Vai al contenuto

mappatura Cooper s r56


IoioioANTON

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Per la mia cooper s r56, ho chiesto un preventivo per alcune modifiche da "federacing" a Roma e mi ha consigliato come prima modifica la mappatura della centralina sino a 204 cv (euro 450). Poi in seconda battuta, se voglio, scarico con cat 200 celle e altro.....

Mi chiedevo se fare solo la mappatura  lasciando per ora lo scarico originale fosse un problema o no !

La mia paura è danneggiare il motore.

che ne pensate? Posso procedere per gradi senza pregiudicare l'affidabilitá ?

Ultima cosa: se decidessi di cambiare anche lo  con cat 200 celle poi la revisione si passa o no ?

grazie sempre per i vostri consigli

Modificato da IoioioANTON
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Cippy per le delucidazioni.

Ma se decidessi di cambiare scarico con cat 200 celle la revisione ministeriale si passa oppure sarò costretto a rimontare ogni volta lo scarico stock?

Lo scarico che mi è stato proposto è il  Milltek Sport Ltd che ne pensi ?

grazie per i tuoi consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, IoioioANTON dice:

Grazie mille Cippy per le delucidazioni.

Ma se decidessi di cambiare scarico con cat 200 celle la revisione ministeriale si passa oppure sarò costretto a rimontare ogni volta lo scarico stock?

Lo scarico che mi è stato proposto è il  Milltek Sport Ltd che ne pensi ?

grazie per i tuoi consigli

 

La revisione, anche con il 200 celle non la passi. Milltek 200 celle ottimo, ha HJS come catalizzatore. Se la mappa è fatta come dio comanda non rovina nulla. Occhio però perchè pochi mappano bene le R56.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Teo_S dice:

La revisione, anche con il 200 celle non la passi. Milltek 200 celle ottimo, ha HJS come catalizzatore. Se la mappa è fatta come dio comanda non rovina nulla. Occhio però perchè pochi mappano bene le R56.

Sicuro? Io ho sempre saputo che il 200 celle basta per passare la revisione, mentre con il 100 si possono avere problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dagon dice:

Sicuro? Io ho sempre saputo che il 200 celle basta per passare la revisione, mentre con il 100 si possono avere problemi 

Sicuro, lo monto ;) stessa cosa un altro mio amico con 200 celle. Infatti tornare indietro avrei messo lo skat direttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Teo_S dice:

Sicuro, lo monto ;) stessa cosa un altro mio amico con 200 celle. Infatti tornare indietro avrei messo lo skat direttamente. 

4 minuti fa, Teo_S dice:

Sicuro, lo monto ;) stessa cosa un altro mio amico con 200 celle. Infatti tornare indietro avrei messo lo skat direttamente. 

Quindi bisogna far rivedere la centralina anche mettendo solo un 200 celle sportivo altrimenti non passa la revisione? 

Questo complica i miei piani futuri 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dagon dice:

Quindi bisogna far rivedere la centralina anche mettendo solo un 200 celle sportivo altrimenti non passa la revisione? 

Questo complica i miei piani futuri 

Non è un problema di mappatura centralina. E' un problema di emissioni inquinanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 17/9/2017 at 10:24, IoioioANTON dice:

Ciao a tutti,

Per la mia cooper s r56, ho chiesto un preventivo per alcune modifiche da "federacing" a Roma e mi ha consigliato come prima modifica la mappatura della centralina sino a 204 cv (euro 450). Poi in seconda battuta, se voglio, scarico con cat 200 celle e altro.....

Mi chiedevo se fare solo la mappatura  lasciando per ora lo scarico originale fosse un problema o no !

La mia paura è danneggiare il motore.

che ne pensate? Posso procedere per gradi senza pregiudicare l'affidabilitá ?

Ultima cosa: se decidessi di cambiare anche lo  con cat 200 celle poi la revisione si passa o no ?

grazie sempre per i vostri consigli

Anche io sono passato da Federacing..... mi ha provato la mini e mi ha fatto la lista della spesa (coperchio punterie, pompa alta pressione, filtro benzina etc etc...)   ma non essendo convinto, non ho fatto nulla... non mi ha trasmesso fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul 200 celle c'è chi dice che la ha passata anche se per un pelo e chi no, credo vada anche a fortuna e precisione dello strumento. Diciamo che si è sul filo del limite.

Con un 100 o peggio lo skat si è sicuri di non passare.

Che poi ci sono auto con kat originale che sono fuori lo stesso, perchè ovviamente più passa il tempo più il kat è meno efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, TonyMoro79 dice:

Anche io sono passato da Federacing..... mi ha provato la mini e mi ha fatto la lista della spesa (coperchio punterie, pompa alta pressione, filtro benzina etc etc...)   ma non essendo convinto, non ho fatto nulla... non mi ha trasmesso fiducia.

Ma questa lista della spesa ti è stata fatta perchè hai dei problemi del tipo  minimo irregolare ecc. e quindi per fare la mappa dovevi prima sistemare la pompa alta pressione e altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, IoioioANTON dice:

Ma questa lista della spesa ti è stata fatta perchè hai dei problemi del tipo  minimo irregolare ecc. e quindi per fare la mappa dovevi prima sistemare la pompa alta pressione e altro ?

Non ho problemi di minimo irregolare, solo la sensazione che a un certo punto il motore "mura" e quardando l'indicatore della pressione turbina,

all'inizio arriva anche a 1,4 per poi scendere a 1 - 1,1 quindi per lui (ma anche per me da ignorante) la turbina è "toccata" ma non sa dirmi cosa o come... e dice che mentre la provava gli ha "sparato" dallo scarico (mha)

 

L'unico problema è il primo avvio a freddo, ma credo sia dovuto alla batteria che è ancora quella originale (12/2008) mentre oggi ho cambiato le candele (non ti dico in che stato sono quelle usate) e domani mattina voglio verificare se continua a stentare oppure va meglio (se va meglio cambio la batteria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho diversi amici che l'hanno passato con il 200 celle. L'unica volta che ho visto problemi sono dovuti restare lì un bel po poi c'è l'hanno fatta a rientrare nei valori. Ma la tua è già mappata o originale?

5 ore fa, TonyMoro79 dice:

Non ho problemi di minimo irregolare, solo la sensazione che a un certo punto il motore "mura" e quardando l'indicatore della pressione turbina,

all'inizio arriva anche a 1,4 per poi scendere a 1 - 1,1 quindi per lui (ma anche per me da ignorante) la turbina è "toccata" ma non sa dirmi cosa o come... e dice che mentre la provava gli ha "sparato" dallo scarico (mha)

 

L'unico problema è il primo avvio a freddo, ma credo sia dovuto alla batteria che è ancora quella originale (12/2008) mentre oggi ho cambiato le candele (non ti dico in che stato sono quelle usate) e domani mattina voglio verificare se continua a stentare oppure va meglio (se va meglio cambio la batteria)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 20/9/2017 at 22:59, Mazza93 dice:

Io ho diversi amici che l'hanno passato con il 200 celle. L'unica volta che ho visto problemi sono dovuti restare lì un bel po poi c'è l'hanno fatta a rientrare nei valori. Ma la tua è già mappata o originale?

 

No la mia è originale, controllata da lui in diagnosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti, mi riallaccio a quanto scritto qui per non aprire un'altra discussione dato che i miei dilemmi sono simili. Ho una cooper s 2007 e vorrei montare sia lo step 2 come scarico e fare la mappa da 200 cv classica. Prima domanda è se c'è un ordine prestabilito in cui bisogna eseguire i lavori oppure sono indipendenti? (sono ignorantissimo in fatto di motori) Seconda domanda è se conoscete un meccanico veramente capace in provincia di Roma che possa montare lo step 2 sulla cooper s e che costo sarebbe onesto per voi per il montaggio? (lo scarico e le boccole le comprerei io). Terza domanda è se c'è qualcosa lavoro preventivo da fare prima della mappatura e nel caso se oltre ad aumentare i cavalli migliora erogazione/consumi per vostra esperienza o li peggiora. Ultima domanda, con lo step 2 si passa la revisione? Grazie mille e scusate se sono stato prolisso! 😁😁😁

Modificato da Drake
Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare uno step2 con la boccola va bene qualsiasi meccanico con un ponte, non è nulla di difficile. Con un ponte potresti farlo anche tu senza problemi. Sarà al massimo una mezzoretta di lavoro.

Meglio montare lo scarico e successivamente fare la mappa.

Per la mappa più che altro mi rivolgerei a chi conosce benissimo questo motore, visto le sue problematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, cippy ha scritto:

Per montare uno step2 con la boccola va bene qualsiasi meccanico con un ponte, non è nulla di difficile. Con un ponte potresti farlo anche tu senza problemi. Sarà al massimo una mezzoretta di lavoro.

Meglio montare lo scarico e successivamente fare la mappa.

Per la mappa più che altro mi rivolgerei a chi conosce benissimo questo motore, visto le sue problematiche.

Grazie mille per la risposta fulminea!!  Posso chiederti se per tua esperienza la mappatura oltre ad aumentare i cavalli migliora erogazione e consumi?? E con lo step 2 si passa la revisione???  Per la mappatura in provincia di Roma conosci per caso qualche buon preparatore? (non so se si puó chiedere sul forum, nel caso non rispondetemi 🙄

Modificato da Drake
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2020 Alle 20:15, cippy ha scritto:

Una mappa non la si fa per migliore i consumi, potrebbe come no, dipende da tantissimo fattori. Idem l'erogazione, magari cambia un pochino, più che altro per l'incremento dei cavalli, ma dipende dalla bravura del mappatore.

Ma c'è da qualche parte nel forum una lista dei preparatori che fanno le mappe? Oppure dove si puó chiedere qualche feedback sui migliori per regione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Drake ha scritto:

Ma c'è da qualche parte nel forum una lista dei preparatori che fanno le mappe? Oppure dove si puó chiedere qualche feedback sui migliori per regione? 

Ti conviene sentire il club mini roma, loro sicuramente ti sapranno aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...