Vai al contenuto

Sedili anteriori F56 su F54


Britwood

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho cercato discussioni a riguardo, ma non ne ho trovate. Ho da poco una Clubman F54 Cooper D che ho acquistato a km 0. Sono molto soddisfatto della macchina, tranne che dei sedili di serie in stoffa, inoltre manca l'optional della regolazione altezza sedile passeggero.

Ho guidato per qualche mese una F56 con sedili sportivi stoffa pelle e mi sono trovato davvero bene. Così mi chiedevo se fosse possibile montare plug-in una coppia di sedili sportivi per F56 sulla mia Clubman, considerando che in rete ne avrei trovati alcuni in vendita e che risolverei anche il problema della mancanza della regolazione in altezza del lato passeggero, oltre che migliorare notevolmente l'estetica dell'abitacolo.

Magari è una domanda stupida, ma non ho sotto mano una F56 per fare eventuali misure e confronti.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare 1 confronto con i pezzi di ricambio guardando qui: https://www.etkbmw.com/

Secondo me non è così semplice la cosa (anche per gli airbags).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio @wwleone, ho dato un'occhiata al volo ai codici delle staffe e sembra siano diversi, però vorrei confrontare anche il resto dei pezzi per eventualmente utilizzare alcune parti dei sedili di serie. Stasera con calma guardo bene.

Per problema degli airbag non ci avevo pensato, in effetti si tratta di installare degli airbag sedili provenienti da un altro modello, quindi potrebbero esserci codifiche da fare.. non sembra per niente una cosa semplice! 

Grazie per la dritta, buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardo le basi con lo stesso codice da la compatibilità per f55, f56 ed f60, oltre al serie 2 active e grand tourer.

Non c'è la f56 perchè ha i sedili ribaltabili, quindi devono essere per forza con codici diversi. Ma credo che siano in ogni caso compatibili, anche se avresti il ribaltamento che non ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione @cippy, non avevo pensato di fare la ricerca per quelli della f55, che infatti sono compatibili con la clubman. Per gli attacchi quindi non ci sarebbero problemi. Mi preoccupa però il fatto che il codice degli airbag dei sedili della f55 non sia lo stesso di quelli dei sedili della f54, capisco che è normale che sia così visto che i sedili provengono da un altro modello, ma non vorrei che poi si trovino in una posizione o abbiano al momento di un eventuale scoppio dimensioni diverse da quelli della f54 e che quindi non siano adeguati alla conformazione dell'abitacolo. In più secondo voi potrebbero esserci dei problemi di omologazione o delle grane nel caso sia fatto un controllo?

Grazie e scusate per le numerose domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema da chiarire è quello degli airbag, se per risparmiare qualche centinaio di euro poi rischi personalmente direi che non ne vale la pena :) Per i controlli se non li prendi ribaltabili è praticamente impossible che se ne accorgano, il sedile in sé è omologato, non possono conoscere ogni modello di auto e ogni tipo di sedile. Sull'omologazione al di là dei controlli sinceramente non saprei, se gli airbag fossero diversi sicuramente non sarebbero a norma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Britwood dice:

Hai ragione @cippy, non avevo pensato di fare la ricerca per quelli della f55, che infatti sono compatibili con la clubman. Per gli attacchi quindi non ci sarebbero problemi. Mi preoccupa però il fatto che il codice degli airbag dei sedili della f55 non sia lo stesso di quelli dei sedili della f54, capisco che è normale che sia così visto che i sedili provengono da un altro modello, ma non vorrei che poi si trovino in una posizione o abbiano al momento di un eventuale scoppio dimensioni diverse da quelli della f54 e che quindi non siano adeguati alla conformazione dell'abitacolo. In più secondo voi potrebbero esserci dei problemi di omologazione o delle grane nel caso sia fatto un controllo?

Grazie e scusate per le numerose domande!

E fare 1 preventivo per farseli rivestire / personalizzare da 1 tappezziere auto ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti essendo diversi gli airbag direi che non me la sento di rischiare e prendere dei sedili non per f54.

Per quanto riguarda il farli rivestire da un tappezziere @wwleone ci avevo pensato, ma non risolverei il problema dell'altezza sedile passeggero (da quella parte è praticamente fisso nella posizione più bassa) e non avrei comunque fianchetti e supporto per le gambe come quelli dei sedili sportivi originali.

Mi è venuto in mente però che la Clubman  JCW è in produzione da poco, quindi potrebbe essere che tra qualche mese si trovino dei sedili JCW base in vendita, come succede ora per la 3 porte. Penso che alla luce di quello che si è scoperto convenga che ne aspetti un paio del genere!

Grazie a tutti per le risposte e i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

È passato del tempo ma magari a qualcuno Potrebbe servire....delle volte è pissibile fare un ibrido, smontare il sedile originale lasciando però telaio centralina ed airbag, montare su questo le imbottiture e rivestimenti di quello nuovo ( in pelle profilato sportivo che sia purché proveniente da mini f5x o bmw ecc ecc ...) ; in qs modo si aggirano tutti i problemi tecnici e di omologazione e si hanno i sedili desiderati... in genere si riesce !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...