Vai al contenuto

Sterzo "leggero"


EnricoZ73

Messaggi raccomandati

Salve e buon ferragosto a tutti,

Andando in  ferie, ho avuto l'opportunità di provare la mia mini Cooper S clubman 2010 a pieno carico e con mia enorme sorpresa, l'ho trovata più precisa e piacevole da guidare che da scarica. Mi spiego meglio: appena comprata, ho subito riscontrato una leggerezza di sterzo molto maggiore della mia precedente auto, soprattutto quando trovavo buche e asperità dell'asfalto in curva, infatti dovevo tenere ben saldo il volante per non avere dei piccoli ma fastidiosi cambi di traiettoria. Ho già fatto la convergenza e risulta perfetta, quindi ho pensato che fosse una peculiarità di questa auto. Ora però avendo riscontrato un enorme miglioramento con famiglia e valige a bordo, mi chiedevo se sapete come migliorare la guida anche in condizioni normali. Non intendo irrigidire l'assetto, visto che non faccio Truck Day ed uso quasi esclusivamente l'auto con la famiglia.

 Grazie in anticipo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

ho fatto un controllo della pressione dei pneumatici ed ho trovato la pressione sulle anteriore di 2,3 bar e di 2 bar alle posteriori.

Ora ho messo a 2,6 bar sia sull'anteriore che sul posteriore, come da targhetta sul telaio.

Montati ho le Hankook ventus v12 evo 205/45r17. 

Cosa ne pensate? Avete da suggerirmi altre pressioni?

 Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la mia R60 le devo tenere più basse di quanto indicato sulla targhetta, altrimenti la sento "galleggiare" e perdo il feeling con la tenuta di strada. MINI consiglia 2,6 io però mi trovo meglio a 2,4 (il gommista me le aveva messe a 2,5 ma non la sentivo ancora perfetta e l'ho fatta scendere di ancora uno 0,1 bar). Devi andare un po' a tentativi per sentire la pressione giusta per il tuo modo di guida.

P.S.: questa pressione l'ho usata per andare sulle Dolomiti: passo del Tonale / passo del Mortirolo / Livigno / Bormio circa 1 mese fa'... :lego-rally:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...