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specchietti esterni: appannamento


Korradoroma

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nel manuale recita: "entrambi gli specchietti retrovisori esterni vengono riscaldati automaticamente a motore acceso o ad accensione inserita a partire da una determinata temperatura esterna". domanda: quel sarebbe questa temperatura esterna?

nel breve tratto di strada che percorro nel tragitto casa-lavoro (circa 3 km) gli specchietti retrovisori esteri non si spannano. pensate sia normale perché sono troppo pochi km (e di conseguenza pochi minuti) e la resistenza interna non ce la fa a scaldarsi, oppure potrebbe dipendere da un malfunzionamento tipo ad esempio un fusibile saltato o il sensore della temperatura danneggiato?

a me piace molto la tecnologia, ma invece di automatizzare questa utile funzione, non sarebbe stato meglio fare come in molte macchine, ossia collegare l'accensione della resistenza degli specchietti a quella del lunotto termico per comandarne l'accensione con un semplice pulsante sul cruscotto?

ma a voi funziona regolarmente o trovate che non sia efficiente? 

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Mi pare che la Temp sia qualcosa tipo 3°.

Non é anti-appannamento, ma sbrinamento. 

L'anno scorso mi se ne é rotto uno, e confermo che dentro non c'è nessuna resistenza e nessun cablaggio. 

Quindi, almeno nel modello 2007, semplicemente non c'è nulla. 

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ah, quindi sarebbero anti-sbrinamento e non anti-appannamento. che strana scelta. e cmq non capisco una cosa: non è presente nessuna resistenza interna, come avviene lo sbrinamento? certo che se come dite iniziano a funzionare con temperatura  di 3 gradi o inferiore, allora potrebbe essere normale che non spanni nulla perché finora a Roma non è mai scesa così in basso.

cmq sono d'accordo con wwleone. è un vero mistero :-)

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Dunque dunque....vediamo di dare una spiegazione al "mistero " degli specchietti ( che poi mistero non è ):ph34r::ph34r:

Io ho avuto complessivamente 3 Mini...una cooper a benzina del 2002 ( 155 cv ) una r56 a gasolio del 2007 e una cooper sempre a gasolio del 2009 quest'ultima è ancora in mio possesso.

Nella prima auto, gli specchietti si spannavano da soli una volta messa in moto l'auto. Nelle due successive non si spanna proprio nulla perchè non ci sono le resistenze ( o filamenti ) che dir si voglia. Proprio ieri sera tornando a casa mi sono di nuovo posto il problema di come fare per spannare sti benedetti specchietti visto che spesso si appannano anche percorrendo una galleria.Ebbene gente non c'è nulla da fare. Gli specchietti fin dall'origine devono essere dotati di resistenza/filamenti che appunto spannano gli specchi. Non è questione di temperatura perchè anche al di sotto dello zero non accade proprio nulla. Differente invece il sistema montato sulla prima cooper dove, come ho detto. bastava avere l'auto in moto anche da fermi che mettendo la mano sullo specchietto, si sentiva il calore ( seppur lieve ma quanto basta ) per sbrinare i vetri. Chiunque ne sappia di più, è pregato di fornire le giuste indicazioni perchè ritengo che il problema sia anche abbastanza pericoloso oltre che antipatico. :ph34r:

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Gli specchietti sono riscaldabili solo se richiudibili elettricamente, almeno io sapevo così. 

Quando mi succede prendo un panno e tolgo l'umido, metodo un pò antiquato ma efficace :clap:

Modificato da LucasCooper
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Nella R60 li ho ripiegabili elettricamente e "forse" si sbrinano, mentre nella R56 specchi elettrici non ripiegabili e questi non si scaldano !

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14 ore fa, wwleone dice:

Nella R60 li ho ripiegabili elettricamente e "forse" si sbrinano, mentre nella R56 specchi elettrici non ripiegabili e questi non si scaldano !

Stefano visto che sulla tua R60 li hai richiudibili, la prova concreta che possa funzionare è azionando lo sbrinamento del lunotto posteriore, dovrebbero funzionare insieme.

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