Vai al contenuto

Liquido refrigerante che bolle


rickymaru89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho letto vari topic sullo stesso problema. È esclusa la guarnizione della testata per il momento. Intanto l'ho fatta vedere da due meccanici. Il primo mi ha detto "non attacca la prima velocità si deve cambiare la ventola" sono 400€. Ho ringraziato e sono andato da un altro che appena la vede senza nemmeno provare mi dice "è il termostato". Lette le varie discussioni sul forum ho deciso di lasciare l'auto a quest'ultimo e procedere per gradi pregando che abbia ragione lui (termostato) e non l'altro. Ora vi riporto i sintomi e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Mini Cooper r50 benzina 1.6 116 cv

- acqua che bolle e fuoriesce dalla vaschetta di compensazione.

- il motore non perde colpi, non c'è miscela di fluidi (acqua/olio) sia nella vaschetta dell'acqua che controllando tappo e asticella dell'olio.

- l'indicatore di temperatura interno abitacolo resta nel normale range di funzionamento (nel mezzo)

- il radiatore si scalda (potrebbe voler dire che in realtà il termostato funziona)

- il radiatore é stato cambiato ad ottobre 2016 (cosa che mi fa pensare che non possa essere la dannata resistenza della dannata ventola del dannato radiatore)

- a terra non trovo perdite quindi escludo perdite nell'impianto, bensì ho visto con i miei occhi l'acqua bollire e uscire dal tappo della vaschetta.

- dal meccanico prova del momento abbiamo svitato la vite dello spurgo (a macchina spenta) per vedere se c'era aria e non ne abbiamo trovata.

Aspetto vostri pareri e vi ringrazio in anticipo.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cambiare il tappo dove inserisci il liquido a destra da quello dell'0lio quel tappo e auto sfiatante..


Scusami non ho capito. La mia è una pre rest quindi il tappo del serbatoio del liquido é quello normale non pressurizzato. Tu ti riferisci ad altro?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha una mini r50 2004, e mi ha detto di avere lo stesso problema inpazzendo per trovare il problema ha cambiato il tappo e a risolto...


Probabilmente lui ha la seconda serie che ha l'impianto a pressione con il tappo che sfiata e se si ottura fa bollire l'acqua

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la lancetta della temperatura cosa ti indica? Perche se la temperatura è nella norma potrebbe esssere che non hanno usato un antigelo ma semplice acqua (l'antigelo ha un punto di ebollizione piu alto) o una perdita nel circuito, il circuito viene volutamente fatto lavorare in pressione, in questo modo si riesce ad alzare ulteriormente il punto di ebollizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la lancetta della temperatura cosa ti indica? Perche se la temperatura è nella norma potrebbe esssere che non hanno usato un antigelo ma semplice acqua (l'antigelo ha un punto di ebollizione piu alto) o una perdita nel circuito, il circuito viene volutamente fatto lavorare in pressione, in questo modo si riesce ad alzare ulteriormente il punto di ebollizione. 



La lancetta è stabile nel mezzo e non aumenta. C'è liquido antigelo nell'impianto quello già miscelato che trovi al super

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, quello lo so, nelle auto con vaschetta in pressione come il resto del circuito come la mia, il tappo fa da "regolatore di pressione" nel caso in cui la pressione sale troppo scarica, ma questo penso lo sai benissimo anche tu, nella tua invece dovrebbe essere il tappo in foto che quando sale troppo la pressione la rilascia nel tubo collegato alla vaschetta, ora se non funzionasse l'acqua in circolo arriverebbe tranquillamente alla vaschetta, e il circuito non raggiunge la pressione adeguata..

Io proverei a sostituire il tappo visto il costo (12 euro secondo l'etk per il ricambio originale) e 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, quello lo so, nelle auto con vaschetta in pressione come il resto del circuito come la mia, il tappo fa da "regolatore di pressione" nel caso in cui la pressione sale troppo scarica, ma questo penso lo sai benissimo anche tu, nella tua invece dovrebbe essere il tappo in foto che quando sale troppo la pressione la rilascia nel tubo collegato alla vaschetta, ora se non funzionasse l'acqua in circolo arriverebbe tranquillamente alla vaschetta, e il circuito non raggiunge la pressione adeguata..
Io proverei a sostituire il tappo visto il costo (12 euro secondo l'etk per il ricambio originale) e 

A questo effettivamente non ci avevo pensato grazie

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...