Vai al contenuto

cambio batteria mini one d 2005


living

Messaggi raccomandati

salve , chiedo aiuto al forum ..... oggi  ho dovuto cambiare la batteria originale bmw una normale piombo acido ermetica da 70 AH  560 A di spunto nella mini one d anno 2005 dopo 11 anni di onorato servizio di botto fermo in un centro commerciale fuori casa mi ha lasciato a piedi non faceva girare più il motorino di avviamento ,fortunatamente sono entrato al centro commerciale a due passi e ho preso una  bosh 74 AH 650 A di spunto la quale entra perfettamente in sede e a prima vista sembrava tutto ok a motore acceso ,ma poi ora  mi sono accorto che presenta una anomalia sulle frecce dx, luce posizione sx, anabbagliante dx , abbagliante sx che non funzionano  ,verificate le lampadine ma sono ok quindi ne deduco che il problema sia dipeso dal  fatto che abbia lasciato durante il cambio batteria la macchina senza tensione e questo abbia causato qualche errore che andrebbe resettato in assistenza o addirittura che vadano inseriti nella centralina i dati in riferimento alla nuova batteria per poter ripristinare il corretto funzionamento chiaramente la macchina in questo stato risulta pericoloso metterla su strada non avendo il corretto funzionamento di alcuni indicatori indispensabili ,quindi chiedevo a riguardo se sia necessario rivolgersi giocoforza al centro assistenza o sia sufficiente  recarsi in qualsiasi officina multimarca per eseguire questa procedura di ripristino ,tante grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi è tutto più chiaro,,,in pratica per mia inesperienza l'aver lasciato la macchina senza alimentazione della batteria nel tramite del cambio  batteria ha causato un allert alla centralina dove ora tocca entrare nel menù batteria in  centralina e configurare la nuova batteria  ma per fare questo sembra occorrono dei codici nuovi che genera   bmw e servono  per riattivare il funzionamento corretto della macchina  ,questo ovviamente alla bmw lo fanno per fare evitare  manuntezione fai da te sulle loro auto e così anche per cambiare una smeplice batteria si è  costretti a recarsi presso un centro assistenza bmw dove  se ti va bene per impostare una nuova batteria chiedono 100 euro ,se invece  gli gira male ti fanno comprare una loro batterie originale bmw altrimenti non mettono mano alle impostazione della batteria , e parliamo di macchina di 12 anni non oso pensare sui nuovi modelli bmw che sistemi ci siano ora non ti fanno cambiare nemmeno un semplice fusibile ,per mia modesta opinione trovo una forzatura esagerata questo modo di porsi nei confronti della clientela   ..... in alternativa esiste la strada del fai da te con acrocco cinese  di pochi euro inserito nella presa obd e acquistare una app al costo di 45 euro https://play.google.com/store/apps/details?id=com.iViNi.bmwhatFull&hl=it

quì poi la procedura per il reset della batteria 

http://www.mycarly.com/product/bmw-battery-reset/

per rigenerare un codice bmw  nuovo per poter impostare la nuova batteria  con questa app vogliono 10 euro aggiuntivi 

 

Modificato da living
Link al commento
Condividi su altri siti

telefonato al centro assistenza bmw della mia zona e mi hanno confermato che sul mio modello del 2005 non vi è l'ibs per inserire la nuova batteria,(per vedere se una macchina ha questo sistema basta verificare se sul negativo che arriva alla batteria oltre al cavo del morsetto vi è un altro cavo ma nel mio in effetti non c'e' quindi nessun ibs sul controllo della batteria ) quindi su questo modello si può inserire qualsiasi batteria e la macchina parte , mi hanno consigliato di lasciare la macchina con la batteria staccata per un'ora e vedere se rimessa la batteria il problema si resetta da solo ,altrimenti non rimane che portarla in assistenza per vedere che è successo ,potrebbe essere saltato il modulo luci ,ma non saprei dove mettere le mani .....

Modificato da living
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...