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Cambio automatico


Minier71

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Buongiorno, speriamo bene, nel senso che tutto si risolva in una banalità;  Cooper s f56 da poche settimane ho fatto 3000 km dei 33000 attualmente indicati senza problemi anche se forse tra i 1500 e i 2000 giri qualche piccola irregolarità filtrata dall'automatico mi sembra di percepirla. Se premo deciso  l'accelleratore la spinta è precisa costante e pronta, se invece pelo il gas diciamo lo accarezzo in citta per tenere il ritmo   lento del traffico allora, la risposta sembra un po incerta con quell'attimo di latenza / ritardo tra quando spindi e quando risponde associato a ciò che in gergo motociclistico si dice seghettamento nel prendere giri. 

Ma veniamo al dunque: tornanti strada di montagna in mid in salita, freno motore, prima del tornate con il paddle al volante cerco la 2º e pac... sento un forte tonfo provenire dal vano motore... come quando si cerca di partire in terza e il motore si spegne...ecco esce la spia motore gialla e il motore si spegne in mezzo alla strada. 

Cerco di riavviare, tutto tace, spengo il quadro metto in P aspetto 2 min riaccendo  e riparte. La spia resta accessa e mi fa compagnia sino alla sera dopo diverse ore di accensioni e spegnimenti scompare pure la spia.

La macchina funziona benissimo esattamente come prima del tonfo il cambio pure tutto gira silenzioso. 

Ipotesi; il motore si è spento perche l'automatico non ha scalato facendolo imballare sotto ai 1000giri! ...

oppure: il motore si è spento ( ero a 1600 giri circa..)  perche tra bobine candele e cazxi vari ha perdo una accensione e il tonfo è il cambio che... bo! Che fa l'automatico se il motore mentre scalo al passaggio tra un rapporto e l'altro si spegne?

Domanda x il forum: a qualcuno è mai capitata questa cosa?

Ricordo che la precedente bmw che avevo  si spegneva in cima alla rampa del box xchè si ostinava a tenere la 2º .. quindi a metà dovevo scalare manualmente...

Giove vado dal conce e vediamo che codice di errore c'è in memoria guasti...

io dico che il cambio ha dei bug nel software... si potrebbe via OBD lanciare gli "aggiustamenti " ma a 30k km mi sembra presto..,

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  • 4 settimane dopo...

Da piu di 10 anni ormai guido solo con cambio automatico... provati davvero tanti DSG convertitore di coppia robotizzati e anche l'orribile cvt... 
Sulla mia  Cooper s mi è toccato un 6 rapporti "sport" che rispetto ai precedenti trovo molto veloce ma un po' troppo secco, specie in scalata 3º 2º strappa un poco e soprattutto lascia una frazione di secondo di vuoto quando riprendi il gas fastidiosa .... mi spiego meglio, poniamo che arrivo alla rotonda a 60km/h, rallento sterzo, il cambio in auto passa da 3º a 2º quindi a fine rotonda (sto andando pianissimo diciamo 30/40 allora..) appoggio il piede destro sul gas e.. per un attimo il motore manca diciamo una frazione di secondo; a questo punto puoi attendere col piede fisso oppure istintivamente premere  un poco  piu a fondo cosa che ovviamente produce un piccolo strattone... intendiamoci è poca roba ma soprattutto a freddo infastidisce. La domanda è: solo la mia!?? 

Usato in manuale non si nota e neppure andando piu svelti.. nelle altre marce non lo fa.. in tiro e rilascio non lo fa..

Mi piacerebbe provare e fare provare a qualcuno con la mia stessa auto per levarmi il dubbio..!!! Chissa se qualcuno abita dalle mie parti!!!  (Rho )

 

Modificato da Minier71
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  • 4 settimane dopo...

Guarda ... non si é piu spenta però l'irregolarità ovvero erogazione un po' a strappi persiste.. quando il cambio scala 3º -2º ( in decellerazione prima di una svolta)  andando piano ( attorno ai 30km/h) e riappoggio il piede sul gas, per una frazione di secondo non succede nulla, il vuoto, poi con uno strattone si riprende ed accellera " troppo"....  al conce hanno rilevato in centralina errori motore e cambio generici " di poco conto" ... La prossima settimana la devo portare per approfondire il discorso per qualche giorno.

A te esattamente che problema ha avuto?

Noti irregolarità? Spie accese?

 

 

 

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Scalando in manuale da 3 a 2 ho sentito un botto dal motore,si è spenta,e al secondo tentativo di riaccensione è partita con la spia avaria gialla accesa, ma senza problemi o rumori vari,stasera la metto sotto computer dal meccanico e vedo cosa mi da di errori.

ieri l'ho portata subito a casa ero li vicino e oggi essendo a lavorare a torino non l'ho presa,si sa mai.

appena a casa vedo se ho ancora accesa la spia.ste di mini serie f hanno un po' troppi problemi.

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1 minuto fa, Vetto87 dice:

Scalando in manuale da 3 a 2 ho sentito un botto dal motore,si è spenta,e al secondo tentativo di riaccensione è partita con la spia avaria gialla accesa, ma senza problemi o rumori vari,stasera la metto sotto computer dal meccanico e vedo cosa mi da di errori.

ieri l'ho portata subito a casa ero li vicino e oggi essendo a lavorare a torino non l'ho presa,si sa mai.

appena a casa vedo se ho ancora accesa la spia.ste di mini serie f hanno un po' troppi problemi.

Ciao, come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

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Eccomi.

tramite axone pad via obd risultava un solo errore con codice U119F ma senza sapere cosa potesse essere,domani tramite computer con sistema ufficiale BMW lo cerca e fa sapere cosa può essere,anche se per lui,è stato causato dal cambio,in quanto con spia accesa,non dava nessun errore nel motore.

 

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Ho appena sentito il mio meccanico.

L'errore praticamente riguarda un mancato passaggio di dati dalla centralina al cambio,è un errore sporadico che può anche non ricapitare più,ma se dovesse succedere ancora,di portarla in bmw che valutano se è un problema di dati oppure elettronico,fammi sapere cosa ti dicono a te giovedì.

buona serata

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Mi sembra strano che si sia spenta per i giri bassi.. anche io ho automatico sportivo sulla Jcw e ho fatto la prova mentre ero in manuale di fermarmi in seconda, arrivato a 7-8 km/h ha scalata in prima per non farla spegnere, rimanendo comunque in modalità manuale! ;) 

ovviamente se lo fai senza spostare il cambio in s e ti provo a fermare in seconda, la macchina comunque scalerà in prima ma tornerà poi in modalità automatica 

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13 minuti fa, Filippo Angiuoni dice:

Ciao, anche la mia jcw ha lo stesso problemino, come hai risolto la situazione è normale o aveva effettivamente qualcosa ?

Ciao, ti dovresti presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

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Ok ritirata, come anticipato sopra è stata fatta una procedura via OBD il cui termine è "aggiustamenti "; in memoria centralina zero errori dal precedente controllo 
( 5000km fa circa).
Gli aggiustamenti da quanto ho capito servono a ricalibrare la cambiata in funzione dell'usura kilometrica del cambio. Questo si fa dopo xx km se necessario per essere certi che il sincronismo frizioni attuatori motore avvenga in modo congruo allo stato di usura attuale. Infatti si resettano tutti gli aggiustamenti automatici attuali del cambio il quale ripartendo da zero dovrà ripeterli oggiornandosi allo stato dimusura di oggi.
Serve quindi un breve periodo di adattamento (apprendimento ) della centralina credo 100 km circa per finalizzare il tutto.
Vabbè paroloni ma in pratica?  
In pratica gli strappi sono diminuiti tanto che ora fatico ad accorgermi quando avviene la cambiata ( nelle marce alte). La rumorosità durante la cambiata sia a salire che ascendere è zero e questo è confortante.
Rimane solo un aspetto particolare ma credo che sia comune a tutte le cooper s f56 (dovrei veramente provarne un'altra per capire se è cosi x tutte!!!). Con il cambio in D rallentando la scalata avviene a circa 1500giri, poniamo di arrivare ad una rotonda (con tutta calma) a 50all'ora.. rallent, rallento e percorro la rotonda (trafficata) a 20all'ora. A quel punto riappoggio con delicatezza il pide sul pedale del gas e... il cambio è impreparato è in terza e immediatamente cerca la seconda. Quindi avverto un ritardo un vuoto seguito da uno strappetto tanto piu presente quanto piu ho schiacciato il gas nella fase del "ritardo/vuoto".. meglio di cosi non riesco a spiegarmi, la stessa cosa ovbiamente se rallento per un dosso o per coda purche avvenga quella sequenza : 3ª,..2ª. Se riaccellero tra quei due numeri il cambio è come impreparato.
Sembrerebbe normale ma es: la serie 1 in sostutuzione che mi hanno dato ( credo ZF8 marce) per quante prove ho fatto non sono riuscito a farla"stallare". Idem la cooper d di mia moglie o le altre BMW che ho avuto o provato..
Quindi sono contento Perché evidentemente non c'è nulla di rotto ma devo provarne una gemella per accertarmi che siano tutte cosi...
Se c'è qualcuno in zona Milano e dintorni....Grassie  :thumb_yello:

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  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento.... avendo in casa 2 mini la f56 s e la r56 d mi torna facile un confronto; l'automatico della cooper s é tanto piu sportivo e veloce dell'automatico della r56d quanto quest'ultimo è più confortevole del primo...

che casino mi spiego;

la cooper s cambia velocemente e le frizioni dell'automatico lavorano davvero poco forse troppo poco al punto da rendere la cambiata a bassa velocità magari in coda mentre si torna dal lavoro stanchi e desiderosi di confort  troppo brusca. In particolare ho notato che la r56 sotto una certa velocità 40km/h circa stacca il motore dalle ruote quindi la frizione lavora e fa in modo che l'auto proceda in "folle".. accellerando molto dolcemente "sfriziona" e riprende ad attaccare la spinta ma appena mollo il gas e la velocità scende nuovamente sotto ai 40 si ritorna in "folle" col contagiri al minimo e la vettura che procede per inerzia. 

La "esse" F56 invece non stacca sino alla prima... persino in prima marcia mollando il gas insiste col freno motore col risultato che in coda a 20 km/h é un susseguirsi di scossoni dovuti al mio modulare il gas senza poter gestire la frizione ( perché automatica appunto)..spero di ssermi spiegato e mi piacerebbe che qualcuno dotato di F56 s automatica facesse questa prova e riuscisse a capire a che velocità la frizione stacca il motore dalle ruote e lascia la vettura in folle!!!!

PS: il meccanico a metà della mia spiegazione ha già smesso di ascoltami, non mi capisce e secondo lui è tutto ok!!!:naughty: 

 

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Purtroppo non ho la possibilità di risponderti:  ho solo la R60 Steptronic ed in effetti ho capito cosa intendi e condivido la tua impressione sulla R56, ma non ho la riprova della F56 avendola fatta prendere manuale.

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  • 2 settimane dopo...

Riprendo il discorso perche le irregolarità/strappi dell'automatico insistono..

Per lo steptronic bmw esiste una procedura di reset degli "adattamenti " dell'automatico. Se qualcuno sa di cosa sto parlando, mi sa dire se c'è una analoga procedura per resettare gli "adattamenti" dell'aisin 6 marce della cooper s ??

In BMW non si impegnano abbastanza....( o forse non voglioono..)

 

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  • 2 settimane dopo...

Ciao! Ti rispondo io: guido una BMW X1 con lo stesso automatico AISIN che montano le Cooper S/JCW. Ho il tuo stesso identico problema degli strappi nelle uscite da curve lente. Effettivamente il cambio è pigro nella scalata durante le curve lente e non appena viene toccato l'acceleratore un pelo in più di quanto si aspetta, scala una marcia e dà un bello strappo. È un comportamento che si può evitare tenendo il cambio costantemente in sport. In questo modo i giri non scendono mai sotto i 2000, in ingresso alla curva entra la seconda e tutto va liscio. Sono in procinto di acquistare una Cooper S/JCW e questo comportamento del cambio mi sta convincendo a prenderla manuale

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  • 2 settimane dopo...

Ciao mandro.. si ci avevo pensato e provato ma la mini ha una taratura ancora più "nervosa"  e tutyi i giorni in sport  diventa affaticante. Il problema in realtà è alternante cioè non sempre si presenta..

ho preso l'abitudine di "pelare" il gas senza affondare ed aspettare che scali, poi affondo.. metodo noioso ma efficace.

 Sono contento che tu abbia capito perché in BMW neanche capiscono di che parlo...per loro zero errori centralina tutto ok ...

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