Vai al contenuto

Mini F56 JCW Impressioni in Pista


icerunner99

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

Apro questo post per condividere con Voi le mie prime impressioni dopo un track day fatto ieri con la mia F56 JCW Automatica (Circuito di Colmar Berg qui nei paesi nordici).

Premetto che l'auto é stock (unico upgrade kit assetto jcw pro) e che a fine mese riceverà tre up: scarico remus V2, cerchi oz superturismo LM da 18", fitro air K&N.

Tornando al track day le impressioni sono state positive.

L'auto ha un gran motore  ed il cambio in allungo lascia stupefatti. In rettilineo non teme confronti con auto anche ben più potenti (ne é uscita bene da un confronto con la nuovo civic type R).

Anche I freni mi han lasciato positivamente colpito. Dopo 1 ora a girare , non davano segni di eccessivo affaticamento.

L'assetto ha fatto il suo e ringrazio di aver fatto questo upgrade, con coricamenti minimi nelle curve strette e ottima tenuta sui curvoni veloci.

Punto veramente pessimo le gomme. Nelle curve strette e sempre in uscita di curva avevo l'impressione che la macchina scivolasse e questa situazione mi ha spesso indotta ad alzare il piede perché onestamente avevo timore che la macchina partisse per I prati....

Quest'anno penso di usare alla meglio le Pirelli P7, ma non vedo l'ora di buttarle via ... :)

Domenica riapre il Ring e lì faro un secondo test :)

Qualcuno ha già girato in pista con la nuova JCW? Monza? impressioni di guida?

Modificato da icerunner99
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, icerunner99 dice:

Si montano, 18x8 ET 45 con omologazione TUV

Questa è un'ottima notizia, sono il modello che vorrei montare anche io.

Io ho girato a monza con la mia cooper s. La mia monta assetto bc racing con dunlop sport maxx rt da 17 e sono stato soddisfatto del suo comportamento. Il motore spinge bene fino agli alti, e l'assetto mi ha soddisfatto, un po' mi ha ricordato la vecchia r56. Unico appunto i freni, non tanto come potenza frenante, ma dopo un po' tendevano ad allungare la frenata sempre di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MassiMINI89 dice:

ne è uscita bene contro una civic type r??dove hai girato?

comunque , con le giuste cose(e tra queste obbligatorio l'assetto) è un ottima macchina ben piantata a terra!

Supporto Massi - perché un mio amico anzi lo definirei un "Jappoamico" (Hondista fissato ed integralista) giusto mi parlava della Type R nuova in toni a dir poco entusiasti (il ragazzo in questione possiede una NSX elaborata) avendola provata in pista e decantandone le doti soprattutto in curva - e davvero mi chiedo cosa si intenda per "regge bene il confronto" ( per di più con delle gomme inadatte (per non dire peggio visto il feedback di utenti sulle "fantomatiche" Pirelli cinturato P7) ...

Se "regge bene il confronto" significa prendere 2 secondi al giro è un conto ... se gira sugli stessi tempi (grazie all'assetto JCW pro - non c'è dubbio) è indice che la F56 JCW coi doverosi accorgimenti è un missile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

231 cv da un 2 litri turbo vs 310 cv da un 2 litri VTEC turbo (pure lui) secondo me sono di per se un divario incolmabile per una TA ... specie se si pensa che la Honda ha un differenziale vero anziché le lucine che si illuminano sul cruscotto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, diaccio dice:

231 cv da un 2 litri turbo vs 310 cv da un 2 litri VTEC turbo (pure lui) secondo me sono di per se un divario incolmabile per una TA ... specie se si pensa che la Honda ha un differenziale vero anziché le lucine che si illuminano sul cruscotto ...

Dipende anche molto dalla pista. C'erano clio rs che in certe piste (mi pare franciacorta) stavano davanti alle m3. Oltre che da una marea di altri fattori.

In una pista come appunto franciacorta, piccola e con pochi rettilinei, non mi stipisco si riesca a stargli dietro. A monza sarebbe impossibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, cippy dice:

Dipende anche molto dalla pista. C'erano clio rs che in certe piste (mi pare franciacorta) stavano davanti alle m3. Oltre che da una marea di altri fattori.

In una pista come appunto franciacorta, piccola e con pochi rettilinei, non mi stipisco si riesca a stargli dietro. A monza sarebbe impossibile.

Ora mi prenderai in giro ... all'ISAM (Anagni - FR) mio fratello con la speedster 147 cv con uno scarico ed un filtro aria (oltre all'assetto nitron) ha girato uguale ad un GT3 ... quest'ultima è stata superata (di cattiveria) da una civic EG swappata con 260 cv (K20A preparato) sotto ed autobloccante guidata da un preparatore capitolino ...

Contano tante cose: pista, manico, auto ecc. - ma 80 cv su le 2 auto in esame sono tantissimi ... anche perché come peso la civic avrà un centinaio di kg abbondanti in più della F56 ma ha anche un differenziale vero che le fa scaricare la potenza a terra ... mentre la F56 con le "gommette" di serie pattina a dire dello stesso utente.

Davvero molti sono i fattori ... io poi sono reduce da un sabato mattina di kart su pista bagnata ed ho visto cose inenarrabili ... gente che con un tony kart di 20 anni 100 cc 2 tempi ha fatto il sedere a strisce a kart a marce da 10 mila euro l'uno nonostante i 20/30 km/h in meno sul rettilineo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

il confronto con la Type R :

non nel misto, con le gomme Pirelli P7 neanche ho cercato di star dietro alla Civic.

Ma devo dire che il circuito aveva un lungo rettilinea preceduto da un "tornantino" quasi da prima Marcia.

Due - Tre voltre son arrivato al tornantino con dietro la civic.

In ripresa e poi rettilineo la civic non é mai riuscita ne a superarmi ne ad avvicinarsi.

Quindi o la ripresa della JCW é eccellente o la Civic non andava a tutta.

Secondo me l'automatico della JCW da il meglio di se proprio in ripresa (butta dentro le marce che é un piacere)

 

Circuito di colmar berg (é il circuito di test della goodyear)

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, diaccio dice:

Ora mi prenderai in giro ... all'ISAM (Anagni - FR) mio fratello con la speedster 147 cv con uno scarico ed un filtro aria (oltre all'assetto nitron) ha girato uguale ad un GT3 ... quest'ultima è stata superata (di cattiveria) da una civic EG swappata con 260 cv (K20A preparato) sotto ed autobloccante guidata da un preparatore capitolino ...

Contano tante cose: pista, manico, auto ecc. - ma 80 cv su le 2 auto in esame sono tantissimi ... anche perché come peso la civic avrà un centinaio di kg abbondanti in più della F56 ma ha anche un differenziale vero che le fa scaricare la potenza a terra ... mentre la F56 con le "gommette" di serie pattina a dire dello stesso utente.

Davvero molti sono i fattori ... io poi sono reduce da un sabato mattina di kart su pista bagnata ed ho visto cose inenarrabili ... gente che con un tony kart di 20 anni 100 cc 2 tempi ha fatto il sedere a strisce a kart a marce da 10 mila euro l'uno nonostante i 20/30 km/h in meno sul rettilineo ...

Dovrei postare il video, ma giusto ieri a monza ho assistito a una scena epica: turno riservato alle smart, uscita dalla ascari spunta uno dei lotus a noleggio con dietro una smart fortwo brabus. Per metà rettilineo la smart resta incollata al posteriore della lotus. Anche se il sound fa sembrare che il lotus stesse tirando, è ovvio che così non era.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cippy dice:

Dovrei postare il video, ma giusto ieri a monza ho assistito a una scena epica: turno riservato alle smart, uscita dalla ascari spunta uno dei lotus a noleggio con dietro una smart fortwo brabus. Per metà rettilineo la smart resta incollata al posteriore della lotus. Anche se il sound fa sembrare che il lotus stesse tirando, è ovvio che così non era.

il turno più bello del mondo :ph34r:

11 ore fa, icerunner99 dice:

comunque l'importante é che la piccola faccia divertire.

E su questo direi obiettivo raggiunto :)

bravo è questo l'importante!senza considerare poi il potenziale che ha questa macchina,veramente alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si diverte (eccome) anche con un vecchio kart monomarcia come il mio da neppure 1.000 euro usato ... non voglio andare OT ... ma siete voi che lo avete fatto.

Io chiedevo in che termini può girare una JCW 231 cv con gomme inadatte "senza sfigurare" rispetto ad una Civic Type R nuova con 310 cv ed un autobloccante vero ... se poi vogliamo auto-celebrarci per carità anche quel "cancello" del mio kart fa lo 0-100 sui 4 secondi e "vola" rispetto ad una qualsiasi auto ... ma leggendo il titolo del topic mi pare che lo stesso riguardi le impressioni di guida in pista riferite ad un modello specifico che fino ad oggi (fonte internet e carta stampata) risulterebbe più prestazionale della vecchia R56 JCW (anche se non in pista) ma non altrettanto divertente ...  

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, icerunner99 dice:

Ciao Ragazzi,

Apro questo post per condividere con Voi le mie prime impressioni dopo un track day fatto ieri con la mia F56 JCW Automatica (Circuito di Colmar Berg qui nei paesi nordici).

Premetto che l'auto é stock (unico upgrade kit assetto jcw pro) e che a fine mese riceverà tre up: scarico remus V2, cerchi oz superturismo LM da 18", fitro air K&N.

Tornando al track day le impressioni sono state positive.

L'auto ha un gran motore  ed il cambio in allungo lascia stupefatti. In rettilineo non teme confronti con auto anche ben più potenti (ne é uscita bene da un confronto con la nuovo civic type R).

Anche I freni mi han lasciato positivamente colpito. Dopo 1 ora a girare , non davano segni di eccessivo affaticamento.

L'assetto ha fatto il suo e ringrazio di aver fatto questo upgrade, con coricamenti minimi nelle curve strette e ottima tenuta sui curvoni veloci.

Punto veramente pessimo le gomme. Nelle curve strette e sempre in uscita di curva avevo l'impressione che la macchina scivolasse e questa situazione mi ha spesso indotta ad alzare il piede perché onestamente avevo timore che la macchina partisse per I prati....

Quest'anno penso di usare alla meglio le Pirelli P7, ma non vedo l'ora di buttarle via ... :)

Domenica riapre il Ring e lì faro un secondo test :)

Qualcuno ha già girato in pista con la nuova JCW? Monza? impressioni di guida?

Girato a Monza a febbraio con Jcw f56 automatica full stock. 

L'auto in se ha un potenziale enorme! Per me e la mini era la prima pistata quindi buona parte del turno l'ho passata a conoscere pista e macchina. 

Partiamo dalle note negative.. ASSETTO! È d'obbligo un up per provare a spingere a dovere.. In ascari sembrava di essere su una nave nel mezzo di una tempesta e anche nei curvoni veloci e le due di lesmo la macchina andava via. I freni sono un ni, quando c'è da frenare frenano eccome, il problema è la durata.. Con tubi in treccia e olio giusto però anche in termini di resistenza direi proprio che siamo aposto! Da elogiare invece motore e cambio. Vado a memoria, ma in fondo al rettilineo staccavo a 210/220 e con le migliorie sopra citate ne aveva ancora. Il cambio davvero elastico, rapidissimo senza nulla da invidiare al doppia frizione amg (l'ultimo che ho avuto modo di provare) ed in pista più che mai mi ha fatto convincere ancora di più della preferenza sul manuale. Torno a ribadire: con pochi up ben mirati questa Jcw cambia volto totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diaccio dice:

Ci si diverte (eccome) anche con un vecchio kart monomarcia come il mio da neppure 1.000 euro usato ... non voglio andare OT ... ma siete voi che lo avete fatto.

Io chiedevo in che termini può girare una JCW 231 cv con gomme inadatte "senza sfigurare" rispetto ad una Civic Type R nuova con 310 cv ed un autobloccante vero ... se poi vogliamo auto-celebrarci per carità anche quel "cancello" del mio kart fa lo 0-100 sui 4 secondi e "vola" rispetto ad una qualsiasi auto ... ma leggendo il titolo del topic mi pare che lo stesso riguardi le impressioni di guida in pista riferite ad un modello specifico che fino ad oggi (fonte internet e carta stampata) risulterebbe più prestazionale della vecchia R56 JCW (anche se non in pista) ma non altrettanto divertente ...  

Dipende anche uno cosa intende per divertimento. Domenica a monza girava una con una 500 anni novanta neanche sporting, e sono sicuro si sia divertito lo stesso.

Divertimento ed efficacia non vanno sempre di pari passo, che è un po' la critica mossa alle audi in passato: ottime auto, ma divertenti come un ferro da stiro. Che poi sono convinto che la maggior parte dei guidatori le troverebbe divertenti lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mazza93 ha capito esattamente lo spirito del mio discorso.

Vi posso assicurare che il confronto con la Civic era riferito al rettilineo, dove in un allungo costante da 70/80 a circa 180 Km/h la mini aveva una progressione in grado di non farsi superare dalla civic (in scia).

gran parte del merito secondo me va al motore ma soprattutto al cambio automatico

Come detto, discorso ben diverso nel misto dove colpa le gomme la civic prendeva subito il largo...

Dove io frenavo nel misto,,,,la civic accelerava per intenderci ....

Modificato da icerunner99
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, icerunner99 dice:

Mazza93 ha capito esattamente lo spirito del mio discorso.

Vi posso assicurare che il confronto con la Civic era riferito al rettilineo, dove in un allungo costante da 70/80 a circa 180 Km/h la mini aveva una progressione in grado di non farsi superare dalla civic (in scia).

gran parte del merito secondo me va al motore ma soprattutto al cambio automatico

Come detto, discorso ben diverso nel misto dove colpa le gomme la civic prendeva subito il largo...

Dove io frenavo nel misto,,,,la civic accelerava per intenderci ....

A posto!

Hai chiarito con 4 parole ciò che sostengo con convinzione ... ossia che tolti i super telai o le auto preparate ... la differenza dei cavalli "si sente" specie poi con le "gommette" di primo equipaggiamento riservate alla F56 JCW.

Un tempo ... fino alla R56 per intenderci un'auto come la mini avrebbe dato il meglio proprio tra le curve ... ora ne hanno fatto un dragster ... complimenti!

Modificato da diaccio
errore digitazione
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mazza93 dice:

 

L'auto in se ha un potenziale enorme! Per me e la mini era la prima pistata quindi buona parte del turno l'ho passata a conoscere pista e macchina. 

Partiamo dalle note negative.. ASSETTO! È d'obbligo un up per provare a spingere a dovere.. In ascari sembrava di essere su una nave nel mezzo di una tempesta e anche nei curvoni veloci e le due di lesmo la macchina andava via. I freni sono un ni, quando c'è da frenare frenano eccome, il problema è la durata.. Con tubi in treccia e olio giusto però anche in termini di resistenza direi proprio che siamo aposto! Da elogiare invece motore e cambio. Vado a memoria, ma in fondo al rettilineo staccavo a 210/220 e con le migliorie sopra citate ne aveva ancora. Il cambio davvero elastico, rapidissimo senza nulla da invidiare al doppia frizione amg (l'ultimo che ho avuto modo di provare) ed in pista più che mai mi ha fatto convincere ancora di più della preferenza sul manuale. Torno a ribadire: con pochi up ben mirati questa Jcw cambia volto totalmente.

Hai scritto da un lato cose eccelse su motore e cambio e dall'altro "che fanno pensare" su freni ed assetto.

Una JCW non è una S ... io intendo la prima come una versione estrema e se vogliamo anche da track-day mentre vedo la "S" come una versione più turistica da uso quotidiano ma cmq brillante.

Ora se uno deve prendere un modello "top" di gamma per cambiargli freni ed assetto allo scopo di non avere "una nave in mezzo ad una tempesta sui curvoni" ... evidentemente qualcosa hanno sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che con l'assetto JCW Pro (KW V1) già si raggiunga un buon livello.

L'intervento sui freni é di minima direi.

Il vero problema sono le gomme e penso che cambiandole il feeling nel misto migliori sensibilmente.

Poi era anche il mio primo track day con la JCW e quindi ero anche abbastanza prudente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diaccio dice:

Hai scritto da un lato cose eccelse su motore e cambio e dall'altro "che fanno pensare" su freni ed assetto.

Una JCW non è una S ... io intendo la prima come una versione estrema e se vogliamo anche da track-day mentre vedo la "S" come una versione più turistica da uso quotidiano ma cmq brillante.

Ora se uno deve prendere un modello "top" di gamma per cambiargli freni ed assetto allo scopo di non avere "una nave in mezzo ad una tempesta sui curvoni" ... evidentemente qualcosa hanno sbagliato.

Se vai in pista olio e tubi in treccia sono la prima cosa che si deve fare, anche su versioni decisamente più costose, come una m3 o una a45 amg. Solo alcune specifiche, come possono essere le 911 gt3, la superveloce, la speciale, ecc. non sono necessari. Ma su qualsiasi hot hatch si devono mettere in conto.

Non credere che la r56 jcw fosse meglio di assetto: su strada ok, ma su pista aveva parecchi limiti ed era necessario sostituirlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, diaccio dice:

Hai scritto da un lato cose eccelse su motore e cambio e dall'altro "che fanno pensare" su freni ed assetto.

Una JCW non è una S ... io intendo la prima come una versione estrema e se vogliamo anche da track-day mentre vedo la "S" come una versione più turistica da uso quotidiano ma cmq brillante.

Ora se uno deve prendere un modello "top" di gamma per cambiargli freni ed assetto allo scopo di non avere "una nave in mezzo ad una tempesta sui curvoni" ... evidentemente qualcosa hanno sbagliato.

Sai com'è a Monza con le frenate che tiri i freni li spremi a dovere e ti sfido a trovare una qualsiasi auto che non sia una supercar dove non devi metterci olio e tubi per girare senza problemi su una pista come quella. La mia unica critica sui freni era appunto questa, perché credimi è davvero un super impianto stock, dove in piste in cui non sono sollecitati così tanto probabilmente crescono notevolmente a livello di durata. Fermo restando che con 100€ risolvi ogni problema e c'hai un impianto con i controcazzi :)

Per l'assetto ci sono varie soluzioni. Chi è davvero appassionato di pistate lo monta a priori un assetto sportivo, anche in precedenza sulla Jcw r56, perciò secondo me hanno fatto una scelta di marketing, che si sta rivelando azzeccata, così chi non acquista la Jcw (come me) per andarci in pista tiene quello originale o magari ci mette delle molle per avere un miglioramento estetico, chi invece fa una scelta per la pista va in Bmw e compra l'assetto pro così si risolve comunque il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, diaccio dice:

A posto!

Hai chiarito con 4 parole ciò che sostengo con convinzione ... ossia che tolti i super telai o le auto preparate ... la differenza dei cavalli "si sente" specie poi con le "gommette" di primo equipaggiamento riservate alla F56 JCW.

Un tempo ... fino alla R56 per intenderci un'auto come la mini avrebbe dato il meglio proprio tra le curve ... ora ne hanno fatto un dragster ... complimenti!

Sono in parte d'accordo con quello che dici, però vorrei fare un'osservazione. La Jcw f56 effettivamente pecca in cose che uno si aspetta "scontate" da un'auto sportiva, cosa che alla r56 non succedeva.  Ma le due auto hanno una grossissima differenza! La f56 ha delle gomme del cazzzo è vero, ma tutti e proprio tutti cambiano un treno di gomme e di conseguenza fai presto poi a metterci delle gomme "serie", e diciamocelo.. A chi piace correre l'assetto è la prima cosa che fa quindi le sue problematiche della f56 le ha risolte. La r purtroppo ha un grossissimo limite che non puoi superare se non cacci fuori dei gran baiocchi, ovvero il motore/cambio rispetto al nuovo modello! Il 1.6 purtroppo prende delle bastonate dal nuovo 2.0 e di conseguenza col passare del tempo vedrai come si farà sentire la cosa..

Modificato da Mazza93
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Mazza93 dice:

Sono in parte d'accordo con quello che dici, però vorrei fare un'osservazione. La Jcw f56 effettivamente pecca in cose che uno si aspetta "scontate" da un'auto sportiva, cosa che alla r56 non succedeva.  Ma le due auto hanno una grossissima differenza! La f56 ha delle gomme del cazzzo è vero, ma tutti e proprio tutti cambiano un treno di gomme e di conseguenza fai presto poi a metterci delle gomme "serie", e diciamocelo.. A chi piace correre l'assetto è la prima cosa che fa quindi le sue problematiche della f56 le ha risolte. La r purtroppo ha un grossissimo limite che non puoi superare se non cacci fuori dei gran baiocchi, ovvero il motore/cambio rispetto al nuovo modello! Il 1.6 purtroppo prende delle bastonate dal nuovo 2.0 e di conseguenza col passare del tempo vedrai come si farà sentire la cosa..

Quanto tu dici sulla parte motoristica è vero ... un 1.6 turbo da 211 cv è mediamente un motore "pompato" già da stock (la RCZ R o la 308 stesso motore hanno 271 cv ma li credo che siamo quasi al limite).

Un 2 litri turbo ha altri limiti certamente anche da stock ... vedasi A45 AMG che oggi ha superato la "quota" 380 equini ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...