Vai al contenuto

elaborazione jcw r56


reCOOPER

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. Apro questa discussione perché in giro per il forum non ho trovato niente che nello specifico riguardi l'elaborazione di una jcw r56. Io possiedo una jcw  (più precisamente una jubilee) del 09/2011 e vorrei farle qualche piccola modifica. Vorrei qualche parere sui componenti (marca, vantaggi/svantaggi, esperienze personali) che dovrei montare, poiché sono indeciso sui vari componenti; io avevo pensato a:

downpipe: Akrapovic (100 celle) 705€...milltek (200 celle) 708€...gpgarage (200 celle) 589€

intercooler: forge 700€...gpgarage 600€...alta 1060€

apirazione: aem 539€...bmc ota 370€

mappa: per sfruttare al massimo ogni componente

secondo voi quali sono le componenti migliori che potrei montare? se avete altro da consigliarmi proponete, ogni consiglio è ben accetto..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. Apro questa discussione perché in giro per il forum non ho trovato niente che nello specifico riguardi l'elaborazione di una jcw r56. Io possiedo una jcw  (più precisamente una jubilee) del 09/2011 e vorrei farle qualche piccola modifica. Vorrei qualche parere sui componenti (marca, vantaggi/svantaggi, esperienze personali) che dovrei montare, poiché sono indeciso sui vari componenti; io avevo pensato a:

downpipe: Akrapovic (100 celle) 705€...milltek (200 celle) 708€...gpgarage (200 celle) 589€

intercooler: forge 700€...gpgarage 600€...alta 1060€

apirazione: aem 539€...bmc ota 370€

mappa: per sfruttare al massimo ogni componente

secondo voi quali sono le componenti migliori che potrei montare? se avete altro da consigliarmi proponete, ogni consiglio è ben accetto..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Downpipe 100/200 celle vanno bene sia akrapovic che milltek (io ho milltek ad esempio), intercooler forge oppure wagner/airtec sono ottimi e aspirazione se non vuoi spendere una fucilata di kit aem vai di pannello ITG che con il tuo airbox JCW è perfetto. Candele hai gia le iridium JCW, ti consiglierei inoltre una blowoff rinforzata GFB+. Mappa ad occhi chiusi MANIC; uno Stage 2 con benza 100 ottani e sei sui 270/280cv ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di 700 euro per un intercooler grezzo come il forge mi sembra assurdo, se vuoi uno dei migliori, con convogliatori di fusione e uno dei core più leggeri e performanti, il wagner tuning competition è sicuramente una alternativa valida: http://www.wagner-tuningshop.de/#product/mini/mini-cooper-s/competition-ladeluftkuehler-kit-mini-cooper-s-200001049.html ed è plug and play, non richiede alcuna modifica (al contrario di molti altri prodotti).

Modifiche all'aspirazione sono solo soldi sprecati, nessuna delle case che propone nuovi airbox ha mai sottoposto il suo prodotto ad uno straccio di test indipendente. Nella maggiorparte dei casi le prestazioni sono persino inferiori all'originale. L'unica cosa che può avere un senso è cambiare il filtro con uno più performante. Molti sembrano rimasti agli anni 80 e comprano ancora k&n e simili in contone, che sono pessimi quanto a filtraggio ed efficaci come flusso giusto per i primi 500km, e poi sarebbero da oliare e pulire continuamente, rischiando anche di sporcare il debimetro.

Da diversi anni ormai, in competizione si usano solo filtri a secco in poliestere, che oltre ad essere più efficiaci sono gli unici modellabili correttamente dai programmi di simulazione.

La downpipe migliore è quella libera, e dal diametro maggiore possibile. Non serve cercare il marchio noto. Il bello del turbo è proprio questo, lo scarico è un tubo, più è grosso e meglio è. Non fatevi fregare...

Per la riprogrammazione centralina è meglio scegliere quella che ha più installato e miglior supporto, manic è una sicurezza.

 

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho già sentito parlare di Manic, ma non trovo info. Mi date qualche delucidazione?
Comunque io monto kat akrapovic, intercooler orra, filtro ota bmc e sono prossimo alla rimappa. Ho chiesto all'officina che andrà ad operare sulla mia macchina di non forzare troppo perchè voglio mantenere una certa affidabilità siccome tutti conosciamo il motore della mini, e mi ha parlato di circa 40 cv. 
Sicuri che 280 non siano troppo ottimistici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi mettere lo skat (magari x problemi di revisione,controlli ecc) il 100 celle akra lo trovi a meno dei 705€ che dici tu!!

su performacequipment.it lo prendi a 670 circa!

intercooler sono daccordo con jhoexp ! anche secondo me il è top wagner!

e anche quello lo trovi sullo stesso sito a 590 il performance e 650 il competition!!

filtro se non vuoi spendere un botto x l'aem vai di pannello nel tuo jcw!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nordschleife dice:

Ragazzi ho già sentito parlare di Manic, ma non trovo info. Mi date qualche delucidazione?
Comunque io monto kat akrapovic, intercooler orra, filtro ota bmc e sono prossimo alla rimappa. Ho chiesto all'officina che andrà ad operare sulla mia macchina di non forzare troppo perchè voglio mantenere una certa affidabilità siccome tutti conosciamo il motore della mini, e mi ha parlato di circa 40 cv. 
Sicuri che 280 non siano troppo ottimistici?

Chiedi a brs motorsport per le mappe manic.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ok, fino a lì ci sono.

Intendevo dire se qualcuno mi dà qualche riscontro.
Anche in ignhilterra parlano di manic come il guru delle rimappe, ma tutti sappiamo che basta poco per dare cv a un turbo. Quello che mi piacerebbe sapere è se poi l'auto mantiene comunque una certa affidabilità. Pareri di gente che ha rimappato lì, prezzi vari ecc.
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nordschleife dice:

Io in realtà ho già contattato un altro rimappatore che mi ha garantito circa 40 cv in sicurezza.
Manic so che con le componenti che monto arriva tranquillamente a 60 di incremento, ma bisognerebbe capire a quanto spingono la pressione ecc

Io ho mappa Manic, fatta tramite BRS Motorsport. Su Cooper S 184 cv, ho un semplice Stage 1 mappa 100 ottani, catalizzatore 200 celle, filtro a pannello e candele iridio ha rullato 220cv e 418nm di coppia su banco Bapro, trovi la scheda con la rullata nella discussione delle prove potenza qua sul forum. Pressione turbo ho 1,35 di picco quindi niente di esagerato. Ti ricordo ma penso lo saprai benissimo che una mappa non è solo questione di pressione del turbo. Ho avuto modo di constatare anche tramite Mini di amici mappate prima da altri preparatori e successivamente da Manic che Manic è davvero avanti rispetto agli altri. Problemi di erogazione che con Manic non si sono presentati oltre a prestazioni decisamente superiori. Poi chiaramente questo è un mio parere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SI si certo lo so, ma Biesse me l'ha consigliato un amico ed è rimasto più che soddisfatto.

Mi garantiscono meno cv ma so che lavorano molto bene su erogazione/carburazione ed affidabilitià.
Non vorrei che manic tendesse a sorprendere con incrementi alti per poi ritrovarsi dopo un anno con il motore spompo come un pallone di gomma al sole, mi spiego?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nordschleife dice:

SI si certo lo so, ma Biesse me l'ha consigliato un amico ed è rimasto più che soddisfatto.

Mi garantiscono meno cv ma so che lavorano molto bene su erogazione/carburazione ed affidabilitià.
Non vorrei che manic tendesse a sorprendere con incrementi alti per poi ritrovarsi dopo un anno con il motore spompo come un pallone di gomma al sole, mi spiego?

Certo, ognuno la vede a modo suo. Io sono dell'idea che è peggio una mappa da 25cv in più fatta male che una che ti da 40cv ma fatta come dio comanda (non sto dicendo che biesse faccia male le mappe non li conosco e non giudico era per rendere l'idea del discorso). La mappa (se fatta bene) non ti spompa la macchina nè crea danni anzi ne migliora affidabilità e rendimento basta guardare i valori di lambda e carburazione tra una Mini con mappa stock e una mappata. Io ti parlo dei riscontri che ho sulla mia con mappa Manic. La cosa secondo me più importante è affidarsi a preparatori con esperienza, l'elettronica della Mini soprattutto sui motori N18 è abbastanza complessa da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera gente!

leggevo con attenzione questo post in quanto a breve penso che spedirò la mia centralina alla tanto blasonata BRS per una mappatura.......avrei però delle perplessità......sto seguendo da un pò sui social network le varie mappate della succitata azienda che utilizza le mappe manic e leggo e sento dire anche qui che una mappatura diciamo in sicurezza porterebbe  ad un incremento di circa 40/60 cv......io ho un N18 con intercooler Forge,resonator,puleggia alleggerita minigarage,terminale step2,cat 200 celle e airbox jcw con filtro bmc quindi diciamo che sarei su un cosedetto Manic  Step 2 .........il che significa non 260 cv ma almeno credo 240........solo che presumo che i 184 cv stock sono alla ruota mentre i 260(leggendo su fb su una mappa su una jcw) sono all'albero quindi poi non ci sarebbero quei 50cv piu o meno di cui si parla........so benissimo che non sono i cv a fare la differenza bensì l'erogazione ecc ecc....ma non riesco ben ad intendere.....illuminatemi!

grazie mille buona serata:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovreste concentrarvi di più sulla bontà dell'erogazione e sulla sicurezza di far rimappare da un esperto del settore (che conosce bene il motore in questione e ha l'esperienza per proporre qualcosa di efficace ma affidabile), piuttosto che su "numeri a caso"  e valori di potenza massima o coppia massima, che sono spesso molto aleatori, viste le mutevoli condizioni di prova e la scarsa affidabilità e competenza di chi spesso fa questo lavoro....

Più che il picco di cavalli, o peggio di coppia massima (che specie su questo motore non sono indice di buona preparazione), cercate di capire qual'è il target di pressione e di afr della mappa che vorreste e per quale tipo di uso (e accessori montati) è più indicata...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto mappare una centralina spedendola, non mi pare il massimo... come fai ad ottimizzarla e customizzarla sulla tua auto? chiaro che qualcosa si può impostare a distanza ma non sarà mai come una mappa fatta in tempo reale. 

Secondariamente, per quanto ci sia una certa % di potenza dissipata tra l'albero e la ruota, 50 cv (cioè il 20-25%) sono una % assurdamente elevata, anche per un 4x4...

in ultimo, quoto quanto detto qui sopra, sono tutti bravi a iniettare cavalli ma la difficoltà sta nel farlo in maniera utile, sensata e in sicurezza. Io non ho ancora mappato da BRS ma lo farò in futuro. So per certo però, avendo fatto diversi lavori da loro su diverse auto, come sono abituati a lavorare, per quello non avrei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto jhoexp,

Per questo, prima di riflettere su Manic, ho puntato decisamente sui Biesse Racing. Un amico ha già rimappato da loro con enorme soddisfazione.

Di certo non sono gli ultimi arrivati, per questo credo rimarrò dell'idea di affidargli la mia Mini. Mi sono sembrati molto competenti e soprattutto professionali. Chiaro, avrò sempre il dubbio di come sarebbe andata la mia Mini con una mappa Manic, ma credo che rimarrò ugualmente contento.

Vi farò sapere come va. Giovedì prossimo rimappo.

 

Grazie comunque dei chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, roadster21 dice:

buonasera gente!

leggevo con attenzione questo post in quanto a breve penso che spedirò la mia centralina alla tanto blasonata BRS per una mappatura.......avrei però delle perplessità......sto seguendo da un pò sui social network le varie mappate della succitata azienda che utilizza le mappe manic e leggo e sento dire anche qui che una mappatura diciamo in sicurezza porterebbe  ad un incremento di circa 40/60 cv......io ho un N18 con intercooler Forge,resonator,puleggia alleggerita minigarage,terminale step2,cat 200 celle e airbox jcw con filtro bmc quindi diciamo che sarei su un cosedetto Manic  Step 2 .........il che significa non 260 cv ma almeno credo 240........solo che presumo che i 184 cv stock sono alla ruota mentre i 260(leggendo su fb su una mappa su una jcw) sono all'albero quindi poi non ci sarebbero quei 50cv piu o meno di cui si parla........so benissimo che non sono i cv a fare la differenza bensì l'erogazione ecc ecc....ma non riesco ben ad intendere.....illuminatemi!

grazie mille buona serata:clap:

I 184cv stock sono all'albero e non alla ruota, alla ruota saranno 140. Io ad esempio con lo stage 1 ho 220cv all'albero e 178cv alla ruota. In genere ci sono 40/50cv di potenza dissipata ovvero differenza tra cavalli all'albero e cavalli alla ruota. Dipende da tipologia di cambio, gomme, differenziali se presenti, se trazione anteriore o 4x4 (non nel caso Mini ma un 4x4 assorbe più cavalli rispetto a una trazione anteriore). Recentemente BRS ha fatto un cooper S 174cv N14 con uno stage2 Manic sviluppando 240cv che alla ruota sono risultati 196cv. Tra l'altro mi sembra sia sul forum il proprietario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo un attimo il mio post di prima per avere un parere su ciò che mi ha detto il preparatore. Mi ha proposto diverse opzioni:

l°)  downpipe ragazzon (kat 200 celle) + rimappa

ll°) downpipe skat supersprint + kat 200 celle spostato nel centrale + rimappa

che opinioni avete a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, reCOOPER dice:

riprendo un attimo il mio post di prima per avere un parere su ciò che mi ha detto il preparatore. Mi ha proposto diverse opzioni:

l°)  downpipe ragazzon (kat 200 celle) + rimappa

ll°) downpipe skat supersprint + kat 200 celle spostato nel centrale + rimappa

che opinioni avete a riguardo?

La seconda opzione non ha molto senso, il catalizzatore per essere efficiente deve lavorare ad alta temperatura, il più vicino possibile alla turbina. E' una soluzione usata solo in qualche stato usa dove le normative sono più stringenti ed imponevano il doppio cat, ma credo che se ne possa fare a meno. In ogni caso non vedo riferimenti alla cosa più importante per uno scarico di una vettura turbo...ovvero il diametro.

 

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jhoexp dice:

La seconda opzione non ha molto senso, il catalizzatore per essere efficiente deve lavorare ad alta temperatura, il più vicino possibile alla turbina. E' una soluzione usata solo in qualche stato usa dove le normative sono più stringenti ed imponevano il doppio cat, ma credo che se ne possa fare a meno. In ogni caso non vedo riferimenti alla cosa più importante per uno scarico di una vettura turbo...ovvero il diametro.

 

Comunque è curioso come mediamente dici l'esatto opposto di quello che si è sempre detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, cippy dice:

Comunque è curioso come mediamente dici l'esatto opposto di quello che si è sempre detto.

E cosa sarebbe quello che "si è sempre detto"?? 

E' curioso che su questo forum parliate di meccanica come se stesse discutendo di una partita di calcio, con esperienza a volte minima o nulla e ignorando spesso anche conoscenze base di fisica.  E' anche curioso che quando intervengo stranamente chi ha esperienza e conoscenza concordi sempre e si faccia un po' di chiarezza. 

E' anche curioso che tu invece intervenga più o meno sempre a riportare cose "per sentito dire", normalmente note come "cazzate da bar", senza uno straccio di argomentazione o prova. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, jhoexp dice:

E cosa sarebbe quello che "si è sempre detto"?? 

E' curioso che su questo forum parliate di meccanica come se stesse discutendo di una partita di calcio, con esperienza a volte minima o nulla e ignorando spesso anche conoscenze base di fisica.  E' anche curioso che quando intervengo stranamente chi ha esperienza e conoscenza concordi sempre e si faccia un po' di chiarezza. 

E' anche curioso che tu invece intervenga più o meno sempre a riportare cose "per sentito dire", normalmente note come "cazzate da bar", senza uno straccio di argomentazione o prova. 

 

In molti. e non sempre i primi che passano, hanno sempre detto di spostare il kat lontano dalla turbina perchè così si facevano calare le temperature della stessa, migliorando il rendimento.

Come intervengo io credo di avertelo già spiegato e comunque non sono affari tuoi. Se pensi che tutto quello che dico siano cazzate da bar amen, me ne farò una ragione. Del resto pare che qui dentro per te siamo tutti delle capre e solo tu ne capisci... Allora illuminaci, visto che non si finisce mai di imparare.

E comunque in passato dei presunti espertoni, che parevano dei santoni in materia e con una conoscenza sterminata, si sono poi rivelati dei cazzari da bar. Quindi il mostrare conoscenze non sempre significa capirne.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...