fabrizio85 Inviato 19 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2017 Ciao a tutti! E' una settimana che è arrivata la mia nuova Mini Cooper Cabrio e mi chiedevo se è sempre utile tenere attivo lo Start and Stop o se ci sono situazioni particolari di viaggio/percorso dove è preferibile tenerlo attivo ed altre dove invece meglio disabilitarlo. Wikipedia da questa indicazione " Per i veicoli non ibridi (detti micro ibridi), il risparmio di carburante si attesta tipicamente attorno a un 10-15%. " Sapete darmi indicazioni? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 19 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2017 E' utile in città, ma purchè non ci sia una coda che costringe a tanti frequenti spostamenti di pochi metri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizietto Inviato 19 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2017 Concordo.....al semaforo o simile va bene....ma in coda nel traffico....che ti sposti pochi metri alla volta meglio disattivarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrizio85 Inviato 20 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2017 Ok..ad intuito anchio ho pensato la stessa cosa (più che altro diventa anche stressante sentire il motore spegnersi ed accendersi in una fila dove ti sposti di un metro ogni 20 secondi)..qualcuno di voi ha dei dati attendibili sul vero risparmio di carburante? o ha provato ad utilizzare per un periodo sempre lo start and stop e per un periodo senza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 20 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2017 Senza dubbio qualche risparmio c'è, ma a meno di fare un test con uguali condizioni, è impossibile determinare il risparmio reale, perchè ci sono troppi fattori in ballo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 20 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2017 Io ODIO lo S&S nei turbo benzina. Sono di "vecchia scuola" e lo spegnere l'auto mi da sempre patemi d'animo per il problema del brusco raffreddamento della turbina (anche se è stato progettato in questo modo: che non si spenga completamente il raffreddamento, ma sarà vero ?!?!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciuller Inviato 20 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2017 1 ora fa, wwleone dice: Io ODIO lo S&S nei turbo benzina. Sono di "vecchia scuola" e lo spegnere l'auto mi da sempre patemi d'animo per il problema del brusco raffreddamento della turbina (anche se è stato progettato in questo modo: che non si spenga completamente il raffreddamento, ma sarà vero ?!?!) Concordo pienamente. Oramai è diventato automatico: salgo in auto, cintura e S&S disattivato. Pace e amen i consumi. Preferisco regalare 10€ ad ogni pieno oggi, che non rischiare di rompere qualcosa domani. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrizio85 Inviato 21 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2017 Si in effetti è alquanto urtante sentire riaccendere il motore ad ogni folle e abbassata di frizione..comunque parlando con alcune persone del settore (sia meccanici sia venditori) mi hanno assicurato che sono ormai di ultima generazione e studiati appositamente per non far rovinare il motore...sarà vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 21 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2017 2 ore fa, fabrizio85 dice: Si in effetti è alquanto urtante sentire riaccendere il motore ad ogni folle e abbassata di frizione..comunque parlando con alcune persone del settore (sia meccanici sia venditori) mi hanno assicurato che sono ormai di ultima generazione e studiati appositamente per non far rovinare il motore...sarà vero? Il motore non si rovina, se mai le uniche cose a soffrire sono il motorino di avviamento e la batteria, che però sono progettati apposta per sopportare molto più accensioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrizio85 Inviato 21 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2017 @cippy Giusto! Comunque se trovo qualche dato sui consumi vi faccio sapere.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Larry Inviato 3 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2017 Leggevo da qualche parte che una riaccensione equivale più o meno a un consumo di 9-10 secondi con il motore al minimo. Quindi nelle normali condizioni di traffico cittadine conviene sicuramente lasciarlo attivato e non preoccuparsene più di tanto; sicuramente capiteranno i casi in cui ti fermi al semaforo e diventa verde dopo tre secondi, ma mediamente le fermate saranno più lunghe. Invece in condizioni di coda (esempio tipico: tangenziale di Milano ) io tipicamente lo stacco. Non tanto per una questione di consumi, ma perché trovo più comodo mettere in folle anche per le fermate brevi anziché dover sempre tenere premuta la frizione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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