Vai al contenuto

Mini F55 / F56 Gomme Invernali M+S 205/40 R18


MTmini

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un piccolo dubbio, sono da poco passato da una R60 One D ad una F55 SD e prendendola di seconda mano la misura dei cerchi non me la sono potuta scegliere. Ovviamente i 18 Cone Spoke Bianchi sono bellissimi ma cercando e ricercando su internet non trovo nulla se non un modello della Pirelli che costano sulle 250€ a gomma.

Ecco, la mia domanda è questa ci sono altre marche che fanno questa misura invernale 205 40 18 o uno deve per forza spendere 1000€ per montare le gomme termiche?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=20014&libera=205%2F40%2F18&sort=Prezzo&sortdir=0&filters[]=utilizzo-principale_invernale

Filtri attivi
Azzera
 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il prezzo da me trovato in rete (senza ovviamente responsabilità) è molto più basso :rotfl1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque della tua ricerca Wwleone, purtroppo come già detto da Cippy, di tutte quelle che hai elencato solo quelle della Pirelli sono invernali.

Per l'estivo infatti non ci sono problemi, tantissimi produttori hanno la 205/40 R18 e i prezzi sono in linea.

Peccato solo, ed è molto strano che la versione m+s, gli stessi produttori non facciano. Non capisco il senso, ovvero se li vendi in versione estiva, li venderesti anche in versione invernale... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MTmini dice:

Grazie comunque della tua ricerca Wwleone, purtroppo come già detto da Cippy, di tutte quelle che hai elencato solo quelle della Pirelli sono invernali.

Per l'estivo infatti non ci sono problemi, tantissimi produttori hanno la 205/40 R18 e i prezzi sono in linea.

Peccato solo, ed è molto strano che la versione m+s, gli stessi produttori non facciano. Non capisco il senso, ovvero se li vendi in versione estiva, li venderesti anche in versione invernale... o no?

Beh non è proprio così semplice. Intanto la misura da 18 di mini 205/40 per me non ha senso con le invernali, c'è troppa poca spalla, poi conta che se le estive le montano tutti non si può dire lo stesso per le invernali, c'è chi sceglie le catene, inoltre il progetto di una gomma invernale è completamente diverso da quello di una estiva, cambiano mescole, intagli e spesso anche la carcassa. C'è anche il fatto che gomme più larghe hanno minor tenuta sul bagnato per il maggior rischio di aquaplaning e si tende sempre ad avere le invernali con misure più contenute, sia di battistrada che di cerchio. Io le ho montate sui 17" che hanno una spalla già maggiore dei 18" ma la miglior misura secondo me sarebbero i 16" anche lato economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare 1 solo set di cerchi da 18" (o altro) ha:

pro = risparmio nell'acquisto di 1 set di cerchi aggiuntivo + velocità nella sostituzione nel periodo autunno/inverno e primavera/estate

e

contro = ammattimento per la sostituzione delle gomme con rischi connessi alla procedura (graffi sul cerchio e/o rottura-spanamento del bullone antifurto) + costi dell'operazione

Quindi sono valutazione da prendere in considerazione per la scelta da effettuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dare ragione un cerchio di 18 con una spalla di 40, sicuramente non è fatto per una gomma invernale, però non capisco come sia possibile che nessun produttore faccia questa misura!

Io penso che la gomma invernale per la stragrande maggioranza delle persone serve solo per essere in regola e poter tornare a casa o non rimanere fermo con una nevicata improvvisa. Quindi tanto vale fare le stesse misure che si hanno sulle estive, in termini di vendite, venderebbero ugualmente.

Comunque facendo un po di ricerche ho scoperto che dal 2013  è possibile omologare gomme di misura diversa da quanto scritto sulla carta di circolazione, avevo pensato quindi alla 215/40 R18 visto che gomme termiche di questa misura se ne trovano in abbondanza e da tutti i prezzi.

Credo sia una discreta soluzione.

Ho appena inviato una email a un venditore per chiarire la faccenda, attendo la risposta.

Link articolo omologazione: http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/05/03/news/nuove_omologazioni_per_cerchi_e_gomme_ecco_il_vademecum-138985559/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, non è vero che venderebbero ugualmente, io per esempio non ho mai montato una gomma invernale perché ho sempre avuto le catene, messe quest'anno sulla mini per esigenza di spazio nel bagagliaio. Mentre è ovvio che le estive le montano tutti, le estive vendono sempre e comunque, le invernali no, con le catene sei in regola ugualmente e torni a casa con la nevicata improvvisa (le termiche invece andrebbero prese perché migliorano la sicurezza sempre d'inverno anche senza neve, non solo per essere in regola, per quello bastano le catene e risparmi pure). Se non le producono è perché facendosi i loro calcoli hanno visto che non avrebbero un ritorno economico adeguato, ergo non venderebbero abbastanza. In più aggiungiamo che è una misura decisamente poco diffusa e poco adatta all'utilizzo delle termiche e il perché non le producono mi sembra evidente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente non le fanno solo per la poca diffusione della misura in questione, altrimenti la 215/40 18 dovrebbe essere il medesimo discorso.

Io mi metto nei panni di una signora anziana, una donna, o semplicemente uno che non ha voglia o capacità di mettere le catene, ecco che entrano in gioco le gomme invernali, io faccio parte di quelli che se mi capitasse una nevicata improvvisa non avrei voglia di scendere e piazzare le catene, si sa come va, le monti, poi trovi un pezzo di strada asciutta e ti tocca toglierle, poi rimetterle e così via... ti sporchi, ti bagni, insomma una situazione che se posso eviterei ben volentieri.

Va bé speriamo nell'omologazione della 215..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è più facile che costruiscano la medesima misura le altre TOP marche di gomme che tu riesca ad omologare la misura alternativa di gomme tramite MINI/BMW (e pensa che in Germania le 215 molti le montano come M+S).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li fa nessuno semplicemente perchè probabilmente non c'è richiesta. Su un'estiva c'è sempre una richiesta, su un'invernale molto meno.

Sulla spalla non adatta, più che la spalla conta il battistrada, ed essendo largo come le 17 tra 17 e 18 non cambia assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già preso appuntamento con il gommista per "rimontare" le precedenti gomme M+S sulla nuova MINI JCW in consegna da 17" con lettera in V rispetto alle estive originali in Y o W -non ricordo- giovedì pomeriggio.

Meglio delle estive con catene a bordo: dalle mie parti abbiamo avuto in questi giorni temperture di circa -4° / -6° in pianura.

infografica-codice-velocita-pneumatici.j

 

Msg del mod. wwleone: spostato la discussione nel sezione Gomme.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, cippy dice:

Sono w sull'f56 ;)

Quindi ci sono "solo" 30 Km/h di differenza nella velocità massima, ma sulle M+S si può "scendere" fino alla lettera Q, quindi la scelta è O.K.. grazie @cippy ma in circa mezzora non ho avuto l'accortezza di fotografare anche quel particolare della gomma.

Altro motivo in favore della scelta per le ruote da 17" neri, rispetto ai 18" bicolore (che non piacevano) e la fortuna di trovare (soprattutto) le gomme M+S ad un prezzo abbordabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, wwleone dice:

Quindi ci sono "solo" 30 Km/h di differenza nella velocità massima, ma sulle M+S si può "scendere" fino alla lettera Q, quindi la scelta è O.K.. grazie @cippy ma in circa mezzora non ho avuto l'accortezza di fotografare anche quel particolare della gomma.

Altro motivo in favore della scelta per le ruote da 17" neri, rispetto ai 18" bicolore (che non piacevano) e la fortuna di trovare (soprattutto) le gomme M+S ad un prezzo abbordabile.

All'epoca avevo anche io optato per un 17 sia perchè il 18 non mi piacevano, sia perchè sapendo del problema invernali da 18 non era conveniente. Tanto avrei in ogni caso comprato un'altro set.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/1/2017 at 19:24, cippy dice:

Non li fa nessuno semplicemente perchè probabilmente non c'è richiesta. Su un'estiva c'è sempre una richiesta, su un'invernale molto meno.

Sulla spalla non adatta, più che la spalla conta il battistrada, ed essendo largo come le 17 tra 17 e 18 non cambia assolutamente nulla.

Certo il battistrada come detto è la misura più importante ma in generale le invernali hanno carcassa più morbida rispetto a delle estive medio-sportive e con un cerchio da 18 così ribassato non è il massimo a meno di non prendere le runflat. Intendevo che gomme invernali così ribassate non hanno senso, non puoi tirare perché la mescola si distruggerebbe alla lunga e il costo è talmente più alto che con un treno di 17" più cerchi te le ripaghi in due cambi se non già con uno e con uno da 16" più cerchi risparmi già da subito.

Modificato da Fiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Fiwi dice:

Certo il battistrada come detto è la misura più importante ma in generale le invernali hanno carcassa più morbida rispetto a delle estive medio-sportive e con un cerchio da 18 così ribassato non è il massimo a meno di non prendere le runflat. Intendevo che gomme invernali così ribassate non hanno senso, non puoi tirare perché la mescola si distruggerebbe alla lunga e il costo è talmente più alto che con un treno di 17" più cerchi te le ripaghi in due cambi se non già con uno e con uno da 16" più cerchi risparmi già da subito.

Alla fine la differenza di spalla è 1 cm e non è una ultraribassata, quindi non è che sia poi così drastica la differenza. Anche sul non tirare non sarei così catastrofico.

Se poi parlimo di costi siamo assolutamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, cippy dice:

Alla fine la differenza di spalla è 1 cm e non è una ultraribassata, quindi non è che sia poi così drastica la differenza. Anche sul non tirare non sarei così catastrofico.

Se poi parlimo di costi siamo assolutamente d'accordo.

La spalla dei 18" mini è 82, quella dei 19" di una TT è 85,75 e quella dei 20" del TT è 76,5, mentre i 17" della mini hanno spalla 92,25, direi che sono abbastanza ribassati :) Comunque è più una cosa che va ad incidere sul prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...