Vai al contenuto

Start and Stop ... quando è utile tenerlo attivo?


fabrizio85

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

E' una settimana che è arrivata la mia nuova Mini Cooper Cabrio e mi chiedevo se è sempre utile tenere attivo lo Start and Stop o se ci sono situazioni particolari di viaggio/percorso dove è preferibile tenerlo attivo ed altre dove invece meglio disabilitarlo.

 

Wikipedia da questa indicazione " Per i veicoli non ibridi (detti micro ibridi), il risparmio di carburante si attesta tipicamente attorno a un 10-15%. "

 

Sapete darmi indicazioni?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..ad intuito anchio ho pensato la stessa cosa (più che altro diventa anche stressante sentire il motore spegnersi ed accendersi in una fila dove ti sposti di un metro ogni 20 secondi)..qualcuno di voi ha dei dati attendibili sul vero risparmio di carburante? o ha provato ad utilizzare per un periodo sempre lo start and stop e per un periodo senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ODIO lo S&S nei turbo benzina. Sono di "vecchia scuola:oold: e lo spegnere l'auto mi da sempre patemi d'animo per il problema del brusco raffreddamento della turbina (anche se è stato progettato in questo modo: che non si spenga completamente il raffreddamento, ma sarà vero ?!?!)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wwleone dice:

Io ODIO lo S&S nei turbo benzina. Sono di "vecchia scuola:oold: e lo spegnere l'auto mi da sempre patemi d'animo per il problema del brusco raffreddamento della turbina (anche se è stato progettato in questo modo: che non si spenga completamente il raffreddamento, ma sarà vero ?!?!)

Concordo pienamente.

Oramai è diventato automatico: salgo in auto, cintura e S&S disattivato.

Pace e amen i consumi.

Preferisco regalare 10€ ad ogni pieno oggi, che non rischiare di rompere qualcosa domani.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è alquanto urtante sentire riaccendere il motore ad ogni folle e abbassata di frizione..comunque parlando con alcune persone del settore (sia meccanici sia venditori) mi hanno assicurato che sono ormai di ultima generazione e studiati appositamente per non far rovinare il motore...sarà vero? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabrizio85 dice:

Si in effetti è alquanto urtante sentire riaccendere il motore ad ogni folle e abbassata di frizione..comunque parlando con alcune persone del settore (sia meccanici sia venditori) mi hanno assicurato che sono ormai di ultima generazione e studiati appositamente per non far rovinare il motore...sarà vero? :ph34r:

Il motore non si rovina, se mai le uniche cose a soffrire sono il motorino di avviamento e la batteria, che però sono progettati apposta per sopportare molto più accensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Leggevo da qualche parte che una riaccensione equivale più o meno a un consumo di 9-10 secondi con il motore al minimo. Quindi nelle normali condizioni di traffico cittadine conviene sicuramente lasciarlo attivato e non preoccuparsene più di tanto; sicuramente capiteranno i casi in cui ti fermi al semaforo e diventa verde dopo tre secondi, ma mediamente le fermate saranno più lunghe.

Invece in condizioni di coda (esempio tipico: tangenziale di Milano :inkazzed:) io tipicamente lo stacco. Non tanto per una questione di consumi, ma perché trovo più comodo mettere in folle anche per le fermate brevi anziché dover sempre tenere premuta la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...