Vai al contenuto

Km falsati


Sandrito

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 

Ho bisogno del vostro aiuto gentilmente, 

ho comprato da poco una mini r50 del 2006, la macchina segna 85k km percorsi, per sfizio stamattina sono andato in concessionario mini e ho chiesto di farmi il check della chiave, dal check risultano 126k km, il venditore mi ha detto che è molto difficile se non quasi impossibile scalare i km su queste macchine e che potrebbe essere impazzita la chiave, devo tornare con la chiave di scorta per fare una contro verifica. Nel frattempo chiedo consiglio a voi: se mi avessero venduto una macchina con i km scalati come posso rivalermi sul rivenditore??? 

 

Grazie io mille per l'aiuto! 

Ciao ragazzi!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per nulla difficile scalare i km alle auto.. Il fatto sta che i più bravi scalano i km anche dalla chiave e altri no.. Se alla fine gli effettivi km risuteranno i 126k cosa molto probabile secondo me.. Puoi denunciare il concessionario per truffa.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, la "verifica informale" della chiave potrebbe non essere sufficiente a denunciare per truffa. Sarà sicuramente necessario far fare 1 perizia da un tecnico che "certifichi" senza ombra di dubbio la reale percorrenza dell'auto. Fare 1 denuncia x truffa senza essere sicuri al 100% espone la persona ad una possibile contro-denuncia per diffamazione (e sembrerà strano ma questo reato è spesso + pericoloso e dannoso dell'altro....).

Quindi il mio consiglio è: "calma e gesso". 

P.S.: con la recente depenalizzazione di molti reati anche il reato di diffamazione è "sceso" dal livello penale a quello civile (quindi come la truffa)

Modificato da wwleone
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco benissimo. Nel contratto di acquisto era riportato il chilometraggio ?
Se così fosse avresti ovviamente 1 buona base di partenza per contestarlo (sempre che tu riesca ad ottenere la "garanzia" dei km percorsi da BMW).  
Non era un'auto in conto vendita da privato, vero ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Sandrito dice:

Ciao a tutti! 

Ho bisogno del vostro aiuto gentilmente, 

ho comprato da poco una mini r50 del 2006, la macchina segna 85k km percorsi, per sfizio stamattina sono andato in concessionario mini e ho chiesto di farmi il check della chiave, dal check risultano 126k km, il venditore mi ha detto che è molto difficile se non quasi impossibile scalare i km su queste macchine e che potrebbe essere impazzita la chiave, devo tornare con la chiave di scorta per fare una contro verifica. Nel frattempo chiedo consiglio a voi: se mi avessero venduto una macchina con i km scalati come posso rivalermi sul rivenditore??? 

 

Grazie io mille per l'aiuto! 

Ciao ragazzi!! 

Esci dal concessionario mini e ti fai "certificare" (leggasi mettere per iscritto i km della tua auto).

Torni dal ladrone/imbroglione che te l'ha venduta e chiedi:

- la restituzione di una parte del prezzo;

- oppure lo denunci per truffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippy dice:

Ovviamente vendere un'auto con i km scalati non è corretto. Penso che ci siano gli estremi per rendere il contratto nullo.

KM scalati = truffa art. 640 del Codice Penale ... nn ci sono cazzi.

Alla "volemose bene" l'imbroglione/truffatore si ricompra la di auto che ha venduto e rimborsa l'intero prezzo - in alternativa si può mediare con il citato truffatore (es. hai pagato 5 mila ... te ne fai ridare mille indietro ed amici come prima).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto l'aveva ritirata lui quindi non era in conto vendita, oggi non sono riuscito a tornare in concessionaria, passerò domani, comunque sento il mio meccanico di fiducia, gliela faccio controllare tutta e nel caso il mio presentimento sia corretto allora torno dal rivenditore dove l'ho comprata e provo a farmi rinnovare un po la macchina ( parti meccaniche ) per ringiovanirla...se ho la certificazione di bmw e lui non accetta allora andrò per vie legali! 

 

Fatto sta che la MIA mini non gliela rido! Ahaha 

in 1 solo mese mi sono affezionato a tal punto da non pensarci nemmeno a restituirla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Sandrito dice:

L'auto l'aveva ritirata lui quindi non era in conto vendita, oggi non sono riuscito a tornare in concessionaria, passerò domani, comunque sento il mio meccanico di fiducia, gliela faccio controllare tutta e nel caso il mio presentimento sia corretto allora torno dal rivenditore dove l'ho comprata e provo a farmi rinnovare un po la macchina ( parti meccaniche ) per ringiovanirla...se ho la certificazione di bmw e lui non accetta allora andrò per vie legali! 

 

Fatto sta che la MIA mini non gliela rido! Ahaha 

in 1 solo mese mi sono affezionato a tal punto da non pensarci nemmeno a restituirla! 

Ben comprensibile che la mini quando la guidi ti innamori, ma se ti ha truffato e vai per via legale preparati a tempi burocratici lunghi.

 

Ha il libretto dei tagliandi la mini? Nel contratto ha dichiarato i km dell'auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non potrò far nulla, sto aspettando che mi ricontati il precedente proprietario ma non essendo segnati i km al momento dell'acquisto non credo di potermi rivalere sul rivenditore, è la mia parola contro la sua. 

Memore di questa esperienza saprò come muovermi se mai comprerò un'altra auto usata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...