Vai al contenuto

Problema legato allo sterzo (Video incluso)


AlexSic85

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi vi chiedo scusa in anticipo per il lungo post , ma se qualcuno mi può aiutare sarà ben ringraziato ...volevo sapere da voi quale sia il problema che vi sto per spiegare:

Un mese fa circa sentivo un rumore provenire dalle ruote anteriori quando da fermo, prima innestata partivo (la direzione sinistra o destra era indifferente) e partendo da dritto e sterzando progressivamente procedendo molto lentamente sentivo un “tac” “tac” a un certo punto della svolta ... leggendo su internet pensavo ai braccetti o al giunto omocinetico.. alla cuffia .. ma il mio meccanico mi ha detto che era il dado del mozzo sul quale alloggiala ruota destra che era un po’ allentato (perché era da quella direzione che proveniva la maggior parte del rumore) .. per stringerlo, la prima volta anziché chiuderlo è venuto un po’ fuori invece (errore suo) e l’ha richiuso però accoppiandolo male, di fatti quando sono uscito ho sentito il botto da sotto perché si era staccato e non riuscivo letteralmente a girare a destra sentendo un rumore di ingranaggi infernale (esattamente come quando uno butta dentro la marcia senza premere bene la frizione) , tornati dentro col carro l’abbiamo serrato bene con la chiave mimandomi che richiudendolo la prima volta si era riaccoppiato male e tutto è tornato alla normalità , rumore sparito! 

Veniamo al dunque :

Da un paio di settimane ho questo problema ,quando la macchina è in pendenza (salita o discesa) e giro il volante in entrambe le direzioni (da fermo , auto in folle) sento il rumore che è presente nel video, una specie sfregamento (lamentio) .. il rumore da dentro l'abitacolo sembra provenire sia dalla parte anteriore che posteriore della vettura anche se non riesco a identificare bene dove, cosa può essere? Vi ho allegato un video e verso la parte finale dovreste sentirlo con maggiore intensità.

Questo non è solo uno dei problemi infatti ogni volta che parcheggio in retromarcia girando il volante verso destra , a un certo punto mentre sto ancora girando il volante sento uno “stock” molto lieve provenire dall’abitacolo.. lo sento anche attraverso il volante fa proprio una lieve vibrazione ...

 

Ora, non so se tutti questi problemi abbiano un unico denominatore comune o magari siano slegati , ma prima di tornare dal meccanico mi piacerebbe avere un parere da voi del gruppo che siete sicuramente più esperti, ben informati e preparati di me!

Se mi sono espresso male in qualcosa è perché anche io non mi intendo molto di meccanica ma ho scritto di getto in base alle sensazioni che ho provato su questi rumori, sono qui per chiedervi aiuto grazie in anticipo ! 

IMG_6857.MOV

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascerei in pace il meccanico...ed andrei in BMW a fare dare una controllata allo sterzo, ai suoi braccetti ed all'olio del servo (...sempre che ce ne sia ancora in questi nuovi elettrici).

In marcia senti comportamenti strani?

 

Modificato da cesare
Link al commento
Condividi su altri siti

In marcia quando prendo per esempio le rotaie del tram in curva o quando procedo lentamente su terreno sconnesso A VOLTE sento dei "toc" come se avessi qualcosa nel bagagliaio che tocca da una parte all'altra ma proveniente però da sotto la vettura a orecchio...

Un altra cosa è che la vettura sembra più spompa accelerando a fondo in terza o in quarta... ma magari dipende da altro.. 

Andrei anche in BMW ma credo che alla fine per individuare il problema mi terrebbero la macchina ferma in concessionario due giorni facendomi pagare millate di manodopera... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri siamo arrivati alla quadra, il rumore che si sente nel video è causato principalmente tenendo premuto il pulsante sul freno, di fatti, in salita o in discesa (anche piccole pendenze, di fatti l'abbiamo sperimentato salendo su un dosso con la parte anteriore della vettura tenendo il muso su) di fatti tirando il freno a mano e mollando il piede dal freno e girando il volante non si sente nulla, come pigiamo il piede sul freno fa quello strigolio del video. Martedì la devo riportare perchè la deve esaminare più attentamente e gliela lascio tutto il dì.

Secondo voi da cosa è causato?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cesare dice:

...il meccanico ha le idee chiare.

Io andrei in BMW.

La prima volta ha visto il problema tramite un video (dove tra l'altro l'audio non era neanche chiaro), la seconda volta l'ha toccata con mano, logico che non potesse avere le idee chiare. Comunque domani la porto e vediamo se riusciamo a cavare il ragno dal buco, in caso contrario la porterò in BMW ;).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Twin power turbo dice:

Il difetto che dici tu l'ho avuto su tutte le bmw che ho avuto.Scatola sterzo che prende gioco.In bmw non te la cambiano neanche se preghi,anzi ti dicono:Noi non sentiamo niente!Consiglio risolvi con il tuo meccanico fai prima.Che scandalo sono anni che hanno gli stessi difetti.

Ella peppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ragazzi, pazzesco che sia un problema così frequente... ! Ho portato la macchina stamattina vediamo che dice il meccanico ! 

Non capisco perchè BMW non dovrebbe cambiare la scatola dello sterzo delle sue vetture se è guasta ! Ad ogni modo , immagino che non costi noccioline vero? :confuso:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AlexSic85 dice:

Grazie della risposta ragazzi, pazzesco che sia un problema così frequente... ! Ho portato la macchina stamattina vediamo che dice il meccanico ! 

Non capisco perchè BMW non dovrebbe cambiare la scatola dello sterzo delle sue vetture se è guasta ! Ad ogni modo , immagino che non costi noccioline vero? :confuso:

Perchè le case sono una onlus quindi fanno di tutto per far ricadere i costi sul cliente. Ogni intervento in garanzia sono soldi che devono tirar fuori, non dimentichiamolo mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, cippy dice:

Perchè le case sono una onlus quindi fanno di tutto per far ricadere i costi sul cliente. Ogni intervento in garanzia sono soldi che devono tirar fuori, non dimentichiamolo mai. 

Ma la mia Cippy è fuori garanzia, forse mi sono espresso o ho capito male io, intendo perchè non dovrebbero cambiarla proprio (anche pagando).

E comunque... "Ogni intervento in garanzia sono soldi che devono tirar fuori, non dimentichiamolo mai". Ci sono case produttrici meno blasonate di BMW che offrono molti più anni di garanzia sul prodotto al momento del contratto, cosa che BMW stessa non fa (per quello devi pagare). Vuoi difendere un nome? Se lo vuoi difendere lo devi fare con la qualità sull'assistenza del servizio, e parlo con cognizione di causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AlexSic85 dice:

Ma la mia Cippy è fuori garanzia, forse mi sono espresso o ho capito male io, intendo perchè non dovrebbero cambiarla proprio (anche pagando).

E comunque... "Ogni intervento in garanzia sono soldi che devono tirar fuori, non dimentichiamolo mai". Ci sono case produttrici meno blasonate di BMW che offrono molti più anni di garanzia sul prodotto al momento del contratto, cosa che BMW stessa non fa (per quello devi pagare). Vuoi difendere un nome? Se lo vuoi difendere lo devi fare con la qualità sull'assistenza del servizio, e parlo con cognizione di causa.

Se paghi una cosa la devono fare, avevo capito il cambio in garanzia.

Quelle case lo fanno per un semplice motivo, molto al di la della meccanica: marketing. Così facendo inducono il cliente a dire " se mi danno 7 anni sono sicuri della loro solidità", cosa che è data per scontata nelle tedesche ad esempio. Peraltro non credo che i 7 anni siano davvero sette, ci sarà sicuramente un limite di km.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prima Toyota aveva 5 anni/100000km di garanzia....mi cambiarono un tappetino anteriore che aveva una cucitura sfilacciosa.

In 10 anni si ruppe una lampadina di posizione.

La seconda Toyota in 6 anni ha avuto un ammo posteriore esausto, fuori garanzia, ed ancora sta andando bene.

La mia F54S ha avuto una guarnizione portiera che si staccava un po', cambiata in garanzia. Ed a natale compie due anni.

Non ho mai sfruttato molto le garanzie...

Quanti km ha la tua F55? Sei un "cordolaro"? Parcheggi spesso sopra i marciapiedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, scusate se non mi sono fatto vivo prima !

Allora, a quanto pare il rumore che si sente nel video (ovvero tenendo premuto sul piede del freno e girando il volante in pendenza) è qualcosa del tutto normale, sono semplicemente i freni che fanno torsione sulla ruota e provocano quel rumore li, il meccanico ha controllato tutte le bullonerie sotto , dadi mozzo , ovunque, è tutto perfetto. Per quanto riguarda invece il rumore del volante facendo manovra parcheggio ruotandolo e il "toc" in marcia che si sente (non sempre) quando si prende un dosso o una buca POTREBBE essere il supporto motore anteriore destro che perde olio.

Quello sotto l'abbiamo controllato, è leggermente storto ma a detta sua non lo cambierebbe.

Scatola sterzo che prende gioco non lo è , abbiamo provato, infatti se c'era gioco muovendo leggermente il volante facendo piccoli movimenti (a parte il rumore che si dovrebbe sentire) le ruote non si dovrebbero muovere per quel frangente. Invece a ogni minimo movimento che si fa sul volante le ruote seguono in maniera perfetta.

Adesso abbiamo ordinato il supporto motore anteriore destro, proviamo a montare quello nuovo e vediamo se ne veniamo a capo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
23 ore fa, Ciuller dice:

Dopo un mese qual è il risultato? Era quello?

Purtroppo il rumore  non era legato al supporto motore destro (che in ogni caso era da cambiare perchè perdeva olio). Alla fine ho deciso di tenerla così, andare in BMW vuol dire iniziare una perizia per cercare di capire quale sia il problema e vuol dire lasciare la vettura da loro qualche giorno, e tutto ha un costo che non posso affrontare ora perchè ho altre spese.

Tra l'altro il mio meccanico è molto bravo, è Gioscharged che è molto conosciuto quì nel forum come preparatore Mini a Torino, se non è riuscito a capirlo lui non credo riescano a farlo in BMW contando che le uniche due concessionarie ufficiali Mini quì a Torino non mi hanno soddisfatto.

Alla fine i rumori che rimangono sono tre :

1. E' quello del video , auto in salita/discesa, freno pigiato e rotazione del volante a fine corsa (sia sx che dx) e si sente quello specie di sfregamento (il meccanico ha detto che dovrebbe essere normale, è il freno che fa pressione sul disco).

2. Immaginate di trovarvi in manovra per mettere l'auto in garage e dovete entrare in retromarcia con tutte le ruote girate a sx (fine corsa), allora iniziate la manovra iniziando a ruotare il volante in senso orario nel lato opposto, a un certo punto si sente un "TAC" come se provenisse da dentro il volante, ed è un rumore che non fa sempre.

3. Quello più fastidioso e tedioso di tutti, ogni volta che prendo un dosso a ruote dritte, anche a 3 Km/h si sente un "BLOM" provenire da sotto la vettura , il rumore è molto simile a quello di un oggetto tenuto dietro al bagagliaio che dopo un salto si muove dentro (e si, ho controllato dietro non c'è nessun oggetto mal fissato o che balla da qualche parte). 

 

In rete ho letto di tutto, potrebbe essere scatola dello sterzo, gommini vari dei braccetti, pinza flottante, ammortizzatore rotto che quando salti va a fine corsa e batte in testa.. ma con il mio meccanico abbiamo controllato tutto e non sembra esserci alcun legame tra questi e sembra essere tutto in regola (tolto il supporto motore inferiore che è leggermente storto, ma a detta sua non lo cambierebbe).

Mai avuto un esperienza del genere con altre auto... contando che questa è un auto da 40 mila euro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare questa prova: macchina non frenata e spenta da fuori la scuoti lateralmente e dimmi se senti un qualche rumore tipo cleng cleng cleng (non so spiegarmi meglio) provenire dalla zona degli ammortizzatori/sospensioni.

A me nella mia Countryman lo faceva prendendo anche i dossi e cambiando le biellette ho risolto (è un difetto comune).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...