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problema all'avviamento


Korradoroma

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salve, la mia mini one 1.600 automatica del 2012 con 70mila km a volte presenta il seguente problema all'avviamento: come forse già saprete, per partire si deve selezionare la posizione P del cambio (in realtà la trovo già selezionata perché quando la parcheggio la metto in P), tenere premuto il pedale del freno, infilare la chiave (che più che una chiave somiglia ad una tesserina magnetica bombata) nell'apposito alloggiamento e premere start.  questa credo che sia la procedura corretta, ed infatti in questo modo il motore si avvia.

ultimamente però accade saltuariamente che dopo aver infilato la chiave, quando va premere il pedale del freno invece di invece di andare giù, resta rigido e immobile e di conseguenza non mi fa avviare il motore. non è possibile, in queste condizioni, spostare la leva dalla posizione P per selezionare N (neutral), né ovviamente è possibile selezionare una qualunque altra posizione. l'unica soluzione è togliere la chiave, rinfilarla e ripetere la procedura fin quando il pedale del freno non va regolarmente giù permettendo al motore di riavviarsi.

la centralina non segnala alcuna anomalia, né il test eseguito al mini service ha rivelato problemi di sorta (indica solo di cambiare le pastiglie freni posteriori, cosa che ovviamente farò al più presto)

siccome la batteria è quella originale, per evitare di rimanere a piedi, stavo pensando di cambiarla, anche perché tempo fa andò completamente giù e la dovetti ricaricare. dopo averla ricaricata non mi ha dato problemi, fino appunto a qualche giorno fa quando si è presentato questo saltuario problema all'avviamento.

secondo voi la batteria potrebbe esserne la responsabile (la carica segna 12 volt a motore freddo)?

se per caso dovessi rimanere bloccato per strada con la batteria a terra, esiste un modo per spostare la leva del cambio da P a N in maniera sbloccare le ruote e riuscire spossare la macchina? nel manuale non ho trovato nulla a riguardo.

 

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Nel manuale dovresti trovare la procedura x "sbloccare" il cambio da P a N.

Puoi sempre provare a far ricaricare nuovamente la tua batteria e vedere se il problema sparisce o si affievolisce oppure puoi far togliere la protezione della premuta del pedale tramite bmwhat (io non lo consiglio).

Nella mia è successo qualche volta ma solo dopo che era stata ferma per oltre 4 giorni e si era indurito il pedale del freno.

Forse (e ripeto forse) l'attesa fa si che il blocco meccanico del P impedisca di sbloccarsi e serve 1 o 2 re-inizializzazioni della procedura di avviamento tramite metti&togli chiave.

Io prima di mettere il freno a mano metto il cambio in P per evitare che il perno del blocco vada a forzare e abbia delle difficoltà a togliersi in fase di avvio.

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nel manuale di uso e manutenzione ho trovato la seguente spiegazione.

se la leva selettrice resta bloccata in posizione P, per rimuovere il blocco eseguire la seguente procedura:
 - disinserire l'accensione
 - sganciare il manicotto della leva selettrice (immagino si tratti della cuffia di protezione in pelle)
 - rivoltarlo sopra la leva selettrice (immaginavo bene :-)
 - scollegare il connettore del cavo (mica ho capito a quale cavo si riferisce...)
 - inserire il gancio estrattore compreso nella cassetta degli attrezzi in dotazione (devo verificare se ce l'ho)
 - tirare il passante verso l'alto (qui devo capire a cosa si riferisce che l'immagine no  è chiara)
 - portare la leva selettrice in posizione N (ruote libere).

tutta la procedura mi sembra un po' complessa. non penso di avere difficoltà ad eseguirla in caso di necessità, ma mi domando quanti ne siano capaci. non era proprio possibile semplificare le manovre da fare?

riassumendo: è corretto selezionare P quando spengo il motore? la bassa tensione della batteria potrebbe influenzare il fatto che a volte il pedale del freno non si riesce a premere e di conseguenza non si avvia il motore? faccio bene a cambiare batteria o non risolvere nulla perché c'entra nulla con il pedale del freno che non si abbassa?
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1 minuto fa, wwleone dice:

Nel manuale dovresti trovare la procedura x "sbloccare" il cambio da P a N.

Puoi sempre provare a far ricaricare nuovamente la tua batteria e vedere se il problema sparisce o si affievolisce oppure puoi far togliere la protezione della premuta del pedale tramite bmwhat (io non lo consiglio).

Nella mia è successo qualche volta ma solo dopo che era stata ferma per oltre 4 giorni e si era indurito il pedale del freno.

Forse (e ripeto forse) l'attesa fa si che il blocco meccanico del P impedisca di sbloccarsi e serve 1 o 2 re-inizializzazioni della procedura di avviamento tramite metti&togli chiave.

Io prima di mettere il freno a mano metto il cambio in P per evitare che il perno del blocco vada a forzare e abbia delle difficoltà a togliersi in fase di avvio.

grazie mille per la risposta. misurerò la tensione della batteria e nel caso la faccio sostituire, perché mi pare di capire che il fatto che il pedale si indurisca e non vada giù dipenda proprio da questo.

ovviamente non farò rimuovere la protezione che anzi penso sia molto importante.

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4 ore fa, Korradoroma dice:

grazie mille per la risposta. misurerò la tensione della batteria e nel caso la faccio sostituire, perché mi pare di capire che il fatto che il pedale si indurisca e non vada giù dipenda proprio da questo.

ovviamente non farò rimuovere la protezione che anzi penso sia molto importante.

appena misurata la batteria. la tensione a riposo, ossia dopo 5 ore che la macchina è stata parcheggiata e dopo aver percorso stamattina il breve tragitto casa-lavoro di 3 km, misura 12,26 volt. mi sembra che stia bene considerando che è quella originale bmw che ormai avrà quasi 5 anni. cmq la terrò sotto controllo, ma per ora non penso di cambiarla. sono però andato a cercare una batteria originale bmw da 12 volt 70Ah e sono rimasto choccato. più di 350 euro, e non è neppure quella con lo spunto maggiore per lo S&S. se dovesse essere necessario cambiarla penso proprio che ne prenderò una aftermarket. avete eventuali suggerimenti su marchi/negozi?

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Ricordo che la batteria "DEVE" cmq essere "registrata" nella centralina dell'auto (magari anche tramite BMWHAT) se non comprata in BMW/MINI

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si, se non si fa da ponte, nel senso che poco prima di togliere la vecchia batteria si fornisce tensione alla macchina tramite la nuova batteria in maniera che la centralina non si accorge che è stata una sostituzione.

ovviamente farò così qualora dovessi cambiarla. per ora la sto tenendo sotto osservazione. se nel week end la tensione dovesse calare sotto i 12 volt, allora la cambierò per stare più tranquillo. 

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On ‎18‎/‎11‎/‎2016 at 11:06, wwleone dice:

Ricordo che la batteria "DEVE" cmq essere "registrata" nella centralina dell'auto (magari anche tramite BMWHAT) se non comprata in BMW/MINI

ti riferisci a quanto scritto qui per la audi a 6? http://www.riparando.it/auto/cambio-di-batteria-sullaudi-a6/2010/06/

cmq se uno quando cambia la batteria fa da ponte stando attento a non togliere mai la tensione alla centralina, sempre ammesso che la vecchia batteria non sia completamente scarica e conservi un residuo di carica, non capisco come la centralina possa accorgersi del cambio effettuato.

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Forse se ne "accorge" leggendo i dati tecnici differenti ( capacità in amperora Ah, corrente di carica, corrente di picco, corrente di avviamento a freddo, ecc.).

In ogni caso ci sono, appunto, delle soluzioni alternative che fanno cmq, ed in ogni caso, risparmiare € rispetto al cambio in MINI/BMW.

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