Vai al contenuto

Ma qual'é la vera capacità del serbatoio di una F56 JCW?


MCRS

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho da quasi un mesetto una JCW F56 e mi è capitato già un paio di volte che il computer di bordo mi segnali appena 20 o 40 km di autonomia e poi non sia riuscito a fare più di 37/38 litri di carburante. Dato che la capacità dovrebbe essere di 44 litri, mi si è ristretto il serbatoio o il CDB è ubriaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che 44 sia la capacità comprensiva di riserva (altrimenti il mio CDB sarebbe ancora più ubriaco..). Se consideri che gli ultimi 70 km dopo essere entrato in riserva sono sempre stati fatti in modo "morigerato" (consumo segnalato di circa 12 km/l) per evitare di rimanere a secco, 20 o 40 km di autonomia significa che nel serbatoio dovevano esserci dai 2 ai 3 lt.. Dato che 44-3 fa 41, non capisco perché non ci stanno più di 37/38 lt. Mi aspettavo almeno 40.. Non vorrei che il galleggiante fosse tarato male. Esiste un menù segreto che calcola la quantità di carburante rimanente nel serbatoio o la devo portare in concessionaria sperando che abbiano un metodo scientifico per capirlo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se la riserva è conteggiata nell'autonomia o no. Se non fosse conteggiata sarebbe tutto nella norma. Non ho l'autonomia per un paragone, ma nella smart ultimo modello che ho, la riserva non è compresa nella tacche, ma una volta spenta anche l'ultima compare la dicitura 5 ltr, che è la riserva,

Mi pare che usando in miniconnected nella schermata principale esca la quantità di carburante residua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male nel menù segreto (che non ho provato ma letto in alcune discussioni estere) si riesce a vedere i lt ancora presenti nel serbatoio come nelle versioni precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia tramite mini connected che tramite menu segreto si può vedere la misura in litri, l'unica cosa è che secondo me è uguale, è una stima in litri fatta tramite il galleggiante quindi bisogna vedere che margine di errore ha quest'ultimo, è sicuramente una stima più "percepibile" delle tacche e non capisco perché non abbiano permesso una visualizzazione in litri del carburante anche sullo schermo dell'infotainment, sarebbe stato molto comodo nella schermata "stato della vettura".

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione Fiwi.. Si riesce a visualizzare pressione delle gomme, livello dell'olio, potenza, coppia e per sapere la quantità di carburante bisogna fidarsi di quelle odiose barrette luminose. Preferivo i petali della mia vecchia R56! Dato che il Mini connected non l'ho ancora provato perché il telefono lo lascio sempre in tasca, è molto complicato accedere al menù segreto? Così vedo se è in linea con le "barrette".. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MCRS dice:

Hai proprio ragione Fiwi.. Si riesce a visualizzare pressione delle gomme, livello dell'olio, potenza, coppia e per sapere la quantità di carburante bisogna fidarsi di quelle odiose barrette luminose. Preferivo i petali della mia vecchia R56! Dato che il Mini connected non l'ho ancora provato perché il telefono lo lascio sempre in tasca, è molto complicato accedere al menù segreto? Così vedo se è in linea con le "barrette".. Grazie!

Giusto per capire, per quale motivo le barrette no e il "petalo" si? A me pare non cambi assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MCRS dice:

Ciao cippy era solo un giudizio estetico.. secondo me i petali erano graficamente più validi delle attuali barrette. Sai dirmi come accedere al "menù segreto"?

Ah ok, perchè come funzionalità è identica.

Onestamente no, non lo ho mai fatto, ma su internet avevo sicuramente visto una guida, non ricordo però se fosse stata messa anche sul forum. In ogni caso una breve ricerca su google e la si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono arrivato a 10 km. di autonomia (andando sempre piano negli ultimi 50 km.) e il doppio menù segreto mi indicava 2,4 lt. nel serbatoio. Sono riuscito a farci stare 41,9 lt. e quindi la capacità effettiva è (circa) 44,3 lt. (2,4 + 41,9). Ciò significa che la capacità è in linea con i 44 dichiarati da Mini mentre il cdb che mi segnala un'autonomia di soli 10 km. quando ho ancora 2,4 lt. è, giustamente, "cautelativo"..

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/3/2017 at 12:34, MCRS dice:

Oggi sono arrivato a 10 km. di autonomia (andando sempre piano negli ultimi 50 km.) e il doppio menù segreto mi indicava 2,4 lt. nel serbatoio. Sono riuscito a farci stare 41,9 lt. e quindi la capacità effettiva è (circa) 44,3 lt. (2,4 + 41,9). Ciò significa che la capacità è in linea con i 44 dichiarati da Mini mentre il cdb che mi segnala un'autonomia di soli 10 km. quando ho ancora 2,4 lt. è, giustamente, "cautelativo"..

Per accedere al doppio menù bisogna sempre accedere al menù segreto, giusto? dunque, in marcia non si può consultare, solo da fermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MCRS dice:

Se non ricordo male lo attivi da fermo e se poi ti metti in marcia rimane attivo. Quando spegni l'auto si disattiva.

Nella R56 e pure nella R60 è così. Ovviamente alcune funzioni possono essere regolate solo da fermo (per es. correzione consumo). Ma la visualizzazione è OK anche in marcia per molte altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...