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Trasuda, anzi cola un po' di olio


ndk

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Ritirata usata da poco, 64000km, mini JCW Jubilee del 2011. 
I km sono i suoi perchè ho fatto le visure, ho controllato i km della revisione precedente, ho il libretto service e tutte le fatture degli ultimi 4 anni.

Sono sicuro che l'auto sia stata trattata bene, l'interno e l'esterno sono perfetti e il precedente proprietario ha tenuto tutte le fatture, compresa quella di 1kg di olio comprato in officina MINI!

Bè, ad oggi ho fatto solo 200km con quest'auto che non mi sembra avere problemi particolari, se non quello di essere stata ferma da marzo a ottobre, praticamente, in concessionaria (all'aperto). Aprendo il cofano, ma l'avevo anche visto prima di comprarla, ho notato una trasudazione (in un punto abbastanza importante) di olio dal coperchio.

6i8oed.jpg

5cdk4o.jpg

L'auto ha appena eseguito un tagliando ufficiale, se fosse stato un grave problema me lo avrebbero detto, spero. Ho mandato le foto al mio meccanico (generico, ma affidabile) che mi ha consigliato di pulire tutto e ricontrollare tra qualche km per vedere quanto perde. Mi ha anche detto che finchè non imbratta il motore, può essere accettabile anche così.

Ho notato, tra le fatture del vecchio proprietario, un cambio della guarnizione coperchio punterie del 2013. Questo mi fa pensare che una perdita fosse già stata notata e che il cambio di quella guarnizione non ha dato un miglioramento...

Voi che dite? Anche la E46 mi trasuda un po' dal coperchio (meno però) e comunque va benissimo senza consumare olio, quindi al momento dell'acquisto non mi sono preoccupato eccessivamente.

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Può darsi sia stato cambiato il coperchio punterie, che è abbastanza difettoso. Io l'ho dovuto cambiare perchè sfiatava, ma non trasudava. E non trasuda tutt'ora, neanche una goccia (75mila km). Diciamo che un minimo di trasudazione dopo un certo chilometraggio potrebbe essere normale, ma quanto vedo dalle tue foto mi sembra un pò eccessivo. Mi viene da pensare che il coperchio non sia stato serrato correttamente o la guarnizione non sia stata messa a regola d'arte.

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Esatto, viene da pensare anche a me una cosa del genere. Ora che è pulito lo tengo d'occhio.

E pensare che il lavoro fu fatto da un centro ufficiale MINI!  Sempre in fattura, nel 2015, viene riportato (controllo guarnizione coperchio punterie cambiato il xx/2013). Il meccanico mi ha anche detto che potrebbe essere il coperchio crepato, se con la guarnizione non si risolve. Nel caso, lo faccio fare a lui piuttosto che in MINI ufficiale.

Io ho preso questa nonostante il motore N14, che su cooper S leggo essere molto difettoso.. però mi sono fidato su tutte le persone che dicono che su JCW solitamente non da problemi. 

Speriamo bene! Il discorso tendicatena comunque mi conviene affrontarlo anche su JCW N14? 

Modificato da ndk
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C'è chi dice che il rapporto di compressione diverso e forse i materiali di rivestimento della camiciatura dei cilindri e magari le fasce dei pistoni... bho !?!?

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Anche io non ho mai trovato una risposta chiara.. alla fine tutti dicono che le JCW non hanno problemi particolari, quindi mi sono fidato.

Ravanando tra le fatture della mia, ammesso che siano complete, si evince un consumo di olio di 1lt per 12.000km. Sarebbe accettabile! Ora ho fatto sol 200km, ma verificherò di persona al più presto.

Certo che l'astina della lettura olio potevano farla meglio ..

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3 ore fa, ndk dice:

Anche io non ho mai trovato una risposta chiara.. alla fine tutti dicono che le JCW non hanno problemi particolari, quindi mi sono fidato.

Ravanando tra le fatture della mia, ammesso che siano complete, si evince un consumo di olio di 1lt per 12.000km. Sarebbe accettabile! Ora ho fatto sol 200km, ma verificherò di persona al più presto.

Certo che l'astina della lettura olio potevano farla meglio ..

Craven Speed con un po' di €€€€ e ti togli la paura... :rotfl1:

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13 ore fa, r56SJCW dice:

ne approfitto per chiedere ma il jcw n14 non ha mai dato sintomi del n14 s per quale oscuro motivo? i motori non sono praticamente uguali? xkè quello della s consumava olio e quello della jcw no?

La jcw se non ricordo male è uscita nel 2008, quindi può essere che nel frattempo si siano accorti del problema e abbiano provveduto a risolverlo.

Oppure avendo pistoni e mappatura diversa il problema si risolveva da solo. Se non ricordo male le s mappate praticamente non avevano problemi, e non sarebbe il primo caso (vedi 1.4 tsi vw)

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On 12/10/2017 at 23:13, r56SJCW dice:

ne approfitto per chiedere ma il jcw n14 non ha mai dato sintomi del n14 s per quale oscuro motivo? i motori non sono praticamente uguali? xkè quello della s consumava olio e quello della jcw no?

Riprendo il tuo messaggio, perchè in alcuni video youtube americani parlano del problema alla catena, del "death rattle", uno dei problemi più costosi ecco.

Praticamente lo danno come un problema delle vetture 2007-2009. Questo escluderebbe una grossa fetta di JCW.

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Per riprendere l'origine della discussione.. converrebbe quindi cambiare tutto il coperchio punterie.

Quindi una cosa del genere, giusto?
https://www.autoparti.it/febi-bilstein/8008046   --> ok, questo non è per Mini, ma è simile. Dovrei cercare quello adatto.

In più, dovrei prendere il kit guarnizioni, se non compreso. Vorrei farlo da solo questo lavoro 

Modificato da ndk
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  • 2 settimane dopo...

Prossima settimana, per togliermi ogni dubbio, la porto in Mini per fare una verifica tendicatena (visto che da fredda qualche rumore sospetto l'ho sentito). Mi prenderanno 60+iva di auto sostitutiva (perchè ovviamente devo lasciarla la notte da loro) e da 60 a 120 (+iva) per diagnosi problema, però così dovrei togliermi il dubbio. :(

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On 9/11/2017 at 08:18, ndk dice:

Giusto per completezza di informazioni, stasera porto l'auto in Mini e domani mattina a freddo faranno il check tendicatena.

Domani avrò il responso....

Ciao ndk, hai risolto il problema alla Mini ? mi interessa particolarmente, ho la jubilee anke io e mi trasuda un pò d'olio dal coperchio punterie...è poco ma voglio capire come devo comportarmi...peggiora ? l'auto l'ho acquistata a dicembre scorso dal concessonario ed ha ad oggi 31.700 km...

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Eccoci!

Allora, venerdì l'hanno controllata tutta e praticamente il responso è che la catena è ok. Hanno anche controllato che il motore fosse in fase ed è tutto a posto (mi sono tolto un peso). Controllando questo, hanno aperto il coperchio punterie e hanno visto che era stato fatto un lavoro un po' alla buona (ho delle fatture dalle quali si evince che la trasudazione era in atto da qualche anno), chiudendo con del silicone. Hanno pulito tutto e messo una guarnizione nuova.

Quest'inverno farò pochi chilometri, quindi non penso riuscirò a verificare la tenuta della nuova guarnizione, vedremo nella prossima primavera.

Il peggio che possa capitare è il dover cambiare il coperchio, ma non è un invervento molto costoso (c'è di peggio!). Fossi in te però farei cambiare la guarnizione, il prezzo è praticamente irrisorio (35e di guarnizione, circa, più un'ora di manodopera). Se hai il tempo e la manualità puoi farlo anche tu. Io avrei voluto farlo da me, ma visto che l'auto era già li aperta va bene così.

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1 ora fa, ndk dice:

Eccoci!

Allora, venerdì l'hanno controllata tutta e praticamente il responso è che la catena è ok. Hanno anche controllato che il motore fosse in fase ed è tutto a posto (mi sono tolto un peso). Controllando questo, hanno aperto il coperchio punterie e hanno visto che era stato fatto un lavoro un po' alla buona (ho delle fatture dalle quali si evince che la trasudazione era in atto da qualche anno), chiudendo con del silicone. Hanno pulito tutto e messo una guarnizione nuova.

Quest'inverno farò pochi chilometri, quindi non penso riuscirò a verificare la tenuta della nuova guarnizione, vedremo nella prossima primavera.

Il peggio che possa capitare è il dover cambiare il coperchio, ma non è un invervento molto costoso (c'è di peggio!). Fossi in te però farei cambiare la guarnizione, il prezzo è praticamente irrisorio (35e di guarnizione, circa, più un'ora di manodopera). Se hai il tempo e la manualità puoi farlo anche tu. Io avrei voluto farlo da me, ma visto che l'auto era già li aperta va bene così.

Buongiorno ndk, mi fa piacere ke hai risolto e ke la tua mini sia a posto ! allora tu dici ke sia meglio cambiare solo la guarnizione e vericare l'evolversi ? O cambiare direttamente il coperchio ? Ma come le fanno ste auto! grazie mille per la risposta 

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Bè, sicuramente cambiare la guarnizione ti costa pochissimo. Io proverei prima quello.

Sulla mia volevo cambiare il coperchio perchè pensavo avessero già cambiato la guarnizione, in realtà ho scoperto che era stata fatta una porcata con del silicone..

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5 ore fa, ndk dice:

Bè, sicuramente cambiare la guarnizione ti costa pochissimo. Io proverei prima quello.

Sulla mia volevo cambiare il coperchio perchè pensavo avessero già cambiato la guarnizione, in realtà ho scoperto che era stata fatta una porcata con del silicone..

Allora proverò con la guarnizione...grazie mille

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  • 2 settimane dopo...
On 13/11/2017 at 18:08, salvatore88 dice:

Allora proverò con la guarnizione...grazie mille

Ciao Ndk, mi hanno riconsegnato la macchina, mi hanno cambiato la guarnizione...speriamo bene...il meccanico mi dice che anche la nostra Jubilee come le Cooper S 174 cv, portebbe avere problemi alla pompa dell'alta pressione...alla catena, e tutti i problemi che hanno queste auto...tu ne sai qualcosa ? sono un pò preoccupato...io ho preso la Jcw pensando ke non avesse di queste rogne...:confuso:

 

On 13/11/2017 at 12:17, ndk dice:

Bè, sicuramente cambiare la guarnizione ti costa pochissimo. Io proverei prima quello.

Sulla mia volevo cambiare il coperchio perchè pensavo avessero già cambiato la guarnizione, in realtà ho scoperto che era stata fatta una porcata con del silicone..

 

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Mah, dicono tutti che le JCW non hanno (quasi) mai sofferto i problemi delle 174cv.
Io comunque l'ho portata a fare il controllo catena apposta per togliermi il pensiero e mi hanno detto che è tutto a posto (controllando catena e la fase del motore).

La 174cv ha un N14B16A, mentre le nostre hanno il N14B16C (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_EP)

Poi ci sono persone che hanno anche visto che i pistoni sono diversi, quindi questo potrebbe aver limitato il consumo di olio..

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Io ho una jcw n14 lci presa con 35.000km e in un anno sono a quota 50.000..per adesso sono molto contento non consuma olio e va veramente bene.

Qualche inconveniente lo avuto anche io,valvola termostatica andata e il trasudamento dal coperchio punterie (una cosa minima niente colature) purtropo è un problema che spesso si manifesta quando le auto vengono usate poco.

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