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Rumore metallico R56 S Lci


Rei

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Ciao a tutti.

Ho da poco una mini cooper s r56 Lci 12/2011 con 75000 km all'attivo.

Con l'arrivo del freddo ho notato un nuovo rumore che avverto stando dentro l'abitacolo.. aria accesa o spenta è indifferente.

È una certa rumorosità metallica che sale e scende di intensitá in base al numero di giri...(effetto carta telefonica su raggi bici) ma inizia a farlo solo nel momento in cui la macchina si scalda leggermente..da fredda patocca non lo fa.

Si ipotizza col meccanico sia o la pompa dell'acqua che su quest auto si attiva dopo poco che la macchina è in moto e non subito.

Il rumore par che entri dalle bocchette dell'aria ed è concentrato nella parte destra dell'abitacolo..

Si pensava pure il tendicatena ma avrebbe meno

senso....perchè in teoria dovrei sentirlo anche da freddo...

Avete esperienze in merito?

grazie

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Nessuna esperienza in merito, ma se apri il cofano motore riesci a sentire questo rumore ? O lo fa solo in marcia ?  

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Da fuori si avverte e non si avverte... nel senso che si mescola col rumore del motore...lo senti meglio all'interno dell' abitacolo! Folle o in marcia è indifferente!

Modificato da Rei
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Potrebbe essere il motorino delle ventole del clima... a bocchette chiuse e clima & aria forzata spenta lo senti lo stesso ?

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Ciao! La mia il rumore lo fa sempre.. anche senz'aria accesa.. ma lo fa poco dopo che si è scaldata.. il mio meccanico è convinto sia la pompa acqua che si attiva dopo che il liquido è ad una certa temperatura... adesso metá mese faró il cambio e poi vi diró se ho risolto!

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14 ore fa, Gabriele90 dice:

Ciao

Io ho il tuo stesso problema questo rumore metallico nella mia auto avviene quando accendo l'aria calda o fredda ad aria spenta non fa nessun rumore, l'ho portata dal meccanico stando a lui e la puleggia dell alternatore da cambiare 

Anche la mia ha iniziato a fare un ticchettio ogni tanto, ma credo dipenda dal motorino della ventola di areazione.  Quando sento il rumore spengo l' aria e smette..riaccedno e ricompare.

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7 ore fa, Gabriele90 dice:

Il motorino della ventola dove si trova esattamente ? Così vedo di controllarlo grazie 

Prova a guardare qui se ti può essere d'aiuto:

http://www.bmw-etk.info/catalogo-dei-ricambi/cat/Mini/VT/P/R56N/Cou/Cooper S/ECE/L/N/2009/07/52162/64

 

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  • 4 settimane dopo...

Rumore metallico a caldo risolto,

era la pompa acqua!

Ora sto impazzendo a ricercare la causa di un rumore a freddo. Appena la accendi e sale di giri se tocchi l'acceleratore per portarla intorno i 2000 giri circa, inizia a fischiare... uno stridolo da cuscinetto/cinghia servizi.

Assieme al parere del mio meccanico abbiamo sostituito da prima la cinghia servizi ed il rullo tendicinghia.. e successivamente la pompa acqua con scarsi risultati!

il rumore è ancora presente .. e solo a freddo!

Stremato da sta situazione sono quasi in procinto di venderla...ed è già la terza mini che rimpiazzo per problemi che nessuno sa risolvere... 

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  • 3 settimane dopo...

Spesi altri 350 euro in bmw , problema non risolto.

Ricapitoliamo.... rumore solo a freddo, tipo stridere di cinghia / cuscinetto presente dai 1500 ai 2000 giri..dura un minuto e poi sparisce. Sostituito :

cinghia servizi,rullo tendicinghia, pompa acqua, tendicatena.. problema non risolto.

adesso sono in procinto di darla a commercianti... 75000 km e ne ho le palle piene.

qualcuno sa aiutarmi?

se entro weekend non risolvo la do dentro...

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4 ore fa, Rei dice:

Spesi altri 350 euro in bmw , problema non risolto.

Ricapitoliamo.... rumore solo a freddo, tipo stridere di cinghia / cuscinetto presente dai 1500 ai 2000 giri..dura un minuto e poi sparisce. Sostituito :

cinghia servizi,rullo tendicinghia, pompa acqua, tendicatena.. problema non risolto.

adesso sono in procinto di darla a commercianti... 75000 km e ne ho le palle piene.

qualcuno sa aiutarmi?

se entro weekend non risolvo la do dentro...

Ma scusa dopo aver dato questi ultimi 350 € a MINI/BMW ? Che cosa ti hanno detto a giustificazione della non risoluzione del tuo problema ?

 

Msg del mod. wwleone: unite le 2 discussioni in 1 unica.

Modificato da wwleone
Unite le discussioni
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Non hanno sentito il rumore e dunque non sanno la causa.

Il primo meccanico mi ha detto di tenerla cosi... ma ovviamente se so di aver un problema di certo non lo lascio.. 

piuttosto la butto! Come ho fatto con la vecchia r53... 

rifatto motore ..paraolii

e ancora perdeva olio..

Modificato da Rei
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Io ci torneri magari con 1 video del rumore e gliela lascerei ancora per fare 1 nuovo test a freddo...

  • Like 1
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Avevo riflettuto anch'io di far così...

domani vado a vedermi una r53 jcw e mi schiarisco le idee... se decido di non prenderla la riporto con "la prova schiacciante".

è che non capisco veramente da dove puó provenire il rumore... 

pulegge? Alternatore? 

 

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Magari, e lo spero x te, è un semplice lamierino che a freddo tocca da qualche parte ma a caldo si dilata e si "sposta" di qualche millimetro e non crea più il rumore che senti...

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  • 4 settimane dopo...

Ciao Rei!! E' lo stesso rumore che ha la mia sempre Lci e con 80 mila km e mi sta facendo andare fuori di testa.... Abbiamo iniaziato a smontarla con il meccanico per capire quale potrebbe essere il problema ma non dipende dall'alternatore, pompa acqua o qualcosa che gira con la cinghia dei servizi.... 

Il rumore si sente molto anche dalla coppa dell'olio e se premo leggermente sulla coppa sembra che cambia rumore....

Tu hai risolto?

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