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Driving Modes (controindicazioni)


Andrea Pandimiglio

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho cercato e spulciato tra i vecchi post ma non ho trovato nulla che rispondesse esattamente ai miei quesiti, quindi mi permetto di aprire un nuovo 3d.

Ho una mini Cooper s f56 da agosto, con 3400km.

Il quesito che mi ponevo è il seguente:

guido quasi esclusivamente in normal anche se non disdegno lo sport mode, ma cosa succede esattamente in modalità sport? Ho letto nei vari post che oltre agli scoppietti, migliora la risposta del pedale del gas ma siamo sicuri che in realtà non viene sovralimentato il motore? Quindi come una sorta di overboost vado a sollecitare lo stesso più del dovuto? Inficia secondo voi questo sulle parti meccaniche ed in un certo qual modo sull'usura e la vita del motore? È altresì plausibile pensare che guidare in green troppo spesso si possa impolmonire l'auto?

se avessi preso la mini senza i driving modes, a quale delle tre modalità avrebbe corrisposto? Normal immagino?! È questo dunque che mi porta a pensare ad una sorta di overboost selezionando la modalità sport. Un po' come succede con i computer che consentono l'overclock del processore per intenderci.

ho notato anche una cosa, se metto in modalità green, paradossalmente il rumore dell'auto diventa più cupo e profondo?! Qualcuno lo ha notato? Inoltre capita anche a voi che a motore freddo appena accesa l'auto per i primi 10 secondo più o meno il rumore è molto bello pieno e dopo di che diventa molto più silenziosa, come se si chiudesse lo scarico, spero di essermi spiegato.

 

grazie e scusate la lunghezza del messaggio.

ciao a tutti

Andrea

il 

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1 ora fa, Andrea Pandimiglio dice:

Ciao ragazzi, ho cercato e spulciato tra i vecchi post ma non ho trovato nulla che rispondesse esattamente ai miei quesiti, quindi mi permetto di aprire un nuovo 3d.

Ho una mini Cooper s f56 da agosto, con 3400km.

Il quesito che mi ponevo è il seguente:

guido quasi esclusivamente in normal anche se non disdegno lo sport mode, ma cosa succede esattamente in modalità sport? Ho letto nei vari post che oltre agli scoppietti, migliora la risposta del pedale del gas ma siamo sicuri che in realtà non viene sovralimentato il motore? Quindi come una sorta di overboost vado a sollecitare lo stesso più del dovuto? Inficia secondo voi questo sulle parti meccaniche ed in un certo qual modo sull'usura e la vita del motore? È altresì plausibile pensare che guidare in green troppo spesso si possa impolmonire l'auto?

se avessi preso la mini senza i driving modes, a quale delle tre modalità avrebbe corrisposto? Normal immagino?! È questo dunque che mi porta a pensare ad una sorta di overboost selezionando la modalità sport. Un po' come succede con i computer che consentono l'overclock del processore per intenderci.

ho notato anche una cosa, se metto in modalità green, paradossalmente il rumore dell'auto diventa più cupo e profondo?! Qualcuno lo ha notato? Inoltre capita anche a voi che a motore freddo appena accesa l'auto per i primi 10 secondo più o meno il rumore è molto bello pieno e dopo di che diventa molto più silenziosa, come se si chiudesse lo scarico, spero di essermi spiegato.

 

grazie e scusate la lunghezza del messaggio.

ciao a tutti

Andrea

il 

Nessuna sovralimentazione, c'è un overboost, che però credo funzioni anche in mid visto che c'è anche nella s senza driving modes, che dà al motore 20 Nm in più di coppia a seconda della situazione (per esempio se schiacci bruscamente a fondo corsa per un sorpasso, ma non so perfettamente le modalità di attivazione) ma la cooper s con e senza i driving modes fa sempre 192 cv. Cambia la curva caratteristica dell'acceleratore che come su tutte le macchine moderne non è altro che un potenziometro, ti sembra più potente solo perché il gas è più reattivo e forse una miscela leggermente più grassa, non c'è nessuna controindicazione anche in termini di usura, solo consumi un po' più alti. Stessa cosa per la mappa green, quello che cambia è principalmente il gas, in green è talmente blanda che sembra di non andare soprattutto in partenza, io la uso praticamente solo in autostrada, può anche essere che ci siano delle lievissime differenze a livello di carburazione ma su questo non sono sicuro. Per quanto riguarda il sound cupo in green non ci ho mai fatto caso, mentre per il fatto del sound più cupo appena accesa la macchina è probabilmente perché appena la metti in moto porta automaticamente i giri motore leggermente sopra il minimo, qualche centinaio di giri, che rende il sound leggermente diverso che a motore caldo dove poi il regime torna al minimo :)

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Driving Modes.......

un'altro esempio di approssimazione di casa Mini...

Su una piccola sportiva dal target giovane si sono persi in BMW l'occasione di fare qualcosa al top e invece hanno come al solito voluto diffondere solo fumo e poco arrosto: come hanno scritto gli altri agisce solo sull'accelleratore ( modifica la sensibilità al tocco quindi se fosse  Il potenziometro  della radio, per capirci,  a piccole rotazioni avresti variazioni di volume importanti senza varazioni pero del min e max), sullo sterzo fa ancora peggio perche non fa altro che indurirlo ( ma non agisce sulla  precisione o sul rapporto di demoltiplicazione)  e dalle casse fa piu rombo... per gli scoppietti spreca benzina sparandola direttamente nei collettori di scarico che cosi si incendia e suona come un petardo ( nulla a che vedere con lo smagrimento  in rilascio delle auto sportive) Infine accentua il rumore sia del motore che della pop-off in rilascio alla turbina (quel piccolo sibilo quando molli il gas)  ma come al solito fintamente /infattamente  :naughty:... il sound è emesso dalle casse acustiche.... l'overboost non è dato a sapere come funzione (per chi ha l'automatico) perché affondando il gas anche in modalità manuale ti scala 2/3marce (spesso a sproposito) quindi è impossibile capire se c'è un aumento di pressione alla turbina o meno....

Ma non era meglio poter settare dal menù i parametri singolarmente per poter creare un profilo personalizzato magari con la possibilità di gestire entro valori di sicurezza qualche mappa con reali effetti sull'erogazione e sulla cambiata??  (per chi ha  l'automatico!!!!!) 

 
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Il motore non cambia in sport, come detto si agisce solo sull'acceleratore elettronico. In pratica, ad esempio, se in mid al 50% di pressione sul pedale equivale l'apertura del 50% della farfalla, in sport si apre del 70% e in green del 30%, a parità di pressione.

Appena accesa fa più rumore perchè da fredda probabilmente i giri sono più alti che da calda.

4 ore fa, Minier71 dice:
Driving Modes.......

un'altro esempio di approssimazione di casa Mini...

Su una piccola sportiva dal target giovane si sono persi in BMW l'occasione di fare qualcosa al top e invece hanno come al solito voluto diffondere solo fumo e poco arrosto: come hanno scritto gli altri agisce solo sull'accelleratore ( modifica la sensibilità al tocco quindi se fosse  Il potenziometro  della radio, per capirci,  a piccole rotazioni avresti variazioni di volume importanti senza varazioni pero del min e max), sullo sterzo fa ancora peggio perche non fa altro che indurirlo ( ma non agisce sulla  precisione o sul rapporto di demoltiplicazione)  e dalle casse fa piu rombo... per gli scoppietti spreca benzina sparandola direttamente nei collettori di scarico che cosi si incendia e suona come un petardo ( nulla a che vedere con lo smagrimento  in rilascio delle auto sportive) Infine accentua il rumore sia del motore che della pop-off in rilascio alla turbina (quel piccolo sibilo quando molli il gas)  ma come al solito fintamente /infattamente  :naughty:... il sound è emesso dalle casse acustiche.... l'overboost non è dato a sapere come funzione (per chi ha l'automatico) perché affondando il gas anche in modalità manuale ti scala 2/3marce (spesso a sproposito) quindi è impossibile capire se c'è un aumento di pressione alla turbina o meno....

Ma non era meglio poter settare dal menù i parametri singolarmente per poter creare un profilo personalizzato magari con la possibilità di gestire entro valori di sicurezza qualche mappa con reali effetti sull'erogazione e sulla cambiata??  (per chi ha  l'automatico!!!!!) 

 

Non per difendere mini, la le auto che danno la possibilità di un settaggio personalizzato sono ben poche.

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Ragazzi ma veramente mi state dicendo che in sport cambia il rumore dalle casse acustiche? A parte che io di questo nemmeno me ne accorgo ma comunque nemmeno le auto della Fisher Price arrivano a tanto.... rimango senza parole e comunque ripeto che non mi sembra di avvertire alcun suo e uscire dagli altoparlanti sento solo gli scoppi uscire dallo scarico... e poi se così fosse che succede se ho la musica a palla o la radio spenta?

per quanto riguarda il rumore all'avvio vi garantisco che non è roba di giri, ma roba di scarico più aperto, si sente proprio che dopo poco è come se chiudesse uno dei due scarichi o una valvola interna, appena ho tempo posterò un filmato... 

intanto grazie a tutti per le risposte.

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A freddo la centralina ingrassa il rapporto aria benzina ( fa entrare meno aria chiudendo l'aspirazione) ..e alza un poco il numero di giri  del minimo; queste due cose cambiano per qualche minuto rispettivamente il timbro  e la tonalità del suono emesso dagli scarichi... vero a freddo é piu piacevole. 

Il suono dalle casse in sport invece lo senti solo sopra ai 4000 giri...é finto e lo fa sempre ma in sport é piu presente anche a radio spenta...se stai attento in 3ª a velocità costante magari col cruise attivo a 3/4mila giri passando da green a sport e viceversa coglierai la differenza ( ammesso che trovi asfalto non drenante xche su quello sentirai solo il frastuono di rotolamento delle gomme...)...:music_005:

Modificato da Minier71
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10 minuti fa, Minier71 dice:

A freddo la centralina ingrassa il rapporto aria benzina ( fa entrare meno aria chiudendo l'aspirazione) ..e alza un poco il numero di giri  del minimo; queste due cose cambiano per qualche minuto rispettivamente il timbro  e la tonalità del suono emesso dagli scarichi... vero a freddo é piu piacevole. 

Il suono dalle casse in sport invece lo senti solo sopra ai 4000 giri...é finto e lo fa sempre ma in sport é piu presente anche a radio spenta...se stai attento in 3ª a velocità costante magari col cruise attivo a 3/4mila giri passando da green a sport e viceversa coglierai la differenza ( ammesso che trovi asfalto non drenante xche su quello sentirai solo il frastuono di rotolamento delle gomme...)...:music_005:

Grazie Minier, ci farò caso al sound. MA c'è un modo per avere un sound più cattivo senza dover necessariamente modificare il libretto?

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Msg del mod. wwleone: divisa la discussione dello scarico centrale dritto non silenziato qui:

 

Modificato da wwleone
Divisa la discussione
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3 ore fa, Andrea Pandimiglio dice:

Ragazzi ma veramente mi state dicendo che in sport cambia il rumore dalle casse acustiche? A parte che io di questo nemmeno me ne accorgo ma comunque nemmeno le auto della Fisher Price arrivano a tanto.... rimango senza parole e comunque ripeto che non mi sembra di avvertire alcun suo e uscire dagli altoparlanti sento solo gli scoppi uscire dallo scarico... e poi se così fosse che succede se ho la musica a palla o la radio spenta?

per quanto riguarda il rumore all'avvio vi garantisco che non è roba di giri, ma roba di scarico più aperto, si sente proprio che dopo poco è come se chiudesse uno dei due scarichi o una valvola interna, appena ho tempo posterò un filmato... 

intanto grazie a tutti per le risposte.

Se questo ti sconvolge pensa che la clio RS ha un campionamento di sound di auto storiche dei rally o delle vecchie clio RS tipo il V6 e ti fa sentire dalle casse quello che avresti sentito con quel motore e copre tutto l'arco dei giri motore...una roba abbastanza triste, che però almeno si può disattivare. Quello di mini è più "un drogare" il sound per cercare di gasare un po' di più, io l'avrei messo disattivabile ma ormai è di serie su parecchie sportive, tra turbo e euro 6 il sound è un po' quello che è su tutte :)

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13 minuti fa, Fiwi dice:

Se questo ti sconvolge pensa che la clio RS ha un campionamento di sound di auto storiche dei rally o delle vecchie clio RS tipo il V6 e ti fa sentire dalle casse quello che avresti sentito con quel motore e copre tutto l'arco dei giri motore...una roba abbastanza triste, che però almeno si può disattivare. Quello di mini è più "un drogare" il sound per cercare di gasare un po' di più, io l'avrei messo disattivabile ma ormai è di serie su parecchie sportive, tra turbo e euro 6 il sound è un po' quello che è su tutte :)

Ma guarda io comunque continuo a ripetere che secondo me il sound in sport rimane pressoché identico alle altre due modalità... cioè l'unica cosa che avverto sono gli scoppi nel rilascio.... ma non è che a me non funziona questa cosa? C'è un modo per verificarne il funzionamento?

 

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7 minuti fa, Andrea Pandimiglio dice:

Ma guarda io comunque continuo a ripetere che secondo me il sound in sport rimane pressoché identico alle altre due modalità... cioè l'unica cosa che avverto sono gli scoppi nel rilascio.... ma non è che a me non funziona questa cosa? C'è un modo per verificarne il funzionamento?

 

Difficile perché a quanto se ne sa è attivo in tutte le modalità ma con intervento ovviamente ridotto. Si nota più facilmente con l'harman kardon che ha i sub attivi dato che è una "rombosità" nei bassi, con l'impianto di serie è già un po' più fine da sentire ma diciamo che se ci fai caso a regimi medio alti il sound è un po' artificiale, e non potrebbe essere altrimenti dato che lo scarico di serie non ha valvole meccaniche  e per sentire una tale variazione da mid a sport non basta un po' di carburazione, così come gli scoppiettii che sono prodotti di proposito e non per lo scarico :)

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A me verrebbe da dire, provocatoriamente, che l'unica controindicazione è NON AVERE il driving mode :D C'è gente che si è pentita amaramente, per colpa della, diciamo così, non perfetta conoscenza dei venditori, di non aver inserito tra gli optional il Driving Mode che, a mio avviso, ti cambia la macchina...e non poco....

preciso che "la morte sua" è l'abbinamento con il VDC, sospensioni a controllo elettronico, che sono una favola! Nella modalità sport, la differenza rispetto alla modalità "green/normal" è abissale: 

- la prima cosa che si percepisce, è il maggior carico volante che, magari, risulta un pochino artificiale, non migliora in precisione, è trasmette una bella sensazione di solidità e di "dominio" dell'auto.

- inoltre, la variazione d'assetto è netta: in sport, si inizia a saltellare di brutto, anche in autostrada dove l'asfalto non è una tavola. Tuttavia, a livello dinamico, in questa modalità, l'auto è veramente goduriosa: si riduce tanto il beccheggio e il rollio, ti stampa sempre un sorriso quando percorri strade ricche di curve, la stabilità è sempre ottima, ma, per quanto il posteriore sia più piantato rispetto alla R56, è preferibile sempre non esagerare, ha comunque una buona dose di reattività che sul bagnato può tradire.

- quanto al  sound, confermo che si avverte l'active sound, ma sinceramente non è fastidioso. Ora, però, che ho il kit è tutta un'altra musica..ormai ho smesso di sentire la radio :D sento solo il sound del motore, bellissimo in tutte le modalità possibili :D

- a dispetto di molti, anche io notavo una differenza nel sound in green: il suono allo scarico sembrava più presente al minimo, rispetto alla modalità normal.

Quanto ai paventati  problemi di usura, non preoccuparti, goditela in tutte le modalità che vuoi! 

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10 minuti fa, Tony83 dice:

A me verrebbe da dire, provocatoriamente, che l'unica controindicazione è NON AVERE il driving mode :D C'è gente che si è pentita amaramente, per colpa della, diciamo così, non perfetta conoscenza dei venditori, di non aver inserito tra gli optional il Driving Mode che, a mio avviso, ti cambia la macchina...e non poco....

preciso che "la morte sua" è l'abbinamento con il VDC, sospensioni a controllo elettronico, che sono una favola! Nella modalità sport, la differenza rispetto alla modalità "green/normal" è abissale: 

- la prima cosa che si percepisce, è il maggior carico volante che, magari, risulta un pochino artificiale, non migliora in precisione, è trasmette una bella sensazione di solidità e di "dominio" dell'auto.

- inoltre, la variazione d'assetto è netta: in sport, si inizia a saltellare di brutto, anche in autostrada dove l'asfalto non è una tavola. Tuttavia, a livello dinamico, in questa modalità, l'auto è veramente goduriosa: si riduce tanto il beccheggio e il rollio, ti stampa sempre un sorriso quando percorri strade ricche di curve, la stabilità è sempre ottima, ma, per quanto il posteriore sia più piantato rispetto alla R56, è preferibile sempre non esagerare, ha comunque una buona dose di reattività che sul bagnato può tradire.

- quanto al  sound, confermo che si avverte l'active sound, ma sinceramente non è fastidioso. Ora, però, che ho il kit è tutta un'altra musica..ormai ho smesso di sentire la radio :D sento solo il sound del motore, bellissimo in tutte le modalità possibili :D

- a dispetto di molti, anche io notavo una differenza nel sound in green: il suono allo scarico sembrava più presente al minimo, rispetto alla modalità normal.

Quanto ai paventati  problemi di usura, non preoccuparti, goditela in tutte le modalità che vuoi! 

Ti quoto in tutto, driving modes e VDC per me andrebbero di serie o presi optional su tutte le mini fino alla S compresa, su JCW magari no perché capisco chi vorrebbe un assetto più rigido e lì le sospensioni elettroniche sono più un fastidio che altro.

Tornando al discorso setting per me il vero problema è il non avere una mappa completamente personalizzabile a livello di gas, sterzo, assetto e sound, su una macchina di questo livello si poteva pretendere una soluzione del genere, ma col VDC si può avere già molta più scelta, per esempio mettere in sport solo l'assetto o solo il motore.

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4 minuti fa, Fiwi dice:

Tornando al discorso setting per me il vero problema è il non avere una mappa completamente personalizzabile a livello di gas, sterzo, assetto e sound, su una macchina di questo livello si poteva pretendere una soluzione del genere, ma col VDC si può avere già molta più scelta, per esempio mettere in sport solo l'assetto o solo il motore.

Sono d'accordo! Una modalità "individual" alla Audi sarebbe stato il top. Ma già il fatto di poter "sganciare" gli ammortizzatori dalla modalità sport, è un'ottima cosa! 

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56 minuti fa, Andrebarca78 dice:

Davvero?? Solo io non lo trovo?? Cioè posso mettere in green e avere vdc in sport???
Illuminatemi!!

No no, il green è una mappa a parte. Puoi mettere in sport solo l'assetto, quindi quando sposti il selettore di guida su sport avrai sterzo e ammortizzatori in sport e tutto il resto in mid, oppure con l'altra impostazione puoi mettere in sport motore e gli scoppiettii e l'assetto in mid/green dato che le sospensioni in mid e green hanno la stessa taratura, mentre lo sterzo è come in mid :)

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  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti! Leggo volentieri questa conversazione perchè da nuovo possessore di mini clubman mi sono venuti dei dubbi sulla modalità green mode.

Nella mia precedente macchina (serie 1 118d) avevo la stessa funzione (eco mode) sempre utilizzata: percorro tra andata e ritorno circa 100 km al giorno di strade statali/provinciali (no autorstrada). Con la mini avevo cominciato a mantenere la stessa abitudine però mi sono accorto sin da subito che nel momento in cui lasci l'acceleratore o cominci a frenare, crolla il numero dei giri e la macchina tende quasi ad imballarsi quasi arrivasse davvero pochissimo gasolio ai pistoni. Questa cosa sulla precedente macchina non era mai accaduta.

La domanda è: è proprio il green mode della mini che è mappato così o devo portare subito la macchina in assistenza per farla verificare?

grazie

filippo

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2 ore fa, filippoasroma ha scritto:

Buongiorno a tutti! Leggo volentieri questa conversazione perchè da nuovo possessore di mini clubman mi sono venuti dei dubbi sulla modalità green mode.

Nella mia precedente macchina (serie 1 118d) avevo la stessa funzione (eco mode) sempre utilizzata: percorro tra andata e ritorno circa 100 km al giorno di strade statali/provinciali (no autorstrada). Con la mini avevo cominciato a mantenere la stessa abitudine però mi sono accorto sin da subito che nel momento in cui lasci l'acceleratore o cominci a frenare, crolla il numero dei giri e la macchina tende quasi ad imballarsi quasi arrivasse davvero pochissimo gasolio ai pistoni. Questa cosa sulla precedente macchina non era mai accaduta.

La domanda è: è proprio il green mode della mini che è mappato così o devo portare subito la macchina in assistenza per farla verificare?

grazie

filippo

Dovrebbe essere la funzione veleggio che va come in folle

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  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, nelle ultime settimane ho cambiato percorso e nei giorni in cui percorro anche 200 km tra statali e autostrade ho notato che l'auto in Green a bassi giri (tra i 1500 e i 2000) con accelerazione costante, saltella, come se chiedesse più potenza, infatti se schiaccio il pedale del gas torna fluida. Qualcun'altro ha notato questa cosa? 

Ho una Cooper s f55 con kit JCW pro. La prossima settimana ho preso appuntamento in conce, ma se qualcuno mi dice che è normale disdico

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