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Mini r56 fumo bianco preoccupante


Andrea Linossi

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Ciao ragazzi, vi leggo spesso ma sono nuovo del forum, vi spiego brevemente la situazione: ho una mini cooper s del 2008 con 110.000 km , circa 10k km fa ho eseguito: cambio volano, frizione, distribuzione completa, paraolio albero motore, tolto il catalizzatore e mappa centralina, l'auto è sempre andata bene e spingeva bene, da una settimana ho notato che quando il motore entra in temperatura dopo una decina di minuti, fuma di colore bianco, un fumo che secondo il mio punto di vista( non essendo esperto) puzza come di plastica misto olio, il fumo è nettamente maggiore quando mi fermo per un paio di minuti ad uno stop e poi riparto, come se si accumulasse qualcosa o nello scarico o da altre parti, il livello dell'olio è ok,mobil 1 10w40 ho provato a smontare le 4 candele e su una ci son dei leggeri residui , un meccanico della zona( non mi trovo a udine dove c'e il mio meccanico) ma bensì in liguria( bordighera, sanremo)mi ha detto che potrebbe essere la turbina, ( probabile visto che mi piace andare spesso in montagna,) e a 110000 km c'era da aspettarselo, voi cosa ne pensate? Qualche consiglio? Il meccanico per una pulizia completa e sostituzione coreassy mi chiede 700 euro con garanzia 1 anno, è il migliore della zona, vi ringrazio.

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Grazie del consiglio, adesso provveredó subito a presentarmi, comsuma un po di olio come sempre, cioè: ha sempre consumato un po di olio, 500gr ogni 2000 km sopratutto se in quei 2mila non vado piano, la cosa che non mi spiego è come mai lo faccia solo da caldo, ho notato questa anomalia da un po di tempo, in concomitanza con un cambio olio e filtro che il meccanico di zona ha effettuato, peró mettendoci un 10w40 semi/sintetico sempre mobil, dopo poco ho notato il problema e ho subito rimesso il mobil 1 che ho sempre utilizzato, non vorrei che sia successo qualcosa con questo cambio olio e la macchina non essendo abituata si sia rovinata? Ti ringrazio

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Cosa mi consiglieresti fi fare? Più che affidarmi ad un bravo meccanico non so che fare, solamente che la mia preoccupazione è se cambiando il coreassy il problema non si risolve? Devo far smontare tutto il blocco motore e rifare fasce ecc, sicuramente mangia un po di olio, vorrei solamente capire da dove, altri consigli?

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Non sono un meccanico, quindi non ti so aiutare molto. Senza dubbio se mangia olio c'è qualche problema al motore. Sul forum si dice che è un motore che tende ad ovalizzare i cilindri.

A mio avviso le alternative sono 2: o apri il motore e vedi come è messo, oppure continui così finchè non si rompe del tutto e poi cambi il motore.

Venderla in questo stato credo sia parecchio complicato.

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Potresti provare a fare una verifica della pressione dei cilindri/pistone per cercare di capire se qualche problema sia localizzato lì. E poi decidere il dar farsi se risultassero delle anomalie importanti.

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13 ore fa, Andrea Linossi dice:

Grazie, bel consiglio, e per fare questa prova che attrezzatura serve? Domani vado dal meccanico e provo a capirne qualcosa di piu, vi aggiorneró al piu presto,

Sicuramente un meccanico un minimo attrezzato e competente dovrebbe saperla fare senza problemi.

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