AlexSic85

Mini Rocketman/Minor 2018/19

8 posts in this topic

Una nuova MINI Minor potrebbe sbarcare sul mercato verso la fine del 2018 o inizio 2019. La notizia non è stata ancora ufficializzata, ma è quello che sostiene una fonte inglese.

Il marchio di proprietà BMW ha intenzione di vedere in gamma MINI una vera MINI e questo sin dal 2013, ma non possono ancora costruirla sul pianale UKL, di conseguenza il team sta cercando di collaborare con un altro costruttore di automobili. Tra i candidati più accreditati spicca il nome di Toyota visto che secondo nuove voci di corridoio che datano del mese scorso, BMW starebbe discutendo con il marchio giapponese per sviluppare insieme un modello compatto entry-level che dovrebbe prendere la forma della MINI Minor.

Secondo i nostri colleghi inglesi di CAR Magazine, il modello dovrebbe uscire fine 2018/inizio 2019 e dovrebbe essere lungo 3.450 mm, il che sarebbe ai livelli di una nuova Smart ForFour a titolo comparativo. Si dice inoltre che il modello base partirebbe da 12.500 euro, mentre la versione top di gamma non salirebbe oltre quota 13.500 euro.

E per lo stile? Ultimamente gira voce che il modello definitivo dovrebbe essere un mix tra Paceman e Rocketman concept. In più, la Minor dovrebbe avere un tetto speciale a doppia gobba. L’auto dovrebbe disporre anche di una griglia a trapezio e di fari posteriori in stile Union Jack. La versione con logo Toyota dovrebbe chiamarsi Starlet (scomparsa nel 1999) e sostituire la iQ.

 

Cosa ne pensate ??? Si da guerra alla Smart?
Io penso che l'idea di fare il faro con la Union Jack in rilievo (come per la Superleggera Vision in basso azzurra) sia un idea fantastica e non capisco perchè non ci abbiano pensato con la F56/55 .. 

Sono ancora concept ma perlomeno dovrebbe essere come la vettura rossa.. !

imageshandler.jpg

rendering-mini-rocketman_3.jpg

minisuperleggera5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la MINI Minor fosse un 2+2 o addirittura 4 farebbe sbancare il mercato delle piccole utilitarie. Ci pensate leggera come potrebbe essere e con un motore da 140/150 CV ? :lego-rally:

Sarebbe l'auto ideale per mia figlia che ha quasi 17y :naughty:: io R60 / mio figlio F56 JCW e mia figlia MM :rotfl1:

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

La rocktman è stata presentata diversi anni fa come concept, e le voci di una sua commercializzazione ci sono sempre, ma sempre senza reale fondamento.

Vedremo, non è detto che abbia successo, smart è un caso a parte e non sempre di successo. L'unica che ha davvero tentato di replicare fu la iq, ma sappiamo bene come finì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che a Mini manchi davvero il segmento di una citycar vera come la Smart o la Iq, con più stile e personalità e un infinita gamma di personalizzazione. Potrebbero davvero sfoderare un bel gioiellino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 ore fa, AlexSic85 dice:

Io credo che a Mini manchi davvero il segmento di una citycar vera come la Smart o la Iq, con più stile e personalità e un infinita gamma di personalizzazione. Potrebbero davvero sfoderare un bel gioiellino...

Se valuteranno che potrebbe vendere bene e generare guadagni la faranno, altrimenti non ci penseranno minimamente. 

Che poi si parla di farla con un'altro costruttore per smezzare i costi, ma questo vuol dire scendere a compromessi, e per quanto ormai mini abbia perso delle caratterizzazioni, potrebbe creare dei problemi.

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me se le premesse sono queste uscirebbe una schifezza, sappiamo bene la politica prezzi di mini e una eventuale minor top gamma a 13500 è sinonimo di due cose, o farà veramente schifo qualitativamente o non avrà praticamente optional. In entrambi i casi si perderebbe il senso di una mini, ricerca di qualità sopra la media (almeno nell'idea) e possibilità di personalizzazione. Toyota è più che plausibile in quanto le due hanno già collaborato per il progetto Z5/Supra ma sinceramente piazzare certi motori (140 o 150 cv) su una mini da 13500 e un livello decente di qualità è praticamente impossibile, senza contare che il multilink al posteriore è la prima cosa a sparire. In più parliamo anche delle dimensioni, 345 cm con gli "obblighi" del design mini vuol dire zero spazio interno, dietro già ora non si naviga nella hatch figuriamoci qui, in più non ci sarebbe neanche la "scusa" della macchina per appassionati che se ne fregano dello spazio, questa sarebbe rivolta a tutt'altro target. Boh ovviamente sono considerazioni personali ma per me a queste condizioni è un progetto senza senso.

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

se hanno aumentato le dimensioni della classica MINI 2 porte e in piu' con l'uscita dell'aborto a 5 porte, ora c'e' piu' spazio per sfornare una MINI con dimensioni piu' simili alla prima uscita e quindi piu' piccola dell'attuale 3 porte

Share this post


Link to post
Share on other sites

bella la griglia a trapezio... ho sempre pensato che sarebbe stata bene anche sulla F56 tagliando di piu il muso... per quanto riguarda i fari posteriori mi sembrano una vera cinesata... non mi piacciono!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now