Vai al contenuto

F54 SD - B47 190 CV il mostro che aspettavamo


diaccio

Messaggi raccomandati

La SD 143 cv fu all'epoca di quando uscì la R56 "accolta tiepidamente" dalla critica proprio perché la S a benzina andava sensibilmente di più ed era "solo" un 1.6 turbo contro un 2 litri turbo e "spompo".

L'N47 ce l'ho ... e sulla R60 che pesa 200 kg in più di una R56 sai quanto ci sarebbero stati bene i 184 cv della 320d dell'epoca? Risposta: tanto ... avrebbero fatto un mezzo missile ...

Poco male potrebbe dire qualcuno ... mappala ed avrai ciò che vuoi ... ma il problema resta ... perché non fare le cose "bene" in partenza?

Tu parli di logica di marketing che giustamente governa tante mosse anche all'apparenza incomprensibili ... ed io ti rispondo dicendoti che cerco, nel mio piccolo, di "scappare" da queste cose acquistando a km zero e cercando di farmi coglionare il meno possibile (del tutto non sarebbe reale) da questa gente.

E cmq igli uomini del marketing sono assai più potenti degli ingegneri ... almeno in BMW. I fessi sono coloro che si comprano le loro creature acclamandole come prodigi ... consentimi.

Se poi su questo forum la gente va fiera di pagare le auto 35/40 mila euro fino all'ultimo quattrino ... buon per loro ... si vede che guadagnano benissimo o che non hanno problemi ad accollarsi pesanti finanziarie.

 

Più che in bmw tutti ormai sono così. Altrimenti non ci si spiega come si possa far pagare 2.000 un cambio automatico, o su auto da 40.000€ non mettere almeno gli xeno di serie. O su mini, che fa dell'innovazione e della moda uno stile, non mettere lo schermo per garantire la connettività, schermo che anche una 208 ha di serie.

Ma è il mercato che decide, e finchè c'è gente che glieli da fanno bene.

se ragioniamo che 20cv non fanno la differenza allora anche tra 150 e 170cv non c'è differenza e quindi anche tra 130 e 150...etc etc.

Qui la cazzata  è stata fatta in partenza con quello scandaloso 2 litri montato sulla f56 s ed adesso cercano di mettere una pezza e  dare una logica a situazioni illogiche.

Per quello che mi riguarda ho iniziato a guidare con una mini cooper mkiii poi una r53 s bellissima, full optional, poi ho atteso il restyling della r56 ed a denti stretti l'ho cambiata con la mia r53 e non me ne pento. ma sicneramente questo nuovo modello lo boicotto....non trovo un solo motivo valido per passare al nuovo modello. sono 11 anni che guido mini, ma ad oggi reputo sia stato fatto un passo indietro evidente. la mia r56 restyling con kit jcw 200cv è bella, più bella della f56 e meno bella della r53. è silenziosa, consuma 1 litro d'olio ogni 20.000 km, ha un sound fantastico e non ha bisogno che il sound del motore venga simulato da delle casse, è un 1.6, pesa meno della nuova S, consuma 12km/l senza fare una guida da nonno e và più forte della nuova S.

Mi spiace ma se oggi andassi in concessionaria dovrebbero pagare me per dargli il vecchio modello in cambio del nuovo. Questa nuova macchina è un flop totale

 

A parlare di flop e notevole passo indietro ci andrei cauto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ragioniamo che 20cv non fanno la differenza allora anche tra 150 e 170cv non c'è differenza e quindi anche tra 130 e 150...etc etc.

Qui la cazzata  è stata fatta in partenza con quello scandaloso 2 litri montato sulla f56 s ed adesso cercano di mettere una pezza e  dare una logica a situazioni illogiche.

Per quello che mi riguarda ho iniziato a guidare con una mini cooper mkiii poi una r53 s bellissima, full optional, poi ho atteso il restyling della r56 ed a denti stretti l'ho cambiata con la mia r53 e non me ne pento. ma sicneramente questo nuovo modello lo boicotto....non trovo un solo motivo valido per passare al nuovo modello. sono 11 anni che guido mini, ma ad oggi reputo sia stato fatto un passo indietro evidente. la mia r56 restyling con kit jcw 200cv è bella, più bella della f56 e meno bella della r53. è silenziosa, consuma 1 litro d'olio ogni 20.000 km, ha un sound fantastico e non ha bisogno che il sound del motore venga simulato da delle casse, è un 1.6, pesa meno della nuova S, consuma 12km/l senza fare una guida da nonno e và più forte della nuova S.

Mi spiace ma se oggi andassi in concessionaria dovrebbero pagare me per dargli il vecchio modello in cambio del nuovo. Questa nuova macchina è un flop totale

 

Non sono "in toto" d'accordo con te in quanto ad ognuno può piacere un modello piuttosto che un altro ... ma sposo totalmente la tua idea quando dici che la "vecchia" JCW o la S pesavano meno ed avevano prestazioni quasi uguali con dei piccoli 1.6 litri ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A parlare di flop e notevole passo indietro ci andrei cauto.

Flop vero e proprio non è ... ma non si può neppure negare l'evidenza:

- la F56 "pesa" più della R56;

- le versioni "spinte" (S e JCW) hanno visto il motore crescere da 1.6 a 2.0 litri senza avere prestazioni così tanto aumentate (parliamo di decimi in taluni casi sul serio);

- la F54 neppure pare una mini;

- la F55 è esteticamente (perlomeno) discutibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flop vero e proprio non è ... ma non si può neppure negare l'evidenza:

- la F56 "pesa" più della R56;

- le versioni "spinte" (S e JCW) hanno visto il motore crescere da 1.6 a 2.0 litri senza avere prestazioni così tanto aumentate (parliamo di decimi in taluni casi sul serio);

- la F54 neppure pare una mini;

- la F55 è esteticamente (perlomeno) discutibile.

 

Il 2.0 è solo frutto di una scelta bmw per risparmiare. Ma come per le lotus nell'altra discussione più potenza sarebbe diventata impegnativa.

Per il resto è il mercato che chiede certe auto a scapito degli appassionati, che sono diventati una niccha nella nicchia. Del resto anche sulla country si diceva dietro di tutto, e sappiamo bene come è andata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2.0 è solo frutto di una scelta bmw per risparmiare. Ma come per le lotus nell'altra discussione più potenza sarebbe diventata impegnativa.

 

A te non piace sulla Lotus ma piace sulla Mini ... a me non piace su entrambe!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Più che in bmw tutti ormai sono così. Altrimenti non ci si spiega come si possa far pagare 2.000 un cambio automatico, o su auto da 40.000€ non mettere almeno gli xeno di serie. O su mini, che fa dell'innovazione e della moda uno stile, non mettere lo schermo per garantire la connettività, schermo che anche una 208 ha di serie.

Ma è il mercato che decide, e finchè c'è gente che glieli da fanno bene.

A parlare di flop e notevole passo indietro ci andrei cauto.

Va bene ci vado cauto nel dire che è stato fatto un passo indietro, ma in alcuni casi è l'evidenza a dirlo non certo io. 

Non voglio fare paragoni con la mia mini perchè mi rendo conto che in pochi hanno montato il kit jcw da 200cv. Ma facciamo finta che io non abbia montato il kit, qualcuno sa dirmi qualche motivo per la quale da una r56s 184cv ( il consumo prima del kit era di 13,2 km/l) devo passare ad una f56 s da 192cv?

è più bella? è più veloce? consuma di meno? è più comoda? è più divertente?

A queste domande l'unica risposta che riesco a trovare è no.

Se non posso affermare con troppa leggerezza che sono stati fatti passi indietro, posso almeno affermare che non sono stati fatti passi avanti?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Non voglio fare paragoni con la mia mini perchè mi rendo conto che in pochi hanno montato il kit jcw da 200cv. Ma facciamo finta che io non abbia montato il kit, qualcuno sa dirmi qualche motivo per la quale da una r56s 184cv ( il consumo prima del kit era di 13,2 km/l) devo passare ad una f56 s da 192cv?

è più bella? è più veloce? consuma di meno? è più comoda? è più divertente?

A queste domande l'unica risposta che riesco a trovare è no.

 

E' più bella? No ... è diversa (a me piace meno escluso la JCW che è un po "carica" ma figa);

E' più veloce? Al cronometro di pochissimo F56 S vs R56 S ma l'assetto è meno granitico;

Consuma di meno? No ... aggiungerei decisamente no.

E' più divertente? No ... è più comoda ... "borghese" come dico io.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Se non posso affermare con troppa leggerezza che sono stati fatti passi indietro, posso almeno affermare che non sono stati fatti passi avanti?

Assolutamente d'accordo.

Forse sulla JCW hanno innalzato l'asticella della prestazioni ma di poco ... sulla S il passaggio da R56 a F56 non vale proprio la pena salvo che non si voglia una vettura meglio rifinita, più attuale e comoda ma "meno giocattolo".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A te non piace sulla Lotus ma piace sulla Mini ... a me non piace su entrambe!

 

Non ho mai detto che sulla mini mi piace, anzi, ho fatto presente che è stato messo per convenienza. Avessero tenuto il 1.6 della lci non avrei avuto nulla da ridire, anzi, forse era pure meglio.

 

 

Va bene ci vado cauto nel dire che è stato fatto un passo indietro, ma in alcuni casi è l'evidenza a dirlo non certo io. 

Non voglio fare paragoni con la mia mini perchè mi rendo conto che in pochi hanno montato il kit jcw da 200cv. Ma facciamo finta che io non abbia montato il kit, qualcuno sa dirmi qualche motivo per la quale da una r56s 184cv ( il consumo prima del kit era di 13,2 km/l) devo passare ad una f56 s da 192cv?

è più bella? è più veloce? consuma di meno? è più comoda? è più divertente?

A queste domande l'unica risposta che riesco a trovare è no.

Se non posso affermare con troppa leggerezza che sono stati fatti passi indietro, posso almeno affermare che non sono stati fatti passi avanti?

Dipende sotto che punti di vista la si guarda. Sotto il profilo degli interni sono stati fatti passi da gigante, così come l'assetto meno duro.

Sulla velocità non sono certo 8cv in più che fanno la differenza, ed avendola più civilizzata è normale non vada decisamente più forte. Ma del resto mica siamo con il cronometro in mano tutto il tempo o a fare delle gare.

Puoi affermare quello che vuoi, sono tuoi pareri personali rispettabilissimi.

PS: avevo una 184cv, quindi so di che si parla. La r56 aveva dei punti migliori e la f56 ha dei punti migliori. Ci stà.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai detto che sulla mini mi piace, anzi, ho fatto presente che è stato messo per convenienza. Avessero tenuto il 1.6 della lci non avrei avuto nulla da ridire, anzi, forse era pure meglio.

 

Su questo siamo assolutamente d'accordo ... una volta tanto :bleh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 avevo una 184cv, quindi so di che si parla. La r56 aveva dei punti migliori e la f56 ha dei punti migliori. Ci stà.

OT - Questa affermazione è quella che meglio di ogni alta sintetizza il mio pensiero sulla F56 e le differenze con la serie precedente. Tuttavia però ne esce una sostanziale diversità perché mentre alcuni aspetti sono stati migliorati altri, paradossalmente, sono peggiorati (a seconda di come si guarda il tutto). Di base un'auto completamente nuova però dovrebbe migliorare in tutto e per tutto rispetto alla vecchia che sostituisce (altrimenti si fa un restyling e si cambia solo qualcosa ... meccanica o esterni o interni) - in Mini però non accade e visto quanto si paga la cosa dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

razionale considerazione, diaccio. inoltre, a conferma di quanto dici, si potrebbero/dovrebbero tener presente tutti i "peggioramenti" nascosti (non percepibili a uno sguardo d'insieme e, quindi, alla percezione della qualità) come tutta una serie di finiture che fino a giugno risultavano di serie e poi in estate sono miracolosamente scomparse!!!

comunque a oggi, dopo 20 giorni e 1400km, sono molto soddisfatto della mia prima mini (confesso, però, per onestà, che rimpiango alcune cose della golf...).

Link al commento
Condividi su altri siti

OT - Questa affermazione è quella che meglio di ogni alta sintetizza il mio pensiero sulla F56 e le differenze con la serie precedente. Tuttavia però ne esce una sostanziale diversità perché mentre alcuni aspetti sono stati migliorati altri, paradossalmente, sono peggiorati (a seconda di come si guarda il tutto). Di base un'auto completamente nuova però dovrebbe migliorare in tutto e per tutto rispetto alla vecchia che sostituisce (altrimenti si fa un restyling e si cambia solo qualcosa ... meccanica o esterni o interni) - in Mini però non accade e visto quanto si paga la cosa dispiace.

Il come si guarda il tutto è fondamentale. Prendo l'assetto più morbido: può essere visto come un miglioramento per la guidabilità di tutti i giorni ma un peggioramento sotto il profilo dinamico. Il 2.0 può essere visto come un passo in dietro o una base di partenza migliore per le elaborazioni.

Non sempre si fanno passi avanti. Lo stesso passaggio da r53 a r56 ha portato un peggioramento di alcuni punti. Il vero problema della f56, per me, è che si partiva da una base che era molto difficile da migliorare senza stravolgere un po' il concetto mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Il vero problema della f56, per me, è che si partiva da una base che era molto difficile da migliorare senza stravolgere un po' il concetto mini.

Verissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che le vetture siano piu' pesanti per rispondere a nuovi requisiti di sicurezza, poi le severe normative sulle emissioni giocano a sfavore cosi' anche io sul 530d e60 manuale eur 3 nato 218cv rimap 250 cv facevo 15 km/litro oggi con 530dxdrive aut faccio 11km/ lit a fine mese si nota la differenza...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
On 10 novembre 2015 at 13:50, GattoDelleNevi dice:

Purtroppo non è la prima volta diaccio che prendono certe decisioni.

Sappiamo che la politica commerciale è volta a guadagnare e a soddisfare la massa, non la nicchia. E quindi non coincide con quello che noi vorremmo o con quello che sarebbe stato più razionale fare.

 

In ogni caso è veramente una bomba, La nuova Clubby F54 SD se magna GTD e 120d!

Un motore diesel non potrà mai essere considerato una bomba.

Ma come si fa a comprarsi una mini Diesel. La mini e' a benzina ! Vederla con quello stile sportivo e accattivante e poi accendere il motore e sentire quel rumore bah...

Anche se avesse 300 cv e una grandissima coppia sempre di trattore si tratta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Snaic dice:

Un motore diesel non potrà mai essere considerato una bomba.

Ma come si fa a comprarsi una mini Diesel. La mini e' a benzina ! Vederla con quello stile sportivo e accattivante e poi accendere il motore e sentire quel rumore bah...

Anche se avesse 300 cv e una grandissima coppia sempre di trattore si tratta.

c'è chi per esigenze di km percorsi annualmente che un benzina non gli è più conveniente,magari fa tanta strada,e magari è della idea che non vuole rinunciare ad avere una mini in casa in quanto è la sua macchina preferita,magari più di una macchina a casa non se la può permettere..io a suo tempo sono stato costretto a prendere un il cooper D ad esempio,e non sono neanche molto pentito,mi diverto di meno sicuramente,ma non mi andrebbe neanche di spendere 400 euro all'anno di bollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se facessi tanti km non mi comprerei certo una mini Diesel , perché vorrebbe dire che farei lunghi tragitti magari autostradali e quindi  cercherei una macchina magari più comoda. 

Sto notando che la gente si compra le mini diesel per una percorrenza annua di circa 15.000 km. In ogni caso le Diesel non te le regalano. 

Scusa ma con una mini Cooper 3 cilindri da 136 cv non paghi di certo 400 euro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Snaic dice:

Se facessi tanti km non mi comprerei certo una mini Diesel , perché vorrebbe dire che farei lunghi tragitti magari autostradali e quindi  cercherei una macchina magari più comoda. 

Sto notando che la gente si compra le mini diesel per una percorrenza annua di circa 15.000 km. In ogni caso le Diesel non te le regalano. 

Scusa ma con una mini Cooper 3 cilindri da 136 cv non paghi di certo 400 euro

 

 

Ai 400 euro mi riferivo ai cooper s

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Snaic dice:

Se facessi tanti km non mi comprerei certo una mini Diesel , perché vorrebbe dire che farei lunghi tragitti magari autostradali e quindi  cercherei una macchina magari più comoda. 

Sto notando che la gente si compra le mini diesel per una percorrenza annua di circa 15.000 km. In ogni caso le Diesel non te le regalano. 

Scusa ma con una mini Cooper 3 cilindri da 136 cv non paghi di certo 400 euro

 

 

Dipende da cosa uno vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

i Diesel sono nati per camion, bus e trattori in quanto hanno una coppia elevata in un range di utilizzo limitato, anche con il turbo.

Vedere per esempio una f56 sd bella sportiva con gli scarichi centrali e sentire che è Diesel a me fa un certo effetto.

i Diesel vanno bene per esempio su delle grosse station wagon che devono macinare km e km, su dei grossi suv e jeep.

Per un utilizzo normale fatto su città e qualche gita fuori per weekend o ferie estive meglio benzina. Poi se uno sceglie one , cooper o cooper s dipende da quanto uno è disposto a spendere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...