessi sono coloro che si comprano le loro creature acclamandole come prodigi ... consentimi.

Se poi su questo forum la gente va fiera di pagare le auto 35/40 mila euro fino all'ultimo quattrino ... buon per loro ... si vede che guadagnano benissimo o che non hanno problemi ad accollarsi pesanti finanziarie.

 

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se ragioniamo che 20cv non fanno la differenza allora anche tra 150 e 170cv non c'è differenza e quindi anche tra 130 e 150...etc etc.

Qui la cazzata  è stata fatta in partenza con quello scandaloso 2 litri montato sulla f56 s ed adesso cercano di mettere una pezza e  dare una logica a situazioni illogiche.

Per quello che mi riguarda ho iniziato a guidare con una mini cooper mkiii poi una r53 s bellissima, full optional, poi ho atteso il restyling della r56 ed a denti stretti l'ho cambiata con la mia r53 e non me ne pento. ma sicneramente questo nuovo modello lo boicotto....non trovo un solo motivo valido per passare al nuovo modello. sono 11 anni che guido mini, ma ad oggi reputo sia stato fatto un passo indietro evidente. la mia r56 restyling con kit jcw 200cv è bella, più bella della f56 e meno bella della r53. è silenziosa, consuma 1 litro d'olio ogni 20.000 km, ha un sound fantastico e non ha bisogno che il sound del motore venga simulato da delle casse, è un 1.6, pesa meno della nuova S, consuma 12km/l senza fare una guida da nonno e và più forte della nuova S.

Mi spiace ma se oggi andassi in concessionaria dovrebbero pagare me per dargli il vecchio modello in cambio del nuovo. Questa nuova macchina è un flop totale

 

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