Vai al contenuto

OMOLOGAZIONE NAD per F56 JCW ! 225 45 r 18 !!!! 18x8 !!!


Shaggy

Messaggi raccomandati

2 ore fa, cippy dice:

In realtà leggendo bene sul sito oz non hanno torto. Per essere omologato secondo la uni/en deve avere le stesse misure del cerchio originale (quindi canale 7 et 54). Quindi se monto un 7 et 50 o è omologato nad o non lo è.

Le solite leggi a italiane per rovinare il settore.

Ma gli oz non sono tutti nad? O meno.. Così c'è scritto sul loro sito.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ritorno coi miei dubbi dettati dalla mia ignoranza in merito.

considerando che questi due cerchi comunque non mi fanno impazzire, mi sembra di capire che comunque montino gomme da 205, sbaglio?

L'urgenza deriva dal fatto che sono in attesa di una jcw che ho ordinato con i cerchi base perchè speranzoso di riuscire a trovare cerchi NAD per montare le 225.

Se devo aspettare e comunque non potrò montare le 225 mi sceglierei un cerchio tra gli originali con gomme 205 (i base me li ritirerebbe la concessionaria).

Usarli per qualche mese (ci sta) nell'attesa di montare le 225 e rivenderli usati è una cosa che ho calcolato, ma se aspetto e comunque non posso avere le 225 per me ha poco senso.

In sunto: a voi risulta che usciranno cerchi NAD per 225?

Abbiate pazienza ma il tempo stringe (dovrebbe arrivarmi fra qualche settimana) e non so cosa fare.

ty

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Giorgio Casale dice:

Ma gli oz non sono tutti nad? O meno.. Così c'è scritto sul loro sito.. 

Effettivamente così parebbe, ma se hanno risposto prima che gli unici omologati nad per la mini sono quei 2, qualche dubbio viene.

2 ore fa, uomoinvisibile dice:

ritorno coi miei dubbi dettati dalla mia ignoranza in merito.

considerando che questi due cerchi comunque non mi fanno impazzire, mi sembra di capire che comunque montino gomme da 205, sbaglio?

L'urgenza deriva dal fatto che sono in attesa di una jcw che ho ordinato con i cerchi base perchè speranzoso di riuscire a trovare cerchi NAD per montare le 225.

Se devo aspettare e comunque non potrò montare le 225 mi sceglierei un cerchio tra gli originali con gomme 205 (i base me li ritirerebbe la concessionaria).

Usarli per qualche mese (ci sta) nell'attesa di montare le 225 e rivenderli usati è una cosa che ho calcolato, ma se aspetto e comunque non posso avere le 225 per me ha poco senso.

In sunto: a voi risulta che usciranno cerchi NAD per 225?

Abbiate pazienza ma il tempo stringe (dovrebbe arrivarmi fra qualche settimana) e non so cosa fare.

ty

Dalla mail riportata si, hanno le 205. Pare che da marzo/aprile si saprà di più.

35 minuti fa, icerunner99 dice:

ma montare gomme da 225 che ripercussioni potrebbe avere sulla dinamica della macchina?

miglior tenuta? consumi piu' alti? scarto al tachimetro più alto?

Maggior battistrada sicuramente aumenta il grip a parità di gomma. Ovviamente avere più superficie di contatto porta un aumento dell'attrito, quindi più consumi. C'è anche però da dire che un cerchio after mediamente pesa di meno, quindi alla fine probabilmente cambierà poco nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giorgio Casale dice:

@cippy è questo ben di Dio della Neuspeed è nad? Per me sono bellissimi 

 

image.jpeg

Temo proprio di no. Bello, ma conoscendo il marchio te li faranno pagare una cifra folle.

In ogni caso mettendo la stessa misura di gomme non credo si mettano a chiuderti tutte le carte di omologazione per controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy dice:

Temo proprio di no. Bello, ma conoscendo il marchio te li faranno pagare una cifra folle.

In ogni caso mettendo la stessa misura di gomme non credo si mettano a chiuderti tutte le carte di omologazione per controllare.

Per di più con i cap originali mini possono passare come oem. .non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione. Cooper S e JCW hanno omologazioni NAD diverse. I cerchi della S su JCW non montano per via della pinza. A me hanno detto che oz superturismo LM sono in test . Lunedì provo risentirli per come sono messi così vi faccio sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Shaggy dice:

Attenzione. Cooper S e JCW hanno omologazioni NAD diverse. I cerchi della S su JCW non montano per via della pinza. A me hanno detto che oz superturismo LM sono in test . Lunedì provo risentirli per come sono messi così vi faccio sapere. 

ok, ma cosa vuole dire "sono in test"?

Mi spiego meglio: diciamo che non voglio aspettare l'omologazione NAD visti i tempi indefiniti, e che a questo punto prendo un cerchio che vada bene con le indicazioni a libretto (205/40 R18), come faccio a sapere se i superturismo LM vanno bene o interferiscono con le pinze?

E in generale, sempre rispettando le indicazioni a libretto, ci saranno dei cerchi montabili no?

Se vado nel configuratore di OZ sembra che nessun cerchio vada bene, possibile?

Marche alternative?

L'idea a questo punto è prendere qualcosa che rispetti il libretto poi in futuro sostituire con altri cerchi quando le idee dei produttori saranno più chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

marche alternative non ne conosco. non conosco le misure dei cerchi minime visto che in base al modello della razza , lo stesso cerchio ci sta o no anche se ha la stessa misura. con la jcw abbiamo questo grosso problema

 

sono in test, l'ingegnere della OZ deve stendere relazione e documentazione che l'hanno testata ed è conforme a determinate normative. poi lui ci mette la firma.  Altrimenti in caso di problemi potrebbero rifarsi sull ingegnere che ha apposto la firma sulla dichiarazione di conformità. non è una responsabilità da poco, è una casa che vende migliaia di cerchi a settimana ... come scritto all'inizio, mi hanno detto che per marzo dovrebbe essere tutto pronto , quindi rimango in attesa. 

l'omologazione NAD non è semplice per le aziende. non basta produrre un cerchio e venderlo . devono dimostrare che lo hanno testato ed è certificato . una procedura LUNGA che devono poi ripetere per OGNI modello di cerchio che vogliono vendere per una determinata auto. la stessa omologazione non va bene su modelli di cerchi diversi. questo dice la legge. ogni cerchio ha la sua specifica omologazione NAD . 

 

sul libretto andranno apporre la misura del cerchio e gomma nuova testata e certificata da OZ (ti allegano un foglio e dichiarazioni con i cerchi da portare in motorizzazione)

 

il configuratore oz lascialo perdere, non ci sono nemmeno tutte le misure ed ET dei cerchi che producono. 

marche alternative ? che fanno omologazione NAD nessuna per ora, devi prendere altri cerchi 18x7 come i mak , ma allora ti devi tenere le 205 18 . 

 

ripeto, oz sta testando i 18 con canale da 8 (quindi si suppone una gomma 225 come larghezza visto il canale) ma ancora nessuna dichiarazione ufficiale sulle gomme che si potranno montare. sta a loro fare test e collaudi . 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è una bella domanda ..... nemmeno i produttori sono a conoscenza di questo problema ... e usano spesso le stesse misure delle cooper s su jcw nei listini ma non è così nella realtà . dovresti "provarli" senza gomma, per vedere se la razza tocca e solo dopo decidere se acquistarli o meno .... Facile no ? XD .... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Giorgio Casale dice:

Come sempre noi italiani facciamo difficili le cose semplici..  Che cosa cambia poter montare pezzi omologati TUV e basta? Che Paese di ...

Appunto perchè ci piace complicarci la vita. Del resto è cosa nota che i nostri governanti sono miopi, liberalizzando il tuning ci sarebbe un giro d'affari non indifferente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, icerunner99 dice:

é interessante vedere che anche I mak hanno canale 8 (x18 et 42) e scrivono gomme 205/40/r18 (cioè la stessa misura di serie

Lo metteranno perchè sono quelli di serie. E' ovvio che non possono suggerire uno pneumatico che poi non si può montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riscritto ad oz anche se mi aveva detto che prima di marzo non sara pronto . Ho chiesto com'è la situazione per la nostra jcw se ha notizie:

 

Gentile Marco,

il cerchio non è ancora stato omologato.
Devo nuovamente rimandare la risposta positiva fra qualche mese.

A presto
Saluti

 

 

ok portiamo pazienza fino a marzo poi tempestiamolo ancora di mail :(

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, icerunner99 dice:

no, però a leggere alcuni commenti, pensavo che con canale da 8, la larghezza da 205 fosse quasi sconsigliata (troppo piccolo)

E' al limite, ma non è nulla di esagerato. Il canale 8 è il limite per la 205.

1 ora fa, uomoinvisibile dice:

io mi sbaglierò ma secondo me non avremo speranza.

In data incerta omologheranno qualche cerchio NAD ma per gomme 205, spero di sbagliarmi ma, considerando che bmw non permette montaggio delle 225, vedo molto difficile che OZ o altri la autorizzeranno.

 

Secondo la legge si possono omologare gomme più grandi, purchè siano omologate dal costruttore del cerchio e rientrino nei parametri dettati dalla legge.

Faccio un esempio: voglio acquistare un oz ultraleggera per la mini f56. Tale cerchio ha l'omologazione nad, e negli ambiti di utilizzo per mini c'è la misura 225/40 r17. Acquistando quel cerchio posso decidere di montare la misura a libretto senza problemi o quella più grossa proposta da oz, andando in motorizzazione a far aggiornare il libretto.

Bmw o altri costruttori non devono dare nessun benestare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Subaru non permetteva alle brz misure alternative ai 17 . Con i sistema NAD e OZ , c e chi gira tranquillamente con i 18 e addirittura i 19 . Della casa madre non frega nulla ad oz. Il nulla osta non serve più. È oz che si fa carico del collaudo e dell omologazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Shaggy dice:

Subaru non permetteva alle brz misure alternative ai 17 . Con i sistema NAD e OZ , c e chi gira tranquillamente con i 18 e addirittura i 19 . Della casa madre non frega nulla ad oz. Il nulla osta non serve più. È oz che si fa carico del collaudo e dell omologazione.

Rapido OT (solo perché ho seguito molto BRZ e GT86 specie al momento del loro lancio sul mercato italiano - oramai quasi 4 anni fa) ... la scelta delle misure dei cerchi (solo 17 e con sezione delle gomme quasi "ridicola") è stata votata all'anima drifting (chiamiamola così ...) di quel modello che tant'è che coi cerchi da 18" (montati abusivamente da molti) ha molto meno perdita di aderenza e muta il suo comportamento stradale "eliminando" quelle intraversate che la rendono divertente x molti.

Quindi diciamo che "capisco" il perché della rigidità voluta da Subaru e Toyota ... altrimenti avrebbero avuto una vettura dal comportamento dinamico molto differente e meno divertente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...