Vai al contenuto

MINI ONE: il punto della situazione


Korradoroma

Messaggi raccomandati

dopo due anni di utilizzo della mia Mini ONE 1600 cc Cambio Automatico R56 del 2013 con 77mila km, penso sia giunto il momento di fare un piccolo resoconto sulle mie impressioni alla guida. non ha pretesa di test e non troverete riferimenti alla velocità massima raggiunta, allo scatto 0-100 Km/h (cmq notevoli perchè i cavalli sono stati portati da 98 a circa 120), né tanto meno ai consumi rilevati dal momento che per il mio utilizzo sono aspetti del tutto marginali. 

cosa mi piace: 
 - aspetto esterno: classico e sportivo, ma nello stesso tempo elegante; 
 - aspetto interno: materiali di ottima qualità, assemblaggio impeccabile e affidabilità molto elevata (in due anni non si è bruciata neanche una lampadina); 
assetto: davvero notevole nell'affrontare curve ad alta velocità: 
 - motore: fin troppo esuberante per le mie esigenze; 
 - cambio automatico: ottimo sotto ogni aspetto, il migliore che abbia mai utilizzato. la posizione sport poi la trasforma in una sportiva pura. 

cosa non mi piace: 
 - aspetto interno: impossibilità di poter modificare la plancia montando un'autoradio doppio din touch screen (in realtà la si potrebbe inserire al posto del tachimetro centrale, ma non mi fido perchè mi sembra un intervento troppo invasivo). cinture di sicurezza non regolabili in altezza. specchietti esterni non riscaldabili (cosa davvero strana perchè sono presenti moltissimi gadget tra cui luci e tergi automatici con sensori buio/pioggia; finestrini automatici; aria condizionata automatica; sedili riscaldabili; cruise control ecc. trovo pertanto assurdo che manchi la funzione spanna vetro per gli specchi retrovisori). posto guida poco ergonomico (trascurando lo schienale ballerino che alla fine è stato in qualche modo riparato stringendo un dado e mettendo lo schienale in posizione verticale: che che ne dica il mini service, si tratta chiaramente di un consumo anomalo degli ingranaggi che regolano l'inclinazione dello schienale, evidentemente meno consumati quando lo si mette in posizione verticale), non mi piace né la seduta che trovo scomoda (o troppo bassa o troppo alta), né la scarsa trattenuta delle spallette laterali quando si affrontano curve ad alta velocità. infine trovo scomoda la regolazione del volante che copre sempre la parte superiore del contagiri. 

queste sono le mie personalissime impressioni. si tratta di aspetti marginali, ma che comunque nella guida di tutti i giorni incidono negativamente sulla comodità. secondo me dovrebbero essere completamente rivisti i sedili anteriori (a cominciare dallo schienale, ma senza trascurare la seduta e le spallette laterali). per il resto trovo che sia un'ottima macchina, anche se personalmente mi sarebbe piaciuto se avesse avuto la plancia personalizzabile a mio piacimento senza dover fare strovolgimenti. 

ho fatto il punto della situazione perchè più per noia che per altri motivi, sto pensando con sempre maggior convinzione a cambiarla e a prendere un'altra auto segmento B. non so ancora bene su cosa orientarmi. mi piace la nuova polo, ma il modello attuale l'ho dato indietro proprio per prendermi la mini e non vorrei ricomprare un'auto che ho avuto da poco. mi piace molto anche la nuova smart. penso che agirò non appena mi sarò chiarito le idee perchè vorrei farmi il regalo per i miei prossimi 50 anni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...