ndk

Trasuda, anzi cola un po' di olio

10 posts in this topic

Ritirata usata da poco, 64000km, mini JCW Jubilee del 2011. 
I km sono i suoi perchè ho fatto le visure, ho controllato i km della revisione precedente, ho il libretto service e tutte le fatture degli ultimi 4 anni.

Sono sicuro che l'auto sia stata trattata bene, l'interno e l'esterno sono perfetti e il precedente proprietario ha tenuto tutte le fatture, compresa quella di 1kg di olio comprato in officina MINI!

Bè, ad oggi ho fatto solo 200km con quest'auto che non mi sembra avere problemi particolari, se non quello di essere stata ferma da marzo a ottobre, praticamente, in concessionaria (all'aperto). Aprendo il cofano, ma l'avevo anche visto prima di comprarla, ho notato una trasudazione (in un punto abbastanza importante) di olio dal coperchio.

6i8oed.jpg

5cdk4o.jpg

L'auto ha appena eseguito un tagliando ufficiale, se fosse stato un grave problema me lo avrebbero detto, spero. Ho mandato le foto al mio meccanico (generico, ma affidabile) che mi ha consigliato di pulire tutto e ricontrollare tra qualche km per vedere quanto perde. Mi ha anche detto che finchè non imbratta il motore, può essere accettabile anche così.

Ho notato, tra le fatture del vecchio proprietario, un cambio della guarnizione coperchio punterie del 2013. Questo mi fa pensare che una perdita fosse già stata notata e che il cambio di quella guarnizione non ha dato un miglioramento...

Voi che dite? Anche la E46 mi trasuda un po' dal coperchio (meno però) e comunque va benissimo senza consumare olio, quindi al momento dell'acquisto non mi sono preoccupato eccessivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi sia stato cambiato il coperchio punterie, che è abbastanza difettoso. Io l'ho dovuto cambiare perchè sfiatava, ma non trasudava. E non trasuda tutt'ora, neanche una goccia (75mila km). Diciamo che un minimo di trasudazione dopo un certo chilometraggio potrebbe essere normale, ma quanto vedo dalle tue foto mi sembra un pò eccessivo. Mi viene da pensare che il coperchio non sia stato serrato correttamente o la guarnizione non sia stata messa a regola d'arte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto, viene da pensare anche a me una cosa del genere. Ora che è pulito lo tengo d'occhio.

E pensare che il lavoro fu fatto da un centro ufficiale MINI!  Sempre in fattura, nel 2015, viene riportato (controllo guarnizione coperchio punterie cambiato il xx/2013). Il meccanico mi ha anche detto che potrebbe essere il coperchio crepato, se con la guarnizione non si risolve. Nel caso, lo faccio fare a lui piuttosto che in MINI ufficiale.

Io ho preso questa nonostante il motore N14, che su cooper S leggo essere molto difettoso.. però mi sono fidato su tutte le persone che dicono che su JCW solitamente non da problemi. 

Speriamo bene! Il discorso tendicatena comunque mi conviene affrontarlo anche su JCW N14? 

Edited by ndk

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'n14 jcw non ha mai manifestato i sintomi dell'n14 cooper s.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo bene :)

al momento, dopo 200km, ne sono già innamorato !

Share this post


Link to post
Share on other sites

ne approfitto per chiedere ma il jcw n14 non ha mai dato sintomi del n14 s per quale oscuro motivo? i motori non sono praticamente uguali? xkè quello della s consumava olio e quello della jcw no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è chi dice che il rapporto di compressione diverso e forse i materiali di rivestimento della camiciatura dei cilindri e magari le fasce dei pistoni... bho !?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io non ho mai trovato una risposta chiara.. alla fine tutti dicono che le JCW non hanno problemi particolari, quindi mi sono fidato.

Ravanando tra le fatture della mia, ammesso che siano complete, si evince un consumo di olio di 1lt per 12.000km. Sarebbe accettabile! Ora ho fatto sol 200km, ma verificherò di persona al più presto.

Certo che l'astina della lettura olio potevano farla meglio ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, ndk dice:

Anche io non ho mai trovato una risposta chiara.. alla fine tutti dicono che le JCW non hanno problemi particolari, quindi mi sono fidato.

Ravanando tra le fatture della mia, ammesso che siano complete, si evince un consumo di olio di 1lt per 12.000km. Sarebbe accettabile! Ora ho fatto sol 200km, ma verificherò di persona al più presto.

Certo che l'astina della lettura olio potevano farla meglio ..

Craven Speed con un po' di €€€€ e ti togli la paura... :rotfl1:

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 ore fa, r56SJCW dice:

ne approfitto per chiedere ma il jcw n14 non ha mai dato sintomi del n14 s per quale oscuro motivo? i motori non sono praticamente uguali? xkè quello della s consumava olio e quello della jcw no?

La jcw se non ricordo male è uscita nel 2008, quindi può essere che nel frattempo si siano accorti del problema e abbiano provveduto a risolverlo.

Oppure avendo pistoni e mappatura diversa il problema si risolveva da solo. Se non ricordo male le s mappate praticamente non avevano problemi, e non sarebbe il primo caso (vedi 1.4 tsi vw)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now