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clubman 17 o 15?


mischia

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buongiorno a tutti,

la domanda è apparentemente semplice, ma spero attragga molti contributi.......

ora la mia clubman monta: 205/45 R17 84V INVERNALI e ci corro tutto l'anno, visto che nel periodo estivo percorro poca strada..

l'idea  è quella di montare dei cerchi da 15" con gomme invernali a coefficente di velocità estivo (175/65 R15 84H - trovandole........).

i vantaggi sarebbero: migliore scorrevolezza sulla neve, e probabilmente minor consumo carburante in quanto riduco la superficie a terra e forse più silenziosità nello scorrimento. di contro, l'auto sarebbe meno stabile, e sicuramente più "bruttina" da vedere.

l'operazione, recuperando 4 cerchi da 15 usati , ha +/- lo stesso costo........però sono molto combattuto.

che ne pensate? grazie a tutti

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3 ore fa, wwleone dice:

Che con i 15" non si pole  vedere.... :bleh: Già è grossa di suo...

lo so.......infatti è per qullo che sono combattuto, se qualcuno mi sa dire come si comporta sulla neve con le 17" mi schiarisco le idee......

...........forse!!

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Lascia i 17 e, al massimo, alternali con i 16 per l'inverno pieno così diventa pure semplice il cambio "treno", inverno che, dipende dalla zona (da noi , l'inverno e quindi il freddo, arriva a dicembre e dura per max 3 mesi...ad ottobre quasi quasi andiamo ancora al mare :naughty:)...

I 15 sembra siano di un'altra macchina, soprattutto per la clubman che è più lunga, anche come passo... quanto alla tenuta che vuoi che differisca se hai buone gomme ed efficienti... stessa cosa coi consumi... 

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Con i 15" migliorerai prestazioni e consumi, ma come si fa a guardarla dopo?

Per quanto riguarda il comportamento in inverno invece non ci saranno grossi benefici. 

Riguardo la reperibilità, non capisco quale sia il problema a trovare una 175/65/15 84H,hai solo l'imbarazzo della scelta......... esempio

Modificato da Pirandello
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  • 7 mesi dopo...

Ciao, è il problema che mi sto ponendo anche io purtroppo...

Qui da me l'inverno è rigido, da novembre a fine febbraio temperature sugli 0 gradi, la notte ghiaccia e ogni tanto nevica pure...poi considera che a me piace sciare quindi spesso sono su a Ponte di Legno a fare weekend...quindi inizialmente avevo valutato l'idea di comprarmi invernale più cerchi da 16.

Poi il gommista mi ha detto che avrei dovuto acquistare le gomme, più i cerchi, più ancora i sensori...e sinceramente mi giravano le palle spender cosi tanti soldi...quindi ho pensato monto delle invernali sui 17 con cui è equipaggiata.

Alla fine però, ho visto che hanno un codice di velocità inferiore le invernali rispetto alle estive, e se avessi voluto lasciarle su anche l'estate (purtroppo percorro poca strada quindi spesso le gomme non le finisco ma mi diventano vecchie e dure) non sarei stato in regola.

Alla fine ho optato, pagando 50€ di differenza, di comprare delle 4 stagioni da 17 cosi da tenerle su sempre, ed eventualmente venderò le mie estive.

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3 ore fa, pielume dice:

Ciao, è il problema che mi sto ponendo anche io purtroppo...

Qui da me l'inverno è rigido, da novembre a fine febbraio temperature sugli 0 gradi, la notte ghiaccia e ogni tanto nevica pure...poi considera che a me piace sciare quindi spesso sono su a Ponte di Legno a fare weekend...quindi inizialmente avevo valutato l'idea di comprarmi invernale più cerchi da 16.

Poi il gommista mi ha detto che avrei dovuto acquistare le gomme, più i cerchi, più ancora i sensori...e sinceramente mi giravano le palle spender cosi tanti soldi...quindi ho pensato monto delle invernali sui 17 con cui è equipaggiata.

Alla fine però, ho visto che hanno un codice di velocità inferiore le invernali rispetto alle estive, e se avessi voluto lasciarle su anche l'estate (purtroppo percorro poca strada quindi spesso le gomme non le finisco ma mi diventano vecchie e dure) non sarei stato in regola.

Alla fine ho optato, pagando 50€ di differenza, di comprare delle 4 stagioni da 17 cosi da tenerle su sempre, ed eventualmente venderò le mie estive.

Tutta la Vita i 15 anche se perde in estetica ma si hanno troppo vantaggi.I cerchi grandi li ho avuti sulle vetture precedenti e a parte i pro estetici non hanno altro.Questo ovviamente in base alla mia esperienza ognuno puó montare quello che crede.Io le 4 stagioni non le avrei mai messe perché non hai una buona resa ne in inverno e ne in estate.

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5 ore fa, Twin power turbo dice:

Tutta la Vita i 15 anche se perde in estetica ma si hanno troppo vantaggi.I cerchi grandi li ho avuti sulle vetture precedenti e a parte i pro estetici non hanno altro.Questo ovviamente in base alla mia esperienza ognuno puó montare quello che crede.Io le 4 stagioni non le avrei mai messe perché non hai una buona resa ne in inverno e ne in estate.

Purtroppo sì, non sono né carne e nemmeno pesce....anch’io non ne ho sentito parlare benissimo, ma ho scelto la soluzione più veloce e economica...(600€ di Michelin...mica tanto economiche!!!!!) comunque dai vi saprò dire! 

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On 4/1/2018 at 09:59, Albert clubman soho dice:

Le Michelin cross climate sono le 4 stagioni migliori.. anche se come detto non saranno il top nè in estate nè inverno.. e d’estate si bruciano molto....

da quello che mi han detto si, però vi dirò dopo aver provato! l'estate fortunatamente la macchina la utilizzo molto poco, mi sposto sul lago e mi muovo tantissimo in bicicletta oppure utilizziamo la 500 che abbiamo in casa che è comoda e si parcheggia facilmente

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