Vai al contenuto

Differenza tra gomme da 16 e gomme da 15


alb1989

Messaggi raccomandati

Guarda io avevo le 195/55 r 16 e oggi ho montato le 175/55 r15.... Io mi trovo bene, pensavo che fosse un bel passo indietro, ma in realtà non mi trovo male. Le ho montate oggi e ti dico che ho provato solo fino a 130-140..... Senza alcun problema. Mio zio preferisce le gomme e cerchi più piccole sulla sua r56... Poi penso che sia un po una questione di guida personale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo posso risponderti io,la mia monta le r15 runflat e sullo sconnesso è come camminare senza ammortizzatori, non so dire se poi a livello di prestazioni c siano differenze perché non ho ancora mai montato cerchi più grandi ma a questo punto resto "sintonizzato " pure io così mi tolgo la curiosità e decido con cognizione di causa!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

TUTTI parlano di problemi con le RFT (io non le ho mai provate, e non credo lo farò mai...) ma ti posso assicurare che anche i miei 18" mi fanno sobbalzare ad ogni lieve imperfezione delle ns strade gruviera.... Probabilmente sulla R60 i 17" sarebbe la misura + adatta, a scapito della bellezza  ! ! !
Di contro sulla R56, dove ho i 17" forse la misura sotto (16") sarebbe il giusto connubio tra prestazioni / tenuta, anche qui sempre a scapito della bellezza... ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo i cerchi da 17 e ora li ho cambiati per i 16 e devo dire che un filo è cambiata con le gomme da 17 non potevo proprio camminare anche se schiacciavo una formica lo sentivo nell abitacolo

per questo ero curioso se con le gomme ancora più alte e più piccole la situazione migliorava sensibilmente....

a estremo discapito dell estetica...

Link al commento
Condividi su altri siti

TUTTI parlano di problemi con le RFT (io non le ho mai provate, e non credo lo farò mai...) ma ti posso assicurare che anche i miei 18" mi fanno sobbalzare ad ogni lieve imperfezione delle ns strade gruviera.... Probabilmente sulla R60 i 17" sarebbe la misura + adatta, a scapito della bellezza  ! ! !

Di contro sulla R56, dove ho i 17" forse la misura sotto (16") sarebbe il giusto connubio tra prestazioni / tenuta, anche qui sempre a scapito della bellezza... ! 

Più è grande il cerchio più si risente delle buche e delle imperfezioni del manto stradale,per le rf poi la cosa peggiora poiché sono più dure delle normali ruote,credo che montare su un 18" equivalga ad un atto di autolesionismo!!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Più è grande il cerchio più si risente delle buche e delle imperfezioni del manto stradale,per le rf poi la cosa peggiora poiché sono più dure delle normali ruote,credo che montare su un 18" equivalga ad un atto di autolesionismo!!!

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

 

 

Adesso non esageriamo. Se volevate un'auto comoda non dovevate prendere una mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna esagerazione,a me in realtà così nn da fastidio,cercavo semplicemente di rendermi utile,se deve spendere soldi per cambiare cerchi e gomme nella speranza di camminare sull'ovatta per poi rendersi conto che in realtà la differenza è quasi nulla e ha buttato non proprio due spicci per fare un downgrade è giusto che sappia che almeno in quella configurazione(R16 + RF) NON NE VALE LA PENA!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna esagerazione,a me in realtà così nn da fastidio,cercavo semplicemente di rendermi utile,se deve spendere soldi per cambiare cerchi e gomme nella speranza di camminare sull'ovatta per poi rendersi conto che in realtà la differenza è quasi nulla e ha buttato non proprio due spicci per fare un downgrade è giusto che sappia che almeno in quella configurazione(R16 + RF) NON NE VALE LA PENA!!

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

 

 

Certamente, ma la mini è un'auto rigida e tale rimarrà. Se si vuole in confort e la morbidezza di una utilitaria ovviamente non la si avrà mai.

Iniziate a togliere le rf, che sono una bella mazzata al confort.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn ci siamo capiti,a me nn pesa per niente averle su,stavo solo cercando di rendermi utile...

È vero che le rf nn aiutano per niente il confort ma in compenso danno (almeno a me)una sensazione di sicurezza per la loro "resistenza alle forature" e poi tu mi insegni che chi vuole star comodo sullo sconnesso o volare sui dossi se ha comprato una mini ha DECISAMENTE SBAGLIATO QUALCOSA.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn ci siamo capiti,a me nn pesa per niente averle su,stavo solo cercando di rendermi utile...

È vero che le rf nn aiutano per niente il confort ma in compenso danno (almeno a me)una sensazione di sicurezza per la loro "resistenza alle forature" e poi tu mi insegni che chi vuole star comodo sullo sconnesso o volare sui dossi se ha comprato una mini ha DECISAMENTE SBAGLIATO QUALCOSA.

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

 

 

Il mio è un discorso generale.

Opinioni, io ci sono andato in giro per un paio di km con una rf sgonfia, e mi dava tutto tranne che senso di sicurezza: rumore assordante e l'auto tirava tantissimo dalla parte della gomma forata, con il volante che ad ogni asperità andava dove voleva e dovevi tenerlo ben saldo. Mi sono messo con le 4 frecce a lato strada bello tranquillo, altro che 80 km/h massimo.

Preferisco investire il costo in più delle rf nell'inserire nella polizza il carro attrezzi e viaggiare più "comodo", tanto se foro la gomma la devo cambiare lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una ruota più sgo nfia delle altre è ovvio che tirava da un lato,ti aspettavi pure il contrario?Detto questo,al prossimo cambio nemmeno io metterò nuovamente le rf ,tanto con la fortuna che ho se buco mi si s quarta di sicuro la gomma,quando faccio le cose io le faccio per bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente con B12 e 17 normali  sono rinato, prima di tutto perché ho tolto quell'orrendo assetto originale che ad ogni buca faceva sobbalzare il veicolo e secondo le gomme, le runflat mi mandavano 4 cerchi dal tornitore ogni anno

il confort è elevato ed anche la precisione di guida...avere la mini non vol dire dover per forza guidare una tavola di legno che ad ogni buca ti spacca le ossa..anzi..ma non possiamo certo aspettarci il confort di una Mercedes ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Con una ruota più sgo nfia delle altre è ovvio che tirava da un lato,ti aspettavi pure il contrario?Detto questo,al prossimo cambio nemmeno io metterò nuovamente le rf ,tanto con la fortuna che ho se buco mi si s quarta di sicuro la gomma,quando faccio le cose io le faccio per beneemoji28.png :D

 

No, ma siccome le spacciano per poterci fare 80 km a 80 km/h mi aspettavo qualcosa di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente con B12 e 17 normali  sono rinato, prima di tutto perché ho tolto quell'orrendo assetto originale che ad ogni buca faceva sobbalzare il veicolo e secondo le gomme, le runflat mi mandavano 4 cerchi dal tornitore ogni anno

il confort è elevato ed anche la precisione di guida...avere la mini non vol dire dover per forza guidare una tavola di legno che ad ogni buca ti spacca le ossa..anzi..ma non possiamo certo aspettarci il confort di una Mercedes ;)

 

quindi in fin dei conti tu cosa consigli????

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che se senti parlare di assetto deve essere tutto per forza rigido ,la macchina si può configurare anche in modo più turistico quindi renderla più adatta a viaggi e quindi più morbida rispetto alla cofigurazone originale senza però compromettere la stabilità.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...