Vai al contenuto

Mappare o non mappare??


rubio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Come da titolo ho questo dilemma...

Sonoo possessore di una r56 s lci( centrale libero+terminale artigianale+ filtro a pannello k&n), automatica con 60k km; vorrei rimapparla ma, dopo essere andato da due noti preparatori della zona (sono di monza), mi sta venendo qualche dubbio.

Il primo mi ha chiesto di firmare una liberatoria poichè gli è capitato di fare 3 mini come la mia (automatiche) e una ha spaccato il cambio.

Per il secondo invece il cambio è il 'minore dei mali' e non lo prende nemmeno in considerazione come possibile danno, ma bensì mi ha fatto capire che il motore della R56, sebbene il mio sia N18, è comunque delicato e quindi, correttamente e professionalmente , mi ha illustrato una serie di possibili danni dovuti ad una mappatura.

Personalmente uso la macchina tutti i giorni e andare in giro con l'ansia o con la paura di rompere qualcosa non è che mi alletti tanto.

Tanti qui sul forum dicono di avere mappato, si parla spesso di cv incrementati, nm, etc ma poco di danni che ne conseguono...se ce ne sono ovviamente...sarò io l'unico sfigato che mappa e spacca??

MI piacerebbe sapere da chi, tra di voi, ha mappato (cooper s r56 N18) se ha avuto problemi di qualsiasi tipo dovuti appunto alla rimappatura e quanto sia probabile una rottura di qualsiasi componente motoristico.

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di mini mappate è pieno il mondo. Alcune volte capita di rompere perchè mappata male, altre volte si rompe perchè si doveva rompere, non per la mappa, spesso non succede nulla.

Non so da chi sei andato, ma ti conviene rivolgerti a brs motorsport.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rubio dice:

in che senso problematico?

Si potrebbere rompere (o avere una durata inferiore a quella prevista) se si superano certe potenze e certi valori di coppia (eccessivi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Cooper S Lci manuale, mappato Manic da 40.000km e non ha mai avuto mezzo problema. Ho uno stage 1 map C (benza 100 ottani), nulla di troppo spinto (200 celle e pannello BMC).  Rivolgiti a persone competenti e con esperienza nel settore (BRS MOTORPORT o GP GARAGE). Sapranno sicuramente consigliarti al meglio anche sul fatto del cambio automatico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se Manic per l'automatico fa mappe, conosco i ragazzi di garage MP di erba che fanno delle ottime mappature con un banco che regala "pochi cv" a detta loro, ma sicuramente sono molto affidabili con curve "lineari" e non con pressione bombate da spaccarti il motore.

L'automatico comunque non è cosi delicato come dicono, conosco un ragazzo che è mappato ormai da 5 anni e scanna o cmq finchè l'ha usata ha scannato come un vitello senza avere problemi motore N14. Era stata preparata da GP garage.

L'N18 se mappi l'unico problema che alcuni possessori hanno avuto, è stato dato dalle bobine che non ci stavano dietro, causa mappe troppo "cattive" di erogazione.

Mappare si, ma solo da gente giusta, tra l'altro se mai mapperai ti consiglio la blow-off rinforzata della gfb fatta per il cambio automatico perchè quella originale tende a rompersi, anche da non mappata..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Mr.Wonderful dice:

Non so se Manic per l'automatico fa mappe, conosco i ragazzi di garage MP di erba che fanno delle ottime mappature con un banco che regala "pochi cv" a detta loro, ma sicuramente sono molto affidabili con curve "lineari" e non con pressione bombate da spaccarti il motore.

L'automatico comunque non è cosi delicato come dicono, conosco un ragazzo che è mappato ormai da 5 anni e scanna o cmq finchè l'ha usata ha scannato come un vitello senza avere problemi motore N14. Era stata preparata da GP garage.

L'N18 se mappi l'unico problema che alcuni possessori hanno avuto, è stato dato dalle bobine che non ci stavano dietro, causa mappe troppo "cattive" di erogazione.

Mappare si, ma solo da gente giusta, tra l'altro se mai mapperai ti consiglio la blow-off rinforzata della gfb fatta per il cambio automatico perchè quella originale tende a rompersi, anche da non mappata..

 

14 ore fa, Mr.Wonderful dice:

Non so se Manic per l'automatico fa mappe, conosco i ragazzi di garage MP di erba che fanno delle ottime mappature con un banco che regala "pochi cv" a detta loro, ma sicuramente sono molto affidabili con curve "lineari" e non con pressione bombate da spaccarti il motore.

L'automatico comunque non è cosi delicato come dicono, conosco un ragazzo che è mappato ormai da 5 anni e scanna o cmq finchè l'ha usata ha scannato come un vitello senza avere problemi motore N14. Era stata preparata da GP garage.

L'N18 se mappi l'unico problema che alcuni possessori hanno avuto, è stato dato dalle bobine che non ci stavano dietro, causa mappe troppo "cattive" di erogazione.

Mappare si, ma solo da gente giusta, tra l'altro se mai mapperai ti consiglio la blow-off rinforzata della gfb fatta per il cambio automatico perchè quella originale tende a rompersi, anche da non mappata..

Grazie per le info Mr. Wonderful.

Diciamo che mi dai un velo di speranza :)

Proverò a contattare anche GP Garage e poi tirerò le mie conclusioni...una domanda però te la devo fare: scusa l'ignoranza, ma che c'entra la blow-off con il cambio?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...