Vai al contenuto

Costi manutenzione R60


Francyy

Messaggi raccomandati

Buonasera!!!

Sono in procinto di acquistare la tanto desiderata R60. Grazie a voi e in particolare a Leone (che saluto) ho deciso il modello che comprero' (cooper SD).

Quello che ancora mi mette qualche pensiero è il costo delle manutenzioni e vi spiego subito il perchè: la sorella di mio cognato ha una R60 cooper D e in una cena ieri sera mi ha messo in guardia riguardo i costi che questa macchina ha facendomi esempi del tipo ''ogni mese il cdb segnala qualche pezzo da cambiare e devi cambiarlo e pagarlo nell'ordine dei 50-100€'' oppure ''E una macchina che ti costa piu di manutenzione che di prezzo di listino''...

onestamente questa cosa mi ha lasciato un po di scetticismo e una piccola delusione, ma riflettendoci non credo sia poi cosi' vero e quindi la credo una esagerazione da parte sua, anche perchè spulciando il forum non ho trovato alcun riscontro in merito.

Comunque per togliermi i dubbi mi son detto: Chiedo ai ragazzi... sicuramente loro sapranno dirmi di piu... percio eccomi qui :bleh:

chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato sezione ma ancora non sono pratico del forum al 100% :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La manutenzione ordinaria è rapportata ai Km percorsi (e alla funzione C... :bleh:). Se fai 50.000 Km all'anno è normale farla molto frequentemente.

In ogni caso tolta la manutenzione classica olio e filtri non è diversa dalle altre marche anche se i costi dei concessionari sono molto più alti del meccanico sotto casa (ma la qualità dell'intervento spesso è molto inferiore, salvo rare eccezioni).

Appena ho un momento controllo i miei interventi fatti negli ultimi 3 anni (da quando l'ho comprata usata di 3 anni) e te li elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. 2 Bridgestone Potenza 225/45R18 95W XL (Km 50.000)
  2. Filtro Aria K&N (Km 52.236)
  3. 4 Pirelli Sottozero2 225/45R18 95V XL
  4. Carrozzeria x infiltrazione acqua anteriore (Km 54.190)
  5. Filtro A/C (Km 56.785)
  6. Spazzole Bosch (Km 64.405)
  7. Cambio Filtro Gasolio (Km 60.100)
  8. Tagliando Cambio Olio + Filtro Olio (Km 60.100)
  9. 2 Bridgestone Potenza 225/45R18 95W XL (Km 62.300)
  10. Biellette ammortizzatori anteriori (Km 65.610)
  11. Pasticche freni posteriori + sensore (Km 67.600)
  12. Esalazione gas di scarico (Km 67.640)
  13. Filtro A/C (Km 68.108)
  14. Pasticche freni anteriori + sensore (Km 72.030)
  15. Filtro A/C (Km 78.794)
  16. Pistoni bauliera (Km 78.524)
  17. Tagliando Cambio Olio + Filtro Olio (Km 78.797)
  18. Sostituzione 4 candelette (Km 79.100)
  19. 4 ammortizzatori Bilstein B4 (Km 81.105)
  20. Batteria EXIDE AGM 70Ah 760EN EK700 (Km 82.863)

L'elenco sembra lungo ma la spesa non è stata eccessivamente eccessiva a parte  il n. 12 (per la manodopera) e cmq i lavori non gli ho fatti fare dal concessionario ma da un meccanico privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende anche come viene tenuta la macchina, le strade, la tipologia di percorsi dove fai i km.

Personalmente sulla mia R56 (che non dista molto dalla R60 come manutenzione media) ho speso sui 1800 euro circa di manutenzione ordinaria (gomme escluse e manutenzione intesa da meccanico generico) in 6 anni e quasi 100.000 km percorsi da me.

è chiaro che se vai in bmw, a parità di operazioni di manutenzione svolte avrei speso almeno 2000 euro in più...

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Francyy dice:

grazie a tutti. probabilmente donenica prossima (non questa) sarò a Roma all bmw e li ci sarà il verdetto sulla mia decisione finale. Poi preventivi alla mano decidero' sulla R60 da fare. Naturalemte vi terro' aggiornati! 

OK, restiamo in attesa di tue news.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...