Vai al contenuto

Da 18" a 16" - Quanto migliora il comfort?


Tony83

Messaggi raccomandati

In una sezione del forum in cui la maggior parte degli utenti chiede info su come irrigidire la propria Mini, io vado nettamente controcorrente :D Per esigenze lavorative, a parte da ottobre, sarò costretto a percorrere una serie di strade provinciali particolarmente dissestate :D Dunque, dato che attualmente la mia S monta dei 18" con spalla 40, gratificanti esteticamente e, tutto sommato, validi anche in tenuta di guida, ma decisamente delicati su percorsi dissestati (per dire, in città mesi fa, a neanche 50 km/h, ho danneggiato irrimediabilmente un pneumatico causa piccola buca :( ) stavo valutando l'acquisto di un set da 16" che adopererei anche per le invernali. Non volendo attingere al di fuori degli accessori Mini, stavo pensando ai Loop spoke (lo so, non son un granché da vedere) da 16" che calzano 195/55 r 16. Direi che hanno una spalla bella cicciotta rispetto agli attuali 205/40. Voi che dite? Il comfort dovrebbe aumentare notevolmente oppure, vista la tipologia di strade, non risolvo un bel niente? Si accettano consigli! :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente qualcosa migliorerà, ma è difficile quantificar quanto. Un'auto rigida rimarrà sempre rigida, al massimo aumentando la spalla assorbirà un po' meglio le buche. Poi conta anche molto la rigidezza della spalla.

Io prima di fare un simile passo proverei con i 18, se poi è insopportabile allora valuterei. Io passando dal 17 al 18 non ho notato grandi differenze, vederemo quest'inverno quando tornerò ai 17.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo con i 18" è improponibile percorrere quel tipo di strade :( rischio di rompere gomma e cerchio ognivolta :( con i 17 che hanno spalla 45 non credo che cambi granché....mi sa che farò l'azzardo...l'ideale sarebbe provare con dei 16"...magari vedo se il mio gommista ha qualcosa per fare 'sto test :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

io ho appena comprato una cooper con i 16 e sinceramente e' una tavola comunque...speriaMo che la spalla piu alta la protegga un po'...ho preso una scolo acqua un po pronunciato a 20 km orari e ora ho lo sterzo storto e si sente un clock sulle buche ora..avevo un Peugeot 208 con i 17 e nonostante tutte le buche a 75000 km non faceva un rumorino..non me lo aspettavo da un auto che utilizza componenti BMW

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima verifica (se non già fatto) se avessi causato problemi all'impianto stezo/sospensione anteriore.

P.S.: purtroppo @Tony83 non potrà più rispondere a questa discussione avendo avuto un gravissimo incidente poche settimane fa'... Ciao Antonio R.I.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wwleone dice:

Prima verifica (se non già fatto) se avessi causato problemi all'impianto stezo/sospensione anteriore.

P.S.: purtroppo @Tony83 non potrà più rispondere a questa discussione avendo avuto un gravissimo incidente poche settimane fa'... Ciao Antonio R.I.P.

cavolo mi spiace veramente...R.I.P

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...