Vai al contenuto

Sostituzione olio cambio Mini Cooper F56


lupo5555

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti raga..non mi lapidate ma non c'e' l'ho fatta:53:ho sostituito l'olio al cambio e' ho messo pure un antiattrito consigliato da un Officina autorizzata MINI, la cosa strana e che c'e' ne sono voluti 2,4 kg, il meccanico mi ha detto che per fare il pieno l'olio deve uscire dal tappo..ha usato una macchina che si usa pure per i cambi automatici per fare il pieno, buttava l'olio dentro sta macchina e con un sondino l'olio entrava tramite il foro di carica sul cambio..mah..e' corretto??

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, cippy dice:

A quanto ho visto fare al mitico edd china è corretto. Quando l'olio esce, visto che non ci sono altri modi per controllare, vuol dire che è pieno.

e si...ma stavo parlando con uno del forum MINI F56 mi ha detto che gli antiattrito tappano i passaggi dell'olio...a parte che ho messo l'antiattrito molecolare e non i classici al teflon..ma questo discorso vale per il motore...da quanto ne so io, la scatola del cambio contiene solo l'olio per lubrificare gli ingranggi..non c'e' circolazione forzata come sul motore, per gli organi e la turbina o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lupo5555 dice:

e si...ma stavo parlando con uno del forum MINI F56 mi ha detto che gli antiattrito tappano i passaggi dell'olio...a parte che ho messo l'antiattrito molecolare e non i classici al teflon..ma questo discorso vale per il motore...da quanto ne so io, la scatola del cambio contiene solo l'olio per lubrificare gli ingranggi..non c'e' circolazione forzata come sul motore, per gli organi e la turbina o sbaglio?

Da quello che so è così, però non mi sono mai informato sugli anti attrito, quindi non so come funzionano ed eventuali controindicazioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wwleone dice:

Io avrei assolutamente risparmiato quegli €€€€ spesi per usarli per altro.....:bleh: ma tanté che sono tuoi.... :rotfl1:

:naughty:...non mi sei di aiuto....ma ci credi che sta veramente consumando di piu', prima di quel fatto a 130 di cruise ero sui 15 km/lt ora se fa i 12 .5 e' troppo, forse perche' si sta slegando..sono a 3400..pero dovrebbe consumare meno bha c'e' qualcosa che non mi torna..:mad3:

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, cippy dice:

Da quello che so è così, però non mi sono mai informato sugli anti attrito, quindi non so come funzionano ed eventuali controindicazioni.

bha io l'ho messo per quella raschiata, che voi direte da pazzi:naughty:... ma alla trasmissione non credo abbia fatto bene di certo..tu quando hai cominciato a tirarla un po' a caldo??, sto pensando possa essere dovuto a quello, io appena dopo quel fatto ero incazzato e l'ho tirata un po', ero stato attento fino a quel momento...vaff.....ero a 3000 km circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, lupo5555 dice:

bha io l'ho messo per quella raschiata, che voi direte da pazzi:naughty:... ma alla trasmissione non credo abbia fatto bene di certo..tu quando hai cominciato a tirarla un po' a caldo??, sto pensando possa essere dovuto a quello, io appena dopo quel fatto ero incazzato e l'ho tirata un po', ero stato attento fino a quel momento...vaff.....ero a 3000 km circa...

Bene no, ma neanche distrutta. Ho fatto anche io qualche bella grattata, capita, ma la macchina non ha assolutamente nulla.

Onestamente non ricordo, forse 2.000km.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, cippy dice:

Bene no, ma neanche distrutta. Ho fatto anche io qualche bella grattata, capita, ma la macchina non ha assolutamente nulla.

Onestamente non ricordo, forse 2.000km.

a livello consumi a 130 km orari con cruise quanto ti fa giusto per avere un riferimento..a me prima faceva sui 15 fissi..ora fa 12.5 massimo..e la sento meno cattiva...bho..:inkazzed:

 

Modificato da lupo5555
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lupo5555 dice:

a livello consumi a 130 km orari con cruise quanto ti fa giusto per avere un riferimento..a me prima faceva sui 15 fissi..ora fa 12.5 massimo..e la sento meno cattiva...bho..:inkazzed:

 

Faccio poca autostrada e onestamente dei consumi non me ne frega nulla, non la ho presa per guidarla da nonno :D

Secondo me ti stai facendo solo delle grandissime seghe mentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, lupo5555 dice:

bha io l'ho messo per quella raschiata, che voi direte da pazzi:naughty:... ma alla trasmissione non credo abbia fatto bene di certo..tu quando hai cominciato a tirarla un po' a caldo??, sto pensando possa essere dovuto a quello, io appena dopo quel fatto ero incazzato e l'ho tirata un po', ero stato attento fino a quel momento...vaff.....ero a 3000 km circa...

Il rodaggio consigliato che è fin troppo cautelativo sono 2.000km...con le centraline moderne meno sfrutti il motore e più si adattano a quel tipo di guida, quindi ad essere troppo delicati con il gas rischi solo di avere un'auto che ti va meno di quanto dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippy dice:

Faccio poca autostrada e onestamente dei consumi non me ne frega nulla, non la ho presa per guidarla da nonno :D

Secondo me ti stai facendo solo delle grandissime seghe mentali.

Ci mancherebbe..era solo per avere un confronto dato che abbiamo lo stesso motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcusfva dice:

Il rodaggio consigliato che è fin troppo cautelativo sono 2.000km...con le centraline moderne meno sfrutti il motore e più si adattano a quel tipo di guida, quindi ad essere troppo delicati con il gas rischi solo di avere un'auto che ti va meno di quanto dovrebbe.

Quindi e' probabile che questo aumento di consumi e' avvenuto perché avevo un guida attenta e a parità di velocita avendo uno stile di guida più aggressivo ora consuma di piu'..?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, lupo5555 dice:

Quindi e' probabile che questo aumento di consumi e' avvenuto perché avevo un guida attenta e a parità di velocita avendo uno stile di guida più aggressivo ora consuma di piu'..?

Lascia perdere il cdb (è solo 1 media degli ultimi km percorsi) e controlla i consumi reali con la funzione pieno/pieno al distributore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, wwleone dice:

Lascia perdere il cdb (è solo 1 media degli ultimi km percorsi) e controlla i consumi reali con la funzione pieno/pieno al distributore. 

L"ho fatto proprio stamattina per fare 271 km, facendo 200 km a 130 km/h e 70 a 110 km/h ho consumato 20.6 lt di benza..perciò 13 km/lt..assurdo!!...c'e' qualcosa che non va!!..un mio amico stessa macchina con i 17" e non con i 16" come me, gli fa il 17 minimo..

Modificato da lupo5555
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lupo5555 dice:

L"ho fatto proprio stamattina per fare 271 km, facendo 200 km a 130 km/h e 70 a 110 km/h ho consumato 20.6 lt di benza..perciò 13 km/lt..assurdo!!...c'e' qualcosa che non va!!..un mio amico stessa macchina con i 17" e non con i 16" come me, gli fa il 17 minimo..

Che faccio i 17 in autostrada a 130 non ci credo neanche se lo vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cippy dice:

Che faccio i 17 in autostrada a 130 non ci credo neanche se lo vedo.

Mi ha detto cosi'...singeramente io li facevo..ma con un 1.6 ehdi 115 CV che avevo..ma era un diesel..io penso che ora a motore rodato..ho 4000 km, i consumi sono questi..c'e' poco da fare..in extraurbano e come avere un diesel, in autostrada si comporta come un benzina..

Link al commento
Condividi su altri siti

@lupo5555 In questa discussione sull'olio i consumi sono decisamente :vba96961:

Ce ne sono molte altre e specifiche per il modello, ti invito a continuare su quelle. Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/9/2017 at 21:21, marcusfva dice:

Il rodaggio consigliato che è fin troppo cautelativo sono 2.000km...con le centraline moderne meno sfrutti il motore e più si adattano a quel tipo di guida, quindi ad essere troppo delicati con il gas rischi solo di avere un'auto che ti va meno di quanto dovrebbe.

se e' cosi come stai dicendo allora per farla risvegliare la devo tirare di piu' a caldo e dovrebbe tornare brillante..strana sta cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un qualsiasi motore endotermico si sfrutta in pieno solo sempre ed esclusivamente quando ha raggiunto la temperatura di esercizio adeguata. Quindi quando diciamo "di tirare a caldo" parliamo di una superflua ovvietà.

Fatti delle belle scannate dove possibile con quell'auto e stai sereno. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alex green dice:

a proposito di grattate.. vi entrano sempre comode le marce? perche ogni tanto devo forzarla a farla entrare... c ho fatto quasi 3000km quindi è praticamente da sciogliere.. pero per curiosità...

A me entrano bene. Molto raramente fatica a entrare la terza in salita, ma al secondo tentativo entra bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alex green dice:

a proposito di grattate.. vi entrano sempre comode le marce? perche ogni tanto devo forzarla a farla entrare... c ho fatto quasi 3000km quindi è praticamente da sciogliere.. pero per curiosità...

Il cambio e contrastato..ma contera' anche il km..anche io sono a 4000 km..e diciamo che è una macchina che va guidata..le marce vanno inserite a dovere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che nel passare dalla terza alla seconda occorre essere delicati perché più di una volta mi è capitato che durante tratti guidati non entrasse perché spostando la leva verso sinistra superava il blocco per la retro.. però le marce entrano sempre senza grattare ma occorre premere fino in fondo la frizione a differenza di altre auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...