Vai al contenuto

Postmontaggio ellissi led portiere - FATTO


emiliof56

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, visto che l'argomento interessa a molti, apro direttamente una nuova discussione!

Vi do subito la buona notizia, il postmontaggio delle elissi con led sulle portiere è possibile!!

Partiamo da alcune nozioni base.

Perchè sia possibile il postmontaggio, è necessario avere i due pacchetti Excitement + Pacchetto Luci: in questo caso, se non scegliete le modanature Mini Yours, avrete i led che cambiano colore sulle maniglie, zona piedi, led ring, sotto il navigatore ecc, ma NON avrete le ellissi con i led sulle portiere.

In questo caso però, il cablaggio necessario è gia presente all'interno delle portiere, con i connettori per le ellissi a led che sono semplicemente disconnessi ma già presenti.

Purtroppo le strisce led non sono ordinabili separatamente, ma vengono vendute insieme alle modanature, quindi per montare i led è necessario comprare tutta la modanatura!

Le modanature sono disponibili nei colori OFF WHITE, DARK SILVER, PIANO BLACK.

Riporto qui i codici che dovete ordinare per avere le modanature con i led. 

 

F56 3 PORTE, PIANO BLACK

51417410581514174105825141741058751417410588

 

F56 3 PORTE, DARK SILVER

51417410583514174105845141741058951417410590

 

F56 3 PORTE, OFF WHITE

514174105855141741058651417410591 -  51417410592

 

F55 5 PORTE, PIANO BLACK

514174142195141741422051417414225514174142265142741423351427414234

 

F55 5 PORTE, DARK SILVER

514174142235141741422451417414229514174142305141741423751417414238

 

F55 5 PORTE, OFF WHITE

514174142215141741422251417414227514174142285142741423551427414236

 

Per ogni modanatura, va comprato un modulo led codice 63319263454, quindi, per le F56 3 porte vi serviranno QUATTRO moduli led, per le F55 5 porte vi serviranno SEI moduli led.

SONO TUTTI RICAMBI ORIGINALI MINI!

Ogni modulo led va collegato ad ogni striscia led di ogni modanatura, e prende corrente dal connettore già presente all'interno della portiera.

Ovviamente bisogna smontare le portiere per cambiare le modanature.

Ribadisco che i cablaggi sono già presenti all'interno della portiera se avete i pacchetti Excitement + Pacchetto Luci, in caso contrario il postmontaggio NON è possibile, o perlomeno, qualora fosse possibile richiederebbe un lavoro folle, non essendoci proprio per niente il cablaggio dedicato alla gestione dei led.

 

Buon postmontaggio a tutti :)

 

 

IMG_6665.JPG

IMG_6660.JPG

IMG_6659.JPG

IMG_6661.JPG

IMG_6662.JPG

IMG_6663.JPG

IMG_6664.JPG

IMG_6633.JPG

Modificato da emiliof56
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro Emiliof56! Sarebbe interessante conoscere il costo complessivo della modifica, senza manodopera, ed eventuali accorgimenti da te adottati per smontare il pannello porta.

Sei pregato di presentarti nell'apposita sezione e di dare una bella lettura al regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo più chiaramente.

I led sulle ellissi portiere sono di serie SOLO se avete Pacchetto Luci + Pacchetto Excitement + Finiture interne Mini Yours (Off White, Fibre Alloy e Dark Cottonwood).

Se avete Pacchetto Luci + Pacchetto Excitment + qualunque altra finitura che non sia Mini Yours (ad esempio Piano Black, Dark Silver, Firework) non ci sono i led sulle ellissi di serie MA il cablaggio è già tutto presente e predisposto, e dunque valgono le indicazioni che ho scritto nel primo post per il postmontaggio.

Se NON AVETE il pacchetto excitement (cioè i led che cambiano colore per intenderci) il cablaggio è diverso, e non so se sia possibile il postmontaggio perché mancano fisicamente dei cavi e non so dove vadano collegati e se sia necessaria una codifica o altro.

Se NON AVETE neanche il pacchetto luci manca del tutto l'illuminazione nelle portiere.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto tutto nel primo post!

Emilio per caso le modanature sono ancorate con rivetti in plastica ad espansione come quelle usate per fissare il pannello allo sportello? Suppongo occorra dotarsi del necessario per sostituirle in quando durante le rimozione se ne romperanno quasi la metá.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 29/12/2015, 19:28:34, emiliof56 dice:

Considerate in generale 200/300 euro per tutto...

Emilio sai darmi qualche indicazione sui rivetti. Penso di aver individuato quello per i pannelli (classici bianchi, il numero 2 nella foto della discussione precedente) mentre ho qualche perplessità su quelli impiegati per fissare le modanature. Ultima cosa: sono necessari fori sul pannello porta per far spazio alla striscia led delle nuove modanature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, i rivetti del pannello portiera non si rompono assolutamente, sono solo quelli delle modanature che sono in plastica tipo saldati praticamente, non saprei spiegarti con precisione perché non sono esperto in materia, ma dalla del pannello smontato dovrebbero vedersi bene!

Aggiungo che la portiera ha 4 viti credo torx che mantengono il pannello, una è sotto la maniglia, la metà della maniglia che resta ferma è ad incastro e viene via facilmente e la vite è lì sotto, poi una sotto il comando dei finestrini che è sempre ad incastro e due viti sono della parte bassa della portiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7 gennaio 2016 17:59:43, emiliof56 dice:

Aspetta, i rivetti del pannello portiera non si rompono assolutamente, sono solo quelli delle modanature che sono in plastica tipo saldati praticamente, non saprei spiegarti con precisione perché non sono esperto in materia, ma dalla del pannello smontato dovrebbero vedersi bene!

Aggiungo che la portiera ha 4 viti credo torx che mantengono il pannello, una è sotto la maniglia, la metà della maniglia che resta ferma è ad incastro e viene via facilmente e la vite è lì sotto, poi una sotto il comando dei finestrini che è sempre ad incastro e due viti sono della parte bassa della portiera...

Grazie Emilio, ho ordinato le parti in settimana. Di listino ogni modanatura senza iva viene 43.14 euro mentre il singolo modulo 8.21euro. Non sono riuscito a trovare il codici dei rivetti per le modanature. Non ho capito se sono inclusi nella confezione delle modanature. Tu hai ordinato quelli originali da saldare o ti sei inventata un altro stratagemma per ancorare le modanature al pannello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti se i rivetti sono compresi perché ho fatto fare il lavoro ad un mio amico elettrauto, di certo però non aveva nulla di specifico per la mia auto quindi credo che si montino senza problemi senza necessità di comprare rivetti particolari! Il lavoro in totale sarà durato due o tre ore...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
On 9/1/2016 at 21:52, PaoloQ dice:

Grazie Emilio, ho ordinato le parti in settimana. Di listino ogni modanatura senza iva viene 43.14 euro mentre il singolo modulo 8.21euro. Non sono riuscito a trovare il codici dei rivetti per le modanature. Non ho capito se sono inclusi nella confezione delle modanature. Tu hai ordinato quelli originali da saldare o ti sei inventata un altro stratagemma per ancorare le modanature al pannello?

 

On 29/12/2015 at 19:28, emiliof56 dice:

Considerate in generale 200/300 euro per tutto...

Rispolvero questa discussione.

Quindi ricapitolando: 2 modanature 43,14 x 2 + IVA = € 105.26 + 4 moduli LED 8,21 x 4 + IVA = € 40,06 = TOTALE poco meno di € 150 con costo manodopera elettrauto da aggiungere (ipotizzo circa 2/3 ore a € 35/40). Quindi in totale circa 300 € x 3 porte (+ 170 € x 5 porte circa). SALVO SCONTISTICA TRAMITE TESSERA FEDERCLUB. 

Visto i costi finali dell'upgrade (tranne per errore di valutazione in fase di acquisto) conveniva sicuramente prenderla in fase di acquisto che ha un costo da 240 a 410 € (a secondo del modello F55/F56).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

@emiliof56 

Ciao Emilio grazie mille per il post utilissimo, ho appena chiamato bmw Roma sede di Via Appia per sapere se fanno questo tipo di intervento sulla macchina. Beh mi hanno risposto che se la macchina non ha già l'ellisse con il led (quindi posso garantirti una eventuale sostituzione) non possono montarla. Inoltre il montaggio fai da te farebbe perdere la garanzia se avessi un problema elettrico di qualsiasi genere... Assurdo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Kiwi dice:

@emiliof56 

Ciao Emilio grazie mille per il post utilissimo, ho appena chiamato bmw Roma sede di Via Appia per sapere se fanno questo tipo di intervento sulla macchina. Beh mi hanno risposto che se la macchina non ha già l'ellisse con il led (quindi posso garantirti una eventuale sostituzione) non possono montarla. Inoltre il montaggio fai da te farebbe perdere la garanzia se avessi un problema elettrico di qualsiasi genere... Assurdo! 

Tutte le case automobilistiche (e MINI/BMW non può essere da meno) possono far decadere la garanzia se vengono effettuati interventi non autorizzati che vadano oltre la normale manutenzione (e cmq rispettando il loro decalogo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo prevede la "casa madre" con qualche lettera interna: manco sanno che si può fare... :bleh:
Magari trovando qualche bravo e disponibile operaio/tecnico lavoratore in officina MINI/BMW (ma la vedo dura) :new_23:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, un vostro parere sempre legato al montaggio dei led nella parte delle ellissi. Sto valutando di comprare una mini sd F56 che si trova in un 'altra città e che per adesso ho visto in foto. L'attuale proprietario della vettura, persona grande di età che credo non sia pienamente cosciente degli optional che monta la sua macchina, sostiene di non avere il pacchetto luci interne (mini excitement). Ora parlando con bmw  sono riuscito ad avere la lista degli accessori attraverso il numero del telaio ed effettivamente non riporta questo pacchetto, però loro sostengono che nel momento stesso in cui la vettura è provvista di mini visual bost e quindi di led ring la vettura ha anche il pacchetto luci. voi che ne dite? effettivamente è così?

?ui=2&ik=886cae253b&view=fimg&th=15a220742d33201d&attid=0.2&disp=emb&attbid=ANGjdJ80Fnzrp9gBSmJPRvc-8p0b7q-J4TNmE-HAOoEaRL8qMJfnwNFpgpi1isX28AGvEEUcKS3LwWKsMddAQ411mE7NPJfStd6aYoU_ndQBxDo6GWYAOTXIAq8J1-M&sz=w1976-h1464&ats=1486632284002&rm=15a220742d33201d&zw&atsh=1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...