Vai al contenuto

Gomme runflat


Albis

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto perché ho acquistato la scorsa settimana una Mini Clubman Cooper D. Ho fatto il primo viaggio venerdì sera verso il mare. Devo dire che l'insonorizzazione del motore è ottima cosi come le prestazioni, fruscii aerodinamici contenuti e sulla Torino Savona si possono prendere i curvoni con una certa allegria visto che la tenuta è alta. Una domanda però. Ho notato che dove l'asfalto è rugoso il rumore dei pneumatici è molto fastidioso invadente (17"). Secondo voi è dovuto a questi poco azzeccati pneumatici runflat? Ma se dovessi mettere quelli invernali non runflat è possibile? Altra cosa che non riesco a capire. Scusate e non prendetemi per stupido. Ma la radio si spegne? A parte abbassare il volume a zero non riesco a capire come spegnerla se non chiudendo l'auto. Grazie per i vostri consigli da esperti Mini sono ancora un neofita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

L'asfalto rugoso aumenta di parecchio la rumorosità senza dubbio, e anche la gomme sicuramente possono essere responsabili.

Puoi montare le gomme che vuoi, normale o rf, senza problemi.

Per la radio immagino tu abbia la nuova clubman, se si basta che primi il tasto di accensione senza la frizione premuta e si spegne tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti.

Mi collego a questa discussione perché, dopo aver provato per la prima volta fuori dal centro la nuova Clubman ONE D di mia moglie, che reputavo l'auto delle meraviglie (io guido una countryman Cooper D) ho riscontrato una rumorositá al limite dell'accettabile del rotolamento degli pneumatici, che si nota in particolare su fondo stradale liscio, ad una velocitá superiore ai 60 km/h.

L'auto monta le invernali Michelin Alpin 5, montate nuove dopo un giorno dalla consegna e, la prima volta che ho notato lo sgradevole rumore, giuro che credevo ci fosse un elicottero in volo in alto sopra di me. Tra i 60 ed i 100 km, su asfalto liscio, praticamente si sente solo quel rumore, suono motore e fruscii del tutto inesistenti, rumore "pulsante" di rotolamento forte da non credersi.

Sono subito andato dal gommista, il quale ha prima verificato il montaggio e dopo aver provato l'auto ha detto che a suo parere é un limite dell'insonorizzazione dei passaruota dell'auto. Allora sono andato alla Mini, per una conferma, ed il capo officina, dopo aver girato insieme a me, ha detto che è il rumore ... delle gomme.

Spero solo che con le gomme estive il rumore si attenui perché cosí, a mio parere, risulta davvero fastidioso.

Qualcuno ha notato nulla al riguardo?

Dimenticavo, l'auto monta gomme 255/45/17 non runflat.

 

Modificato da BemoRn
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, BemoRn dice:

Ciao a tutti.

Mi collego a questa discussione perché, dopo aver provato per la prima volta fuori dal centro la nuova Clubman ONE D di mia moglie, che reputavo l'auto delle meraviglie (io guido una countryman Cooper D) ho riscontrato una rumorositá al limite dell'accettabile del rotolamento degli pneumatici, che si nota in particolare su fondo stradale liscio, ad una velocitá superiore ai 60 km/h.

L'auto monta le invernali Michelin Alpin 5, montate nuove dopo un giorno dalla consegna e, la prima volta che ho notato lo sgradevole rumore, giuro che credevo ci fosse un elicottero in volo in alto sopra di me. Tra i 60 ed i 100 km, su asfalto liscio, praticamente si sente solo quel rumore, suono motore e fruscii del tutto inesistenti, rumore "pulsante" di rotolamento forte da non credersi.

Sono subito andato dal gommista, il quale ha prima verificato il montaggio e dopo aver provato l'auto ha detto che a suo parere é un limite dell'insonorizzazione dei passaruota dell'auto. Allora sono andato alla Mini, per una conferma, ed il capo officina, dopo aver girato insieme a me, ha detto che è il rumore ... delle gomme.

Spero solo che con le gomme estive il rumore si attenui perché cosí, a mio parere, risulta davvero fastidioso.

Qualcuno ha notato nulla al riguardo?

Dimenticavo, l'auto monta gomme 255/45/17 non runflat.

 

Correggo, 225/45/17 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gomme invernali hanno caratteristiche tecniche che purtroppo le rendono particolarmente rumorose.

Questa è la loro etichetta con i dati di omologazione:

1-E-B-71-2.png

 

Io monto sulle 2 MINI le Pirelli Sottozero 2 che hanno queste caratteristiche (molto simili, leggermente inferiori delle tue e non abbiamo un eccessivo rumore di rotolamento nell'abitacolo):

GetImage?fuelefficiency=E&wetgrip=C&nois

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avrai sicuramente già verificato.... non è che hai 1 o più sassolini inseriti nelle fessure degli intagli ? Perchè la descrizione del tuo problema farebbe supporre un problema di rotolamente ciclico (scusa ma non so spiegarmi meglio...).

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, BemoRn dice:

Il fatto strano é che si sente particolarmente forte con asfalto liscio, laddove tutti gli altri rumori sono assenti, dai 60 ai cento all'ora si sente solo il rumore delle gomme, ritmato come il motore di un elicottero ... 

 

Liscio o non non cambia, ma ad esempio l'asfalto drenante è più rumoroso di quello classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...