Vai al contenuto

Ventola motore


Marcone

Messaggi raccomandati

mar 2013 · 

Ciao a tutti,  ho acquistato a settembre 2015 una mini one  park line del 2006 al momento era tt ok ma dopo averla portata in un officina non autorizzata per sistemare cose di normale manutenzione sono iniziati i problemi

( sicuramente per incapacita del meccanico) ora ho il problema che non attacca la ventola e la temperatura del manometro è normale ma l'acqua bolle . L'ho fatta vedere in bmw e mi hanno sostituto la ventola, controllato il termostato e con un test hanno escluso la guarnizione testata per la  modica cifra di 700 euri e in più mi hanno graffiato una fincata. Ora mi trovo nella stessa situazione che la ventola non attacca ma atacca se accendo il condizionatore sia la prima che la seconda velocità. 

Adesso non voglio ritornarci e mi chiedevo se fosse capitato a qualcuno di voi lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Marcone dice:

mar 2013 · 

Ciao a tutti,  ho acquistato a settembre 2015 una mini one  park line del 2006 al momento era tt ok ma dopo averla portata in un officina non autorizzata per sistemare cose di normale manutenzione sono iniziati i problemi

( sicuramente per incapacita del meccanico) ora ho il problema che non attacca la ventola e la temperatura del manometro è normale ma l'acqua bolle . L'ho fatta vedere in bmw e mi hanno sostituto la ventola, controllato il termostato e con un test hanno escluso la guarnizione testata per la  modica cifra di 700 euri e in più mi hanno graffiato una fincata. Ora mi trovo nella stessa situazione che la ventola non attacca ma atacca se accendo il condizionatore sia la prima che la seconda velocità. 

Adesso non voglio ritornarci e mi chiedevo se fosse capitato a qualcuno di voi lo stesso problema.

Ciao Marco!

Come ti ho già consigliato la cosa migliore è sicuramente riportarla in BMW, visto che le riparazioni sono garantite e che non hanno risolto il problema ci sono buone probabilità che te la sistemino gratuitamente.

Per il discorso della fiancata, generalmente prima di lasciare la vettura in assistenza un addetto si fa un giro della vettura con te e ne controlla lo stato annotando varie ammaccature o righe preesistenti in modo da tutelarsi. Se, al momento del ritiro ci sono segni diversi da quelli riscontrati in accettazione non vedo perché non debbano risarcirti.

Il problema in se, ossia che la ventola si accende solo se accendi anche il condizionatore è piuttosto strano, ma sicuramente sarà già capitato, speriamo qui nel forum ci sia qualcuno che possa aiutarti con la sua esperienza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giordano, domani la riporto in officina (Eurmotor) sperando che ci sia onestà da parte loro visto come sono andate le cose ma ho molti dubbi. Infatti al primo ingresso non hanno fatto nessuna scheda e questo dice tante cose, si sono limitati nel scrivere solo il difetto meccanico. In poche parole ho pagato 700 euro per farmi graffiare la macchina e non risolvere il problema ventola, non credo che questo sia un comportamento professionale da parte di un'officina autorizzata bmw ( visto anche  le loro tariffe) spero di sbagliarmi sulla loro professionalità. Vi farò sapere.

Buon  w.e. a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi.....dopo essere uscito per la seconda volta da un'officina Bmw per lo stesso problema mi dicono che ora è tt ok..ma secondo me c'è ancora qualcosa che non va..ora la ventola parte ma secondo me parte troppo tardi. Attacca quando il liquido nella vaschetta di espansione è quasi piena cioè quasi fino alla bocca. (Secondo me troppo a limite) infatti ho notato che  se spengo il motore (per puro caso) poco prima della partenza della ventola  non si può raffreddare più niente perche giustamente anche la ventola si ferma insieme al motore.

La mia domanda è... secondo voi è normale che il liquido di raffreddamento nel vaso di espansione sale così tanto prima che parte la ventola ?

 

Potete aiutarmi nel capire se questo è normale ??

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...