Vai al contenuto

Rigenerazione FAP, quando farla?


DanieleSR

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono in possesso dell'app Carly Pro e vorrei attivare la funzione di rigenerazione manuale del FAP, ma volevo chiedervi:

Premesso che parlo di una F55 Sd che utilizzo 40% urbano, e 60% extra urbano (statali ma non particolarmente veloci), senza scomodare verifiche e analisi di dati su temperature, pressioni e quant'altro, semplificando all'estremo il concetto, ogni quanti Km sarebbe "consigliabile" farla?

Le auto che avevo in precedenza mi segnalavano la rigenerazione in corso e suggerivano di guidare con determinate modalità fino al completamento, sulla Mini non dice niente.

Esiste una media "consigliata"?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, DanieleSR dice:

Salve a tutti,

sono in possesso dell'app Carly Pro e vorrei attivare la funzione di rigenerazione manuale del FAP, ma volevo chiedervi:

Premesso che parlo di una F55 Sd che utilizzo 40% urbano, e 60% extra urbano (statali ma non particolarmente veloci), senza scomodare verifiche e analisi di dati su temperature, pressioni e quant'altro, semplificando all'estremo il concetto, ogni quanti Km sarebbe "consigliabile" farla?

Le auto che avevo in precedenza mi segnalavano la rigenerazione in corso e suggerivano di guidare con determinate modalità fino al completamento, sulla Mini non dice niente.

Esiste una media "consigliata"?

Ciao e grazie

Se "chiedi" a Carly for BMW ti dice in % a che punto è la situazione del FAP (non so quanto attendibile).

In ogni caso se almeno un tot di Km ti fai una bella tirata in autostrada la rigerenazione avviene in modo automatico.

Quando avviene te ne accorgi per le ventole che aumentano di regime e dal rumore prodotto dalle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, verificherò senz'altro su Carly e vediamo che mi dice, però se dovessi azzardare un numero sulla base della tua esperienza, ogni quanti Km pensi si dovrebbe fare sulla base dell'utilizzo che ne faccio dell'auto?

Lo chiedo giusto per capire l'ordine di grandezza, se nell'ordine di 1000 Km, 5000Km, ecc.

Ciao

Modificato da DanieleSR
Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/9/2017 at 18:28, DanieleSR dice:

Salve a tutti,

sono in possesso dell'app Carly Pro e vorrei attivare la funzione di rigenerazione manuale del FAP, ma volevo chiedervi:

Premesso che parlo di una F55 Sd che utilizzo 40% urbano, e 60% extra urbano (statali ma non particolarmente veloci), senza scomodare verifiche e analisi di dati su temperature, pressioni e quant'altro, semplificando all'estremo il concetto, ogni quanti Km sarebbe "consigliabile" farla?

Le auto che avevo in precedenza mi segnalavano la rigenerazione in corso e suggerivano di guidare con determinate modalità fino al completamento, sulla Mini non dice niente.

Esiste una media "consigliata"?

Ciao e grazie

Io ho una f56 cooper D, uso 80% urbano, ha 27mila km e fin'ora sento che vada abbastanza bene, neanchio riesco a capire ogni quanti km va rigenerata, non si accende nessuna spia e in più non so se ha la cerina o l' ad blue... 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Rariu dice:

Io ho una f56 cooper D, uso 80% urbano, ha 27mila km e fin'ora sento che vada abbastanza bene, neanchio riesco a capire ogni quanti km va rigenerata, non si accende nessuna spia e in più non so se ha la cerina o l' ad blue... 

La cerina la hanno i motori dotati di fap del gruppo psa. Ora visto che bmw non ha più accordi con loro credo usino il classico dpf senza additivi.

L'ad blu invece non centra con il fap, essendo usato nei motori con il catalizzatore per i nox.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova e condividere con voi la mia esperienza utilizzando bimmerlink suggerita mi. A 24 grammi di particolato ,puntualmente,  la rigenerazione si attiva per circa 7/8 minuti e al termine del processo rimangono 5/6  grammi di particolato. Tra una rigenerazione e l'altra percorro all'incirca 200 km. non vi sembrano delle rigenerazioni Un po' troppo ravvicinate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Andy75 ha scritto:

Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova e condividere con voi la mia esperienza utilizzando bimmerlink suggerita mi. A 24 grammi di particolato ,puntualmente,  la rigenerazione si attiva per circa 7/8 minuti e al termine del processo rimangono 5/6  grammi di particolato. Tra una rigenerazione e l'altra percorro all'incirca 200 km. non vi sembrano delle rigenerazioni Un po' troppo ravvicinate?

 

Probabilmente influisce anche il tipo e il modo di percorrenza della strada. Andando piano e magari con tratti parti & ferma & riparti il FAP "degenera" più rapidamente rispetto a lunghi tratti autostradali a velocità (e temperatura scarico) costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...