Vai al contenuto

Nuova MINI Countryman 2017 F60


Minier71

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, sono un nuovo entrato nel mondo mini e perdonate la mia inesperienza in materia.

Aspettavo da ben due anni la nuova COUNTRYMAN ma sono stato profondamente deluso dalla nuova estetica e non capisco tanta segretezza nelle foto camuffate se alla fine dal lato estetico non è cambiato poi molto; mi pare che in linea con le nuove AUDI e WW l'estetica il design sia peggiorato.

Altra nota dolente il prezzo che è notevolmente lievitato tanto da farmi optare per l'acquisto di una SD ALL4 manuale, usata di 5 anni ma in condizioni eccellenti.

Lo scopo del mio messaggio è comunque di chiedervi gli eventuali punti deboli della meccanica in modo da prevenire eventuali guasti; ho sentito molti pareri discordi sul motore 2000 BMW e sopratutto riguardo la catena di distribuzione.

La mia mini ha 84.000 km ma non presenta rumorosità sospette; cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per le dritte che vorrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FULVIO64 dice:

Ciao a tutti, sono un nuovo entrato nel mondo mini e perdonate la mia inesperienza in materia.

Aspettavo da ben due anni la nuova COUNTRYMAN ma sono stato profondamente deluso dalla nuova estetica e non capisco tanta segretezza nelle foto camuffate se alla fine dal lato estetico non è cambiato poi molto; mi pare che in linea con le nuove AUDI e WW l'estetica il design sia peggiorato.

Altra nota dolente il prezzo che è notevolmente lievitato tanto da farmi optare per l'acquisto di una SD ALL4 manuale, usata di 5 anni ma in condizioni eccellenti.

Lo scopo del mio messaggio è comunque di chiedervi gli eventuali punti deboli della meccanica in modo da prevenire eventuali guasti; ho sentito molti pareri discordi sul motore 2000 BMW e sopratutto riguardo la catena di distribuzione.

La mia mini ha 84.000 km ma non presenta rumorosità sospette; cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per le dritte che vorrete darmi

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Inoltre questa non è la discussione adatta per la tua domanda, ce ne sono molte nella sezione apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

è arrivata anche la jcw

 

 

Nuova MINI John Cooper Works Countryman: dati e fatti. 
01. Motore quattro cilindri turbo da 170 kW/231 CV e coppia di 350 Nm.
02. Trazione integrale ALL4 a effi cienza ottimizzata, di serie.
03. Assetto sportivo con impianto frenante sportivo Brembo e cerchi in lega da 18 pollici.
04. Motore, assetto e aerodinamica tarati con il know-how delle corse della John Cooper Works.
05. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, 0,8 in meno rispetto alla MINI Cooper S Countryman ALL4, velocità massima: 234 km/h.
06. Kit di aerodinamica John Cooper Works con prese d’aria anteriori particolarmente grandi.
07. Interni con allestimento dedicato e sedili sportivi John Cooper Works.
08. Esclusivo equipaggiamento di serie con proiettori LED, MINI Driving Modes e Comfort Access.
09. Cinque “veri” posti, rispetto al modello precedente, netto aumento dell’abitabilità, del bagagliaio e della versatilità.
10. MINI Connected come assistente personale di mobilità negli spostamenti giornalieri e durante i viaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato a livello di carrozzeria è anche sobria, hanno montato la versione del 2.0 con 350 Nm di coppia come sulla clubman jcw per via della trazione integrale che scarica meglio la potenza, io l'avrei portata anche un po' più su di cavalli, magari un 240, stessa cosa per la clubman, giusto per differenziarle un po' rispetto alla hatch.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Fiwi dice:

Tutto sommato a livello di carrozzeria è anche sobria, hanno montato la versione del 2.0 con 350 Nm di coppia come sulla clubman jcw per via della trazione integrale che scarica meglio la potenza, io l'avrei portata anche un po' più su di cavalli, magari un 240, stessa cosa per la clubman, giusto per differenziarle un po' rispetto alla hatch.

Ma sarei aspettato anche io qualche cavallino in più, ma anche in passato erano allineate (solo dopo l'uscita della gp fu portata a 218).

Se non altro almeno questa volta hanno messo i 4 pot, a differenza della r60.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, cippy dice:

Credo sia lo stesso, ma dipende come è messo il motore.

La piattaforma è la stessa della clubman e della serie 2 active tourer, quindi niente di nuovo sul posizionamento. Il cambio dovrebbe essere esattamente lo stesso, magari qualche piccola miglioria, intanto su F60 l'active cruise control arriva a 0 km\h cosa che sulle precedenti mini non accadeva, ma questo non dipende dal cambio :)

Modificato da Fiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Fiwi dice:

La piattaforma è la stessa della clubman e della serie 2 active tourer, quindi niente di nuovo sul posizionamento. Il cambio dovrebbe essere esattamente lo stesso, magari qualche piccola miglioria, intanto su F60 l'active cruise control arriva a 0 km\h cosa che sulle precedenti mini non accadeva, ma questo non dipende dal cambio :)

Immaginavo fosse lo stesso. Non ricordavo se sulla 2 at il posizionamento del motore è lo stesso di mini o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Vista oggi dal vivo.

Esteticamente è molto meglio che in foto. Anche gli inserti in nero lucido sui paraurti sono meno peggio del previsto, anche se non li prenderei comunque. Anche con gli alogeni non è male, complice la forma del faro l'aspetto è molto migliore rispetto alla f56, non c'è quel senso di "povertà". Kit jcw che da quel qualcosa in più, ma non indispensabile. In definitiva mi piace parecchio.

Dentro mi pare abbastanza spaziosa, dietro si stà bene, e con un discreto bagagliaio. Nuovo navi touch non mi ha entusiasmato, ma sicuramente c'è da farci l'abitudine. Fortunatamente c'è il solito comando sul tunnel. Mi convincono poco gli inserti in stoffa o pelle sulla parte posteriore della portiera, che avrei evitato, e il fascione che si estende su tutta la plancia.

Ho fatto un test drive con una sd praticamente full (mancavano solo gli interni in pelle). Ho usato solo il cambio il manuale con le palette ed non si è comportato male. Motore me lo aspettavo con un'erogazione un po' più cattiva e meno lineare, ma per andare va. Per il poco che ho potuto constatare sono sorpreso dalla tenuta, che mi aspettavo meno sportiva. Invece fa bene le curve, pur con un normale rollio per il baricentro alto. Sicuramente era aiutata dai cerchi da 19. Confort non mi sono soffermato molto, ma assorbe bene.

Un ultimo appunto, il prezzo. Quella che ho provato costava la modica cifra di 57.000!!!! Ok l'essere full, ma sono tanti soldi per quella che rimane comunque una mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

vista anche io oggi, decisamente un passo avanti rispetto al vecchio modello, però una volta seduto mi sembrava praticamente di essere sulla mia F56, francamente 35-40.000 euro per una cooper d mediamente accessoriata mi sembrano davvero tanti tanti.

Mi sa che quando cambierò la mia, mi dovrò dirigere verso altri lidi purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La F60 ha 1 bauliera gigantesca. I +30 cm rispetto alla R60 sono quasi tutti lì. Ha 1 prezzo che la mette fuori mercato (IMHO). Oggi ne abbiamo vista 1 BRG Cooper D con tantissimi  accessori al prezzo sobrio di 49.600 € 

Mia moglie ha scartato la F54 perché troppo bassina e lunga.  Mentre le è piaciuta la F60 ma con quei prezzi anche in futuro se lo scordano che la possa comprare.... Diciamo che ci sono altri oggettini carini in giro.. Infiniti, Volvo, BMW, Mercedes e altre (anche le Koreane).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il salto in avanti è netto in tutti i settori ma il prezzo è semplicemente folle! Passi che per 4,30 m è probabilmente la macchina più spaziosa del segmento ma a quelle cifre manca quasi completamente l'elettronica di aiuto guida e sicurezza, niente lane assist e altri sistemi che sono di serie pure su delle segmento B non premium tra un po'. A questo punto mi dirigerei ad occhi chiusi su altro, per esempio una CX-3 full optional col 2.0 benzina da 150 cv e trazione integrale viene meno di 28000 euro, siamo d'accordo che abbia più di qualcosa in meno ma costa la metà di una F60 full optional ed è una bellissima auto, oppure la stessa CX-5 che full optional col 2.2 diesel da 175 cv e trazione integrale sta sotto i 39000 euro, macchina addirittura più spaziosa (è anche più grande però) che verrà completamente rinnovata a giugno, boh per me questa F60 ha sforato il prezzo delle full optional di quasi 10000 euro, semplicemente una follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visita ieri in concessionaria x vedere e provare la nuova mini countryman. 

Esterni: meglio dal vivo che in foto/video, credo che ancora bisognerà farci l'occhio comunque nel blu elettrico/tetto bianco della pubblicità è molto piacevole a me piace anche il grigio/tetto nero.

Interni: molto belli gli interni in pelle e quelli sportivi kit JCW, comunque un passo avanti enorme rispetto ai precedenti molto più spartani. Non male il navigatore grande che pur risultando molto allungato ha una bella cartografia, lucine ad effetto un po' dappertutto. 

Su strada: ho provato una Cooper D 150cv 2 ruote motrici automatica facendo un giro non molto lungo fra stradine di campagna e devo dire che sono rimasto colpito molto favorevolmente. Sterzo abbastanza diretto e preciso, cambiate molto dolci e prive di vuoti, frenata efficiente e progressiva, sospensioni che filtrano ma che non cedono troppo in curva. In sintesi un mix ben riuscito fra i vari componenti da cui risulta una vettura molto piacevole da guidare anche se senza quel l'effetto go-kart che faceva tanto mini ma in compenso molto più confortevole. Da rilevare un abitacolo finalmente ben insonorizzato, dal posto guida sembra di guidare un benzina. Il 2.0 150cv mi ha sorpreso piacevolmente sia x la silenziosità che per l'ottima coppia che riesce ad esprimere fin dai bassi regimi, garantendo una bella spinta senza buchi ed esitazioni e mi pare ben coadiuvato dal cambio automatico che è caratterizzato da cambiate piuttosto turistiche ma che ben si adattano a una vettura che non ha velleità particolarmente sportive. Le prestazioni mi sono sembrate in linea con il vecchio SD 143 cv che ho posseduto, che però era meno pieno in basso e superiori al multijet 140 cv della mia attuale 500X. 

Conclusioni: a mio parere Mini ha fatto di nuovo centro, con la countryman ho riscoperto il piacere di guidare un auto invece di essere portato, ma a differenza della precedente è forse un po' meno racing ma in compenso con tanto più confort (e senza saltellamenti sui raccordi autostradali) della precedente.  Infine il prezzo, e qui le note sono dolenti, mi sono fatto fare un preventivo su una Cooper S All4 cambio automatico sportivo, accessoriata senza esagerare e siamo sui 44.000 scontati senza usato a 39.000. Adesso spero di provarla in settimana 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, qst mattina ho provato la countryman 2017 SD da 190cv automatica..:naughty:

Ero molto curioso di verificare se tanti difettucci che riscontro sulla mia cooper s sono stati affrontati e risolti oppure ...trascurati; certo sono due vetture diverse ma il family feeling si sente anche alla guida ed infatti..

  • Partiamo dall'estetica che poiche soggettiva tratterò in modo sbrigativo, le linee nel confronto diretto con la precedente non si discostano molto dalla vecchia, messe li una affianco all'altra il gioco del " trova la differenza " viene naturale e di fatto sono veramente simili!!  Muso piu basso e chiatto sulla nuova ma mi piace anche se un po troppo leziosa, di country apparte il nome....ha ben poco..:ph34r:   comunque sia fuori e soprattutto dentro è davvero curata e bella,  i materiali    sono morbidi al tatto gradevoli alla vista, gli accessori ( es retrocamera) ben funzionanti. Dentro rispetto alla vecchia è un altro mondo come accadeva anche per le mini piu piccole...  il nuovo schermo 8.8pollici touch funziona bene è rapido e intuitivo.  il mio si segna solo a guardarlo chissa questo come sarà dopo 1anno di utilizzo.. Estetica insomma voto 9 
  • Confort: salgo metto in D e parto, il diesel è ben insonorizzato ovattato e l'ambiente in generale è silenzioso. Scricchiolii e rumori parassiti o risonanze non ne sento; i pneumatici emettono un rumore sordo di rotolamento poco presente . Capisci che il motore é il diesel per il timbro ma l'intensità sommessa lo rende gradevole sino a quando non tiri un po le marce, in questo caso  le casse emettono un sound che trovo gracchiante  :music_005:cercando di rendere "rotondo" il tintinnio del diesel agli alti giri. Non ci riescono e peggiorano la situazione ..Il driving mode consente di regolare in sport motore assetto e cambio tutti assieme o ciascuno singolarmente. Si può personalizzare quindi l'impostazione ma avrei preferito poter gestire il livello di intervento almeno per  le sospensioni su piu parametri.. full optional telecamere sensori clima bizona ( che non mi convince per stabilità nel mantenere la temperatura)  voto  8
  • Prestazioni: L'accompagnatore   :lego-rally:  mi decanta i 190cv e la coppia da trattore di questa sd.. e piu parla piu mi viene da sorridere!!              Insomma certo la mia cooper s ne ha solo  192  e pesa parecchio meno ma i 190 di questo diesel dove sono? Davvero non li ho sentiti ma andiamo con calma: il cambio mi é piaciuto, 8 marce molto fluido non strappa ( come invece avolte fa il mio)  ha sempre il rapporto giusto al momento giusto e quando affondi non scala istericamente 2 o 3 marce ma sfrutta a dovere la coppia del diesel rendendo l'accellerazione molto lineare fluida e corposa. Ottimo quindi il cambio però  pur essendo un 8 marce ne usa solo 6, di fatto in urbano ed extraurbano la 7º e l'8º non le ha mai innestate.. peccato perche  se avessero accorciato tutti i rapporti il cambio le userebbe  e cosi i 190cv si sentirebbero molto di più.. evidentemente è una scelta voluta per mantenere bassi consumi e rumorosità sacrificando lo spirito sportivo della vettura. In effetti di sportivo non vi è proprio nulla!! Anche in sport l'assetto non è rigido diciamo giusto anche per tutti i giorni lo sterzo molto  preciso direi ottimo  ma morbido e il cambio veloce il giusto tiene un po' più le marce in sport ...il motore infine ha proprio il fiato corto.  Lineare rotondo sale senza infamia e senza lode dai 1200giri  per fare " muro" attorno ai 4500. Non l'ho sentito spingere con decisione mai forse perche in rodaggio ma non mi ha dato nessuna emozione. Capitolo a parte la frenata; anche qui ho da ridire! modulabile e sicura ma non certo aggressiva un po i difetti delle mini F 5x ; anche in questo la  countryman SD manca  di mordente ( beh la vettura provata segnava solo 200km) e soprattutto non correggendo di sterzo tirava a ds :new_12:..mah.. 
  • Giudizio finale:  quasi soddisfatto!!!  chi ha una mini serie f mi capisce al volo,  é esattamente una mini /bmw  comoda confortevole a scapito delle emozioni e con diverse imperfezioni ( che in BMW amano chiamare caratteristiche) che da una vettura che supera  facilmente  i 45mila  euro  !!!  non vorresti notare .. molto votata al confort tradisce il brand Mini di auto  emozionale ma così é ..e di vere competitor non me ne vengono in mente ( forse audi Q2?  Oppure stando in casa X1?  Ma per quei soldi trovi anche un Q5 km zero!!!!:bleh:)  e questo Mini lo sa... e il gioco è fatto!!!

 

Msg del mod. wwleone: unite le discussioni. 

Modificato da wwleone
Unite le 2 discussioni
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...