Vai al contenuto

Scarico step 1 o step 2


AlbertoLombardo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo in questo gruppo e volevo chiedervi dei consigli.. Un mese fa ho acquistato una Mini Cooper S r56 del 2009 (175cv). Ho intenzione di cambiare lo scarico, o quantomeno fare qualche modifica per aver un bel sound forte con scoppiettii.. Mi chiedevo, si può soltanto fare qualche modifica sullo scarico originale senza comunque perdere ai bassi regimi o senza che provochi problemi futuri? O meglio acquistare uno scarico completo? Ho sentito parlare dello step 1/step 2, ma quali sono le differenze? Qual è migliore? E soprattutto quanto costa, dove posso acquistarlo e se oltre allo scarico devi fare qualche altra modifica? Grazie in anticipo!

Msg del mod. wwleone:
Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Modificato da wwleone
Nota del mod. wwleone
Link al commento
Condividi su altri siti

JCome sound,tenendo il centrale silenziato della Cooper S (dovresti tagliare il tuo finale), sicuramente lo Step2.

Chi ha montato lo Step1 con centrale silenziato poi ha cambiato il centrale con uno non silenziato. @cippy mi pare avesse la prima soluzione Step2 più centrale silenziato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciuller dice:

JCome sound,tenendo il centrale silenziato della Cooper S (dovresti tagliare il tuo finale), sicuramente lo Step2.

Chi ha montato lo Step1 con centrale silenziato poi ha cambiato il centrale con uno non silenziato. @cippy mi pare avesse la prima soluzione Step2 più centrale silenziato.

 

24 minuti fa, cippy dice:

Esatto, io avevo step2 con il centrale originale.

Lo step1 costa di più ed è più silenziato, il 2 invece è più rumoroso.

IQuindi se ho capito bene dovrei soltanto cambiare il terminale, cioè dopo il centrale e basta? O devo acquistare tutto lo scarico partendo dai collettori? Ho letto comunque che perde un po' ai bassi regimi, è vero? E oltre a questo dovrei fare qualche altra modifica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo scarico finale JCW Step 2 è già un bel SOUND (non ti aspettare incrementi di potenza), era la soluzione che avevamo adottato in famiglia nella precedente MINI R56 Cooper S: poca spesa massima resa.

Se uno volesse potrebbe ancora aumentare togliendo anche il centrale silenziato e mettere 1 scarico libero ma ritengo eccessivo farlo per il solo SOUND.

E in quel caso io fare tutto lo scarico ma sarebbe necessario rimappare la centralina per ottimizzare il tutto.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, wwleone dice:

Con lo scarico finale JCW Step 2 è già un bel SOUND (non ti aspettare incrementi di potenza), era la soluzione che avevamo adottato in famiglia nella precedente MINI R56 Cooper S: poca spesa massima resa.

Se uno volesse potrebbe ancora aumentare togliendo anche il centrale silenziato e mettere 1 scarico libero ma ritengo eccessivo farlo per il solo SOUND.

E in quel caso io fare tutto lo scarico ma sarebbe necessario rimappare la centralina per ottimizzare il tutto.

 

Solamente con lo scarico finale JCW Step 2 quanto costa? E se voglio cambiare anche il centrale? E soprattutto, non perde ai bassi regimi? Ps. Dove posso acquistarlo in tal caso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda nel mercatino
in conce con la tessera (sconto -30%)
su eBay
su subito.it
su FB

Come già detto con il centrale devi anche mappare. (Anche per non perdere ai bassi...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, wwleone dice:

guarda nel mercatino
in conce con la tessera (sconto -30%)
su eBay
su subito.it
su FB

Come già detto con il centrale devi anche mappare. (Anche per non perdere ai bassi...)

In realtà con il centrale non è necessario mappare, c'è un piccola perdita ma nulla di che, te ne accorgi appena.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, cippy dice:

In realtà con il centrale non è necessario mappare, c'è un piccola perdita ma nulla di che, te ne accorgi appena.

 

49 minuti fa, wwleone dice:

guarda nel mercatino
in conce con la tessera (sconto -30%)
su eBay
su subito.it
su FB

Come già detto con il centrale devi anche mappare. (Anche per non perdere ai bassi...)

E se invece volessi apportare modifiche su quello originale stesso? Tipo togliere il silenziatore, svuotare il centrale o altre modifiche.. conviene? Tralasciando il fatto della revisione o altro ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, AlbertoLombardo dice:

 

E se invece volessi apportare modifiche su quello originale stesso? Tipo togliere il silenziatore, svuotare il centrale o altre modifiche.. conviene? Tralasciando il fatto della revisione o altro ovviamente

Togliere il centrale devi comunque prendere un'altro tubo per sostituirlo.

Secondo me, anche per la resa estetica, sostituire il terminale è la spesa giusta. Lo step2 sono stati i soldi meglio investiti sulla mia ex mini.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy dice:
1 ora fa, cippy dice:

Togliere il centrale devi comunque prendere un'altro tubo per sostituirlo.

Secondo me, anche per la resa estetica, sostituire il terminale è la spesa giusta. Lo step2 sono stati i soldi meglio investiti sulla mia ex mini.

Essendo che voglio stare basso come costi, vorrei modificare quello originale stesso, tipo togliere il silenziatore, svuotare il centrale o modificare il terminale.. Al massimo togliere il FAP, e dopo queste modifiche rimappare la centralina.. ma mi chiedevo, possono generare problemi queste modifiche? E soprattutto si possono apportare a quello originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlbertoLombardo dice:

La "pancia" prima del terminale di scarico

 

Disegno Centrale JCW.jpg

Ovviamente non è la stessa cosa, ma magari se indichi (numeri o colori) cosa intendi forse @cippy ti puà rispondere meglio... :naughty:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, cippy dice:

Quindi il terminale.

Dovresti aprirlo, togliere la lana di vetro e risaldarlo. Si può fare, ma personalmente non è un lavoro che mi piace.

Se facessi questo lavoro cosa cambierebbe? Il sound? E non avrebbe problemi ai bassi regimi se non rimappando la centralina? E se invece lo sostituissi con un terminale artigianale diretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AlbertoLombardo dice:

Se facessi questo lavoro cosa cambierebbe? Il sound? E non avrebbe problemi ai bassi regimi se non rimappando la centralina? E se invece lo sostituissi con un terminale artigianale diretto? 

Il sound  ovviamente cambierebbe.

Una mappa va fatta solo se metti una linea troppo diretta o aumenti il diametro dello scarico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...