Vai al contenuto

[R56]I FAMOSI DIFETTI DELLA VENTOLA


Ospite MINIGIL

Messaggi raccomandati

Ospite MINIGIL

Ciao ragazzi scrivo questo post per tranquillizzare tutti i possesori di r56 che come me credevano di avere problemi con la ventola di raffreddamento (nei vari forum ne ho visti parecchi ad essere preoccupati).

Tutto comincia ieri sera quando sento un rumore dal motore tipo galleria del vento (fastidioso è dir poco), accosto abbasso il volume della radio e mi accorgo che seppur la macchina aveva percorso pochi Km, si era attaccata la ventola al max della velocità e non si staccava più, poso l'auto nel garage.... la faccio raffreddare del tutto e dopo qualche ora riprovo.... ma niente subito riparte la galleria del vento.

Stamattina di buonora mi reco in concessionaria, spiego il problema al capo officina e mi dice che è del tutto normale, perchè la ventola in questione non è quella del motore ma bensì quella del condizionatore che si attacca (lentamente)quando è acceso (per raffreddare)... e (più forte) quando rimane il condizionatore rimane spento per parecchi giorni questo per far si che non si formi condensa all'interno delle valvole dell'impianto.

Gli ho spiegato che avevo sentito parlare di richiami in concessionaria proprio a riguardo di difetti sulla ventola delle r56 e lui me l'ha confermato. Tale difetto però è sulla ventola del motore e in particolar modo riguarda un fusibile che si rompe e non la fa partire (il che è grave), questo problema si è verificato solo sulle cooper a benzina e la mini sta provvedendo a richiamarle tutte in base ai numeri di telaio.

Quindi ragazzi.....MORALE DELLA FAVOLA....... nessuna preoccupazione se la ventola si attacca facilmente tipo GALLERIA DEL VENTO anche se l'auto è fredda... perchè è quella del condizionatore che ha questo sistema particolare.

ringrazio tutti per aver prestato attenzione... scusate se vi ho trattenuti per molto tempo... spero di esservi stato utile. Per chiarimenti rispondete a questo forum.... oppure in ogni caso ci vediamo a PARMA!

Ciaoooooooooo :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Erry-mini

Anche io avevo questo problema anche se ho una R56 a Benza!!!

E il capo-officina anche a me aveva detto la stessa cosa...con una battutina finale.."meglio ke si accende ke non!!" :new_05: :new_01:

Link al commento
Condividi su altri siti

strano l'impianto dell'aria cond è stagno e il rdiatore raffredda l' r134 ovvero il gas che serve per abbattere la temp dell'aria che entra in abitacolo,detto cio' il gas si scalda perche sottrae calore all'aria calda e quindi si raffredda passando attraverso il rad.

non capisco dove potrebbe formarsi condensa nel circolo del gas dal momento che è totalmente privo di aria e prima di venire caricato viene fatto il vuoto.trattandosi poi di un gas in pressione non potrebbe nemmeno entrare aria esterna per poter fare condensa ma al max fuoriesce.

scusate ma la cosa mi incuriosisce parecchio.

Modificato da cooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

ehe nessun problema...come vedi pure io sono in ritardo :new_01:

ma sai che mi sembra strano che siano riusciti a far stare due ventole li' dentro...oddio tutto è possibile,puoi provare a darci un'occhiata? aprendo il cofano si dovrebbero vedere bene se sono due o una sola!

sta cosa mi incuriosce troppo! :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ospite adrgeno1

... anche a me oggi la ventola partiva a razzo, nonostante motore freddo e clima freddo (15 gradi circa con pioggia). Per fortuna questo vostro post che ho trovato facendo la ricerca mi ha rassicurato! Temevo già di avere poco liquido di raffreddamento dentro il motore, aiuto! A questo proposito volevo chiedervi se la R56 ha qualche spia o sistema particolare che annuncia il surriscaldamento del motore.... dato che ci manca qualsiasi indicatore della temperatura.... ciao grazie adri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop
... anche a me oggi la ventola partiva a razzo, nonostante motore freddo e clima freddo (15 gradi circa con pioggia). Per fortuna questo vostro post che ho trovato facendo la ricerca mi ha rassicurato! Temevo già di avere poco liquido di raffreddamento dentro il motore, aiuto! A questo proposito volevo chiedervi se la R56 ha qualche spia o sistema particolare che annuncia il surriscaldamento del motore.... dato che ci manca qualsiasi indicatore della temperatura.... ciao grazie adri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite domherenow

ragazzi scusate..ho trovato questo veccho topic per caso..ma ho los tesso fastidioso problema da qualche giorno...

in pratica dopo pochi minuti di utilizzo...anche da fermo...mi parte la ventola....il rumore proviene dalla parte sinistra del cofane motore stando alla guida non so se puoi esservi utile...la ventola si spenge sempre ogni votla che spengo il motore..quindi non credo si accenda per problemi di surriscaldamento motore...vorrei solo capire se è normale o no...

ah dimenticato.. MINI COOPER 1.6 09/07 poco piu di 20.000 km sempre tagliandata ec..ecc...

aspetto vostri chiarimenti...fermo restando che il meccanico della concessionaria mi ha detto che è del tutto normale su R56...

ma si sa..fidarsi è bene..non fidarsi è meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite engine

.incredibile......macchina nuova con appena 200 km e domenica mentre la parcheggiavo e' partita a razzo sta ventola e mi sono preoccupato...m ma domani ci vado lo stesso.mini ray appena acquistata.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ospite Dreamriver78

Salve a tutti sono Marco, nuovo di questo forum ed è un piacere esserne venuto a conoscenza, forse riuscirò a togliermi tanti quesiti e domanducce su questa incredibile quanto misteriosa auto :D

Ho comprato da poco una Mini Cooper S R56 del 2008 con 85000 km, ha sempre effettuato tutti i taglianfi è nuova di turbina corpo farfallato e tante altre parti, però non riesco a capire una cosa, vediamo se riuscirete a dalucidarmi su questa domanda (pensare che ne ho tante) ma per iniziare cominciamo con questa!

Ieri per sfizio ho portato la macchina da un mio amico meccanico per inizialmente verificare un rumore che mi proveniva dalla parte destra dell'auto ( un tac tac) per capire se si trattava di un cuscinetto di un braccio o di una sospensione, comunque a prescindere da questo dopo aver fatto un giro ed aprofittandone per tirarla un pochetto l'abbiamo portata in officina!

Subito la prima impressione è stata "cavolo l'abbiamo tirata e non si è azionata manco la ventola, sarà normale? in quanto meccanico ma non ufficiale BMW ha deciso di fare delle verifiche che fa normalmente sulle altre auto!

Per prima cosa ha aperto il tappo dell'acqua refrigerante per sfiatarlo ed è uscita un bel po di acqua (credo normale per via della pressione e della temperatura)

Dopo aver aspettato che si raffreddase ha riaperto il tappo del refrigeratore per controllare che non ci fosse ne troppa ne poca acqua ed effettivamente era sopra al livello max nonostante ne fosse gia fuoriuscita (secondo lui infatti c'era troppa pressione dentro e poteva non essere un bene) qui ha anche notato che l'acqua era ricoperta da una patina oleosa, a questo punto le è balenata l'idea che la macchina potesse avere la testa andata! Possibile secondo voi?

Abbiamo fatto ancora una prova!

Abbiamo acceso la macchina e tenuta sui 2500 giri per un paio di minuti per cercare di scaldarla e portare l'acqua a temperature elevate con il tappo dell'acqua aperto e per vedere se partiva la ventola del radiatore, ma anche dopo questa prova non è partito ma è solo uscita un sacco d'acqua! Quindi spento la macchina e riaspettato che si raffreddase per rimetterci poi l'acqua a livello!

A questo mi chiedo io è possibile che la ventola non parti o che parti solo in certe occasioni?

Possibile che abbia la testa andata e che quindi porti olio dentro l'acqua refrigerante? O magari è partita solo la ventola?

Che prove posso fare o quando dovrebbe partire la ventola del radiatore? Premetto che non mi si è mai accesa nessuna spia di anomalia motore o temperatura!

Comunque domani devo riportarla da lui per altri test! Devo fidarmi di lui o meglio che lo assicuri che è una cosa normale della Mini?

A voi le risposte e grazie in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...
1 ora fa, Federico Angelucci dice:

Ragazzi buonasera, se a qualcuno serve, alla mia ho risolto.

Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Federico Angelucci dice:

Ragazzi buonasera, se a qualcuno serve, alla mia ho risolto.

Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porre a proposito di questo argomento prima però vi illustro la situazione: ho una r56 S che aveva un problema alla centralina dell'aria condizionata che ho fatto riparare (non in BMW dove l'unica soluzione era la sostituzione col nuovo a cifre che potete immaginare). La riparazione ha avuto successo e tutto funziona quando la ritiro, l'aria fredda esce regolarmente. Causa il perdurare del maltempo non la aziono per circa 2 mesi poi pochi giorni fa accendo e il rumore che sento sembra indicare che tutto parta normalmente ma non esce che aria calda. Suppongo sia da ricaricare il gas ma prima di procedere chiedo a chi ha riparato la centralina se in quell'occasione sia stata fatta la ricarica temendo una perdita nell'impianto (che però non è stato nel frattempo usato) e mi rispondono che per provare il sistema sia stato caricato il gas. Pochi giorni prima di provare ad accendarla ho notato che la ventola partiva una volta spenta la macchina e restava "fortemente" accesa (galleria del vento) per diversi minuti anche quando apparentemente il motore non fosse ad altissime temperature (ho anche l'indicatore della temperatura in aggiunta al quadro tradizionale, soliti 100° max più o meno) quando leggo sul forum di questa operazione della ventola dell'aria condizionata per salvaguardare dalla consensa. La domanda è la seguente è possibile che questa operazione possa in qualche modo consumare (e quindi scaricare) il gas dell'aria condizionata o pensate io abbia una perdita (ammesso che in riparazione della centralina la ricarica sia stata fatta e nella giusta quantità)? A chi l'ha già effetuato quanto è costata la ricarica? Suggerimenti? Saluti......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gas dell'aria condizionata non si consuma. Con il tempo può diventare meno efficace, ma la quantità deve essere più o meno la stessa che da nuovo. Se manca è perchè c'è una perdita.

Prima di ricaricarlo fai una ricerca delle perdite, perchè se lo ricarichi e hai una perdita butti tutto il gas e perdi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per la risposta, per quanto ne sai (sapete) è vero che la ricerca della perdita tramite "tracciante" può avvenire solo contestualmente alla ricarica rischiando di buttare al vento il costo della stessa (così mi è stato detto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...