Vai al contenuto

Mini vs Audi A1


Minier71

Messaggi raccomandati

Buongiorno ..

Sono in attività per sostituire una delle mie 2 mini,  la Coope D  r56, con (forse )una A1 che in qst giorni ho avuto occasione di provare...

Il confronto é davvero interessante perché a mio avviso si tratta di 2 vetture agli estremi opposti per filosofia eppure riescono entrambe a piacermi!!!! Prima di esprimere il mio parere sono curioso di leggere quello di qualcun'altro .. magari perche la possiede/ posseduta o solo provata da appassionato come me...

Vale per  qualsiasi motorizzazione ma vi dico subito che quella che più mi ha colpito é il 1.4 tfsi  con dsg 7marce...

Provocazione... secondo me è una spanna sopra non solo verso la r56 ma pure verso la f56!!!!

:naughty:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia pure a dire la tua.

Prima di "scegliere" la MINI F56 JCW di mio figlio abbiamo parlato ed esaminato la A1 ma per un motivo o l'altro abbiamo deciso di rimanere in MINI (anche grazie alla supervalutazione dell'usato...) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto entrambi i brand (OOOO A4 e MINI 1-2-3?) e devo dire che la casa tedesca è molto valida con prodotti molto ben fatti ma è un'auto da persone mature (come dovrei essere anch'io), ma la MINI è sicuramente più SPORTiveggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato una A1 1.6 diesel 105cv manuale, sinceramente è ben fatta ma non è né carne né pesce. Bellina ma poco originale, gli interni non mi sono mai piaciuti e soprattutto adesso sentono pesantemente gli anni che hanno, il navigatore a scomparsa di questo modello è veramente cheap anche alla vista. Dinamicamente non ho potuto testarla molto ma per quel poco non sembrava male ma sempre un ponte torcente posteriore è, e a quei prezzi sinceramente non ci passo sopra troppo facilmente. È un po' più grande ma lo spazio è praticamente lo stesso se non di meno, però la 5 porte della A1 mi piace di più della F55. L'unica che mi ha convinto è l'S1, avesse degli interni e un pianale al passo coi tempi la preferirei alla jcw che mi ha un po' deluso come modello top della Mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto del "confronto" http://www.bmwblog.com/2014/12/18/photo-comparison-mini-john-cooper-works-f56-meets-audi-s1-quattro/  :

MINI John Cooper Works 2015 Audi S1 2015 Bild Vergleich 04 750x500

MINI John Cooper Works 2015 Audi S1 2015 Bild Vergleich 05 750x562

MINI John Cooper Works 2015 Audi S1 2015 Bild Vergleich 03 750x562

MINI-John-Cooper-Works-2015-Audi-S1-2015

All'anteriore do maggiore punteggio alla OOOO (+ sobria).
Al posteriore e al laterale invece meglio la MINI (nonostante i tanti spigoli post.)
Gli interni sono alla pari (con  il maggior punteggio al volante della OOOO, ma solo quello perché "lo schermo tondo" della MINI è qualcosa di mitico). 

(IMHO)
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Globalmente preferisco la mini a livello estetico, troppo seriosa l'audi per una macchina di questo segmento. Ma a livello meccanico certe scelte di Mini sulla jcw mi hanno veramente deluso. La jcw dovrebbe essere la mini senza compromessi, per i compromessi c'è la S, e invece è un compromesso unico. La cosa peggiore per me è l'assenza dell'autobloccante meccanico, non si può avere una potenza del genere su una trazione anteriore che pesa così poco senza un differenziale come si deve, poi viene l'assetto, avendo pure la possibilità dell'assetto regolabile non concepisco un assetto del genere, andava presa una linea più decisa, chi prende una jcw non guarda al comfort o al compromesso. Stessa cosa per quanto riguarda taratura di sterzo e erogazione del motore, ci voleva qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la scelta di fare così la JCW (che non arriva alla OOOO RS1 ma forse alla S1) è stata per non mangiarsi il mercato della futura GP (che penso uscirà nel giro di 1 / 1,5 anno). 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, wwleone dice:

Probabilmente la scelta di fare così la JCW (che non arriva alla OOOO RS1 ma forse alla S1) è stata per non mangiarsi il mercato della futura GP (che penso uscirà nel giro di 1 / 1,5 anno). 

No secondo me la GP non c'entra niente, quella è proprio una fuoriserie, al giorno d'oggi una segmento B due posti secchi è una macchina da collezionisti, era impossibile toglierle mercato perché sono macchine che vendono sempre e comunque. Io ora come ora vedo la jcw una S pompata, per me ci voleva più distacco, l'impianto frenante e la maggior potenza (non gestita bene dal elsd) non sono abbastanza per me da giustificare spese di acquisto e gestione maggiori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle spese di acquisto dissento (lo sconto che applicano alla JCW è ben più alto della S) mentre concordo sulle spese di gestione (di bollo sono circa 100 € in +, l'assicurazione RC è praticamente uguale, ma forse intendi la manutenzione ordinaria/straordinaria perché i consumi non sono poi così maggiori come si potrebbe pensare visti i cavalli in +: 40).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Fiwi dice:

Globalmente preferisco la mini a livello estetico, troppo seriosa l'audi per una macchina di questo segmento. Ma a livello meccanico certe scelte di Mini sulla jcw mi hanno veramente deluso. La jcw dovrebbe essere la mini senza compromessi, per i compromessi c'è la S, e invece è un compromesso unico. La cosa peggiore per me è l'assenza dell'autobloccante meccanico, non si può avere una potenza del genere su una trazione anteriore che pesa così poco senza un differenziale come si deve, poi viene l'assetto, avendo pure la possibilità dell'assetto regolabile non concepisco un assetto del genere, andava presa una linea più decisa, chi prende una jcw non guarda al comfort o al compromesso. Stessa cosa per quanto riguarda taratura di sterzo e erogazione del motore, ci voleva qualcosa in più.

L'autobloccante ormai è merce rara, non lo ha più nessuno tra le piccole, hanno tutti l'elettronico.

Sull'assetto concordo, non dico di mettere il regolabile di serie, ma uno più sportivo ci stava tutto.

L'erogazione è la classica da turbo benzina moderno, piatta su tutto l'arco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, cippy dice:

L'autobloccante ormai è merce rara, non lo ha più nessuno tra le piccole, hanno tutti l'elettronico.

Sull'assetto concordo, non dico di mettere il regolabile di serie, ma uno più sportivo ci stava tutto.

L'erogazione è la classica da turbo benzina moderno, piatta su tutto l'arco.

Merce rara fino a un certo punto, 208 by PS, corsa Opc, la Ds3 performance e perfino la abarth competizione lo hanno, la 208 di serie e le altre optional. Diciamo pure che l'elsd di mini non è neanche tra i migliori del lotto, la fiesta ha un sistema molto più efficace purtroppo. Su questo sono inamovibile, l'autobloccante almeno optional ci doveva essere senza se e senza ma, è una piccola da 231 cv, le altre superano di poco i 200, tranne la nuova clio trophy che manco considero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fiwi dice:

Merce rara fino a un certo punto, 208 by PS, corsa Opc, la Ds3 performance e perfino la abarth competizione lo hanno, la 208 di serie e le altre optional. Diciamo pure che l'elsd di mini non è neanche tra i migliori del lotto, la fiesta ha un sistema molto più efficace purtroppo. Su questo sono inamovibile, l'autobloccante almeno optional ci doveva essere senza se e senza ma, è una piccola da 231 cv, le altre superano di poco i 200, tranne la nuova clio trophy che manco considero.

208 non sapevo fosse uscita la ps, ma di base non lo ha, idem corsa che non è di serie ma in opzione, la ds3 userà sicuro quello che era offerto in opzione sulle prime r56 s, poi inspiegabilmente tolto dal listino, e comunque è una versione speciale se non ricordo male.

Comunque in effetti ora qualcuno inizia a riproporlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto modo di provare una A1 sportback quando l'avevano presentata (inizio 2012), sono stato ad un passo dall'acquistarla. Era la versione benza da 122 cv con cambio automatico e con un bel po' di optionals (da preventivo, al netto dello sconto veniva circa 28k). La prova su strada mi ha tolto ogni dubbio, l'auto non mi aveva trasmesso nessun feeling, nessuna emozione anzi, mi aveva deluso parecchio. Per il resto, gli interni sono sicuramente di buona fattura anche se abbastanza tristini, poveri di fantasia inoltre il navi a scomparsa era manuale e su un auto di tale prezzo e blasone e' inaccettabile. Esteticamente e' valida poi qui si entra in un campo molto soggettivo, chi preferisce la mini, chi questa, non si puo' sindacare piu' di tanto. Certo e' che la Mini ha molta piu' personalita', A1 piu' anonima, dipenda da cosa si cerca in un'auto. Quello che, secondo me, e' a netto favore di Mini e' il piacere di guida; l'ho guidata per una settimana e mi ha entusiasmato (cooper), come detto prima la A1 invece non mi aveva detto assolutamente niente. A1 credo sia superiore solo per la bonta' delle sue finiture. Per ultimo, personalmente, per principio, non comprerei mai un'auto del gruppo vw dopo il dieselgate, secondo me i truffatori andrebbero puniti (cosa puntualmente accaduta in Canada e negli States con multe e risarcimenti ma purtroppo noi italiani ci meritiamo quello che abbiamo, tenendo conto che da noi invece questi fanno sempre piu' record di vendite). Aldila' di questo argomento comunque, per gli argomenti che ho scritto, Mini senza pensarci un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

A dicembre,prima di comprare la Mini One D, avevo preso in considerazione anche l'Audi A1.

premesso che a breve uscirà la nuova versione dell'audi, avrei comunque scelto Mini perché non c'è confronto!

la a1 è scarna e, anche attingendo alla lunga lista di accessori e pacchetti, da sempre quel senso di auto spartana.

con 1600 euro ho aggiunto il pacchetto boost e dei cerchi da 16 che mi guardano tutti.

il 1.5 turbo diesel con soli 95 cv sembra motore di altra categoria, poi come stile di guida non c'è paragone, l'a1 sembra un'auto da pensionati!

Mini per sempre!

IMG_2393.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un'auto premium mi aspettavo meno approssimazione ... la mini r56 e la f56 seppur bellissime come design sono a mio parere approssimative; i materiali belli si alternano a plastiche scadenti dall'accoppiamento rumoroso in modo casuale, più accessori sono montati e piu rumori si generano, il navigatore xl pro non mi porta mai a destinazione, il modulo Bluetooth/ streaming voce / musica funziona con una logica che  segue  algoritmo marziano ( funziona è.. però ogni volta con Spotify cambiano le opzioni disponibili ... cose che vanno poi non vanno ) l'automatico strappa oppure no oppure forse in base al suo umore e se metto la retro a freddo si spegne il motore al rilascio del freno...il clima bizona ora che scalda sono arrivato le gomme fanno rumore  il portellone in chiusura sbatte (provato in concessionaria lo fanno tutte!!!) la pelle dei sedili è delicata e il sedile rumoroso,  il bracciolo troppo alto per gestire la rotella del menù touch. Il tetto apribile si "solleva" chiudendo la portiera, la frenata è mal modulabile . La turbina risponde in ritardo ed essendo la cambiata veloce senza sfrizionamento l'accellerazione non è uniforme ... tutte cavolate certo ma potrei andare avanti all'infinito e su una premium da 37mila euro è scocciante... Di auto premium BMW AUDI VW ne ho avute tante anche con difetti piu gravi ( specie bmw)  ma mai capitato cosi tanti dettagli " sbagliati" tutti assiieme...

sono un pignolo vero..ma dalla prova A1 ho riconosciuto la filosofia Audi del poche cose ma buone... insomma certo la mini è piu bella e moderna dalla "vecchia " A1 ma la politica BMW del tanto fumo e poco artosto ( vogliamo parlare del famigerato diesel N47  ?)  inizia a vacillare e la concorrenza (oggi anche alfa Romeo)  non sta certo a guardare!! Nel 2018 uscirà la nuovs A1 e se le foto che ho visto corrisponderanno a realta... ciao mini..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Minier71 dice:

Da un'auto premium mi aspettavo meno approssimazione ... la mini r56 e la f56 seppur bellissime come design sono a mio parere approssimative; i materiali belli si alternano a plastiche scadenti dall'accoppiamento rumoroso in modo casuale, più accessori sono montati e piu rumori si generano, il navigatore xl pro non mi porta mai a destinazione, il modulo Bluetooth/ streaming voce / musica funziona con una logica che  segue  algoritmo marziano ( funziona è.. però ogni volta con Spotify cambiano le opzioni disponibili ... cose che vanno poi non vanno ) l'automatico strappa oppure no oppure forse in base al suo umore e se metto la retro a freddo si spegne il motore al rilascio del freno...il clima bizona ora che scalda sono arrivato le gomme fanno rumore  il portellone in chiusura sbatte (provato in concessionaria lo fanno tutte!!!) la pelle dei sedili è delicata e il sedile rumoroso,  il bracciolo troppo alto per gestire la rotella del menù touch. Il tetto apribile si "solleva" chiudendo la portiera, la frenata è mal modulabile . La turbina risponde in ritardo ed essendo la cambiata veloce senza sfrizionamento l'accellerazione non è uniforme ... tutte cavolate certo ma potrei andare avanti all'infinito e su una premium da 37mila euro è scocciante... Di auto premium BMW AUDI VW ne ho avute tante anche con difetti piu gravi ( specie bmw)  ma mai capitato cosi tanti dettagli " sbagliati" tutti assiieme...

sono un pignolo vero..ma dalla prova A1 ho riconosciuto la filosofia Audi del poche cose ma buone... insomma certo la mini è piu bella e moderna dalla "vecchia " A1 ma la politica BMW del tanto fumo e poco artosto ( vogliamo parlare del famigerato diesel N47  ?)  inizia a vacillare e la concorrenza (oggi anche alfa Romeo)  non sta certo a guardare!! Nel 2018 uscirà la nuovs A1 e se le foto che ho visto corrisponderanno a realta... ciao mini..

 

Ma mi sa che hai un modello con non pochi problemi. La mia accessori ne ha parecchi ma di rumori di accoppiamento non ne ho neanche uno, stessa cosa per il navigatore, 10 volte meglio di quello che avevo sull'audi precedente che era pure di una categoria superiore, questo a destinazione mi ci ha sempre portato, magari non con la strada che ero solito fare ma la precisione è ottima. Bluetooth non posso giudicare più di tanto perché ho il telefono che ha problemi proprio col bluetooth già da prima ma la qualità è nella media. Io i sedili li ho in stoffa quindi non saprei per la delicatezza della pelle ma rumori non ne fa, tranne durante la regolazione dove ovviamente essendo manuale fa lo scatto, per il bracciolo molti si lamentano ma basta metterlo nella posizione bassa dopo aver tolto il freno a mano e alla manopola si arriva normalmente, almeno col sedile impostato sulla mia altezza. Il tetto apribile che si alza quando chiudi la porta?? Direi che è abbastanza grave e a me non è mai successo. Per quanto riguarda il cambio automatico il doppia frizione del gruppo vw resta migliore e di un bel po' secondo me, l'avrei presa ad ogni modo manuale ma sicuramente un doppia frizione ben fatto sarebbe stato più interessante. Per il clima automatico poi non lo trovo molto lento, in una serata in cui fuori c'erano 2 gradi la macchina si è scaldata dopo un paio di km e le gomme (cerchio da 17" senza runflat) non fanno un rumore fuori dalla media. Sinceramente credo tu abbia una macchina con dei problemi perché sono veramente troppi e ne ho riscontrati si e no 2, come la frenata che avrei gradito più incisiva e modulabile.

L'audi comunque a parità di accessori, ma non di motori visto che il motore più potente sotto la S1 è un 150cv contro i 192 della S, costa pure più della mini ed è una polo "ricarrozzata", il telaio e la base sono quelle, sinceramente troppo poco per più di 30k euro.

Modificato da Fiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
On 18/12/2016 at 14:03, wwleone dice:

Io ho avuto entrambi i brand (OOOO A4 e MINI 1-2-3?) e devo dire che la casa tedesca è molto valida con prodotti molto ben fatti ma è un'auto da persone mature (come dovrei essere anch'io), ma la MINI è sicuramente più SPORTiveggiante.

Giusto, la A1 è triste, la Mini è troppo sfiziosa oltre ad essere elegante.

dopo un anno la A1 ti diventa un cazzotto nell'occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/1/2017 at 13:26, Minier71 dice:

Da un'auto premium mi aspettavo meno approssimazione ... la mini r56 e la f56 seppur bellissime come design sono a mio parere approssimative; i materiali belli si alternano a plastiche scadenti dall'accoppiamento rumoroso in modo casuale, più accessori sono montati e piu rumori si generano, il navigatore xl pro non mi porta mai a destinazione, il modulo Bluetooth/ streaming voce / musica funziona con una logica che  segue  algoritmo marziano ( funziona è.. però ogni volta con Spotify cambiano le opzioni disponibili ... cose che vanno poi non vanno ) l'automatico strappa oppure no oppure forse in base al suo umore e se metto la retro a freddo si spegne il motore al rilascio del freno...il clima bizona ora che scalda sono arrivato le gomme fanno rumore  il portellone in chiusura sbatte (provato in concessionaria lo fanno tutte!!!) la pelle dei sedili è delicata e il sedile rumoroso,  il bracciolo troppo alto per gestire la rotella del menù touch. Il tetto apribile si "solleva" chiudendo la portiera, la frenata è mal modulabile . La turbina risponde in ritardo ed essendo la cambiata veloce senza sfrizionamento l'accellerazione non è uniforme ... tutte cavolate certo ma potrei andare avanti all'infinito e su una premium da 37mila euro è scocciante... Di auto premium BMW AUDI VW ne ho avute tante anche con difetti piu gravi ( specie bmw)  ma mai capitato cosi tanti dettagli " sbagliati" tutti assiieme...

sono un pignolo vero..ma dalla prova A1 ho riconosciuto la filosofia Audi del poche cose ma buone... insomma certo la mini è piu bella e moderna dalla "vecchia " A1 ma la politica BMW del tanto fumo e poco artosto ( vogliamo parlare del famigerato diesel N47  ?)  inizia a vacillare e la concorrenza (oggi anche alfa Romeo)  non sta certo a guardare!! Nel 2018 uscirà la nuovs A1 e se le foto che ho visto corrisponderanno a realta... ciao mini..

 

Il portellone davvero non so come chiuderlo!

se lo accompagni resta aperto, se lo rilasci un po' fà un rumore infernale!

in concessionaria mi hanno detto che è normale perché l'auto è nuova...

nonostante ció non la cambierei con nessun'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che il portellone fa rumore perché l'auto è nuova. Il portellone farà sempre rumore a differenza di quello della R56 che era soft. Il motivo preciso non lo so, il rumore sarà causato dall'impiego di materiale scadenti o dalla mancanza di qualcosa che attutisce il colpo. Ogni volta che si chiude  il portellone è bene verificare attraverso il lunotto che se spenga la luce vano bagagli altrimenti significa che il portellone non è stato chiuso bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono i pistoncini sottodimensionati... li ho fatti cambiare senza risultato,  si può intervenire regolando i tamponi finecorsa dove va a battuta il portellone in chiusura per attenuare un pelo il "problema ".. si regolano avvitandoli/svitandoli .. ( più facile a farsi che spiegarlo)

Tornando all'audi, entro 15gg una splendida A1 tfsi sporback 1.4 122cv DSG full optional sostituirà la mini R56 cooper D di mia moglie e se la vedrà a confronto con la mia Cooper s.. 

Sono curioso pignolo come sono di descrivere il confronto "in casa" ...

Intanto vi dico già che sull'audi il portellone scende frenato e non sbatte!!!!

:new_12:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ecco come promesso.. Audi A1 tfsi s tronic full sportback s line .. 

Cosa vuole essere; una vettura elegante dinamica comoda di qualità premium ben rifinita ...la caratterizzazione è tipicamente Audi e chiara ma soprattutto non mente, cio che promette mantiene. Quasi tutto funziona molto bene, il confort acustico è di livello superiore ( equivalente ad una golf tfsi)  quasi nessuno scricchiolio nonostante l'assetto sportivo e la spalla /40. Le gomme si sentono appena a prescindere dal tipo di asfalto il clima tiene perfettamente la temperatura nonostante il tetto apribile che tra l'altro isola benissimo dai rumori esterni. Insomma sto citando tutti i difetti della " mia" Mini che qui paiono non esserci!!! Magia? .... no ma l'approssimazione sia nell'assemblaggio che nell'ingegnerizzazione qui proprio non si nota, si apprezza invece chiaramente il "collaudo" cioè lo sforzo di chi dopo il progetto ha messo mano al prodotto finale per smussare i piccoli  difetti che sicuramente saranno emersi.. è appagante guidare un mezzo coerente alla filosofia del marchio!!!

Difetti??   Beh ovvio ne ha ... ma forse sono più scelte che malfunzionamenti..

Lo sterzo è troppo leggero e pecca di precisione, in velocità oltre i 180 tende ad alleggerirsi e perde rigore direzionale. Nell'uso sportivo è troppo sottosterzante e consuma quasi come la mia Cooper s..

L'erogazione è "insignificante"  insomna poche emozioni nell'uso sportivo ma tanta soddisfazione nell'uso quotidiano.

Ha sostituito una Cooper d r56 ed onestamente è un altro mondo, sembra di guidare un segmento superiore. Rispetto la f56 invece si nota una maggiore qualità costruttiva ed uno stile più rigoroso che se inizialmente può apparire austero per mis esperienza alla lunga stanca di meno. 

La scambierei con la F56? 

Certo che no, il progetto è datato ed in alcune circostanze si nota (soprattutto design e consumi) ma tra poco piu di un'anno uscirà il modello nuovo...e se facessero una S1 col multilink al retrotreno un autobloccante  e il doppia  frizione ..,.beh..,si vedra!!!    :naughty:

 

 

 

 

 

 

Modificato da Minier71
Link al commento
Condividi su altri siti

Da valutare anche (e non solo come ultimo criterio di scelta) il prezzo tra le 2 autovetture. Le OOOO solitamente hanno costi piuttosto alti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa configurai una A1 col benzina più potente (non l'S1) e a parità di optional costava più di una Cooper S che è più potente. Io che non ho di quei problemi (scricchiolii, rotolamento gomme eccessivo e clima che non tiene la temperatura) in una A1 non ci trovo niente, se non qualche assemblaggio con minor gioco e un design più razionale nel complesso. Dinamicamente è qualche spanna sotto e soprattutto pianale e ciclistica, per quello che se la fanno pagare, sono inadeguati. Il motore in questione non l'ho provato quindi non saprei, così come l'automatico. Per quanto riguarda la nuova direi molto difficile che passino al multilink al retrotreno, Mini sfrutta la stessa sospensione sull'intera gamma mentre per Audi sarebbe un "one of", ma se fosse sarebbe da rivalutare, soprattutto l'S1 ma i prezzi sono veramente alti e già Mini non scherza :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...