Vai al contenuto

sostituzione pomello cambio automatico Country SD


vik1971

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

dopo aver cambiato il volante della mia Country SD, vorrei sostituire anche il pomello del cambio automatico, in quanto la molla del selettore a pressione, si e' rotta;

tralasciando il costo proposto dall'officina bmw, ne ho comperato uno nuovo sulla baia e vorrei sostituirlo da me...

guide non ne ho trovate :-( ed ho il timore di far danni...

chi sa come tirarlo via??

attendo vostre, grazie.

Modificato da vik1971
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

si, sono un tipo caparbio... E finalmente sono riuscito a togliere il pomello!

grazie ai vari forum USA ed incrociando le info...

in pratica va sfilato, tirando energicamente come per il cambio manuale; il rischio è di perdere qualche dente qualora il pomello nel rinculo dovesse sbattere in faccia :-(

ma, seguendo questi passi non si corrono rischi:

prima di tutto bisogna arretrare entrambe i sedili anteriori, posizionare il selettore su N per rendere la leva più verticale possibile, poi mettersi in piedi con le spalle al lunotto, afferrare il pomello con entrambe le mani a braccia tese ed utilizzare le gambe per tirarsi su.. E "stock" il gioco è fatto.

reinserire il nuovo pomello, e dargli un colpo secco con il palmo della mano per farlo riagganciare correttamente.

Questo è quanto.

a presto Vik

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale era se ti facevi scattare 1 foto mentre facevi l'estrazione.... :rotfl1:

Metti le foto del nuovo e del vecchio così capiamo la differenza (io sull'automatico avrei avuto tanta indecsione, mentre l'ho visto fare in diretta sul manuale, che sembra a tua descrizione la stessa cosa).

Complimenti per lo spirto di iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, detto e fatto: il video che ho trovato per lo smontaggio del pomello del cambio manuale è questo:

Poi, Le foto del prima e dopo: le prime 2 sono del pomello che ho tolto, dove si vede l'eccessivo consumo della pelle, il lucido del cilindro sotto la testa (deve essere nero opaco) ed il selettore con la S in posizione sempre chiuso; la terza foto è quella del nuovo pomello installato ;-)

Questo è quanto.

Vik.

 

 

Screenshot_2017-01-08-12-20-09.png

Screenshot_2017-01-08-12-22-19.png

Screenshot_2017-01-08-12-22-37.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro video trovato in rete, stavolta di una mini 1a serie ma con cambio automatico, è questo:

La (credo) ragazza, ci mette stranamente pochissima energia per tirarli via, in realtà da seduto è quasi inpossibile tirarlo via..

Ciao a tutti Vik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo chiesto la foto del pomello usato perché non riuscivo a capire cosa lo potesse aver usurato da essere sostituito visto che essendo automatico non lo si usa moltissimo (tranne che il precedente proprietario non avesse l'abitudine di tenerci la mano appoggiata sopra oppure lo usasse in semi-automatico senza palette). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io che la persona avesse il vizio di tenere la mano sul pomello...

Cmq lo ho sostituito principalmente per motivi di sicurezza; infatti con la molla del selettore rotta, si puo rischiare durante la marcia di spostare la leva involontariamente :-o 

Vik 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 8/1/2017 at 22:43, vik1971 dice:

Penso anche io che la persona avesse il vizio di tenere la mano sul pomello...

Cmq lo ho sostituito principalmente per motivi di sicurezza; infatti con la molla del selettore rotta, si puo rischiare durante la marcia di spostare la leva involontariamente :-o 

Vik 

Ciao Vik,

faccio una domanda stupida ma come faccio a capire se la molla e' rotta?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/2/2017 at 23:12, wwleone dice:

Semplicemente la parte di metallo davanti alla leva non funziona come dovrebbe...

$_14.JPG

Leone ne approfitto della tua cortesia...:confuso: ma come dovrebbe funzionare? Quando sposti la leva ad esempio su drive si blocca da sola

e poi bisogna premerla? Sai che non credo la mia lo faccia...grazie:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve a proteggere il movimento non voluto da D o N a R o P e viceversa. Una bella cosa che potrebbe salvare l'inavvertivo movimento incontrollato dell'auto e creare dei funesti danni all'auto e a quello che c'è davanti o dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, wwleone dice:

Serve a proteggere il movimento non voluto da D o N a R o P e viceversa. Una bella cosa che potrebbe salvare l'inavvertivo movimento incontrollato dell'auto e creare dei funesti danni all'auto e a quello che c'è davanti o dietro.

Grazie....poi mi mandi il conto per tutte le risposte:naughty::rotfl1:

Modificato da AndreaMini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AndreaMini, scusa il ritardo..

quoto quanto scritto da wwleone;

aggiungo come info, che ti accorgi del non corretto funzionamento del pomello, quando il selettore rimane  incastrato (pigiato) e non ritorna più in posizione verso l'esterno.

a presto Vik.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, wwleone dice:

Tranquillo è tutto GRATIS :rotfl1: Almeno x le cose che conosco provo a dare il mio contributo. 

:clap:

4 ore fa, vik1971 dice:

Ciao AndreaMini, scusa il ritardo..

quoto quanto scritto da wwleone;

aggiungo come info, che ti accorgi del non corretto funzionamento del pomello, quando il selettore rimane  incastrato (pigiato) e non ritorna più in posizione verso l'esterno.

a presto Vik.

Grazie Vik, uso poco l'auto ma temo proprio che rimanga pigiato, ora ci faro' caso. Sono sicuro di averlo trovato in posizione giusta in autostrada

perche' ho il vizio di appoggiare (ogni tanto) il palmo della mano sul pomello....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
38 minuti fa, Luca84nap dice:

Ciao ragazzi.

Anch'io ho un problema con la leva del cambio automatico. 

Volevo sapere dove l hai comprata e quanto l hai pagata 

Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Io l'ho trovato sulla baia...

su subito.it cerca ricambi auto tutta italia cambio mini countryman, al momento ce ne uno in vendita su guidonia.

Vik

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...