Vai al contenuto

Vibrazioni Cruscotto


EnfanTerrible

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Mi presento brevemente: mi chiamo Giulio, scrivo dalla provincia di Bologna, Sono un felice possessore di una Mini One F56 5 porte da maggio dello scorso anno.

Da qualche tempo, sto avendo un fastidioso problema di "rumorosità" all'interno dell'abitacolo. Durante la marcia, a prescindere dal regime del motore o dalla velocità, sento un fastidioso rumore proveniente dal lato sinistro del cruscotto, localizzato nei pressi del cassettino a scomparsa lato passeggero. Non saprei come descrivere il fenomeno dal punto di vista del suono: ricorda qualcosa di simile ad una paratia, o una parte in alluminio di plastica, che vibra durante la marcia. Naturalmente il rumore é scarsamente percettibile in condizioni di asfalto liscio o strada in "buone condizioni", come in autostrada, mentre la situazione peggiora gravemente lungo le tortuose strade di montagna delle mie parti.

Non mi azzardo a smontare il cruscotto anche perché tra non molto mi recheró in concessionaria (Autovanti Casalecchio) per rimontare gomme e cerchi estivi e farò presente del problema che sto avendo. Mi chiedevo, rivolgendomi ai più esperti qui:

1) cosa é localizzato in quella parte dell'abitacolo, lato passeggero, sotto al cruscotto, che può "disassemblarsi" e vibrare conseguentemente? Che so, una paratia, un tubo del condizionatore..

2) Sapete per caso di "patologie" congenite di questa vettura in merito a questo argomento? (Spero di no)

Un'ultima cosa. Facendo un po di "esperimenti", per curiosità, colpendo leggermente con la mano il cruscotto, anche a macchina spenta, si sente la vibrazione in maniera evidente partendo dal lato destro del cruscotto. Passando verso sinistra, verso il lato guida, si sente che la vibrazione, e il.rumore che ne consegue, rimane nello stesso posto, cioè sopra il cassettino a scomparsa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EnfanTerrible dice:

Buonasera a tutti!

Mi presento brevemente: mi chiamo Giulio, scrivo dalla provincia di Bologna, Sono un felice possessore di una Mini One F56 5 porte da maggio dello scorso anno.

Da qualche tempo, sto avendo un fastidioso problema di "rumorosità" all'interno dell'abitacolo. Durante la marcia, a prescindere dal regime del motore o dalla velocità, sento un fastidioso rumore proveniente dal lato sinistro del cruscotto, localizzato nei pressi del cassettino a scomparsa lato passeggero. Non saprei come descrivere il fenomeno dal punto di vista del suono: ricorda qualcosa di simile ad una paratia, o una parte in alluminio di plastica, che vibra durante la marcia. Naturalmente il rumore é scarsamente percettibile in condizioni di asfalto liscio o strada in "buone condizioni", come in autostrada, mentre la situazione peggiora gravemente lungo le tortuose strade di montagna delle mie parti.

Non mi azzardo a smontare il cruscotto anche perché tra non molto mi recheró in concessionaria (Autovanti Casalecchio) per rimontare gomme e cerchi estivi e farò presente del problema che sto avendo. Mi chiedevo, rivolgendomi ai più esperti qui:

1) cosa é localizzato in quella parte dell'abitacolo, lato passeggero, sotto al cruscotto, che può "disassemblarsi" e vibrare conseguentemente? Che so, una paratia, un tubo del condizionatore..

2) Sapete per caso di "patologie" congenite di questa vettura in merito a questo argomento? (Spero di no)

Un'ultima cosa. Facendo un po di "esperimenti", per curiosità, colpendo leggermente con la mano il cruscotto, anche a macchina spenta, si sente la vibrazione in maniera evidente partendo dal lato destro del cruscotto. Passando verso sinistra, verso il lato guida, si sente che la vibrazione, e il.rumore che ne consegue, rimane nello stesso posto, cioè sopra il cassettino a scomparsa.

 

Sei pregato di presentarti nell'apposita sezione "New Megamini Drivers". Grazie.

Fai presente il problema in concessionario il prima possibile, visto che è in garanzia l'auto. Personalmente non farei nessun esperimento e non perderei tempo nel ricercare la causa del rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Penso si sia presentato anche a me lo stesso inconveniente.. lo avverto in maniera sensibile in presenza di strada sdrucciolevole o di un dosso, zona diciamo (bocchetta dell'aria - portiera del lato passeggero) , qualcosa che balla di non fissato... ma cosa può essere ?

Sapete qual'è l'unico inconveniente? E' che dovessi andare in BMW  questi mi fanno pagare la manodopera del test driver che esce con me in auto per avvertire il rumore e la ricerca che devono fare con il tecnico che sta a monaco per verificare tale rumorosità , senza contare che potrebbero non trovare la soluzione... 

E magari alla fine è una sciocchezza qualunque .... all'inizio pensavo che fosse qualcosa riguardante il sedile del passeggero ma ho provato a impostarlo in tutti i modi e niente da fare ... si sente sempre :-(

A nessun altro è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex il cruscotto sulle buche traballa tutto..in particolare sulla cooper s che é rigida e spalla bassa..chi non lo sente é perche non ci fa caso non ha mai avuto un'audi ...:naughty:  e comunque non c'è soluzione.

Rassegnati mi spiace dirlo ma la panda di mia suocera é meno scricchiolante.. con wd40 puoi spruzzare qua e la per tamponare il problema ma poi subentra sempre qualcos'altro: ti elenco cosa trasmette vibrazioni sulla mia:

sedile passeggero ( sulle buche lo schienale) sedile conducente ( le molle cigolano ad ogni mio movimento del deretano) pannelli portiera zona casse acustiche ( plasticaccia infima che scricchiola sulle buche e anche solo a toccarla)  reti tetto apribile  plafoneria luci di cortesia, contagiri contachilometri, doppio din xl pro navigatore ( sulle  buche secche sento chiaramente il telaio del doppio din sbattere nella sua sede )  tastini volume e cruise sul volante ( vibrano sempre anche senza buche ) cappelliera posteriore ( solo delle volte non sempre) inoltre il cielo del tetto in autostrada accompagna il rotolamento delle gomme su asfalto drenante con un ronzio parassita tipo zanzara in estate costantemente!!!

 Ne ho provate tante e quasi tutte sono uguali alla mia… Andare in BMW a sistemarla?

Mi viene solo da ridere a descrivere i problemi ...:new_12:

Modificato da Minier71
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Minier71 dice:

Alex il cruscotto sulle buche traballa tutto..in particolare sulla cooper s che é rigida e spalla bassa..chi non lo sente é perche non ci fa caso non ha mai avuto un'audi ...:naughty:  e comunque non c'è soluzione.

Rassegnati mi spiace dirlo ma la panda di mia suocera é meno scricchiolante.. con wd40 puoi spruzzare qua e la per tamponare il problema ma poi subentra sempre qualcos'altro: ti elenco cosa trasmette vibrazioni sulla mia:

sedile passeggero ( sulle buche lo schienale) sedile conducente ( le molle cigolano ad ogni mio movimento del deretano) pannelli portiera zona casse acustiche ( plasticaccia infima che scricchiola sulle buche e anche solo a toccarla)  reti tetto apribile  plafoneria luci di cortesia, contagiri contachilometri, doppio din xl pro navigatore ( sulle  buche secche sento chiaramente il telaio del doppio din sbattere nella sua sede )  tastini volume e cruise sul volante ( vibrano sempre anche senza buche ) cappelliera posteriore ( solo delle volte non sempre) inoltre il cielo del tetto in autostrada accompagna il rotolamento delle gomme su asfalto drenante con un ronzio parassita tipo zanzara in estate costantemente!!!

 Ne ho provate tante e quasi tutte sono uguali alla mia… Andare in BMW a sistemarla?

Mi viene solo da ridere a descrivere i problemi ...:new_12:

Le cose sono 2: o sei di una pignoleria imbarazzante o hai una mini veramente sfigata. Possibile che la mia non abbia nulla di quello che hai descritto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cippy  la mia Mini è stata provata piu volte da diversi meccanici BMW i quali mi hanno assicurato che è negli standard di tutte le altre mini,  cigolii cambio poco fluido rumore gomme... sono cose a cui ci si fa caso se si ha il confronto con vetture di livello superiore;  provando altre mini mi sono reso conto che il livello di approssimazione nella costruzione del mezzo è identico per tutte, chi piu chi meno hanno tutte gli stessi difetti che per me sono tali per altri meno! 

Si è questione di pignoleria nello scovare il difetto ma...il difetto è oggettivo.  Soggettiva è invece l'importanza che si attribuisce a quel difetto.  

 

Modificato da Minier71
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che ti abbiano detto che è tutto nella norma di tutte le Mini può essere per due motivi: o hai l'orecchio talmente fino da sentire pure una vite lenta o i problemi sono meno enfatizzati di come li descrivi. Ne ho avute di macchine di segmento superiore, dal costo almeno doppio e ti assicuro che spegnendo radio, nel più assoluto silenzio, sulle buche non parte un concerto, l'unica cosa che sento è la cintura che sfrega sul tessuto del sedile data la mia non alta statura (:D). Ora anche il telaio del navigatore che sbatte sulla sue sede sulle buche, dovrebbe essere un rumore ben percepibile in quanto metallico e non l'ho mai sentito, e nella mia città di buche ce ne sono in gran numero. La vibrazione di un tastino del volante che avrà si e no il diametro di mezzo centimetro che risonanza potrà mai avere? E sul volante ci sono vicino e mai sentito niente, ho pure provato la cosa della tendina che avevi detto tempo fa e non vibra in nessuna posizione, neanche tirata a metà col tetto aperto. Tanto per darti una soddisfazione l'unica cosa che cigola è la plastica del cruscotto ma non in movimento, solo se glielo meno a toccarla e anche il pannello porta potrebbe essere migliore ma non vibra in movimento, vedremo quando avrò più chilometri ma per adesso presento uno dei 20/25 problemi da te elencati e standoci attento :) Ognuno ha la sua percezione ci mancherebbe e se per te sono un problema mi dispiace e ne prendo atto ma che di tutti i problemi da te elencati ogni volta ne ho statisticamente se va bene il 5% standoci attento mi pare strano, nel caso i rumori fossero effettivi fossi in una casa costruttrice ti assumerei al reparto controllo qualità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Minier71 dice:

Cippy  la mia Mini è stata provata piu volte da diversi meccanici BMW i quali mi hanno assicurato che è negli standard di tutte le altre mini,  cigolii cambio poco fluido rumore gomme... sono cose a cui ci si fa caso se si ha il confronto con vetture di livello superiore;  provando altre mini mi sono reso conto che il livello di approssimazione nella costruzione del mezzo è identico per tutte, chi piu chi meno hanno tutte gli stessi difetti che per me sono tali per altri meno! 

Si è questione di pignoleria nello scovare il difetto ma...il difetto è oggettivo.  Soggettiva è invece l'importanza che si attribuisce a quel difetto.  

 

Non metto in dubbio che senti tutti i rumori e vibrazioni, ma forse sei tu che hai una percezione e un udito ottimi che ti fanno sentire cose che altri ignorano.

Ok, la mia mini dopo quasi 2 anni e mezzo ha solo 11.000km, ma giro da parecchio con un assetto regolabile molto più rigido dello stock (per quanto settato abbastanza morbido come durezza rispetto al massimo consentito) e di buche e cordoli ne ho presi un bel po'. Eppure non riscontro nulla di quello che hai detto. Solo quest'inverno dei rari scricchiolii vari e isolati, ma solo quando l'auto era fredda, una volta partito sparivano e ora non ci sono più. Le uniche vibrazioni fastidiose provengono dal cassetto portaoggetti e sono causate da quello che c'è dentro.

Il difetto è oggettivo sulla tua, onestamente la mia è oggettivamente priva dei difetti che tu riscontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordando altri pareri espressi da vari utenti sui rumori che si avvertono, questi pareri sono molto discordanti. Ad esempio sulla mia sono fastidiosi gli scricchiolii su tutte e due le portiere in egual misura provenienti sembrerebbe dalle guide dei vetri; poi c'è un rumore sul cruscotto forse del quadro strumenti che è anche questo fastidioso ma non è continuo. Invece almeno fino ad ora sono silenziosi il rivestimento del soffitto, i sedili, la cappelliera.

Esternamente sulla mia non è allineato il paraurti e nemmeno le modanature del tetto, insomma uno schifo di assemblaggio delle lamiere.

Mi viene da pensare che i pareri discordanti tra noi utenti di questo e altri forum dipendano da come sono stati fissati i componenti sulle nostre Mini, considerando che le fabbriche sono due, una a Oxford e l'altra non ricordo dove, ecco che ci possono essere delle differenze sulla precisione in fase di montaggio e anche nell'ambito di uno stesso stabilimento presumo ci siano delle manualità che non garantiscono sempre il perfetto assemblaggio dei componenti.   

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere come dici... considera anche che io faccio 3000km al mese percorso misto extraurbano e autostrada, ad oggi 46mila km ( che per me sono pochi visto che l'ultima mini l'ho venduta a 170mila ).  Spesso i rumori vanno e vengono ( temperatura umidità tipo di strada) ma alcuni sono una costante e quelli che hai elencato tu nel mio caso lo sono..

Cippy oggettivamente 11mila km sono davvero pochi specie se fatti in 2 anni come nel tuo caso!!! 

Trovo normale che la tua mini sia ancora "insieme" ...ne riparliamo tra 7anni quando sarai arrivatomal mio kilometraggio!!:lego-rally:..:clap:

PS: i pannelli porta sono facili da smontare ( quando ancora studiavo mi divertivo ad installare impianti stereo di un certo livello con doppio medio basso  in portiera che andavano insonorizzate con dynamat), se la cosa peggiora provvederò a smontare ed inserire un tutorial sul forum... 

Modificato da Minier71
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Statisticamente comunque sono più le F55-56 che presentano rumori del genere di quelle che non li presentano. Ripeto, ero proprietario di un auto da 20.000 € , una Opel Astra GTC, non una Cayman , con un subwoofer attivo da 750 Watt , portiere aperte e riaperte una miriade di volta. Plastiche sollecitate al palo quindi dalle continue vibrazioni, cerchi da 18 e assetto tutt'altro che tenero per essere una Opel ve lo assicuro. Mai un problema.

E' concepibile che quindi su una macchina che vale il doppio e di un costruttore come BMW ci si possa (si deve) aspettare di più , il critico viene fuori quando si esige qualcosa per la quale si sono spesi tanti soldi.

Contento per te Cippy sei stato estremamente fortunato ma sono convinto che Minier non sia solamente un pignolo o un purista del suono, potrebbe essere una Mini particolarmente sfortunata in assemblaggio ma non me la sentirei di dare il 100 % della colpa alla fabbrica.

Andare in BMW in questi casi serve poco a nulla.. tanti soldi e macchina tenuta in concessionario giorni per test su test e spesso non trovano neanche la soluzione o fanno finta di averci provato quando non è così, sono semplicemente macchine di proprietà BMW per la quale ereditano solo il marchio societario. 

Sono comunque soddisfatto dalla mia Mini, ma ripeto, dall'assemblaggio e dai materiali sono rimasto deluso alla fine della fiera, mi spiace molto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che la mini recente non è mai stata propriamente ottima sotto il profilo degli assemblaggi. Sotto questo punto di viste le r50/53 erano un'incubo, e anche la mia ex r56 non era esente da rumori vari. Sulla f56 finora, a parte qualche rumore isolato comparso per la prima volta questo inverno, non mi posso lamentare.

Vi farei vedere come sono dopo 2 anni gli interni della smart di mia mamma.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

.....prodotta a Oxford!!

 

allego vibrazione tastini volante: 

130km/h cruise inserito 6º marcia

asfalto drenante ( altrimenti non vibrano)

si sente sottofondo anche il rumore di rotolamento delle P7... 70db misurati in abitacolo

(il doppio della bmw coupe che avevo e lo stesso valore misurato sulla panda benzina  1200 di mia suocera in quel tratto a 130....):confuso:

 

IMG_1713.MOV

Modificato da Minier71
Link al commento
Condividi su altri siti

Primi mesi del 2014..

la cosa buffa è che il rotolamento si sente solo sino ai 150, oltre si attenua (probabilmente per fenomeni di risonanza )  al punto che a 180 all'ora il livello di rumorosità è simile a quello che ho a 130 ...

Cambierò a breve le 4 gomme ( entro giugno saranno finite ) e vi aggiorno.. intanto metterò degli o ring nei tastini per "isolarli":thumb_yello: 

 

Modificato da Minier71
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Minier71 dice:

Primi mesi del 2014..

la cosa buffa è che il rotolamento si sente solo sino ai 150, oltre si attenua (probabilmente per fenomeni di risonanza )  al punto che a 180 all'ora il livello di rumorosità è simile a quello che ho a 130 ...

Cambierò a breve le 4 gomme ( entro giugno saranno finite ) e vi aggiorno.. intanto metterò degli o ring nei tastini per "isolarli":thumb_yello: 

 

Allora forse si spiegano i tuoi problemi. Inizio 2014 coincide con l'inizio della produzione della f56, quindi può essere che non erano ancora a regime e la qualità non ancora il top. Probabile che dopo ci hanno preso la mano e corretto alcune procedure, migliorando la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Cippy quando comincerai ad usare la tua mini quotidianamente come facciamo tutti allora capirai le varie problematiche,ma finché la tieni in garage e percorri 1000km all'anno sei fuori dagli schemi....Quá c'é gente che fa 25/30mila km all'anno.Puntualizzo questo perché ogni discussione salti fuori con le stesse risposte:No mai avuto questi problemi ecc...sembra quasi un copia e incolla.Buona serata a tutti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Twin power turbo dice:

Cippy quando comincerai ad usare la tua mini quotidianamente come facciamo tutti allora capirai le varie problematiche,ma finché la tieni in garage e percorri 1000km all'anno sei fuori dagli schemi....Quá c'é gente che fa 25/30mila km all'anno.Puntualizzo questo perché ogni discussione salti fuori con le stesse risposte:No mai avuto questi problemi ecc...sembra quasi un copia e incolla.Buona serata a tutti.

Condivido

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Twin power turbo dice:

Cippy quando comincerai ad usare la tua mini quotidianamente come facciamo tutti allora capirai le varie problematiche,ma finché la tieni in garage e percorri 1000km all'anno sei fuori dagli schemi....Quá c'é gente che fa 25/30mila km all'anno.Puntualizzo questo perché ogni discussione salti fuori con le stesse risposte:No mai avuto questi problemi ecc...sembra quasi un copia e incolla.Buona serata a tutti.

Giusto per la cronaca ne faccio 5.000, e in certo periodi la uso anche tutti i giorni :rotfl1:

Chiaro che non potrò avere gli stessi problemi, ma fidati che se un'auto è assemblata male lo capisci subito, non dopo 50.000km.

La mia prima mini ebbe problemi dopo 6 mesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...