Vai al contenuto

frizione che stacca male


adamiral

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, 

ho un problema con la frizione della mia one 1.2 a benzina: 

soprattutto quando cambio in 2a, 3a e 4a al momento del rilascio della frizione si sente che lo stacco non è preciso, l'auto tende a spingere in avanti. L'ho fatto notare più volte in concessionaria che, dopo averlo negato, hanno confermato la mia sensazione e mi hanno detto che anche con le versioni diesel tre cilindri c'è lo stesso problema. Al tempo mi avevano risposto di giocare con l' acceleratore, cioè anticipare l'accelerazione prima che la frizione stacchi completamente (mi sembra si parli della doppietta delle vecchie 500, ed io che pensavo di aver scelto un motore BMW ...).

Oggi aggiornano la centralina per la seconda volta ma non credo risolvano il problema. Inoltre la frizione è davvero molto pesante.

Se ci aggiungiamo il fatto che in scalata aumentano i giri del motore (un'assurdità visto che si scala anche per avere freno motore) non mi sembra abbiano fatto un bel lavoro sul gruppo cambio frizione in BMW.

Un mio amico meccanico dice che probabilmente il progetto è nato così (e non avevano grande esperienza in motori così piccoli e a 3 cilindri), cambieranno qualcosa solo se ci sono molte lamentele a riguardo e che probabilmente è un problema di gestione della coppia. Il 1.5 136 cv però ha maggior coppia ma la frizione stacca normalmente.

Qualcuno che ha gli stessi problemi o che ha notizie a riguardo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Quando scali è normale che aumentano i giri. Peraltro esiste l'opzione della doppietta automatica, ma non so sei prerogativa delle s e jcw o c'è su tutta la gamma.

La frizione è un organo meccanico, non vedo come un aggiornamento della centralina possa migliorare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, cippy dice:

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Quando scali è normale che aumentano i giri. Peraltro esiste l'opzione della doppietta automatica, ma non so sei prerogativa delle s e jcw o c'è su tutta la gamma.

La frizione è un organo meccanico, non vedo come un aggiornamento della centralina possa migliorare la situazione.

fatto, scusa ma non avevo letto le regole.

Lo so che sembra strano ma è già la seconda volta che l'aggiornano, senza risolvere nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adamiral dice:

fatto, scusa ma non avevo letto le regole.

Lo so che sembra strano ma è già la seconda volta che l'aggiornano, senza risolvere nulla. 

Appunto, credo lo fanno giusto per darti un contentino e che stanno facendo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Adamiral

non sono sicuro si tratti della stessa cosa (vivo in USA e non ho idea se le configurazioni/problemi sono le stesse dell'Europa) ma sulla mia S (2015) ho avuto lo stesso problema con la frizione, sempre piu' pesante e molte volte anche a fine corsa non staccava... dopo 34k miles mi hanno cambiato il motore...dicendo che e' un  difetto dei cuscinetti dell'aldero motore ecc ecc.. e comunque tutto in garanzia quindi non dovresti pagare nulla:clap:. attualmente 69K miles senza che il prob si ripresenti.

Che nessuno si offenda  ma le mini sono belle ma purtroppo delle baracche:new_23:

 Sta a  noi sistemarle :P se puo' servire cerco di farvi avere una lista di tutto cio' che hanno cambiato fino a oggi in garanzia 

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jappomax dice:

ciao Adamiral

non sono sicuro si tratti della stessa cosa (vivo in USA e non ho idea se le configurazioni/problemi sono le stesse dell'Europa) ma sulla mia S (2015) ho avuto lo stesso problema con la frizione, sempre piu' pesante e molte volte anche a fine corsa non staccava... dopo 34k miles mi hanno cambiato il motore...dicendo che e' un  difetto dei cuscinetti dell'aldero motore ecc ecc.. e comunque tutto in garanzia quindi non dovresti pagare nulla:clap:. attualmente 69K miles senza che il prob si ripresenti.

Che nessuno si offenda  ma le mini sono belle ma purtroppo delle baracche:new_23:

 Sta a  noi sistemarle :P se puo' servire cerco di farvi avere una lista di tutto cio' che hanno cambiato fino a oggi in garanzia 

ciao a tutti

Per il difetto dei cuscinetti c'è stato 1 richiamo ufficiale:

ma non è detto che si tratti dello stesso problema (IMHO)

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti, ma dalla descrizione di admiral questa e' stata la prima cosa che mi e' venuta in mente...ma non voleva essere una diagnosi :worthy:

la mia e' stata una delle prime con quel prob in Florida poi solo: freni, scatola sterzo, cambio,  centralina, valvola benzina, aria condizionata (compressore e drenaggio della condensa montato male) ecc ecc...e poco dopo che me li hanno cambiati in garanzia ho ricevuto la lettera di richiamo...magari avendo distanze maggiori da percorrere usano il mercato Americano per testare alcune parti. ad ogni modo spero che trovino una soluzione perche' qualitativamente stanno facendo un sacco di passi indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, jappomax dice:

si infatti, ma dalla descrizione di admiral questa e' stata la prima cosa che mi e' venuta in mente...ma non voleva essere una diagnosi :worthy:

la mia e' stata una delle prime con quel prob in Florida poi solo: freni, scatola sterzo, cambio,  centralina, valvola benzina, aria condizionata (compressore e drenaggio della condensa montato male) ecc ecc...e poco dopo che me li hanno cambiati in garanzia ho ricevuto la lettera di richiamo...magari avendo distanze maggiori da percorrere usano il mercato Americano per testare alcune parti. ad ogni modo spero che trovino una soluzione perche' qualitativamente stanno facendo un sacco di passi indietro.

Onestamente è la prima che sento con tutti questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, cippy dice:

Onestamente è la prima che sento con tutti questi problemi.

Io bazzico su 1 forum USA e anch'io non ho gli stessi riscontri di problemi... :ph34r: Forse 1 prodotto nato male ?:inkazzed:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, jappomax dice:

felice di essere lo sfigato di turno quindi

Non volevo assolutamente sminuire il tuo legittimo disappunto... e spero che i problemi possano al più presto essere risolti da MINI.USA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buon giorno,scusate se mi intrometto in questo forum, vorrei acquistare una mini R56 122cv del 2009 con 129.000 km, l`ho provata mi sembra che la frizione sia più dura per es. Rispetto alla mia golf, inoltre stacca verso l`alto...è normale?o la frizione è andata?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gio20472 dice:

Buon giorno,scusate se mi intrometto in questo forum, vorrei acquistare una mini R56 122cv del 2009 con 129.000 km, l`ho provata mi sembra che la frizione sia più dura per es. Rispetto alla mia golf, inoltre stacca verso l`alto...è normale?o la frizione è andata?

Saluti

Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io ho appena acquistato una countryman. All 4 1.6 d..... la frizione è dura ... la BMW ha detto che occorre sostituirla ... costo ... 680 euro circa .... non slitta ... solo dura ..... il vecchio proprietario mi ha riferito di averne provata una dello stesso tipo nuova e la frizione era ugualmente dura .... ma!?!?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Ciao Ragazzi ,vorrei fare una domanda a voi che sicuramente avete + dimestischezza del sottoscritto in materia per quel che riguarda le auto e specialmente le MINI

la mia Cooper non è scacchi male ma secondo me un po' strano e mi spiego quando si schiaccia tutto il pedale frizione al momento di tirarlo su diciamo che comincia attaccare quasi subito diciamo da un paio di cm da tutto giu', io le altre auto guidate fino ad adesso le ho trovate tutte che cominciano ad attaccare + su diciamo che da tutto giu' al momento di attacco passano un 4 cm ,siccome sicuramente la MINI non ha una frizione regolabile secondo voi è normale questa differenza con le altre auto , voi come la trovate , mi sembra anche

se è un altro argomento che accelerando ad auto ferma si senta una sorta di vibrazione penso a causa del 3 cilindri mi sembra di aver letto qualcosa in qualche altra discussione ,in movimento l'auto è perfetta senza mai vibrare cosa ne pensate .

Ciao e Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione sarà idraulica, non è quindi (facilmente) regolabile ed è meglio lasciarla così; alcune auto hanno la frizione che stacca più in alto rispetto ad altre però, se la frizione fosse a cavo, significherebbe, staccando in basso, che è nuova, staccando in alto, che è consumata. L'idraulica è auto regolante, perciò stacca sempre allo stesso modo (come il pedale del freno che resta identico anche se le pastiglie si consumano). Non ho mai guidato la tua auto, quindi non so se sia normale, ma se la frizione non slitta, va bene così. 

 

Il motore 3 cilindri vibra, non è equilibrato quanto un 4, ci sono vari tipi di vibrazione (primo ordine, secondo ordine ecc.), il 3 cilindri non è equilibrato già dal primo ordine (semplicemente, quando i pistoni si muovono ce n'è uno che non viene "compensato")

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...