Vai al contenuto

Sensore pressione pneumatici


Nathan Drake

Messaggi raccomandati

Quanto è affidabile il sensore della pressione degli pneumatici??  

Ve lo chiedo perché sulla mia F56 Cooper D ho gonfiato le gomme come da etichetta: 2.4 davanti e 2.2 dietro con il manometro Michelin ma il cdb segnala pressione bassa!  Captando a 2.3 davanti e soprattutto 2.0 dietro! Una bella differenza...

E infine non riesco a resettare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Nathan Drake dice:

Quanto è affidabile il sensore della pressione degli pneumatici??  

Ve lo chiedo perché sulla mia F56 Cooper D ho gonfiato le gomme come da etichetta: 2.4 davanti e 2.2 dietro con il manometro Michelin ma il cdb segnala pressione bassa!  Captando a 2.3 davanti e soprattutto 2.0 dietro! Una bella differenza...

E infine non riesco a resettare... 

Dipende anche da "quando" hai gonfiato le gomme, la pressione interna è soggetta a risentire di vari fattori tipo altitudine e temperature esterna ed interna degli pneu. Io ho fatto la verifica con il gommista e abbiamo rilevato la medesima pressione indicato sul suo manometro professionale e il visore della MINI (anche il giorno successivo). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Sapete perché esiste una funzione di "reset" dei sensori? In teoria se misurano autonomamente la pressione non dovrebbe esserci alcun bisogno di resettarli... cosa mi sfugge?

Fra l'altro mi sa che il gommista l'ultima volta che mi ha girato le gomme, abbia semplicemente scambiato gli interi cerchi e quindi tutti i sensori si sono "scambiati". Ci facevo caso proprio oggi: mi segnalava una ruota sgonfia, l'ho gonfiata e mi è cresciuta la pressione su un'altra ruota :confuso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reset serve a "risistemare" la giusta / corretta pressione per ogni gomma indicata nello schermo della tua MINI F55.

Per quanto riguarda la "differenza/inversione" di segnalazione non so dirti se sono auto-configurabili oppure no... io proverei cmq a fare il reset e vedere se si stistemano entrambe le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, bastava ragionarci un attimo, oggi sono andato dal gommista e me l'ha spiegato. :new_23:

I sensori non sono associati a posizioni specifiche, sono tutti uguali. Così quando ad esempio si girano le gomme, basta rifare il reset anziché doverle smontare dai cerchi.

In realtà mi resta il dubbio sul perché il computer di bordo consigli di rifare il reset anche solo dopo avere ritoccato le pressioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...