Vai al contenuto

Aiuto


Alessandra Schembari

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandra e ho una mini Cooper del 2007.. ho sempre effettuato controlli e tagliandi regolari, quando la scorsa settimana sono rimasta senza olio e la spia si è accesa quando ormai il motore era andato in protezione.. faccio pochissimi km dopo la comparsa della spia e faccio un rabbocco al primo benzinaio incontrato, ma la porto comunque dal meccanico perché sento che c'è qualcosa che non va.. il meccanico mi dice che sono gli attuatori, me li sostituiscono ma la macchina continua ad andare in protezione.. aprono il motore e scoprono che è pieno di morchia e la stessa ha letteralmente cotto alcune parti.. il meccanico mi propone dei lavaggi con diluente ma non mi assicura nulla.. a qualcuno e' capitato? 

Allego foto. 

Grazie mille 

IMG_0673.JPG

IMG_0674.JPG

IMG_0675.JPG

IMG_0676.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aver "consumato" tutto l'olio motore potrebbe avere causato problemi ai pistoni (fasce) ma soprattutto ai cilindri... sperando ovviamente di no, è naturale che deve essere ripulito tutto quel deposito carbonioso (?) dentro la testa delle valvole e la soluzione del tuo meccanico mi sembra corretta. Aspettiamo qualche "mago" dei motori del Forum per altre e ben più dettagliate informazioni in merito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non funziona il diluente (o per meglio dire non è sufficiente il lavaggio) vuol dire che ci sono stati problemi di assenza di lubrificazione agli "ingranaggi" del motore e probabilmente il costo della riparazione potrebbe superare il valore residuo dell'auto. SPERIAMO DI NO ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da maggio 2016 a gennaio 2017 sono circa 8 mesi... 1 controllo del livello d'olio andrebbe fatto almeno 1 volta al mese (e purtroppo in alcuni motori come MINI ante 2011 anche più spesso). Cmq prima di fasciarsi la testa.... aspettiamo il responso dell'officina.

depositphotos_29756313-stock-illustratio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandra Schembari dice:

Lo so, sono parecchio in sbattimento infatti.. c'è da dire che il cambio olio l'ho fatto a maggio 2016, può essere che in questo lasso di tempo la situazione sia peggiorata così rovinosamente? (Per altro dallo stesso meccanico) 

Dipende in quel lasso di tempo quanta strada hai fatto e quanto consumava prima. Può benissimo essere che il problema sia peggiorato nel tempo, ma senza controllo nessuno ci ha mai fatto caso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma questo succede quando si tiene lo stesso olio per 40-50-60000 km..., ho visto motori di Cooper s messi molto peggio del tipo:

tapatalk_1351029606374.jpg

 

tapatalk_1351029795274.jpg

Comunque una volta tolta la morchia e con un paio di cambi olio per lavare dovrebbe tornare a posto. Mi raccomando controlla spesso il livello dell'olio ad esempio ad ogni pieno e tieni sempre il livello al max !!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Austin92 dice:

Mi dispiace ma questo succede quando si tiene lo stesso olio per 40-50-60000 km..., ho visto motori di Cooper s messi molto peggio del tipo:

tapatalk_1351029606374.jpg

 

tapatalk_1351029795274.jpg

Comunque una volta tolta la morchia e con un paio di cambi olio per lavare dovrebbe tornare a posto. Mi raccomando controlla spesso il livello dell'olio ad esempio ad ogni pieno e tieni sempre il livello al max !!

 

Però, riguardo ai km.. in realtà l'ultimo cambio olio e' stato fatto a maggio e in quel lasso di tempo ho fatto poco meno di 6000 km..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandra Schembari dice:

Però, riguardo ai km.. in realtà l'ultimo cambio olio e' stato fatto a maggio e in quel lasso di tempo ho fatto poco meno di 6000 km..

6000km e consumare tutto l'olio ce ne vuole. Considerando che non credo abbia iniziato a consumarne così tanto di botto, quanti km avevi fatto tra l'ultimo tagliando e il penultimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippy dice:

6000km e consumare tutto l'olio ce ne vuole. Considerando che non credo abbia iniziato a consumarne così tanto di botto, quanti km avevi fatto tra l'ultimo tagliando e il penultimo?

11000 circa.. comunque niente, la situazione sembra essere irreparabile.. grazie comunque dell'aiuto.. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...