Vai al contenuto

Motore a "singhiozzi" nel traffico


MiniPassion

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi!!certo che le Mini non lasciano un attimo di tregua per quanto riguarda anche se piccole ma fastidiose rogne,tornando dall'officina ieri con la mia Mini Countryman 1.6 Cooper con impianto GPL brc,ho notato che nel traffico soprattutto con la prima e la seconda il motore va a singhiozzi!mi spiego meglio,camminando con la prima se si utilizza poco accelleratore la macchina e come se andasse avanti e indietro,tra l'altro ho notato che spesso il minimo da fermo non è regolare,chiamando il meccanico bmw mi ha detto che visto che l'auto non accende nessuna spia,dovrebbe essere eseguito un "aggiornamento del software" con cui si andrebbero ad regolare meglio tante fasi del motore!essendo la mia una macchina con impianto GPL ho notato che questo problema col gas aumenta ancora di più!sono andato alla Brc e mi hanno proposto la rimappattura dell'impianto a GPL dicendomi che a volte se si fanno modifiche al motore (come ho fatto io,doppio scarico ragazzon,filtro bmc e rimappa) va aggiornata la mappa dell'impianto GPL...voi che ne pensate?aggiorno solo il software da Bmw per l'uso a benzina dell'auto o faccio tutti e due?e con quale ordine di lavoro?

attendo viste risposte grazie in anticipo 

Modificato da MiniPassion
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di usare la Mini un paio di giorni ESCLUSIVAMENTE a benzina....poi vai in BMW a farti aggiornare tutto l'ambaradam...e solo DOPO vai in BRC per fare regolazioni e mappa.

L'impianto GPL va in "cascata" alla ECU della Mini....quindi...se va bene a benzina...deve andare bene per forza (a meno di casini fatti dall'impiantista) anche a gpl.

My 2 cents

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 19/4/2017 at 22:53, doctor_cpu dice:

Ti consiglierei di usare la Mini un paio di giorni ESCLUSIVAMENTE a benzina....poi vai in BMW a farti aggiornare tutto l'ambaradam...e solo DOPO vai in BRC per fare regolazioni e mappa.

L'impianto GPL va in "cascata" alla ECU della Mini....quindi...se va bene a benzina...deve andare bene per forza (a meno di casini fatti dall'impiantista) anche a gpl.

My 2 cents

ciao

Grazie della risposta,il problema è uno..il meccanico Bmw mi ha chiesto una firma per un documento in cui io mi prendo le responsabilità di qualsiasi danno nel caso in cui l'aggiornamento porti danni alla macchina!non mi sembra una cosa molto conveniente da fare perciò..vorrei fare una cosa..essendo che la macchina a GPL nel traffico è inguidabile (a volte mi si spegne proprio perché scende di botto il minimo) vado alla brc per farmi sostituire il filtro del GPL e mappatura,successivamente vado dal mio meccanico di fiducia presentandogli questo problema e vediamo che mi dice

 

p.s inoltre,l'aggiornamento del software andrebbe a cancellare la rimappatura,perciò avrei buttato 300 euro..

attendo vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Gas + preparazione (mappa, scarico e filtro) = problemi... credo che in questa equazione ci sia il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 22/4/2017 at 19:40, MiniPassion dice:

Grazie della risposta,il problema è uno..il meccanico Bmw mi ha chiesto una firma per un documento in cui io mi prendo le responsabilità di qualsiasi danno nel caso in cui l'aggiornamento porti danni alla macchina!non mi sembra una cosa molto conveniente da fare perciò..vorrei fare una cosa..essendo che la macchina a GPL nel traffico è inguidabile (a volte mi si spegne proprio perché scende di botto il minimo) vado alla brc per farmi sostituire il filtro del GPL e mappatura,successivamente vado dal mio meccanico di fiducia presentandogli questo problema e vediamo che mi dice

 

p.s inoltre,l'aggiornamento del software andrebbe a cancellare la rimappatura,perciò avrei buttato 300 euro..

attendo vostre risposte

No scusa....tu vorresti fare il contrario di quello che andrebbe fatto.

Innanzitutto non ho capito se a benzina l'auto gira regolarmente, minimo regolare, ecc.ecc.

Poi...la mappa GPL è impostata (deve essere impostata) per copiare il più possibile (anzi..dovrebbe essere praticamente identica) la mappa ECU a benzina. In questo modo...avremmo le condizioni ideali di funzionamento del motore.

Quindi, vai in BMW....firmagli quello che vogliono (tanto è un pro-forma....l'auto a benzina deve cmq andare bene..anche dopo il loro aggiornamento....l'impianto a gpl non lo considerare proprio...fai finta non esista). Dopo che la BMW avrà fatto quello che deve fare....che la Mini è nuovamente tutto regolare (sempre a benzina)....la usi per una giornata a benzina...per far adattare i nuovi parametri benzina.

Quindi....vai dal gasaro...e a quel punto...se l'auto gira regolare a benzina...deve girare regolare anche dopo che lui ha mappato a gpl. Se non gira regolare....la colpa è del gasaro che non sa calibrare la mappa gpl (e non sarebbe il primo....)...e non della Mini o Concessionario BMW.

Parlo per cognizione di causa......ho un 4700 cc.  V8  alimentato a benzina/gpl.....qualcosa.... ho visto/fatto.

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 23/4/2017 at 20:32, doctor_cpu dice:

No scusa....tu vorresti fare il contrario di quello che andrebbe fatto.

Innanzitutto non ho capito se a benzina l'auto gira regolarmente, minimo regolare, ecc.ecc.

Poi...la mappa GPL è impostata (deve essere impostata) per copiare il più possibile (anzi..dovrebbe essere praticamente identica) la mappa ECU a benzina. In questo modo...avremmo le condizioni ideali di funzionamento del motore.

Quindi, vai in BMW....firmagli quello che vogliono (tanto è un pro-forma....l'auto a benzina deve cmq andare bene..anche dopo il loro aggiornamento....l'impianto a gpl non lo considerare proprio...fai finta non esista). Dopo che la BMW avrà fatto quello che deve fare....che la Mini è nuovamente tutto regolare (sempre a benzina)....la usi per una giornata a benzina...per far adattare i nuovi parametri benzina.

Quindi....vai dal gasaro...e a quel punto...se l'auto gira regolare a benzina...deve girare regolare anche dopo che lui ha mappato a gpl. Se non gira regolare....la colpa è del gasaro che non sa calibrare la mappa gpl (e non sarebbe il primo....)...e non della Mini o Concessionario BMW.

Parlo per cognizione di causa......ho un 4700 cc.  V8  alimentato a benzina/gpl.....qualcosa.... ho visto/fatto.

ciao

Salve,

ho parlato con il mio meccanico di fiducia ed anche lui mi ha consigliato la tua stessa soluzione..mi ha anche detto che può rimapparmi tranquillamente di nuovo la centralina a costo zero,ho già chiamato in Bmw ed abbiamo fissato l'appuntamento per l'aggiornamento del software.L'unico dubbio che ho adesso è il seguente: aggiornando il software da Bmw poi dovrei andare anche dal gasaro a fare la stessa cosa..perciò la centralina dal mio meccanico di fiducia quando mi conviene rimapparla?magari faccio aggiornamento software,rimappa e mappatura dal gasaro?

attendo vostre risposte

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!sono appena tornato dalla Bmw,mi hanno effettuato l'aggiornamento,il problema che avevo dei "singhiozzi" a basse velocità nel traffico pare che almeno a benzina sia risolto,non totalmente perché quando cammino con la prima marcia e premo la frizione noto che la lancetta dei giri per ritornare a zero non fa un unico movimento verso il basso ma sale e scende 2 volte tra i 1000 giri e poi si posiziona verso gli 800-900..ma non voglio più farmici andare la testa!forse è proprio la mia auto che è così visto che il meccanico insiste nel dire che il motore è un orologio!in settimana entrante andrò dal mio meccanico di fiducia a farmi rimappare la centralina e poi successivamente dal gasaro per aggiornare la mappatura del GPL,vi tengo aggiornati a lavoro finito..grazie a tutti come al solito per l'aiuto fornitomi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MiniPassion dice:

PROBLEMA RISOLTO:ho fatto eseguire l'aggiornamento del software alla Bmw,successivamente ho rimappato la centralina ed mappato il GPL,adesso la macchina è perfetta :)

Perfetto ! Ora goditela :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...