Vai al contenuto

Recensione - Test Drive Alfa Giulia


Tony83

Messaggi raccomandati

ALFA GIULIA

Stamattina l'ho vista e provata! In esposizione c'era una stupenda 2.2 180 cv grigio scuro con interni in pelle cuoio e sistema infotainment. Sono rimasto piacevolmente colpito: è veramente bella, con frontale grintoso e bella coda. Magari ricorda molto la serie 3, ma a mio avviso il design è ancora più riuscito :D

Quanto al discorso qualità, quella percepita è senza dubbio elevata: ci si rende subito conto di essere a bordo di una premium. Tuttavia, come già evidenziato da qualche tester, la plastica inferiore delle porte non è all'altezza di quelle morbide della parte superiore della plancia. Peccato, ma fa niente. Merita una nota la cura nel rivestimento del bagagliaio con moquette a profusione anche nella parte posteriore del portellone con al centro incastonato il triangolo d'emergenza.

Mi ha colpito anche l'abitabilità: pensavo che dietro lo spazio per le gambe fosse molto risicato, invece, è adeguato. Tuttavia, l'ingresso e l'uscita dai posti dietro richiede qualche contorsione di troppo. :D

La Posizione di guida è veramente sportiva: sedile con ampie regolazioni. Scende molto in basso, per cui, come a me piace, è possibile crearsi una seduta molto infossata con gambe distese; unica pecca la regolazione a scatti dello schienale, una rotella, invece, avrebbe garantito una maggiore precisione.

Il Volante è verticale, bello da impugnare, con la chicca del tasto di avviamento "Ferrari Style".

L’Infotainment finalmente all'altezza della concorrenza (anche se non supporta ancora Car play e android), e soprattutto ben inglobato nella plancia, con effetto "sospeso". Definizione molto elevata. è insomma un bel vedere. Molteplici, poi, le schermate tipo "efficient drive, livello olio, manutenzione, pressione pneumatici", con belle immagini.

ALLA GUIDA
Premetto che il test drive è stato molto breve, avrò percorso circa 10 chilometri, tuttavia, in strada a scorrimento veloce :D La cosa che ho notato subito è l'ottima insonorizzazione. Si viaggia a velocità di crociera in maniera egregia, senza alcun fruscio o rumore di rotolamento dei pneumatici.

MOTORE
La vettura in prova era equipaggiata col 2.2 da 150 cv :( e cambio manuale a 6 marce: sarà che non sono abituato ad un motore longitudinale, tuttavia, sgasando da fermo, ma senza esagerare, si avverte il movimento "strano" del motore nel cofano, ovvero, il movimento laterale). L'avviamento mi è sembrato silenzioso...in marcia l'ho trovato molto lineare, non particolarmente cattivo: mi sono spinto fino a 4000 giri ma la lancetta già dopo i 3500 giri mi sembrava pigra nel salire...speravo in un allungo più corposo, ma chiaramente è pur sempre un diesel :D 

CAMBIO
Direi molto molto valido: corsa della leva ridotta, bella impugnatura, innesti precisi, credo che si presti bene ad un uso sportivo. 

Nota: a folle, la leva vibrava moltissimo, ma un utente ne aveva illustra il motivo che ora mi sfugge :D

FRENI
Ero stracurioso di provare l'IBS, tanto decantato da Alfa: ebbene, ho trovato il pedale del freno molto modulabile, la frenata è pronta e, cosa che piacerà alla maggior parte dei guidatori, per avere la massima decelerazione non occorre pestare violentemente sul pedale, in quanto non richiede uno sforzo eccessivo. Però, a dirla tutta, mi sarebbe piaciuto che fosse più "duro" da premere.

Nota: ho chiesto al consulente che mi accompagnava nel giro, di poter effettuare una piccola frenata decisa, proprio per testare l'impianto frenante, ebbene, ho effettuato una frenata decisa ma non certo da "panic stop", e subito si sono attivate le dannatissime frecce d'emergenza :( Ero in dynamic :( non è possibile su un'auto le cui doti sportive vengono elogiate, non potersi godere una frenata come si deve. Secondo me, il sistema è troppo sensibile, andrebbe ritarato. Però, mi sa che disattivando l'esp, le frecce d'emergenza vanno a riposo.

VOLANTE
- Già detto quanto è bello e quanto fa figo il pulsante di accensione/spegnimento, ma ve lo dico subito, mi ha deluso un pochino in marcia :( per carità, è superlativo per precisione, è molto diretto, trasmette una bella sensazione nel "punto 0", ma il carico potevano farlo decisamente più corposo. Anche a velocità “tranciapatente” risulta sempre troppo leggero, cosa che a me non garba molto :( in dynamic potevano renderlo più pesante)

ASSETTO
Mi è sembrato molto valido, un ottimo compromesso tra comfort e sportività: ho affrontato con piglio deciso un bel curvone di immissione in superstrada a velocità costante, poi, dando gas in uscita in vista del rettilineo, ebbene, la risposta dell'auto mi è piaciuta molto, mi ha trasmesso sicurezza e, soprattutto, il tanto ricercato "piacere di guida". Grazie trazione posteriore! Poi, secondo me, con i pneumatici differenziati che montava la Giulia in esposizione (255/40 r 18 dietro e 225/45 r18 davanti) la guida dovrebbe essere ancora più gratificante!

IN CONCLUSIONE
- Credo di poter affermare che l'Alfa è finalmente ritornata "GRANDE". La GIULIA è sicuramente un prodotto di alto livello sia per il design che per i contenuti tecnici.

- Alla guida, dal quel poco che ho potuto percepire, sa offrire piacere di guida e, al tempo stesso, comodità. Speriamo venga capita e che il costo, non proprio alla portata di tutti, non scoraggi gli i papabili acquirenti. Gli italiani non hanno più scuse per non comprare il “made in Italy”, me compreso
J

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, per poter esprimere una "sentenza definitiva" :D dovrei effettuare un test drive più completo sulla Giulia per farmi un'idea più concreta delle qualità dinamiche e delle sensazioni che trasmette.

La serie 3 l'ho provata spesso: sotto il profilo dinamico ed emozionale (alla guida) mi piace tantissimo (carico volante corposo in sport, pedale del freno consistente, ottima motricità, ottimo telaio, buon cambio).

Tuttavia, trovo l'italiana decisamente più bella e, come dire, "da desiderare". Secondo me, gli Alfisti puri se la sognano pure la notte :D il design è indiscutibilmente bello :D

Però, come detto nella recensione, odio l'attivazione delle frecce d'emergenza e il volante troppo leggero :(

Ora come ora non saprei scegliere, sinceramente...

Ecco la GIULIA provata

 

 

 

 

 

20160528_101425.jpg

Modificato da Tony83
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, frenky dice:

 

tu perché preferisci la mini alla 500 abarth???

Di certo non per il nome. Ho una mini per vari motivi, ma se non avessi preso una mini ora probabilmente avrei proprio una 500 abarth.

Comunque non hai risposto alla mia domanda, che era seria e senza doppi fini.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy dice:

Di certo non per il nome. Ho una mini per vari motivi, ma se non avessi preso una mini ora probabilmente avrei proprio una 500 abarth.

Comunque non hai risposto alla mia domanda, che era seria e senza doppi fini.

 

 

 

Prenderei bmw perché avendola avuta ho potuto apprezzarne la qualità da auto premium...avendo avuto anche alfaro-fiat so che nn esiste il minimo paragone tra le due...che poi questo nuovo modello Alfaro-Fiat sia di ottima qualità nn lo metto in dubbio ma allo stesso prezzo tutta la vita bmw...sulla 500 abarth nn mi pronuncio basta dire che mio cugino che ha la serie limitata dopo aver provato la mia mini sd 170 cv ha detto che il paragone nn sussiste ( nn l ho detto io che potrei essere di parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, frenky dice:

 

 

 

Prenderei bmw perché avendola avuta ho potuto apprezzarne la qualità da auto premium...avendo avuto anche alfaro-fiat so che nn esiste il minimo paragone tra le due...che poi questo nuovo modello Alfaro-Fiat sia di ottima qualità nn lo metto in dubbio ma allo stesso prezzo tutta la vita bmw...sulla 500 abarth nn mi pronuncio basta dire che mio cugino che ha la serie limitata dopo aver provato la mia mini sd 170 cv ha detto che il paragone nn sussiste ( nn l ho detto io che potrei essere di parte)

La giulia la hai vista e toccata con mano? Perchè andare a dire le vecchie non erano a livello è un discorso che non stà in piedi. Si deve guardare il presente, non il passato. Senò si parla di aria fritta e per preconcetti, cosa peraltro di cui gli italiani sono bravissimi.

Non la ho ancora vista, e francamente la qualità degli interni è uno cosa che non mi interessa, guardo altre cosa, ma è opinione comune che come qualità sia a livello di bmw.

Ho letto parecchi bmw fans che dopo averla vista e toccata con mano erano piacevolmente sorpresi. Senza contare che il prezzo sarà si sovrapponibile, ma la giulia ha molte dotazioni di serie che su bmw paghi, e questo lo si deve considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cippy dice:

La giulia la hai vista e toccata con mano? Perchè andare a dire le vecchie non erano a livello è un discorso che non stà in piedi. Si deve guardare il presente, non il passato. Senò si parla di aria fritta e per preconcetti, cosa peraltro di cui gli italiani sono bravissimi.

Non la ho ancora vista, e francamente la qualità degli interni è uno cosa che non mi interessa, guardo altre cosa, ma è opinione comune che come qualità sia a livello di bmw.

Ho letto parecchi bmw fans che dopo averla vista e toccata con mano erano piacevolmente sorpresi. Senza contare che il prezzo sarà si sovrapponibile, ma la giulia ha molte dotazioni di serie che su bmw paghi, e questo lo si deve considerare.

 

 

L ho vista dal vivo...ottima auto, ma ripeto a quel prezzo prendo bmw tutta la vita..

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, per il discorso "blasone", sia Bmw che Alfa hanno molto da dire. Entrambe, almeno a me, fanno pensare subito al piacere di guida così come Mercedes ed Audi al lusso e alla comodità (tralasciando ovviamente, i reparti AMG e RS :D)

Come detto, a livello qualitativo, finalmente, con la nuova Giulia siamo al pari delle tedesche, pur come detto con qualche svarione di troppo...ma anche Bmw negli ultimi anni si è concessa qualche risparmio....

Detto questo, visto che i contenuti tecnici di Giulia (TP, cambio manuale e automatico di alto livello, motorizzazioni prestazionali, telaio affilato, ecc. ecc.) sono a livello della serie 3, il futuro acquirente per compiere la scelta dovrebbe valutare il design di interni ed esterni (a mio avviso, la Giulia stravince) e chiaramente, la dinamica di guida.

Per quanto mi riguarda, la Giulia darà una forte spallata alla serie 3. Tra qualche mese vedremo le vendite :D

Il dilemma riguarda l'affidabilità. Speriamo che abbiano curato anche questo aspetto. Non scordiamoci, però, le vaccate di bmw con il motore diesel (non ricordo la sigla) con turbine diciamo così delicate, e per restare nel "nostro giardino" il nuovo 2.0 192 cv con difettosità alle bronzine (mi sembra di ricordare)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...